Neofita cerca sci!

3diapason

New member
un saluto a tutti! anche se siamo in piena estate e dovrei pensare ad altro, io penso già a quest'inverno alla riapertura degli impianti, che spero avvenga già a dicembre :D(vivo in abruzzo, magari fossi sulle Dolomiti!!!)

comunque partiamo con alcune informazioni: altezza 165, peso 63, ho cominciato a gennaio, il primo giorno una lezione con maestro in cui ho imparato a fare lo spazzaneve, seconda volta ho cominciato a scendere a sci paralleli e fare piste azzurre e rosse a prato selva e terzo giorno sono stato a campo imperatore facendo tutte le piste.

quest'anno vorrei prendere un paio di lezioni e acquistare gli sci, non voglio affittarli ma prenderne un paio tutto mio.
secondo voi, visto che mi piace e penso di progredire abbastanza facilmente, punto già su un allround o race carver o scelgo un easy carver?
nella fascia easy carver trovo sci sui 170-180, che dite come presso?
invece per gli allround devo stare sui 250.....
io non vorrei andare oltre i 200, se trovassi un buon usato non lo disdegnerei!

sapere anche darmi qualche dritta per qualche offerta nei negozi on line o magari usati qui nel forum?
lunghezza vanno bene 155 o 160?
grazie
vi aspetto per la risposta
ciaooooooo

un saluto a tutti! anche se siamo in piena estate e dovrei pensare ad altro, io penso già a quest'inverno alla riapertura degli impianti, che spero avvenga già a dicembre :D(vivo in abruzzo, magari fossi sulle Dolomiti!!!)

comunque partiamo con alcune informazioni: altezza 165, peso 63, ho cominciato a gennaio, il primo giorno una lezione con maestro in cui ho imparato a fare lo spazzaneve, seconda volta ho cominciato a scendere a sci paralleli e fare piste azzurre e rosse a prato selva e terzo giorno sono stato a campo imperatore facendo tutte le piste.

quest'anno vorrei prendere un paio di lezioni e acquistare gli sci, non voglio affittarli ma prenderne un paio tutto mio.
secondo voi, visto che mi piace e penso di progredire abbastanza facilmente, punto già su un allround o race carver o scelgo un easy carver?
nella fascia easy carver trovo sci sui 170-180, che dite come presso?
invece per gli allround devo stare sui 250.....
io non vorrei andare oltre i 200, se trovassi un buon usato non lo disdegnerei!

sapere anche darmi qualche dritta per qualche offerta nei negozi on line o magari usati qui nel forum?
lunghezza vanno bene 155 o 160?
grazie
vi aspetto per la risposta
ciaooooooo

ciao e benvenuto... in primis come sei messo a scarponi?! sono la cosa primaria.. seconda cosa, se hai iniziato a sciare a gennaio comprare uno sci vorrebbe dire prendere uno sci che già a fine stagione ti starebbe stretto.. le soluzioni sono due: ho prendi un allaround mediocre o fai un bell'affitto stagionale e l'anno prossimo (o fra un paio d'anni) prenderai uno sci più strutturato... il mio consiglio, se vuoi migliorare, è che un paio di lezioni non ti bastano... investirei soprattutto su quello e ti faccio i complimenti se dopo 3 lezioni scendi già a sci paralleli dalle rosse... :-?
se invece sei proprio convinto a comperare lo sci, ti indicheremo (ma ascolta soprattutto chi è più esperto di me) uno sci che ti possa andare bene...
un saluto

Il consiglio migliore sarebbe quello di aspettare a comprare quando avrai imparato un po' meglio e potrai orientarti su sci che possano durarti un po' di tempo senta che tu li senta limitanti.

Se però hai già deciso per l'acquisto il mio consiglio è inutile.:D

Cerca di prendere almeno un discreto allround in misura 160 se sei femmina o 165/170 se sei maschio.

A scarponi come va? Ricordati che sono la parte più importante dell'attrezzatura.

