In Alta Badia piste sempre libere?

Fabio

Member
Staff Forum
Rispondo qui alla discussione nata parlando della Ski Area Tre Valli.
Secondo me l'Alta Badia è una di quelle zone belle e famose che nonostante ciò permette di sciare in piste non molto affollate e senza fare tanta coda agli impianti.
Ovviamente non in tutte le piste.

Nella prima cartina ho segnato in rosso quelli che secondo me sono i posti "caldi" del comprensorio: alla nuova cabinovia de La Villa e sulle piste che li arrivano c'è spesso tanta gente. Stesso discorso per la cabinovia Boè e per San Cassiano (che dal prossima anno cambia la seggiovia con una cabinovia :| ).
Quello che però sorprende è che nella zona segnata in azzurro si può sciare magnificamente anche di domenica ed in alta stagione.
La zona segnata in verde invece ha una affluenza che è si elevata ma che a mio parere non è "soffocante".

Queste sono le mie opinioni e si basano sulle volte che ci sono andato io. Può essere che a qualcuno è successo di trovare una "distribuzione della gente" completamente diversa per un'intera settimana.

Sotto allego una seconda mappa ripresa da una diversa angolazione.
 

Allegati

  • badia.jpg
    badia.jpg
    157.7 KB · Visualizzazioni: 7,368
  • skimap_alta_badia.jpg
    skimap_alta_badia.jpg
    61.4 KB · Visualizzazioni: 6,828
Si è collegato sci ai piedi ma gli sci te li devi levare e portare in spalla per un po, a meno che non ti affitti un viaggio in slitta traianta da cavalli ma è una cosa più per i bambini.
Dalla partenza della cabinovia gialla ti devi fare circa 100 200 metri a piedi, poi prendi per la gardenazza e dopo alcune piste arrivi ad una seggiovia orizzontale senza pista. Questa ti porta proprio dove parte uno skilift ed una seggiovia arancione.

Confermo quanto ha scritto fabio, è successo anche a me di trovare poca gente sulle piste di quella zona dell'alta badia, secondo me perchè è tanto vasto e con impianti relativamente lenti e così la gente non ci va perchè non lo conosce o al massimo ci passa per continuare il giro del sella.
 
Secondo me le zone azzurre che hai segnato sono libere xkè sono quelle che sono + facili...
le piste un po' + impegnative sono quelle + affollate, vuoi xkè dopo un po' ti stanchi degli stradoni, vuoi xkè sono + impegnative e la gente si impianta...
vero è che la alting (l'alternativa rossa della gran risa) la sera è impraticabile
sia x affollamento che x la condizione della neve in pista
 
A proposito di badia..mi sapete dire qual è la strada più veloce per raggiungere la gran risa dalla Val di Fassa (sci ai piedi naturalmente)..
grazie
Robbs
 

.

robbs ha detto:
A proposito di badia..mi sapete dire qual è la strada più veloce per raggiungere la gran risa dalla Val di Fassa (sci ai piedi naturalmente)..
grazie
Robbs
Secondo me ti fai, il Col Rodella, Val Gardena, Danterceppies e poi se a Corvara...
Così t ieviti ti farti a piedi l'attraversamento di Arabba!
Ciao e benvenuto.
 
Io in Alta Badia ci sono stato 2 anni fa e devo dare ragione a Fabio in quella zona pochissima gente ........ in compenso per fare la Gran Risa mi e' venuta voglia di suicidarmi!!
L'ho fatta una volta alla sera ed era veramente un macello !!!
 
il bello dell'alta badia è che le piste sono tante gli impianti veloci e i collegamenti infiniti..anche a capodanno la gente si distribuisce molto bene e si scia da dio!poi anche il fatto che la zona è vastissima,molta gente magari si ferma vicino ai paesi,mentre nelle zone piu interne o non di collegamento la gente non si affolla!
 
Top