Non sei tu lo autore della discussione

+ Rispondi alla discussione
Mostra risultati da 1 a 10 di 10

Discussione: Val Strem - Disentis (28-02-2009)

Predefinito Val Strem - Disentis (28-02-2009)

Eccomi di ritorno da una giornata assurda... dico pochissimo poi subito le foto...

Neve molto molto primaverile... in basso (1200) verso disentis era quasi acqua... a 3000 era trasfomrata ma divertente

La val strem è la valle ai piedi dell'Oberalpstock che parte dalla cima del disentis per finire alla stazione di Sedrun... valle bellissima... pendi ampi e mediamente pendenti... l'unica cosa l'ingresso non è tra i più facili una mezzoretta di risalita e alla fine c'è una scala sua roccia con 6 o 7 "scalini" non era propio una passeggiata... ma una volta superata questa scala... si è aperto il paradiso... fotooooo

Si inizia a salire...

ancora in salita..

Due curve nella val gronda per riscaldamento...

Una volta risalito... ripellato gli sci e rifatto la salita... si va verso il traverso che porta alla "scala"

La "scala"

E il paradiso... L'oberalpstock

Un po di traccie verso l'oberalpstock

Noi invece di seguire le traccie verso l'oberalpstock deviamo verso sinistra stando molto alti...
    Arriviamo all'ingresso e... non c'è neanche una traccia!!!!!!!!! a me l'onore di sverginare il vallone...

Eccomi un po sconvolto dopo aver tracciato...

Dopo altre curvette ci immettiamo in un'altro vallone... un po tracciato... ma talmente ampio che ho sciato completamente su neve vergine!!

Da qui in poi non ho più fatto foto... (peccato) vallone stupendo poche traccie e divertentissimo...
    Cmq... alla fine... si arriva a Sedrun... e bisogna rientrare a Disentis...
    Rientro a diesentis...

E per finire un po di panorami... Ho unito le foto con il programmino consigliato su skiforum (è spettacolare)

L'Oberalpstock

Sciata spettacolare... peccato per la neve troppo bagnata... ma non si più avere tutto... cmq la neve in alto era divertente lo stesso...
    Ultima modifica di 8dario6; 28-02-2009 alle 07:01 PM.

Predefinito

Dario sei una fucina .
    al di là di oggi disentis offre molto come ho letto ? (anche se nevica meno che a andermatt)

Predefinito

Si offre abbastanza... per ora conosco tre valli... due molto belle e una tranquilla e corta... ma ho sentito che ci sono altre possibilità di fuoripista ma portano completamente fuori zona e per rientrare ci si mette qualche ora in treno...

Il problema del disentis è l'esposizione e l'altezza... cioè offre dislivelli notevoli... da 3100 a 1200... ma la val gronda è completamente a sud, la val strem è a sud-ovest, e a metà di questi valloni, se la giornata è calda, è facile trovare brutta neve, o crosta (la mattina) o puccia... solo il pendio verso l'oberalpstock è verso nord... li la neve era bella...
    Ultima modifica di 8dario6; 03-03-2009 alle 04:16 PM.

In libertà condizionata Skifoso
    Thanks
    0

Predefinito

Mi pare di capire che abbiate fatto una prima discesa nella val gronda ed una successiva risalendo (con gli impianti a sinistra) , pellata ,gradini.
    Sul ghiacciaio, stando alti si arriva ad un canalino che fà da imbocco alla Strem.
    Da una foto si direbbe proprio questo!!.

Confermi??

ciao

Predefinito

Piu o meno... la val gronda l'ho presa cmq dall'alto... l'ingresso era troppo tracciato... e dall'alto ci sono due bei pendii che offrono cose divertenti...

L'ingresso alla val strem non l'ho fatto dal ghiacciaio... non volevamo ripellare gli sci o camminare in un metro di neve bagnata...

Quindi siamo andati su una dorsale rocciosa e abbiamo fatto un po di scaletta e poi abbiamo trovato l'ingresso...

ecco la cartina... in rosso le salite in nero le discese...

Senior Member Skifoso
    Thanks
    0

Predefinito

Wow complimenti x la giornatona!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!

Senior Member Skifoso
    Thanks
    1

Predefinito

...non conosco la zona però.... complimenti!! bel giro e belle foto!

Predefinito

Ebbravo Dario.

Controlliamo il meteo per le promesse infrasettimanali di Marzo eh.

Sembra che ne venga un bel po'... (incrociamo le dita).

Fatti sentire.

Araldo della demolizione Skifoso
    Thanks
    119

Predefinito

Bravo Dario,ti devo ancora una sciata nel posto che non esiste..ma mi sa che per questa settimana le condizioni non ci sono.

Predefinito

eh quel traverso me lo ricordo bene... tra l'altro è proprio sulla copertina della cartina svizzera "azzurra" (quella con i percorsi di sci alpinismo) della zona

a me disentis piace moltissimo, però concordo con il commento sull'esposizione e i relativi problemi di tenuta della neve

+ Rispondi alla discussione