Scelta sci! Ancora??? Ancora!

angel69

New member
Ciao a tutti! Neo iscritto ma buon sciatore. Da 10 anni mi sono divertito quasi solo sulla tavola e adesso vorrei ritornare sugli sci ma il carving ha creato anche tante tipologie di attrezzi ( race, race carve, SL, GS, fun carve e così via) che ho bisogno di una mano per decidere. Sono 175 cm x 74 Kg, non mi interessano i pali stretti ma mi domando se i modelli gara da gigante siano godibili anche nel fuori pista o in altre situazioni non proprio da " pista"

P.s. : io questa domenica sono a Pramollo-Nassfeld, mi farebbe piacere incontrare qualche forumista per dei consigli dal vivo! Lasciate un messaggio se ci siete!

coraggio!

Coraggio ragazzi! Non fatemi rimanere l'unico senza risposte nella lista dei topic, ogni consiglio sarà ben accetto. Tra il 2 e il 4 febbraio sarò in Val Pusteria e, sperando che il dio della neve vorrà essere benevolo, noleggerei almeno 2 o 3 paia di sci per cercare di farmi un'idea.
Ciao ciao a tutti!

Ciao, secondo me lo sci da gigante è il meno indicato al fuori pista, sono fatti per codurre curve medio ampie a velocità elevate.

Sia lode al gran gatto delle nevi !!!Mi sentivo come la particella di sodio nell'acqua minerale. Grazie per il consiglio. Effettivamente credo che debba scegliere un pò meglio quali sono le cose che mi aspetto dall'attrezzo proprio in virtù dei tanti tipi diversi che ci sono. Ho visto che c'è un bel topic recente in cui si cerca di dare una mano a tutti gli indecisi come me. Salto un pò là prima di rilanciare l'ennesimo topic. Ciao

Ciao angel69, allora uno sci da gigante, come giustamente ha detto marcotv, è stato progettato per esprimersi al meglio sulle piste perfettamente preparate quali i terreni di gara. Nelle altre situazioni, data la sua struttura rigida, farà penare parecchio.

Per le situazioni più disparate, come la neve smossa di fine giornata, e qualche leggera puntatina fuoripista, molto meglio uno skicross. Solitamente è un allround top level, che riesce a fornire delle prestazioni molto vicine a quelle di un race carve senza essere però rigidi ed esigenti dal punto di vista fisico e tecnico.

Prova uno di questi modelli:

Per un ottimo livello tecnico (oro base) e un ottimo allenamento:

Elan Speedwave14
Atomic SX12
Voelkl Supersport Allstar
Head iXRC1200SW
Fischer RX9

Per un buon livello tecnico (argento avanzato) e allenamento non al meglio:

Elan Speedwave 10/12
Atomic SX10
Voelkl Supersport 5 stelle
Head iXRC800
Fischer RX8
Rossignol X-fight 1 oppure Zenith Z9 Oversize.

Misura, 170 cm

.

per Drey

Grazie Drey, mi sono stampato i nomi dei modelli che mi hai consigliato. Comincio a farmi un giro sul web per capire meglio e per vedere quali sono i rivenditori nella mia zona. A questo proposito: in un altro topic ho letto delle possibili brutte sorprese o cmq delusioni in cui si può incorrere acquistando gli sci nei grandi centri commerciali. Chiedo quindi a tutti gli "ski-fosi" se hanno dei punti di riferimento per il Friuli Venezia Giulia da indicarmi.
Ciao a tutti! ...e dai che forse nevica sul serio!!!

Ti dico la mia... io uso sci da gigante (rossignol 9x del 2003..) e nn li trovo cos' poco maneggevoli come spesso sento dire...dipende molto dalla tecnica e dalla preparazione, personalmente li ho utilizzati anche fuori pista senza trovare grosse difficolta, in pista benissimo su curve e curvoni condotti e cmq abbastanza bene anche sullo stretto (diciamo serpentine vecchia maniera...)..
lo scorso anno ho provato degli Atomic GS9 (credo siano catalogati come race carve ) e li ho trovati fantastici.. stesso discorso e se possibile ancora un pelino meglio per i Volkl racetiger RC (quelli arancioni per capirci..) .. magari trovi un modello dello scorso anno, direi costruttivamente identici a quelli attuali e fai un affarone...