Se non li hai leggiti per bene la guida di drey e poi ci risentiamo.:D

Cerca di prendere almeno un discreto allround in misura 160 se sei femmina o 165/170 se sei maschio.

ciao super se gli dai ad una ragazza alta 165 che ha sciato 3 volte uno sci da 160 si inchioda all prima curva perchè farà fatica.. sicuramente quando li affittava gli avranno dato al max un 155... se invece stiamo parlando di un ragazzo, 170 è troppo: sarebbe futuribile (molto futuribile, ma anche in quel caso un allround medio basso sarebbe troppo poco come struttura nel giro di poco tempo...) ma troppo impegnativo in questo momento... secondo me l'altezza dovrebbe scegliarla lui (con l'ausilio di un buon consiglio da chi è più esperto di me sicuramente, ma credo di entrambi) dopo avrer provato diverse misure... un saluto

ciao e benvenuto... in primis come sei messo a scarponi?! sono la cosa primaria.. seconda cosa, se hai iniziato a sciare a gennaio comprare uno sci vorrebbe dire prendere uno sci che già a fine stagione ti starebbe stretto.. le soluzioni sono due: ho prendi un allaround mediocre o fai un bell'affitto stagionale e l'anno prossimo (o fra un paio d'anni) prenderai uno sci più strutturato... il mio consiglio, se vuoi migliorare, è che un paio di lezioni non ti bastano... investirei soprattutto su quello e ti faccio i complimenti se dopo 3 lezioni scendi già a sci paralleli dalle rosse... :-?
se invece sei proprio convinto a comperare lo sci, ti indicheremo (ma ascolta soprattutto chi è più esperto di me) uno sci che ti possa andare bene...
un saluto

Grazie per i complimenti! probabilmente sono portato allo sci :D infatti già la terza volta che mettevo gli sci ai piedi ho fatto le rosse di Campo Imperatore e andavo a sci paralleli!certo.....la posizione e i movimenti erano non proprio belli....me senza lezione cosa potevo aspettarmi?
vorrei prende qualche altra lezione ma senza diventare un agonista, mi basta giusto imparare bene i movimenti per poter sciare in tranquillità, senza grosse pretese.

Comunque gli scarponi li ho presi a marzo con i saldi, dei Dalbello Axion8 flex 80.
Per quanto riguarda l'affitto stagionale ci stavo pensando, ma devo vedere se qui da noi lo fanno....
nel caso decidessi per l'acquisto, sarebbe difficile progredire acquistando già un race carver?magari trovandolo usato a buon prezzo.....
perchè un amico mi dice di comprarli già buoni che tanto imparo molto presto e mi consiglia i rossignol r9x!
o dovrei restare sugli easy???
nel caso volessi acquistarlo che mi consigliare tra easy carver e allround??quali marche?

preciso che sono un ragazzo, altezza 165 e peso 63 circa, mi tengo allenato con un pò di running e bicicletta, quindi di gambe non sto messo male.

.

ciao super se gli dai ad una ragazza alta 165 che ha sciato 3 volte uno sci da 160 si inchioda all prima curva perchè farà fatica.. sicuramente quando li affittava gli avranno dato al max un 155... se invece stiamo parlando di un ragazzo, 170 è troppo: sarebbe futuribile (molto futuribile, ma anche in quel caso un allround medio basso sarebbe troppo poco come struttura nel giro di poco tempo...) ma troppo impegnativo in questo momento... secondo me l'altezza dovrebbe scegliarla lui (con l'ausilio di un buon consiglio da chi è più esperto di me sicuramente, ma credo di entrambi) dopo avrer provato diverse misure... un saluto

ti rispondo dicendoti che ho noleggiato 3 volte e mi hanno sempre dato 160 come misura....e devo dirti che forse le prime volte so un pò troppo.....li sentivo stancanti....forse sarà anche che non ero abituato a tutto quel movimento!
non ho mai provato il 155 ma credo che mi sarebbe andato meglio per le prime volte!

