Coglians, salita della parete Nord e discesa da Sud

forwardmount

Well-known member
Volevo concludere la stagione con qualcosa di soddisfacente, finalmente ci sono riuscito.
Un enorme grazie al socio, Luca, non solo per le foto (scattate tutte da lui) ma anche per essersi fidato di me nel tentare la salita al Coglians da N, che sembrava fornisse qualche incognita.
Spero questo report possa servire a chi volesse tentare la salita da nord per scendere a sud con gli sci, come abbiamo fatto. Di informazioni su internet se ne trovano poche.
Siamo davvero felici per come sono andate le cose.

LA PARTENZA (SVEGLIATI ALLE 3:00)
125367-img1022.jpg

CAMBIO D' ASSETTO AL LAMBERTENGHI (CI SIAMO MOSSI SOLO COI RAMPONI VISTO CHE LA NEVE AVEVA RIGELATO BENE
125368-img1023.jpg

VISTA SUL LAGO DI VOLAIA
125369-img1024.jpg

IL CAPOLAGO
125370-img1026.jpg

IL VALLONE PRIMA DEL VALENTIN THORL
125371-img1027.jpg

LA PARETE. COME SI VEDRA' DALLE ALTRE FOTO NOI NON ABBIAMO SEMPRE SEGUITO IL PERCORSO DELLA FERRATA ESTIVA, APPORTANDO QUALCHE "VARIAZIONE". IN OGNI CASO ABBIAMO TRAVERSATO PRIMA A SINISTRA, POI UNA VOLTA SUPERATO UN PAIO DI PASSAGGI PIU' TECNICI CI SIAMO RIPORTATI SULL' ALTRO LUNGO TRAVERSO VERSO DESTRA CHE PORTA FINO IN CRESTA
125372-img1029.jpg

LUCA CON DIETRO LA NORD
125373-img1036.jpg

SUL PRIMO TRAVERSO
125374-img1039.jpg

L' UNICA PARTE DELLA SALITA 8A PARTE LA CRESTA) DOVE ABBIAMO TROVATO IL CAVO DELLA FERRATA SCOPERTO
125375-img1040.jpg

GOULOTTINA (UNA DELLE "VARIANTI" DI CUI PARLAVO)
125376-img1042.jpg

ALTRO PASSAGGIO DI MISTO
125377-img1043.jpg

IL SECONDO TRAVERSO CHE PORTA ALLA TERMINALE SOTTO LA CRESTA
125378-img1044.jpg

CONTINUA

Ultima modifica:
LA TERMINALE DA CUI SI SALE FINO IN CRESTA
125379-img1045.jpg

ABBASTANZA RIPIDO QUA
125380-img1047.jpg

MANCA POCO ALLA CRESTA
125381-img1048.jpg

SGUARDO VERSO COLLINA E IL TOLAZZI DALLA CRESTA
125382-img1055.jpg

OGNI TANTO IL CAVO SCOMPARIVA SOTTO LA NEVE...
125383-img1057.jpg

FOTO DELLA CRESTA (SI INTRAVEDE LA CROCE DI VETTA)
125384-img1058.jpg

ULTIMI TRATTI DI CRESTA
125385-img1060.jpg

FINALMENTE RAGGIUNGIAMO LA VETTA (IO GIA' PRONTO PER SCIARE
:TTTT
125387-img1072.jpg

LO SCIVOLO DELLA SUD DEL COGLIANS (40-45 GRADI MI PARE) PURTROPPO ERA IN CONDIZIONI PESSIME , IN OGNI CASO RIMANE UNA SPLENDIDA DISCESA (NON ABBIAMO TANTE FOTO PERCHE' ORMAI ERAVAMO STANCHI MORTI)
125388-img1074.jpg

IN OGNI CASO CI SI GODE UNA SPLENDIDA E LINGHISSIMA SCIATA FINO ALLE MALGHE MORARET
125389-img1075.jpg

LUCA SODDISFATTO A FINE GITA
125390-img1076.jpg

Oltre a ringraziare Luca (non son riuscito a mettere tutte le foto percio' se cercate un report più dettagliato vi rimando qui
https://picasaweb.google.com/108576572647983407094/CogliansPareteNord dove trovate tutte le foto con descrizioni più adeguateHIHIHI) vorrei ringraziare David, gestore del Tolazzi: splendida persona.

