Posizione dei marker duke su un paio di core upt (alias legend pro- rider 2008 2009)

dao

New member
Ho bisogno del vostro aiuto.

A giorni mi arriveranno i duke da montare sugli sci del titolo del topic.

Premetto che non ci capisco una mazza con true center, core center...etc. Quindi, spero siate pazienti e prodighi di consigli.


Ho notato che sullo sci ci sono ad una certa altezza delle tacche in rilievo che dovrebbero fungere da riferimento per posizionare gli attacchi. Si trovano una trentina di cm verso la coda dal baricentro dello sci (il punto in cui posizionando le dita lo sci resta in equilibrio).

Ora, dove cavolo li piazzo sti benedetti attacchi ? Sò che vanno montati un pò arretrati (uno due cm ) ma rispetto a cosa ?

Qualsiasi tipo di contributo possa chiarirmi le idee è gradito.

Grazie a tutti
 
C'e un thread se cerchi su TGR dove consigliano di montarlo ad una certa distanza dalla coda. A me sono appena arrivati gli stessi sci e praticamente la tacca coincide con la distanza che consigliavano su TGR, il fatto è che mi sembra troppo arretrata (-11cm dal core center circa) quindi lo monteró 2cm più avanti. Piú che altro, sono uno che piace avere le code un pó più lunghe e di solito su twin tip da powder li monto a -5cm.
In ogni caso, non andare più indietro dalle tacche già che sono fin troppo arretrate paragonando con gli xxl.
 
io li monterei sulle solette, verso la punta :D

quoto.

sennò come fai a fare l'hang ten?

HangTen.jpg
 
C'e un thread se cerchi su TGR dove consigliano di montarlo ad una certa distanza dalla coda. A me sono appena arrivati gli stessi sci e praticamente la tacca coincide con la distanza che consigliavano su TGR, il fatto è che mi sembra troppo arretrata (-11cm dal core center circa) quindi lo monteró 2cm più avanti. Piú che altro, sono uno che piace avere le code un pó più lunghe e di solito su twin tip da powder li monto a -5cm.
In ogni caso, non andare più indietro dalle tacche già che sono fin troppo arretrate paragonando con gli xxl.

Grazie mille Pato cercherò sto topic. Devo dire che negli ultimi tre anni ho sciato solo con twin tip quindi, se spostarli un pò in avanti in quel caso andava bene perchè la coda alta si mangiava un pò di lamina, ora non vorrei eagerare nell'altro verso con code eccessivamente lunghe.

Attendo anche gli altri consigli dei possessori dello sci in questione core upt o dynastar che sia.

Grazie :)
 

.

Grazie mille Pato cercherò sto topic. Devo dire che negli ultimi tre anni ho sciato solo con twin tip quindi, se spostarli un pò in avanti in quel caso andava bene perchè la coda alta si mangiava un pò di lamina, ora non vorrei eagerare nell'altro verso con code eccessivamente lunghe.

Infatti, calcolando solo la distanza effettiva delle lamine, la tacca è a circa 11cm dal centro, per quello pensavo di metterli 2cm più avanti. Ho provato l'xxl e la tacca non so di preciso dov'era, però mi sembravano molto più centrali in confronto. Purtroppo non ho gli xxl a mano per confrontarli e vedere. Prova a chiedere a GARMONT, lui ne ha avuto tutti e due i modelli.
 
Infatti, calcolando solo la distanza effettiva delle lamine, la tacca è a circa 11cm dal centro, per quello pensavo di metterli 2cm più avanti. Ho provato l'xxl e la tacca non so di preciso dov'era, però mi sembravano molto più centrali in confronto. Purtroppo non ho gli xxl a mano per confrontarli e vedere. Prova a chiedere a GARMONT, lui ne ha avuto tutti e due i modelli.

In effetti è molto strano. Leggendo anche altri topics sul posizionamento degli attacchi mi pare di capire che quelle tacche dovrebbero essere la posizione del boot center. O mi sbaglio ? Che poi non è segnato neanche il baricentro dello sci l'ho ricavato io facendolo dondolare sulle dita...

Ma se li montassi " Giant slalom mode" ovvero tipo gli sci da pista ? In fondo quello sono solo un pò più cicci ed un pò più morbidi...

Pato scusami se ti appallo ma non sono riuscito a trovare su TGR il topic di cui parlavi. Se potessi essere così gentile da linkarmelo.

Grazie ancora
 
Ciao anch'io ho acquistato quegli sci e vi ho riciclato gli attacchi che avevo sui kehua. Li ho fatti montare sulle tacche. Su TGR mi pare parlassero del modello precedente quello più stretto e dal flex più rigido.
:D
 
Ciao anch'io ho acquistato quegli sci e vi ho riciclato gli attacchi che avevo sui kehua. Li ho fatti montare sulle tacche. Su TGR mi pare parlassero del modello precedente quello più stretto e dal flex più rigido.
:D

Scusa la totale ignoranza in materia ma che cosa intendi quando dici che li hai montati "sulle tacche" ? Boot center sulla tacca ?

