STATISTICHE INFORTUNI!!

Puccio

In pausa
Vi allego di seguito le varie Statistiche degli Infortuni sulla Neve fino al 2004.
 

Allegati

  • infortuni1_336.gif
    infortuni1_336.gif
    37.6 KB · Visualizzazioni: 513
  • infortuni2_144.gif
    infortuni2_144.gif
    38.9 KB · Visualizzazioni: 502
  • infortuni3_153.gif
    infortuni3_153.gif
    42.1 KB · Visualizzazioni: 500
  • infortuni4_100.gif
    infortuni4_100.gif
    40.1 KB · Visualizzazioni: 536
  • infortuni5_266.gif
    infortuni5_266.gif
    31.6 KB · Visualizzazioni: 600
  • infortuni6_146.gif
    infortuni6_146.gif
    42.9 KB · Visualizzazioni: 674
  • infortuni7_845.gif
    infortuni7_845.gif
    44.7 KB · Visualizzazioni: 743
non ti saprei rispondere a questa domanda..... a occhio e croce direi che cambia l'attrezzatura, il modo e le parti del corpo usate x la discesa..... quindi anche gli infortuni sono diversi.... ma x quanto concerne i grafici ci sarebbe da tenere conto anche dell'inferiorità numerica degli snowb. Puccio, la cosa fondamentale è che non ci finiamo noi in quei grafici!!! :D
 
adesso non ho tempo di fare un discordso approfondito...
alcune cose vanno sottolineate:
prima di tutto, queste sono statistiche di un'assicurazione e quindi "influenzate" dalle richieste di danno, nel senso che tutti gli infortuni che non hanno portato ad una richiesta di rimborso, o per la lievità o per l'assenza di copertura assicurativa, non figurano
inoltre, va considerata anche la gravità della lesione oltre alla sede, e qunidi a me per esempio rpeoccupa molto di più quel 2,7 e 4,4 % di lesioni interne che non quel 48 e rotti di lussazioni/distorsioni
infine, come già detto da pagiosta, l'evoluzoine della tecnica (per entrambi gli attrezzi) ha portato nel tempo ad una modificazione della patologia...

restano comunque interessantissimi questi dati e utilissimi per una discussione seria e per quanto possibile obiettiva


una piccola annotazione finale: i costi sono più o meno costanti nel tempo, e la proporzione sci-snowboard rispecchia direi perfettamente la proporzione tra i praticanti...
 
Abbiamo sempre discusso molto sull'uso del casco, chi pro chi contro, utile o meno, ecc. ecc. Però dai grafici postati sembrerebbero più frequenti le lesioni alla schiena. e quindi, l'imbottitura tipo motociclista sarebbe più utile del casco e tutte e due insieme offrirebbero una protezione ottimale.
 

.

non conta solo la frequenza, ma il tipo e la gravità delle lesioni :think:

un rischio dell'1% di un trauma cranico è più importante del rischio del 40% di frattura del braccio (ovviamente sono numeri a caso :wink: )


e poi, se sommi le lesioni "cerebrali" con quelle genericamente del capo vedi che sono intorno al 9%, quindi più o meno quante le lesioni della colonna...
e nelle lesioni di colonna si contano anche le contusioni o le "distorsioni", che sono sicuramente molto meno importanti di un trauma cranico

volando basso, comunque, io so solo che in una stagione normale (da S. Ambrogio a Pasqua) vedo almeno un 150-200 TAC per trauma cranico, e di queste almeno una 20ina hanno "qualcosa"
per non parlare dei traumi addominali o toracici, che in media sono altrettanti se non di più...

se vi raccontassi le spiegazioni che danno di solito queste persone, vi rendereste conto che la principale e più semplice attrezzatura di prevenzione, il buon senso, è totalmente assente...
:pAZ :straincazzato: :wall:
 
pagiosta ha detto:
non ti saprei rispondere a questa domanda..... a occhio e croce direi che cambia l'attrezzatura, il modo e le parti del corpo usate x la discesa..... quindi anche gli infortuni sono diversi.... ma x quanto concerne i grafici ci sarebbe da tenere conto anche dell'inferiorità numerica degli snowb. Puccio, la cosa fondamentale è che non ci finiamo noi in quei grafici!!! :D



Purtroppo in quei Grafici ci sono rientrato nel 1999 :? :uuue:
 
secondo me la percentuale degli infortunati sugli sci è maggiore perchè c'è più gente che scia, però è anche vero che l'incidenza degli infortuni alle ginocchia è minore nei praticanti dello snow mentre al tronco e alle braccia è maggiore.
purtroppo io andrò a far parte delle tabelle del 2006 :uuue:
 
La cosa che mi ha impressionato di più é che un romano sia riuscito a trovare le statistiche della LAINF svizzera...

Se lo snowboard da pista fosse diventato popolare come le tavole soft, il rischio di collisioni sarebbe probabilmente alto quasi (o poco meno) quanto lo sci: il rischio di scontrarsi con un altro snowboarder o sciatore in fuoripista, nel pipe o sui rails é inferiore alle collisioni in pista (zona notoramente più trafficata ma molto meno battuta dagli snowboarder d'oggi).
E nelle collisioni sono spesso 2 le persone infortunate...

Le prime 4 tabelle sono relative poiché si riferiscono a numeri, e noi sappiamo che ci sono molti più sciatori sulla neve che snowboarder.

Sulla tabella numero 5 ho appena espresso il mio parere sopra.

Molto più interessanti sono le ultime due tabelle: e qui vediamo che entrambi gli sport, se non praticati con la dovuta attenzione (al proprio grado di capacità, all'affluenza nelle piste, alla meteo/neve) sono entrambi pericolosi...
 
dani1965 ha detto:
La cosa che mi ha impressionato di più é che un romano sia riuscito a trovare le statistiche della LAINF svizzera...

Se lo snowboard da pista fosse diventato popolare come le tavole soft, il rischio di collisioni sarebbe probabilmente alto quasi (o poco meno) quanto lo sci: il rischio di scontrarsi con un altro snowboarder o sciatore in fuoripista, nel pipe o sui rails é inferiore alle collisioni in pista (zona notoramente più trafficata ma molto meno battuta dagli snowboarder d'oggi).
E nelle collisioni sono spesso 2 le persone infortunate...

Le prime 4 tabelle sono relative poiché si riferiscono a numeri, e noi sappiamo che ci sono molti più sciatori sulla neve che snowboarder.

Sulla tabella numero 5 ho appena espresso il mio parere sopra.

Molto più interessanti sono le ultime due tabelle: e qui vediamo che entrambi gli sport, se non praticati con la dovuta attenzione (al proprio grado di capacità, all'affluenza nelle piste, alla meteo/neve) sono entrambi pericolosi...



Un Romano che sorprendentemente riesce a trovare le Statistiche della Lainf? :shock: :shock: :think: :think: :think:
Ti ricordo che io sono cittadino del Mondo :wink:
 
Beh, trovarle tradotte dal tedesco appositamente per gli abitanti della Svizzera Italiana (300'000 abitanti), non é da tutti: é da... Puccio!

:D
 
Top