Consiglio Scarponi: Rossignol Radical 100?

carpaccio

New member
Ciao a tutti, vorrei un consiglio su nuovi scarponi da comprare per sostituire i miei vecchi raichle che hanno fatto storia, con quasi 15 hanni di vita sulle spalle.
Intanto, anche se non è il posto giusto, mi presento (e vi spiego di cosa ho bisogno!)
Come avrete capito scio da tutta la vita ( da quando avevo 4 o 5 anni per essere precisi) e grazie alla casa in montagna ho sempre sciato parecchio MA: negli ultimi 5 o 6 anni ho sciato pochissimo, solo quest'anno ho reiniziato con una certa regolarità.
Non sono per niente aggiornato quindi su materiali e ho bisogno di voi!!!
Ho provato ieri sei o sette scarponi differenti. fra tutti, quelli che mi "fittavano meglio" sono stati i Rossignol Radical 100. Ho però letto da altre parti che secondo alcuni voi sono fatti con materiali economici. Quello che cerco è uno scarpone con il collo abbastanza alto (ho provato degli "scarponcini" bassissimi, aiuto che paura di romperi una tibia!!!!) e la pianta moderatamente stretta. Per quanto riguarda il flex (non sapevo neanche cosa fosse fino a ieri) direi che valori intorno al 100 sono giusti per me.
Ho 27 anni, per nulla allenato, sono alto 176 peso 65-68 kg vado solo in pista e ho un buono stile, (demodè pure quello) con sci e ginocchia piuttosto attaccati e poca propensione a curve da carver... (aggiornerò anche questo... infatti per le vacanze di natale metterò da parte i miei kastle gp pure machine e proverò dei legni più attuali, magari in affitto)

In sintesi:
che scarponi se i rossignol non sono "all'altezza"?

Grazie!!!!

p.s. fra i vari altri provati anche i Lange Fluid 120 mi calzavano molto bene. Purtroppo dopo una decina di minuti ho iniziato ad avvertire fastidio sulla tibia dove finiva la linguetta dello scarpone...
p.p.s. ho scoperto adesso anche i nuovi sistemi didattici... guardando dei video dovrei essere un argento avanzato-oro. A 14,16 ho fatto anche un po di gare, sempre a livello amatoriale. il mio problema adesso è che non ho massa muscolare, zero!!!

p.p.p.s la prox volta giuro che non scrivo un romanzo!!!!!xcensxxcensx

Ciao Carpaccio, bene arrivato su Skiforum.

Vedi, gli scarponi sono come i cani. Quando vai a scegliere un cucciolo in una cucciolata, non sei tu che scegli quello giusto per te, ma è lui che sceglie te come padrone. Hai provato un po' di scarponi, li hai tenuti per il tempo necessario, il Rossignol ti ha scelto come proprietario e ci hai già instaurato un certo feeling. Per cui, compralo e stai sereno che ti seguiranno senza problemi per tutto il tempo che deciderai di sciarci.

Ciao

Grazie grazie grazie!!! cercavo proprio un po di rassicurazioni dopo aver letto cose brutte e cattive su questi scarponi!!!
Secondo te.... ho provato gli scarponi in negozio... se li ordino on line risparmio qualcosa... ma poi? come faccio a termoformarli???

Termoformarli non è un problema e non è obbligatorio. Se non serve non è necessario farlo. Comunque di seguito ti spiego come si fa. Io però sono assolutamente contrario a comprare gli scarponi su internet. Il canting chi te lo imposta? Se ti accorgi che ti fanno male dopo la prima sciata cosa fai? A chi ti rivolgi, magari per farli allargare leggermente? Vai da un professionista serio che ti garantisca un'assistenza diretta post vendita a fronte di qualsiasi problema. Un paio di scarponi che non sono a posto ti rovinano il piacere di sciare.

Termoformatura:

prendi il phon a temperatura calda (meglio non caldissima) e lo punti verso l'interno dello scarpone, a ganci aperti, avendo cura di tenere la punta a qualche centimetro di distanza per non bruciare la scarpetta. Riscalda la scarpetta per qualche minuto, infila il piede con le calze che userai per sciare e chiudi al minimo i ganci. Tienili ai piedi un quarto d'ora, di più non serve. Ripeti questo procedimento un altro paio di volte, meglio se a ridosso della prima uscita, uno o due giorni prima. Ti consiglio anche di ripetere la cosa la sera del primo giorno in cui li hai usati.

Ciao

Confermo, la qualità costruttiva mi è parsa più a un livello di un allround che di un allround top level, ma non lasciarti condizionare da questo, è uno scarpone il cui scafo è fatto con una discreta anatomicità, quindi se ti ci sei trovato bene, prendili pure.... ma non dare più di 200 €, tanto valgono.

