Consiglio scarponi: è tempo di evolversi?

ChelOne

Member
Salve a tutti, specialmente al sempre presente Drey :)

Con questo topic vi illustro la mia situazione e vorrei da voi un consiglio per questo dilemma: devo comprarmi degli scarponi nuovi? (ed eventualmente quali!)

Scio da 1 anno, una 10ina di uscite, credo di essere argento base (molto base).
33 anni, 175 cm, 70Kg, sci Volkl 3 stelle (ottimi!!)
Il mio piede è largo e un pò piatto, caviglia stretta, corto (porto il 40)
Ho degli scarponi economici da principianti: Salomon Performa X5, modello speciale per Cisalfa flex55.
Sento che cede molto quando appoggio le tibie, e la cosa non mi piace, sarà tempo di passare a flex superiori?

Tra l'altro, con questo modello non mi sono trovato particolarmente bene: mi stringono troppo sul collo, bloccando la circolazione, eppure ci avevo perso ore per sceglierli....

La domanda è: cambiare subito, passando ad uno scarpone "intermedio" (flex 70-80), oppure stringo i denti ancora qualche uscita e compro qualcosa che mi possa acompagnare più a lungo?
 
Ciao Marco, hai detto bene, quello scarpone se andava benissimo per muovere i primi passi, è inadeguato per la progressione tecnica...

Puoi capire come, in presenza di gente con una struttura fisica simile alla tua, non consiglio mai uno scarpone easy dal flex troppo basso.... perchè è inevitabile che nel giro di un annetto diventi "stretto", nel senso che non è più in grado di seguire l'evoluzione dello sciatore.

Per questo motivo, gli easy carve rappresentano sempre un cattivo investimento... li paghi 100-150 € ma dopo un anno li cambierai, poco ma sicuro.

Mentre un allround, con flex 70-80, durerà senz'altro 2-3 e anche 4 annetti (a seconda dell'evoluzione tecnica).

Più che una marca, la cosa migliore è rivolgerti a un professionista che ti sappia consigliare al meglio e sia in grado di intervenire per ovviare a qualche problema che potrebbe sorgere con l'uso (punti di compressione che durante la prova in negozio non avevi avvertito).

Il mio consiglio? Inizia a fare un giro presso questi negozi, provando e riprovando, tenendo conto del livello (un allround con flex intorno a 80-90 a mio avviso è l'optimum), e considerando anche che con l'inizio dei saldi si dovrebbe trovare un discreto assortimento di modelli e numeri a buoni prezzi (il condizionale è d'obbligo, perchè vista la scorsa annata, disastrosa sotto il profilo della neve, molti negozi si sono trovati con parecchia merce invenduta, ridimensionando così gli ordini per la stagione successiva).

Ciao!
 
Se ho detto bene, è grazie a voi, buona parte di quello che so l'ho letto qui ;)

Proverò degli allround con flex intorno a 80, il problema semmai è DOVE cercarli. Qui in Toscana sembrano oramai esserci solo grandi catene... e i pochi negozi di città sono per lo più ladri...:(
Consigli su negozi qui in Toscana?
 
Un amico mi diceva che da Nencini Sport si era trovato bene...

Poi c'è Sonia Perini Sport che si trova a Piancastagnaio (Siena), lì c'è Daniele Pioli che svolge servizio di bootfitting... altri non ne conosco. Se non ricordo male, qualcuno aveva in passato nominato un paio di negozi a Livorno città, usa la funzione Cerca... :think:

Ciao!
 
Eccomi con le ultime news... aggiornerò questo topic fino all'acquisto sperando che possa servire a chi è nella mia situazione.

Nencini a Calenzano è un ottimo negozio: ci sono stato oggi e ho trovato un buon assortimento, commessi preparati e cortesi.
Ho visto anche attrezzi che credo siano da bootfitter, una rarità in zona.

Dopo aver provato un pò di tutto, il mio piede si è trovato molto bene negli Atomic B80, che però ho trovato ancora un pò cedevoli nel gambetto.
Il commesso ha insistito allora per farmi provare gli Atomic Hawx 110, e devo dire che nella prova a secco sono incredibili. Hanno la suola che flette, quindi sembra davvero di avere delle pantofole. Li avrei presi (accendendo un mutuo), tuttavia il numerino 110 stampato sopra mi ha spaventato un pò dato il mio livello.

A questo punto, prenderò sicuramente un Atomic, ma quale? Provo a cercare un B90 o un Hawx80 o 90? Oppure rischiare il 110?

A proposito, non ho trovato impressioni sullo Hawx, che pure sembra un oggetto molto valido e innovativo. Nessuno ce l'ha?
 

.

L'Hawk dovrebbe essere un modello derivato dalla serie M, quindi leggermente più stretto ed anatomico della serie B.

Non ne sono sicuro, ma dovrebbe essere una versione ottimizzata per l'uso in freeride, con suola ammortizzante.

Per dire se il flex è troppo, bisogna vedere come hai sentito il gambetto, flettendolo... hai sentito il piede troppo ingessato, o riuscivi comunque a fare dei piegamenti?

In negozio il gambetto deve flettere "il giusto", non essere rigido nè troppo cedevole, tenendo conto che al freddo le plastiche tendono a irrigidirsi.

