Consigli X aquisto sci o no

Flavio

New member
Ciao a tutti,

ho 26 anni (185 x 78 kg) , sono tra argento base e avanzato credo...lo scorso anno ho ripreso con lo sci dopo qualche anno di tavola e prima qualche anno di fermo (ho sciato con regolarità da piccolo)

ho appena comprato un paio nuovo di scarponi da sci perchè quelli precedenti erano troppo morbidi...purtroppo non avevo seguito i consigli di Renn, Drey e Fodoma...(ma d'ora in poi si :D )
ora ho preso i Tecnica dragon 100 (ricordo che mi era stato consigliato un 90-100) e il mio piede è contento...dovrebbero esser un buon scarpone all-around top corretto ?

pensavo che avendo preso degli (spero) ottimi scarponi già facevo un passo avanti e potevo per ora risparmiarmi la spesa sci nuovi (ora ho dei sx10 in firma)...
mi piacciono le curve medio strette, scio per divertimento in media 15-20 volte + 1 o 2 volte con il maestro a stagione...ero tentato di prendere un paio di SC.
cosa ne pensate, aspetto e vado avanti con gli sci attuali (magari avendo già migliorie date dallo scarpone buono) o cambio ?

grazie a tutti

come sci ero attratto dagli SC (slalom carve) tipo il volkl racetiger sc , ma anche il rossignol 9x mi incuriosisce molto...

se dovessi propendere per il 9x la misura consigliata per uso all montain- divertimento sarebbe il 170 o 175 ?

come sci ero attratto dagli SC (slalom carve) tipo il volkl racetiger sc , ma anche il rossignol 9x mi incuriosisce molto...

se dovessi propendere per il 9x la misura consigliata per uso all montain- divertimento sarebbe il 170 o 175 ?

Il 9X è un RC, per cui la misura giusta per te è 180, mentre per un SC ti conviene stare su misure intorno ai 165.

Cambiare lo sci o tenere l'SX10? Questo dipende solo da te. Se continua a soddisfarti, non conviene cambiare, se invece lo senti superato per le tue possibilità e senti che "ti manca qualcosa" quando lo hai ai piedi, allora vale la pena andare su uno sci di categoria superiore. In ogni caso, proprio perché mi sembra che non hai ancora le idee molto chiare (tra un 9X e un SC qualsiasi c'è un abisso), ti conviene, prima di acquistare, provare almeno qualche modello.

Ciao.

grazie Renn, i toui consigli son sempre ben accetti...

si in effetti son molto indeciso...lo scorso anno ho provato diversi sc\sl e mi piaceva la facilità di curvare...ma forse è la strada sbagliata...inoltre era molto stancante (nonostante pratico molta attività sportiva non so se ci arriverei a fine giornata)

se voglio migliorare l'SC non mi aiuta, mi facilita solo la vita da quanto ho letto nel forum...inoltre mi piace uscire ogni tanto dalla pista quando la situazione lo permette.

vedevo nel 9x uno sci quasi tutto fare per le mie esigenze, in più da quanto ho letto e sentito sembra di ottima fattura e adatto al mio livello.

ora ho un 170 (sbagliato)... un 175 sarebbe troppo poco ? lo sci essendo più largo non mi da + stabilità e mi permette qualche cm in meno ? 180 mi sembra immenso e non so se lo trovo con facilità

grazie ancora

.

grazie Renn, i toui consigli son sempre ben accetti...

si in effetti son molto indeciso...lo scorso anno ho provato diversi sc\sl e mi piaceva la facilità di curvare...ma forse è la strada sbagliata...inoltre era molto stancante (nonostante pratico molta attività sportiva non so se ci arriverei a fine giornata)

se voglio migliorare l'SC non mi aiuta, mi facilita solo la vita da quanto ho letto nel forum...inoltre mi piace uscire ogni tanto dalla pista quando la situazione lo permette.

vedevo nel 9x uno sci quasi tutto fare per le mie esigenze, in più da quanto ho letto e sentito sembra di ottima fattura e adatto al mio livello.

ora ho un 170 (sbagliato)... un 175 sarebbe troppo poco ? lo sci essendo più largo non mi da + stabilità e mi permette qualche cm in meno ? 180 mi sembra immenso e non so se lo trovo con facilità

grazie ancora

175 ci può anche stare, ma 180 è la misura giusta; non sono 5 cm che fanno la differenza e ti fanno guadagnare in polivalenza. Considera che è uno sci estremamente facile. Prova un 180 e vedrai che ti troverai bene.