ciao , buona scelta

romario ha detto:
Ti dico la mia... io uso sci da gigante (rossignol 9x del 2003..) e nn li trovo cos' poco maneggevoli come spesso sento dire...dipende molto dalla tecnica e dalla preparazione, personalmente li ho utilizzati anche fuori pista senza trovare grosse difficolta, in pista benissimo su curve e curvoni condotti e cmq abbastanza bene anche sullo stretto (diciamo serpentine vecchia maniera...)..
lo scorso anno ho provato degli Atomic GS9 (credo siano catalogati come race carve ) e li ho trovati fantastici.. stesso discorso e se possibile ancora un pelino meglio per i Volkl racetiger RC (quelli arancioni per capirci..) .. magari trovi un modello dello scorso anno, direi costruttivamente identici a quelli attuali e fai un affarone...

ciao , buona scelta

Ciao romario... ecco, ho messo in evidenza un tuo passo per sottolineare che gli sci da te nominati sono fantastici nelle mani di chi palleggia bene la conduzione e quindi tecnicamente è almeno un oro base.

Se leggi attentamente il primo post del nostro amico, anche se dice di essere buon sciatore, sono 10 anni che non tocca uno sci... ecco, penso che sia meglio avvicinarsi con uno sci che possa concedere qualche errore tecnico, tenuto conto anche che proviene dalla vecchia sciata non carving. Quindi meglio un allround top level/skicross, piuttosto che un racecarve di quelli da te menzionati :wink:

Si drey, sono d'accordo... infatti dipende da cosa vuol dire sono un buon sciatore...
volevo solo difendere un po la categoria da gigante, nn sono dei mostri
incontrollabili, se c'e una buona tecnica danno grosse soddisfazioni e sensazione di sicurezza.. e come avrai capito la mia filosofia e' un po piu drastica della tua, ossia gli errori tecnici vanno migliorati nn superati usando attrezzi che li perdonano
....ovviamente senza esagerare (lo dico senno' so gia' che mi bacchetti :lol: !!)..

il nostro amico Angel, buon sciatore ,e' passato alla tavola per 10 anni, pazienza lo perdoniamo :perlaneve: , ma ora che e' tornato sulla retta via tornera' ad avere il feeling con lo sci in poco tempo.. i modelli che gli hai proposto sono ottimi ma credo che anche un race carve possa fargli tornare definitivamente l'amore per lo sci!!!

per Drey e Romario

Grazie ancora dei consigli ragazzi. Mi sto segnando tutti gli sci e le vostre impressioni. Un week end di sicuro non basterebbe nemmeno a uno skitester di professione ma restringerò un filo il campo.
Il discorso di Drey a proposito della tecnica e della forma fisica è giusto, in 10 anni avrò sciato con dei carving forse 2 settimane in tutto e non mi ricordo nemmeno i modelli...però mi sono sempre divertito alla grande e ho ho una gran voglia di ricominciare.
Mi potete spiegare di cosa parlate con i termini ORO, ARGENTO e altro in relazione alla tecnica dello sciatore?
Ciao Ciao...
Ps: dalle web cam ho visto che da ieri mattina han fatto quasi 50 cm di neve fresca in Pusteria! Uaho!

DREY,SEI IL MIGLIORE QUI::: come sempre del resto!!! :ad:
Come stai BOSS? scusa se te lo chiedo, ma tu vai a passo croce con Ornello?

Ehi Drey ma tu li hai già provati i dynastar da gigante?Cosa te ne pare? a me piacerebbe provarli perchè ho come l'impressione che vadano un sacco bene...Ma sai tu? Grazie mitico!

Ho avuto modo di provare i Dyna Speed Course 67 da 165 cm... a parte che erano troppo corti per le mie caratteristiche fisiche, quel che posso dire è che sono dei gran bei sci, con una grande tenuta, hanno un buon effetto spatola che li rende abbastanza gestibili anche alle basse andature, rispetto agli i.Supershape Speed sono un po' meno versatili, anche se forse un pelo più performanti sul veloce.

Impressioni comunque ricavate in appena due discese... quindi non del tutto attendibili.