DILEMMA Sci Nordica2009, argento base/avanzato.... QUALE_SCELGO_TRA_QUESTI_TRE?

Ghost

New member
DILEMMA Sci Nordica2009/2010, argento base/avanzato.... QUALE_SCELGO_TRA_QUESTI_TRE?

Ciao a tutti mi sono appena iscritto :D, mi presento, mi chiamo Paolo, ho iniziato a sciare l’anno scorso prendendo ben 16 ore di lezione individuali con il maestro ed ho totalizzato in tutto un 20/25 uscite.
Volevo chiedervi qualche consiglio su che tipo di sci potrei comprare, prendendo in considerazione che anche quest’anno ho intenzione di prendere lezioni, di fare più uscite possibili, di metterci tutto l’impegno e che imparo molto in fretta.
Questo sono le mie caratteristiche:

Altezza: 1,75 m
Peso: 79 kg
Preparazione fisica: nella norma (mi stò per iscrivere ad un corso di
pre-sciistica)
Tipo di sciata: mi piacciono le curve a medio/corto raggio in
velocità, senza però disdegnare quelle a lungo
raggio.
Livello: tra un argento base ed un avanzato, su piste
rosse di medio/alta difficoltà, già molto meglio
su piste più facili.
Scarponi: SPEEDMACHINE 110 (flex 100/110),
appena comprati, mi calzano a meraviglia
vedremo poi come si comportano in pista.
Cerco: un tipo di sci che mi duri qualche tempo, magari
un 3/4 stagioni, che mi permetta di imparare,
divertirmi e che non mi massacri troppo a fine
giornata.

Ho visto già degli sci, SPEEDMACHINE MACH 2, però, leggendo un po’ il forum e quello che i guru dicono (Drey, Renntiger…ed altri) su altri topic, mi sono accorto che molti consigliano:

- SPITFIRE non PRO
- SPEEDMACHINE MACH 2 POWER
- SPEEDMACHINE MACH 2
TUTTI 1,70 m (per me)

A ME piacerebbe comprare gli SPITFIRE non PRO, voi direte perché allora porsi questa domanda, beh la risposta è semplice, prima non voglio fare un acquisto stupido ma intelligente prendendo in considerazione quello che sono le mie necessità (e non i miei desideri) per imparare bene e più velocemente, secondo sono tanti EURI e buttarli mi pare davvero un peccato.

DOMANDA: QUALI PRENDO DEI TRE SOPRA ELENCATI?
Ovviamente la mia marca preferita è la NORDICA,
però accetto consigli anche su altre marche…..

Ringrazio tutti in anticipo per i consigli che mi darete, soprattutto
GRAZIE IN ANTICIPO AI MIEI DUE GURU PREFERITI…. Ciao :alpc:

Ultima modifica:
Guarda io non sono di certo un guru, però ti posso dire come hanno detto a me 3 anni fa quando avevo iniziato a sciare di non comprare gli sci nuovi, ma aspettare di acquisire una buona tecnica, questo perchè se tu compri adesso un paio di sci da principiante li usi solamente una stagione dato che tu fai anche molte uscite e quindi migliorerai molto, e l'anno prossimo con quegli sci da principiante ti stuferai e vorrai qualcosa di più impegnativo dove tu possa comunque mettere in pratica tutto ciò che hai imparato senza che lo sci faccia tutto da solo.
Gli scarponi se ti vanno comodi hai fatto bene a comprarli ma gli sci io aspetterei ancora un annetto, ripeto io non sono un maestro di sci, però questo è quello che mi hanno sempre detto i GURU.. senti comunque cosa ti dicono gli altri..
CIAO :D

Guarda io non sono di certo un guru, però ti posso dire come hanno detto a me 3 anni fa quando avevo iniziato a sciare di non comprare gli sci nuovi, ma aspettare di acquisire una buona tecnica, questo perchè se tu compri adesso un paio di sci da principiante li usi solamente una stagione dato che tu fai anche molte uscite e quindi migliorerai molto, e l'anno prossimo con quegli sci da principiante ti stuferai e vorrai qualcosa di più impegnativo dove tu possa comunque mettere in pratica tutto ciò che hai imparato senza che lo sci faccia tutto da solo.
Gli scarponi se ti vanno comodi hai fatto bene a comprarli ma gli sci io aspetterei ancora un annetto, ripeto io non sono un maestro di sci, però questo è quello che mi hanno sempre detto i GURU.. senti comunque cosa ti dicono gli altri..
CIAO :D

Ciao :D ti ringrazio per il consiglio, ci avevo pensato anch'io, però ci terrei tanto a prendere degli sci personali, così avrei a disposizione sempre quello che mi serve e soprattutto, usando sempre la stessa attrezzatura, imparerei più in fretta e meglio...... ciao ciao

Ciao Paolo, benvenuto, vedo che hai iniziato nel migliore dei modi... hai già un congruo numero di uscite e svariate ore di maestro, secondo me sei maturo per uno sci di livello medio/alto, per cui ti consiglio di concentrare la scelta tra Nordica Dobermann Spitfire, e Nordica Speedmachine Mach2 Power (lascia quindi perdere il Mach 2 "normale", lievemente meno strutturato del Power).

La differenza tra i 2 modelli è che lo Spitfire ha un foglio in titanal, e il Mach2 power in carbonio, lo Spitfire è quindi un pelo più rigido, ha un po' più di nervo, inoltre lo Spitfire è più sciancrato, ben si presta a chi ama cimentarsi su curve condotte ad arco medio e corto, mentre il Mach 2 Power è un po' più polivalente.

Misura, 170 cm, attacco da 11 DIN (viene di norma montato il N EXP Xbi CT 3-11).

Scegli quello che ti ispira di più, tenendo conto di ciò che ti ho detto.