Ciao, i consigli che ti ha dato Renn e gli altri sono giustissimi.. 180 e' la misura corretta a meno che tu non vogli uno sci più facile.. Il 9x e' un ottimo sci, con i suoi pregi e i suoi difetti: il centro più largo da leggermente più stabilita e rende lo sci migliore rispetto ai pari lavello nella neve mossa.. In compenso e' più lento nei cambi di spigolo e non facile, se hai poca tecnica come nel mio caso, nelle curve strette.. Risulta abbastanza morbido e non essendo molto sciancrato ti obbliga a migliorarti.. Un saluto

grazie ragazzi,

si voglio uno sci polivalente, spero non sia troppo complicato solo sullo stretto...
quindi cerco il 180 in primis , al massimo ripiegherò sul 175...
secondo voi qual'è il prezzo giusto per il modello passato ?

grazie

Per il modello 2009/2010 450 credo sia il prezzo giusto, il nuovo modello sui 600.. Un saluto

visto che ero insicuro ed era una vita che non mi misuravo...l'ho fatto sono 1,80 , peso invece credo intorno ai 78 ma dovrei aver perso qls ultimamente (son andato a convivere da poco e non ho ancora preso al bilancia :D)

ho visto i rossignol 9x 175 del 09-10 a 500 ca ; i 170 del 08-09 a 390; del 9s non avevano molte misure e devo tornare a vedere ; se no c'è anche il volkl sc 09-10 a 450 e l'atomic ti sl a 450....

potete dirmi le differenze tra atomic Ti SL e Volkl racetiger SC titanium ? quale consigliate a parità di prezzo e perchè ?

giusto per ricordare , vorrei uno sci che permetta di divertirsi (e magari pian piano progredire) senza spaccare le gambe...

grazie ancora

visto che ero insicuro ed era una vita che non mi misuravo...l'ho fatto sono 1,80 , peso invece credo intorno ai 78 ma dovrei aver perso qls ultimamente (son andato a convivere da poco e non ho ancora preso al bilancia :D)

ho visto i rossignol 9x 175 del 09-10 a 500 ca tantino, 430-450 è il giusto ; i 170 del 08-09 a 390 350 è il prezzo giusto, io li avevo trovati così, ho qualche dubbio sulla misura, li ho provati entrambi e ho scelto il 175 (nonostante sia un pippone); del 9s non avevano molte misure e devo tornare a vedere ottimo sci, anche polivalente, il prezzo? ; se no c'è anche il volkl sc 09-10 a 450 e l'atomic ti sl a 450.... il prezzo dell'atomic è altino: sei 380 sarebbe giusto (li avevo visti cosi in un negozio, am avevano solo 2 misure)
di mio ti posso consigliare sui prezzi, sul modello lascio ad altri...

In merito ci sono punti di vista discordanti, e tutti probabilmente validi. Io ti dico come la penso io, ma è solo il mio punto di vista, che non vuole certo essere "il vangelo", anzi...

Se vuoi migliorare la sciata, lo sci più adatto è uno sci con sciancrature da GS/RC della tua altezza; buono anche un allround top level di cinque/dieci cm meno della tua altezza.

Per divertirsi invece non ci sono regole, perché è troppo soggettivo. C'è chi diventa matto per gli SL e chi, come me, invece li trova estremamente noiosi. Per me il massimo del divertimento su neve dura è un bel GS, mentre in tutte le altri condizioni è un allmountain, e credo lo sappiate tutti. L'unica domanda che ti devi porre quindi è: tu con cosa ti diverti di più? E poi scegli. :D

ci sono anche atomic TI gs e volkl RC (oltre ai fisher...) allo stesso prezzo dei compagni da SL...

son combattuto anchio Renn, da una parte vorrei crescere tecnicamente, dall'altra voglio solo divertirmi...ma soprattutto non voglio faticare come un mulo perchè i problemi al piede che avevo gli scorsi anni son sempre in agguato in attesa di qualche mio errore...

quello che so è che mi piace un mondo ricercare al massimo la superconduzione...mi piace fare tante curve\pieghe al "limite" senza scendere necessariamente a 80 km, anzi...

non riesci a partecipare ad uno skitest? e poi scegliere? o noleggiare qualche modello, sono sci facilmente trovabili a noloeggio...