Grazie a tutti voi che siete arrivati alla fine.

Saluti.

Ultima modifica:
esticaxxi che giro!
sia per la salita dall' Austria (non so il giro che avete fatto voi, ma la ferrata è bella verticale all' inizio) sia per la discesa per quel canalone in Italia :D

.

Iscrittomi per poter rispondere...

Sono l'altro socio, Luca.
Grazie a tutti per i complimenti!
A dire la verità c'è una rettifica: è arrivata la notizia che la parete è stata salita in dicembre da un'altra coppia "senza guida", di cui uno era E. Vuanello (detto niente!). Comunque per noi la salita è stata in ogni caso di una soddisfazione incredibile, a maggior ragione avendo dovuto battere tutta la traccia!

https://picasaweb.google.com/108576572647983407094/CogliansPareteNord

Salita consigliatissima alla più alta cima del Friuli: se serve qualche info in più, chiedete pure!
Mandi a duç!

4 maggio 2014, Luca Iacolettig e Amedeo Della Valentina
Parete Nord del M. Coglians, 500 m AG 60° (50° obbl. pp. 70°), pp. II-III, pp. WI 3. OSA 45°

Grandi! Certamente un percorso completo, misto, ghiaccio, pendenza, esposizione, di tutto! non ho capito bene dalle foto, siete saliti in conserva corta mi pare, poi nelle foto finali vedo due mezze, o vedo male? Avete messo protezioni nei tratti di misto?

il lambertenghi dalle foto mi sembra messo malino, me lo ricordo cosi bello a qualche anno fa...o la memoria e' corta, o gli anni passano...

Ricordati che il prossimo anno mi son gia' segnato l'impegno, se ghe rivo!!

saluti

Grandi! Certamente un percorso completo, misto, ghiaccio, pendenza, esposizione, di tutto! non ho capito bene dalle foto, siete saliti in conserva corta mi pare, poi nelle foto finali vedo due mezze, o vedo male? Avete messo protezioni nei tratti di misto?

il lambertenghi dalle foto mi sembra messo malino, me lo ricordo cosi bello a qualche anno fa...o la memoria e' corta, o gli anni passano...

Ricordati che il prossimo anno mi son gia' segnato l'impegno, se ghe rivo!!

saluti

Hai ragione, mi sono dimenticato di specificare!
Siamo sempre saliti in conserva corta o media, mai fatto tiri.
Protezioni (un dado, una vite, un chiodo) nelle sezioni di misto, poi quando sbucavo il cavo ci assicuravamo e con i fittoni sporgenti era agevole mettere i rinvii.
Saliti con una sola corda, niente mezze! Anzi, quella che abbiamo usato è pure una (sola) gemellare!

Ehi, se vuoi fare 'sta salita il prossimo anno fa' sapere, che ci torno subito!!

Hai ragione, mi sono dimenticato di specificare!
Siamo sempre saliti in conserva corta o media, mai fatto tiri.
Protezioni (un dado, una vite, un chiodo) nelle sezioni di misto, poi quando sbucavo il cavo ci assicuravamo e con i fittoni sporgenti era agevole mettere i rinvii.
Saliti con una sola corda, niente mezze! Anzi, quella che abbiamo usato è pure una (sola) gemellare!

Ehi, se vuoi fare 'sta salita il prossimo anno fa' sapere, che ci torno subito!!

Adesso ho rivisto la foto sul pc, la seconda corda in realta e' il cavo!!

La nota finale era rivolta ad amedeo, con il quale avevamo una mezza idea di fare una cosina dalle ns parti (non so se sei anche tu di pn).

Ancora complimenti

saluti