Mi raccomando, poi fai una bella recensione sullo sci che avrai scelto!!! ;)

.

Ciao Paolo, benvenuto, vedo che hai iniziato nel migliore dei modi... hai già un congruo numero di uscite e svariate ore di maestro, secondo me sei maturo per uno sci di livello medio/alto, per cui ti consiglio di concentrare la scelta tra Nordica Dobermann Spitfire, e Nordica Speedmachine Mach2 Power (lascia quindi perdere il Mach 2 "normale", lievemente meno strutturato del Power).

La differenza tra i 2 modelli è che lo Spitfire ha un foglio in titanal, e il Mach2 power in carbonio, lo Spitfire è quindi un pelo più rigido, ha un po' più di nervo, inoltre lo Spitfire è più sciancrato, ben si presta a chi ama cimentarsi su curve condotte ad arco medio e corto, mentre il Mach 2 Power è un po' più polivalente.

Misura, 170 cm, attacco da 11 DIN (viene di norma montato il N EXP Xbi CT 3-11).

Scegli quello che ti ispira di più, tenendo conto di ciò che ti ho detto.

Mi raccomando, poi fai una bella recensione sullo sci che avrai scelto!!! ;)

Ti ringrazio Drey per la disponibilità, stò consiglio mi leva ogni dubbio, visto che mi hai dato il via libera prenderò gli SPITFIRE non PRO... con tutte le uscite che ho intenzione di fare vi farò una bella recensione... nel frattempo continuo a frequentare questo forum come faccio già da qualche tempo... ciao ciao :D

Grande, vedi che drey mi ha smentito subito :D
Buon acquisto, e buon divertimento

SPITFIRE non PRO 1,70m appena acquistati su SAMSPORTS.IT (consigliato da alcuni iscritti a skiforum), visto però ke questo sito aveva anche un account Ebay l'acquisto l'ho fatto attraverso Ebay e Paypal. Infatti ha delle ottime recensioni anche su Ebay, inoltre gli ho telefonato ed è stato molto disponibile.
Su un altro topic http://www.skiforum.it/forum/showthread.php?t=18220 ho letto che qualcuno voleva proporre una lista di siti raccomandati da skiforum, la trovo un'idea geniale...
Grazie ancora Drey :D
Poi vi farò sapere come è andata con SAMSPORTS.IT non appena mi arriveranno gli sci... ciao ciao

Sono molto curioso anche io di sapere come vanno erano una mia scelta poi ho optato per atomic gs10 visto che il mio livello di sciata non è il massimo eh eh eh una domanda...il prezzo? io li avevo visti su catti sport a 350 euro spese spedizione comprese.....

Sono molto curioso anche io di sapere come vanno erano una mia scelta poi ho optato per atomic gs10 visto che il mio livello di sciata non è il massimo eh eh eh una domanda...il prezzo? io li avevo visti su catti sport a 350 euro spese spedizione comprese.....

A quel prezzo catti vendeva gli Spitfire ( non Pro ) del 2008/2009 se non sbaglio.

Ciao, mi sà che mi devo "scusare", nel topic avevo scritto 2009 (dopo correggo il titolo) ... volevo intendere gli SPITFIRE 2009/2010, li ho pagati 469 EURI... uno dei migliori prezzi... speriamo che ne sia valsa la pena! su CATTI SPORT http://www.cattisport.com/prodotto-551-NORDICA-DOBERMANN-SPITFIRE-CT-+NEXP2S.html li ho visti uguali a quelli che ho preso a 489 EURI... si la differenza è poca, l'importante è che siano BUOOONI :D. Inoltre monta gratis anche gli attacchi e te li regola in base alle misure che gli dai....
Poi vi faccio sapere come è andata ciao ciao

Ultima modifica:
SPITFIRE non PRO 1,70m appena acquistati su SAMSPORTS.IT (consigliato da alcuni iscritti a skiforum), visto però ke questo sito aveva anche un account Ebay l'acquisto l'ho fatto attraverso Ebay e Paypal. Infatti ha delle ottime recensioni anche su Ebay, inoltre gli ho telefonato ed è stato molto disponibile.
Su un altro topic http://www.skiforum.it/forum/showthread.php?t=18220 ho letto che qualcuno voleva proporre una lista di siti raccomandati da skiforum, la trovo un'idea geniale...
Grazie ancora Drey :D
Poi vi farò sapere come è andata con SAMSPORTS.IT non appena mi arriveranno gli sci... ciao ciao

Complimenti, ottima scelta.Come ti ho detto in Mp è molto corretto e disponibile come venditore.
Aggiornaci.:YYY

A quel prezzo catti vendeva gli Spitfire ( non Pro ) del 2008/2009 se non sbaglio.

Ciao SEM :D, li ho presi proprio sul sito che mi hai consigliato tu SAMSPORTS.IT ..... proprio un paio d'ore fà, poi ti faccio sapere... cmq a me è sembrato ok e molto disponibile, basta anche leggere le recensioni che ha su EBAY.... CIAO :D

Complimenti, ottima scelta.Come ti ho detto in Mp è molto corretto e disponibile come venditore.
Aggiornaci.:YYY

ciao Sem, gli sci sono arrivati ieri sera, sono perfetti... pagati, inviati e ricevuti in un lampo... inoltre Stefano (SAMSPORTS.IT) è una persona molto disponibile... non c'è che dire promosso... ora tocca ai bastoncini.
Visto che sono alto 1,75 prenderò dei bastoncini da 1,20. Dopo varie verifiche penso che siano quelli che più si adattano al mio tipo di sciata, voi che tipo di bastoncini usate...
ps. grazie ancora per la dritta, ho risparmiato circa 200 EURI!!! infatti da sportler costano 659 EURIII!!! ciao ciao :D