Grazie

P.S. Sò che mi merito di essere preso per in giro per le domande probabilmente idiote ma non ho mai capito nulla di posizionamento degli attacchi.... :)


Teseo ci hai sciato con questi sci ? Come ti sembrano rispetto ai kehua ? Sicuramente immagino siano più tostarelli ma se puoi darmi qualche indicazione in più te ne sarei grato
 
Metti lo sci a terra piatto, segna il punto in cui la lamina (partendo dalla punta rialzata) tocca terra, poi segna lo stesso punto (dalla coda leggermente rialzata).
Misura e trova il centro di questa. Dovrebbe coincidere o essere leggermente più avanti della tacca più avanzata. Comunque dal punto medio che hai trovato devi montare l'attacco in modo da far coincidere il centro scarpone con un arretramento dallo stesso di un minimo di 7 cm ad un massimo di 11 cm (si intende per freeride) Io mi trovo bene con 8 - 9cm (bello polivalente)
Considera che più stai avanti più lo sci sarà maneggevole, ma galleggerà meno, al contrario molto arretrato avrai le punte che staranno in superficie molto bene ma lo sci tenderà ad essere più macchinoso da girare. (ovviamente si parla di minime differenze)
Prova a fare queste misurazioni, poi dimmi a le differenze che noti dalle tacche in rilievo.
 
Metti lo sci a terra piatto, segna il punto in cui la lamina (partendo dalla punta rialzata) tocca terra, poi segna lo stesso punto (dalla coda leggermente rialzata).
Misura e trova il centro di questa. Dovrebbe coincidere o essere leggermente più avanti della tacca più avanzata. Comunque dal punto medio che hai trovato devi montare l'attacco in modo da far coincidere il centro scarpone con un arretramento dallo stesso di un minimo di 7 cm ad un massimo di 11 cm (si intende per freeride) Io mi trovo bene con 8 - 9cm (bello polivalente)
Considera che più stai avanti più lo sci sarà maneggevole, ma galleggerà meno, al contrario molto arretrato avrai le punte che staranno in superficie molto bene ma lo sci tenderà ad essere più macchinoso da girare. (ovviamente si parla di minime differenze)
Prova a fare queste misurazioni, poi dimmi a le differenze che noti dalle tacche in rilievo.

Ciccio grazie. La procedura che mi hai spiegato mi piace ed appena ho un'ora tranquilla ti faccio sapere i risultati.

Tuttavia, da quello che mi dici tu intendi che le due tacche siano a distanze diverse dalla punta o dalla coda (dipende da dove inizi a misurare). In questo caso, invece, le tacche a rilievo sulla serigrafia dello sci sono a medesima distanza dalla coda rispettivamente sopra le due lamine ma alla medesima quota. Spero di essermi spiegato bene.

Comunque, il metodo che mi hai spiegato è indipendente da dove si trovino ste cavolo di tacche o meno. Penso che individuerò il punto e poi andrò da chi di dovere per farli montare dove ho calcolato.

Grazie mille ancora.
 
Dao facciamo i gemellini allora !! anchio coreupt e duke ...... però nn sapevo tutte ste menate li ho fatti solo montare con la tacca relativa al centro scarpone come al solito .... :) anzi era meglio se nn leggevo adesso mi farò mille menate mentali ah ah ah ...... comunque nn vedo l'ora di provarli ....
 
Dao facciamo i gemellini allora !! anchio coreupt e duke ...... però nn sapevo tutte ste menate li ho fatti solo montare con la tacca relativa al centro scarpone come al solito .... :) anzi era meglio se nn leggevo adesso mi farò mille menate mentali ah ah ah ...... comunque nn vedo l'ora di provarli ....

Eh...quando nevica scendi che andiamo a sciare a Campo Imperatore; Valle fredda e Valloni (quest'ultimi se sicuri e se non si deve camminare troppo per arrivare alla funi) garantiti. 1000 metri di dislivello goduriosissimi e serviti. Anch'io non vedo l'ora di provarli. Avrei preferito Baron ma ho trovato Duke da telemark ad un prezzo vantaggioso

Per Garmont. L'avevo detto io che non ci capisco una mazza di queste cose. Anyway, voglio vedere con il metodo di Ciccio a che distanza cade il center boot calcolato da dynastar rispetto a quello calcolato in modo empirico.
 
Ciccio grazie. La procedura che mi hai spiegato mi piace ed appena ho un'ora tranquilla ti faccio sapere i risultati.

Tuttavia, da quello che mi dici tu intendi che le due tacche siano a distanze diverse dalla punta o dalla coda (dipende da dove inizi a misurare). In questo caso, invece, le tacche a rilievo sulla serigrafia dello sci sono a medesima distanza dalla coda rispettivamente sopra le due lamine ma alla medesima quota. Spero di essermi spiegato bene.

Comunque, il metodo che mi hai spiegato è indipendente da dove si trovino ste cavolo di tacche o meno. Penso che individuerò il punto e poi andrò da chi di dovere per farli montare dove ho calcolato.

Grazie mille ancora.
Allora, quello che ti ha detto ciccio è quello che ti confermavo sopra, le uniche tacche sullo sci (dove andrebbe posizionato il centro dello scarpone) sono a circa 11cm indietro, misurando come ha ben descritto ciccio, sia per la misura che il comportamento dello sci in base a dove lo monteresti. Non mi sento di consigliarti di metterlo 2cm piú avanti (circa 8/9 cm dietro il centro reale) perché non li ho ancora provati, peró penso la dynastar abbia messo il centro cosí arretrato per il semplice fatto di riuscire a tenere le punte sempre fuori dalla neve, cosa che a me non importa in assouto, visto che questo sci non l'useró per powder ma per skialp ripido. Infatti come ti dicevo, il centro dell'xxl non è così arretrato, sia per la maggiore larghezza che per le spattole rialzate.
Sapró dirti qualcosa sul comportamente solo fra 3 settimane....anch'io montato duke.
 
Top