Stabilirlo da solo non è semplice, solo l'esperienza può essere d'aiuto nel capirlo.
 
non mi permetto di dare consigli xkè ci sono xsone molto più quotate di me (un nome a caso, sir drey...) comunque vorrei scrivere la mia opinione su scarponi head.. io ho appena acquistato head edge +10, uno scarpone x il mio piede eccezionale sia alla prova in negozio e x fortuna anche sulla neve, caratterizzato da una calzata molto comoda e adatto a chi a una pianta del piede ampia, nonostante questo ha un'ottima rigidità, non è certo un race, ma è un ottimo intermedio. ha la possibilità di regolazione del flex tra 70 e 80. visto il mio peso leggero (63kg) è ottimo. c'è la versione superiore con regolazione tra 80 e 90 se credi. io con i saldi l'ho portato via a 190 euro. negozi non posso consigliarli, non sono delle tue parti. ciao ciao
 
L'Hawk dovrebbe essere un modello derivato dalla serie M, quindi leggermente più stretto ed anatomico della serie B.

Non ne sono sicuro, ma dovrebbe essere una versione ottimizzata per l'uso in freeride, con suola ammortizzante.


Ok, allora probabilmente non è un modello che fa per me, al di là della comodità che come ho detto, è molto buona e data proprio dalla flessibilità della suola.
Sulle riviste e sul sito viene comunque marcato come Allround top level.
 
Perchè pensi che non sia un modello che faccia al caso tuo? In genere i modelli da freeride differiscono unicamente per la zeppa ammortizzante, che per me è anche meglio (costa solo un po' di più), la camminata è molto più confortevole e non solo...

Io ho preso gli Head Mojo XP (che è derivato dal Raptor, ed ha stesse analogie dell'Hawk rispetto alla serie M) per uso pista (slalom in campo libero) e fuoripista (dove a volte preferisco usare il mio vecchio Salomon, più largo di volumi)
 
Ho fatto questo ragionamento: messi ai piedi un B80 e un Hawx110, il piede stava divinamente in entrambi (strano, visto che la calzata degli Hawx è più stretta, ma avevo un 26 del B80 e un 26,5 del Hawx).

La sensazione al piede non è molto diversa tra i due, tranne che si sente il flex leggermente maggiore nel 110 e ovviamente la scarpetta flessibile.

Allora mi chiedo: è giustificato il doppio del prezzo per una caratteristica da "freeride", che forse non userò mai? Se la suola flessibile serve solo a quello, la risposta è NO, ma se tu mi dici che è una caratteristica che può tornare comoda anche per un utilizzo turistico in pista, allora li rivaluto ;)

Inoltre, la mia sensazione, è che questa peculiarità li renda molto comodi e appetibili nella prova a secco, poi quando sono sugli sci, la sua utilità sia ben ridimensionata, dato che tale flessibilità dovrebbe essere in gran parte annullata dalla rigidezza dello sci. E lo scarpone diventa ben più rigido e tecnico che nella prova a secco.
Questa, ovviamente, è una mia elucubrazione, poi sto ai vostri consigli :)
 
Effettivamente io ci penserei su due volte, a prendere uno scarpone che costi il doppio di un altro, quando entrambi li ho sentiti bene...

Fai però scegliere ai tuoi piedi, essendo loro a dover subire le sollecitazioni e le pressioni maggiori, meritano di essere trattati bene. Controlla anche che non vi siano giochi del piede all'interno dello scarpone, nel senso che sia ben fermo e avvolto su tutta la superficie, e sia ben fermo anche quando ti inclini, o distendi le gambe. Non per nulla la scelta degli scarponi giusti, è di gran lunga la più importante di tutta l'attrezzatura.
 
Presi Atomic B80, 208 euro scontati da Nencini.

Non me la sono sentita di prendere gli Hawx 110, vuoi per il prezzo, vuoi per il flex forse eccessivo per me.

A presto con la prova sul campo!!!!!!!
 
Fatta oggi la prova sul campo, gli Atomic B80 sono promossi :)

Mai indossati a casa nè termoformati, non mi hanno causato il minimo fastidio, ho sciato alla grande tutto il giorno, senza allentarli neanche a pranzo :)
Direi che è perfetto per il mio piede a pianta larga e caviglia/polpaccio stretti.
Solo togliendolo ho notato un piccolo arrossamento su una caviglia, evidentemente un punto di pressione, spero si risolva con un pò di rodaggio dello scarpone.

Per quanto riguarda la sciata, venendo dai miei "easy", ho notato, come prevedibile, una sensibilità e una reattività migliori, in sostanza ho sciato meglio e faticato meno.

Io azzarderei che gli scarponi da principianti, quelli "da poco" con flex di 50-60, forse non sono da comprare mai, al massimo da noleggiare le prime 2-3 vole a spazzaneve. Tra l'altro, i loro materiali di bassa qualità, li rendono scomodi anche se conformati bene per il proprio piede, cosa che mi è successa con i miei vecchi Salomon, perfetti a casa ma una sofferenza in pista....

Tutto questo, ricordate, è scritto da uno che ha all'attivo solo una dozzina di sciate, quindi prendete con le molle!!!
Per chi ritiene di essere al mio livello, e forse anche meno, direi che l'Atomic B80 è uno scarpone consigliato.
 
io ora ho dei salomon x-wave 10 con flex 90, devo dire che sono ottimi... anche se il 90 forse è ancora un pelino basso... forse un 100 a me starebbe meglio...
 
Top