Acquistali assolutamente in negozio... e ben attrezzato e con un buon servizio post-vendita.

Gli acquisti online per gli scarponi, a meno che non acquisti uno scarpone easy senza alcuna pretesa, sono una cosa a mio avviso una cosa sbagliatissima. Gli scarponi sono una cosa molto personale e intima, e se dovessi avere dei problemi, a chi ti rivolgi?

Ti dico solo questo: 50-100 € di risparmio non valgono giornate di sci rovinate per dolori ai piedi, o perchè non hai scelto uno scarpone adatto ai tuoi piedi e alle tue esigenze.

Ciao.

.

grazie di tutti i consigli ragazzi....
dopo aver letto i vostri consigli li comprerò sicuramente in negozio.
Ancora non sono sicurissimo se prendere i rossi...
oggi approfittando che è domenica prenatalizia e che i negozi sono quasi tutti aperti andrò a provare qualcosa altro.
Mi è infatti venuti in mente che nella mia vita questa è la seconda volta che cerco di sostituire i miei raikle race comp. La prima volta, circa 6 o 7 anni fa comprai propio dei rossignol (non ricordo il nome del modello, scarpone e argento) e alla fine non li ho mai usati... comodissimi ma per sciarci dovevo stringerli troppo e da li poi dolore e circolazione ferma....
Caxxo che deisione difficile!!!!! odio Cervinia, la località dove scio più spesso, non ci fanno mai i test dei materiali!!!!

ancora io....

Sono tornato a provare il rossignol.. l'hotenuto su un'altro po e via via che il tempo passava io stringevo i ganci, mi sembrava sempre di avere il piede troppo libero.... stringi stringi ho iniziato a perdere sensibilità... quindi ho abbandonato il rossi e ho provato altri 1000 scarponi!!!
e l'ho trovato...
appena l'ho infilato non ci siamo piaciuti, per niente....
lui mi strizzava il piede e non voleva farmi entrare...
poi però....
l'ho tenuto per oltra 30 minuti, con il calzino prima e poi con un calzettone poco spesso... nessun dolore, nessun problema...
La pianta è immobile, le dita riesco a muoverle e già sul primo gancio mi sembra perfetto.
dopo 30 minuti di passeggiate su e giù per il negozio l'ho comprato....
Il mio nuovo amore è un Head Raptor Supershape RS.
Pagato 240....
cosa ne dite!?!?!?!?

Head Raptor Supershape Rs
30877-head.jpg

Head Raptor Supershape Rs

Evviva!
se ho la benedizione del Drey vuol dire che non ho fatto una cazzata!!!!
:xaaa Evviva evviva :xaaa
Se passi da cervinia hai vinto un'altro bombardino!!!!
:DRUNK

Radical 100 o Salomon Impact 8?

Sono indeciso fra prendere dei Rossignol Radical 100 (a 189 euro) o dei Salomon Impact 8 (a 209 euro).

Li ho provati entrambi e non mi sembra diano alcun problema di calzata o dolori (ho una misura di 28.2cm di lunghezza piede e prenderei un 28 preciso, dopo cede un po' l'imbottitura?, con il 28.5 ho un po' di gioco quando alzo il tallone... il 28 è proprio preciso preciso e se non mi metto in posizione di sciata in avanti il piede punta alla grande).
Il Radical 100 è veramente più scadente come qualità rispetto a questo modello di Salomon? e in particolare quali vantaggi/svantaggi può avere confrontato con l'Impact 8?

Cosa ne pensate?

Tra parentesi come sci ho già preso dei Rossignol 9X WC (170cm, io sono 1.84x74kg) scontati a 520 euro.
Mi piacciono i curvoni veloci (per questo ho scelto il 9x più che il 9s), una sciata abbastanza "allegra", ma amo anche sciare una giornata intera (pausa pranzo permettendo e qualche altra piccola pausa) senza avere problemi ai piedi...
A dire il vero ho letto molto bene dei 9X e, a parte le ottime caratteristiche 'sciistiche', mi sembra che "materialmente parlando" come finitura e cura di fabbricazione (soprattutto ai bordi dello sci sono presenti evidenti segni di taglio e limature varie... fatte 'industrialmente' o 'abbastanza di fretta') quasi tutte le altre marche vengano curate maggiormente... sarà per la struttura a sandwitch dei Rossignol...?!

ps.: Il peso degli scarponi secondo voi conta molto? mi sembra che i Radical siano leggermente più pesanti degli Impact 8, ma non li ho pesati precisamente.

scusate i vari argomenti che ho messo in campo, ma ho bisogno di commenti e idee sui vari temi.
Ho abbastanza urgenza soprattutto per quanto riguarda la scelta degli scarponi..

Grazie!