Per me se sei un ragazzo la misura giusta per un allround è 170. Al max 165.
Va bene parametrare la lunghezza degli sci con l'altezza, ma fino ad un certo punto...
Ricordatevi che fino a 10 anni fa si sciava con sci da 2 metri non sciancrati.
Uno sci da 170 con raggio <15m è già di per sè uno sci che curva da solo.
Se non ci basta, meglio darsi al pattinaggio:D

Grazie per i complimenti! probabilmente sono portato allo sci :D infatti già la terza volta che mettevo gli sci ai piedi ho fatto le rosse di Campo Imperatore e andavo a sci paralleli!certo.....la posizione e i movimenti erano non proprio belli....me senza lezione cosa potevo aspettarmi?
vorrei prende qualche altra lezione ma senza diventare un agonista, mi basta giusto imparare bene i movimenti per poter sciare in tranquillità, senza grosse pretese.

Comunque gli scarponi li ho presi a marzo con i saldi, dei Dalbello Axion8 flex 80.
Per quanto riguarda l'affitto stagionale ci stavo pensando, ma devo vedere se qui da noi lo fanno....
nel caso decidessi per l'acquisto, sarebbe difficile progredire acquistando già un race carver?magari trovandolo usato a buon prezzo.....
perchè un amico mi dice di comprarli già buoni che tanto imparo molto presto e mi consiglia i rossignol r9x!
o dovrei restare sugli easy???
nel caso volessi acquistarlo che mi consigliare tra easy carver e allround??quali marche?

preciso che sono un ragazzo, altezza 165 e peso 63 circa, mi tengo allenato con un pò di running e bicicletta, quindi di gambe non sto messo male.
scusa se te lo dico, ma è molto strano che dopo 3 giorni tu scenda a sci paralleli dalle rosse senza maestro...:shock: il maestro è fondamentale per migliorare e non è mai abbastanza... questo secondo il mio punto di vista.... sul consiglio dello sci mi faccio da parte e lascio consigliarti da chi è più esperto di me (sono già io una pippa e non posso permettermi di consigliare l'altrezza ad un ragazzo che sta imparando), anche se il mio rimane sempre quello di un noleggio stagionale... soprattutto se non hai intenzione di farti seguire molto da un maestro, il 9x non va assolutamente bene per te in questo momento... un saluto
@ superkaka: scusa ma non sono proprio daccordo con quello che hai scritto... ma è solo una mia opinione e probabilmente ho torto io... ciao :B:

Per me se sei un ragazzo la misura giusta per un allround è 170. Al max 165.
Va bene parametrare la lunghezza degli sci con l'altezza, ma fino ad un certo punto...
Ricordatevi che fino a 10 anni fa si sciava con sci da 2 metri non sciancrati.
Uno sci da 170 con raggio <15m è già di per sè uno sci che curva da solo.
Se non ci basta, meglio darsi al pattinaggio:D

quindi l'allround meglio prenderlo della stessa altezza?o anche per i race carver è lo stesso discorso?
quindi dovrei prendere uno sci da 165....

Ciao 3diapason, gli easy carver sono buoni solo per chi muove i primi passi, quindi effettua sequenze di virate a spazzaneve su pendio facile.

Sono degli sci dalla struttura molto morbida e leggera che vanno facilmente in crisi non appena si inizia a impostare una curva a sci paralleli su terreni di media pendenza. Iniziano a sbattere, e a perdere il vincolo col terreno, andando a derapare e a perdere la traiettoria, e potresti facilmente trovarti a terra. Sci di questo genere costano appunto sulle 180 €, e nel giro di pochissime uscite te ne pentiresti dell'acquisto.

Per te che dici progredire in fretta, e in rapporto alla tua altezza sei normopeso, devi per forza andare su un allrounder di livello medio/facile. Appunto i modelli che costano sulle 250 €. E che possono comunque seguirti nella tua evoluzione tecnica per 2/3 annetti almeno.

Se non puoi permetterti quella spesa, puoi valutare l'usato, ma devi stare attento anche a cosa trovi. Ne vale la pena rischiare per risparmiare 50 €? Oltretutto, uno sci nuovo ti dà diritto a 2 anni di garanzia.

