Località economica?

ValeB

New member
Salve gente!
Ho deciso di chiedere a un gruppo di esperti come voi qualche informazione riguardo il mondo dello scii che, purtroppo, è sempre stato molto distante da me :(
Sono una studentessa universitaria con limitate possibilità economiche ma con tanta voglia di trascorrere una bella settimana bianca :D sapreste consigliarmi qualche località che fa al caso mio?
Grazie in anticipo!

Avrei potuto scrivere io questo thread. Sono nella tua stessa situazione.

La scimmia è enorme e l'esperienza è poca... forse tanto quanto i soldi. :YYY

Salve gente!
Ho deciso di chiedere a un gruppo di esperti come voi qualche informazione riguardo il mondo dello scii che, purtroppo, è sempre stato molto distante da me :(
Sono una studentessa universitaria con limitate possibilità economiche ma con tanta voglia di trascorrere una bella settimana bianca :D sapreste consigliarmi qualche località che fa al caso mio?
Grazie in anticipo!

Ciao,

per consigliarti sarebbe utile sapere il periodo in cui potreste andare e dove abitate... e anche cosa volete come piste e come apres-ski...
cosi da capire se potete usufruire di offerte particolari tipo settimane freeski e non fare troppa strada cosi da risparmiare anche sul viaggio!
facci sapere :D

La risposta è valida per tutti e due..
Come già detto la località da dove partite(Milano o Napoli fanno una bella differenza), in quanti andreste e se serve la scuola sci... Di solito il periodo più economico è gennaio (dal 7 a fine mese).
Mi pare di avere letto da qualche parte che ad Asiago fanno delle offerte, ma anche in Dolomiti(però nel periodo prima di Natale).
Di solito anche le università organizzano viaggi sulla neve con prezzo fisso in partenza(sta poi a te non spendere tutto in festini:D:D)

Per rispondere occorrerebbe sapere a cosa siete disposti a rinunciare.
Ad esempio Madonna di Campiglio è cara perché hai contemporaneamente:
un paese con tutti i comfort
impianti a portata di scarpone
una bella scelta di piste variegate e ben curate
un apres ski di tutto rispetto.
Poi se volete le offertacce dovete fissare la settimana subito dopo la befana o prima di Natale.
Anche il viaggio ha la sua parte. L'economico treno? Ci sono località servite da stazioni come Daolasa un tempo quattro case in croce ed oggi servita da stazione e da cabinovia che vi porta anche nel comprensorio di MdC.

.

Bardonecchia a vita!

Ci arrivi direttamente in treno e hai le navette gratuite per gli spostamenti in tutta la città.
Hotel e skipass abbastanza a buon mercato, e poi fanno le offerte per gli universitari. (fino all'anno scorso il giornaliero lo pagavo 17€)

Salve gente!
Grazie in anticipo!

Se vuoi notizie precise, devi sicuramente dire : di che zona sei ( per scegliere le aree sciistiche in base alla vicinanza geografica ed alla facilita' di trasporti)
Che livello sciistico hai ( penso inutile andare in una area ski da 300 km di piste ed essere a malapena a spazzaneve e, viceversa, andare in area ski cin 3 skilift ed essere un oro capace di scendere in conduzione ovunque..)
Quale periodo intendi
Si inizia con fare un primo screening basato su queste precisazioni. e poi pian piano ci si avvicina alla scelta finale.
Ciao.

partendo dal fatto che una zona vale l'altra al nord visto che non ci hai indicato dove vivi io ti consiglio santa caterina valfurva.

vediamo un pò i pro e contro:

è la piu economica della zona(a livello di hotel/appartamenti, fatti un giro su booking) anche se come apres sky siamo sullo zero.

in un quarto d'ora sei a bormio con tutto ciò che ne consegue.

in tre quarti d'ora arrivi a livigno.

io sono due anni che ci passo tre giorni e di solito faccio un giorno per comprensorio, livigno è un pò piu distante ma te lo ripaghi con pieno di benza e eventualmente tabacchi.

... se sono del centro-sud ci sono anche varie località appenniniche da prendere in considerazione ...
aspettiamo per vedere

Innanzitutto grazie per le vostre risposte :D

Sono siciliana, precisamente di Messina! Ho l'etna a due passi ma è come se non avessi nulla perché gli impianti sono sempre chiusi... La mia unica esperienza sciistica risale a qualche anno fa: andai a Camigliatello!
Non mi aspetto chissà quali comfort se non quello di poter raggiungere la località e spostarmi all'interno di essa senza utilizzare la macchina, non avendone una adatta per questo tipo di cose.
Il periodo in cui vorrei partire oscilla tra la seconda metà di dicembre e la prima metà di gennaio; se trovo offerte convenienti mi accompagneranno 5 persone circa, anche loro inesperte nello scii... siamo tutti principianti insomma :p

Una località del centro-sud che m'incuriosce molto e che potrebbe corrispondere a quello che cerchi è Campitello matese. Forse qualcuno pratico della zona può dare un giudizio più preciso?

Salve gente!
Grazie in anticipo!

prova ad informarti per i campus universitari organizzati dal cus( centro universitario sportivo)
spendi poco e ti diverti insieme ad altri ragazzi universitari.
Io sono stato a fai della paganella con il Cus non so se c'è ancora come location di campus invernali .
ti consiglio di informarti preso la sede cus della tua citta.

prova ad informarti per i campus universitari organizzati dal cus( centro universitario sportivo)
spendi poco e ti diverti insieme ad altri ragazzi universitari.
Io sono stato a fai della paganella con il Cus non so se c'è ancora come location di campus invernali .
ti consiglio di informarti preso la sede cus della tua citta.

Il problema è che alcuni della mia comitiva non frequentano l'università, quindi non possono aderire a queste cose... preferisco cercare di organizzarmi autonomamente!

Capracotta, Limone Piemonte,:shock::shock:...scusa ti ho risposto di m.e.r.d.a...non so io mi metterei da parte degli eurini e troverei una 'location' media ma ottima per lo sci e ci andrei nei periodi di bassa stagione:HIP tipo Pila ad esempio o anche Marilleva se preferisci il Nord. ciao:D