Come misura, visto che sei in fase evolutiva, ti direi 160-162. Quel che conta secondo me non è tanto la lunghezza, quanto la qualità costruttiva dello sci. Qualche modello?

Elan Speedwave 10
Rossignol Zenith Z1 (o al limite Z3)
Fischer Progressor 7+

@ superkaka: scusa ma non sono proprio daccordo con quello che hai scritto... ma è solo una mia opinione e probabilmente ho torto io... ciao :B:

No problem Tonio, forse io sono fuorviato dall'aver sciato con sci da 195cm per un po' e quindi reputo un 170 sciancrato più che sufficiente come aiuto alla curva anche per un neofita di 165cm.

Poi essendo la categoria di sci alla quale si rivolge non eccelsa, qualche cm in più può dargli un pelo di stabilità in più aumentando le velocità.

Il mio discorso sul parametrare la lunghezza di sci all'altezza fino ad un certo punto non so se sia giusto o meno però penso che come uno alto 1,95 non userà, per imparare, sci da 185 così uno da 1,65 non userà un 155.

Comunque si è già espresso drey e quindi me ne sto bello zitto.
Ho solo l'impressione che chi non ha sciato in epoca pre-carving abbia un'ingiustificato timore rispetto a lunghezze di sci comunque "ridicole".

No problem Tonio, forse io sono fuorviato dall'aver sciato con sci da 195cm per un po' e quindi reputo un 170 sciancrato più che sufficiente come aiuto alla curva anche per un neofita di 165cm.

Poi essendo la categoria di sci alla quale si rivolge non eccelsa, qualche cm in più può dargli un pelo di stabilità in più aumentando le velocità.

Il mio discorso sul parametrare la lunghezza di sci all'altezza fino ad un certo punto non so se sia giusto o meno però penso che come uno alto 1,95 non userà, per imparare, sci da 185 così uno da 1,65 non userà un 155.

Comunque si è già espresso drey e quindi me ne sto bello zitto.
Ho solo l'impressione che chi non ha sciato in epoca pre-carving abbia un'ingiustificato timore rispetto a lunghezze di sci comunque "ridicole".

:prosit::prosit::B::B::B::B: ragionamento comprensibilissimo... io a 10 anni avevo degli sci alti come quelli che uso adesso.... ah ah ah
un saluto

Sono assolutamente d'accordo con te, ma per gli sci attuali bisogna dire che sono progettati tenendo conto delle altezze degli usufruitori... e l'altezza raccomandata per un allround, per sciatore di altezza media e peso medio, e tecnicamente è in evoluzione, è dai -5 ai -10 cm in meno rispetto alla propria altezza.

Il nostro nuovo amico (spero che non sparirai dopo aver ottenuto le risposte, e parteciperai attivamente al forum, vero? ;)) progredisce in fretta, è ben messo fisicamente, per cui può stare sul limite superiore (160 cm, va bene anche il 162 visto che qualche allround di Rossignol, Salomon, Head viene prodotto in questa lunghezza).

progredisce in fretta
drey come al solito hai detto cose giustissime in maniera perfetta...
l'unica cosa su cui non sono sicuro è quella che ho quotato.. vorrei sottolineare che nelle tre sciate che ha fatto non ha mai preso il maestro e che la prossima stagione vorrebbe fare un paio d'ore...

Tonio, ha detto che il primo giorno l'ha preso. Poi ha fatto altre 2 uscite. Che voglia prenderlo l'anno prossimo, è positivo. Intanto per iniziare, ci può stare. Se poi realmente vuol migliorare, e sente qualcosa che non va nella sua sciata, fidati che si rivolgerà, e più di una volta al maestro.

Sciare deve essere prima di tutto un piacere... che poi qualcuno trovi gusto nel perdere quota e basta, è un affaraccio suo... l'importante è che non diventi un pericolo per gli altri, prima ancora che per se stesso ;)