Misura scarponi e lunghezza sci per sciatori che hanno appena iniziato

Vincent

New member
Ciao a tutti sono un nuovo utente!
Ho scoperto da poco il mondo dello sci (ho 27 anni) e devo dire che è davvero fantastico; io e la mia ragazza ci stiamo divertendo un mondo e dopo qualche sciata e qualche lezione ora (seppur con qualche difficoltà) riusciamo a fare le piste rosse!
Avrei alcune domande relative alla misura degli sci, noi abbiamo comprato due paia di sci Rossignol Actys 100 mi chiedevo se erano il modello giusto per iniziare e anche se la misura era giusta.
Io sono 174x70kg e ho preso sci (carving)162 cm;
la mia ragazza è 159x60 e ha preso sci (carving) 146 cm.
Una domanda anche sugli scarponi, io ho il 42,5 e ho acquistato degli scarponi numero 28 (Rossignol Exalt X8), la misura è giusta?

Grazie a tutti

Ciao :D

Ultima modifica da un moderatore:
Ciao Vincent, benvenuto!

Ho spostato il tuo messaggio in una nuova discussione.

Gli Actys 100 sono degli sci easy carving, ottimi per gli sciatori alle prime armi, ma mostrano già i loro limiti quando si inizia a concatenare curve a sci paralleli su piste di media pendenza (rosse) e ad una buona andatura.

Cioè, diventano troppo morbidi e sbattono troppo non appena si scia un po' più sportivamente.

Comunque, per ora che avete iniziato vanno bene, ma ben presto sentirete l'esigenza di avere ai piedi uno sci un po' più stabile, preciso e sicuro.

Per capire se la misura degli scarponi è giusta, dai un'occhiata al topic degli scarponi nella mia firma, in particolare il punto 6 dove ci sono indicazioni per la corretta misura.

Se 42,5 equivale a un 270 mm circa, il 28,0 è leggermente grande... ma finchè senti il piede fermo, e il tallone e il collo del piede non si muovono, è OK.

Tieni presente che con l'uso (in 5-10 uscite) le scarpette si assestano, e si recupera un po' spazio.

Ciao.

Grazie mille per i consigli Drey!
Per quanto riguarda gli scarponi li ho già usati un paio di volte e mi pare vadano bene (figurati che a noleggio una volta ho preso il 29,5) in ogni caso se li sentissi un pò grandi secondo te è il caso di mettere una suola interna di quelle normalmente in commercio per le scarpe per aumentare lo spessore?

Mi sto tirando un pò di paranoie perchè ho preso l'attrezzatura da poco e spero vada bene, il fatto è che l'ho già provata ma visto il livello a cui sono potrei sciare anche con due pezzi di legno ai piedi senza notare la differenza!!!

mi accodo a drey per tutto quanto detto, forse gli potevate prenderli anche un filino più lunghi cosi da avere uno sci un pò più stabile, comunque noterai già il loro limiti appena di struttura (sono un pò leggerini sopratutto per te). Per gli scarponi l'ideale è sempre la stessa misura di piede ma in generale anche una misura in più, trattandosi di scarponi con scarpine molto imbottite (per il comfort), ci può stare.
Buone sciate

Ok grazie, devo dire che nell'acquisto mi sono fatto consigliare dal negoziante spero che ci possano durare almeno un paio d'anni visto la spesa per l'acquisto e che scieremo all'incirca 10 giorni all'anno.
Per quanto riguarda la lunghezza so che vanno presi 5-10 cm in meno dell'altezza quindi direi che circa ci siamo.
Per ora (abbiamo iniziato quest'anno e sciato circa 7-8 volte) riusciamo a fare bene piste blu e con molta ftica (a spazzaneve e lentamente) le piste rosse... spero almeno che questi sci possano agevolarci nell'imparare bene!

Saluti a tutti....:D

.

Un'altra domanda, considerando che ho sciato meno di 10 volte e che scierò circa 10-12 volte all'anno quando credete che riuscirò ad arrivare ad un livello intermedio (vuol idre fare piste rosse a sci paralleli giusto?)?
Quante lezioni con un maestro dovremo prendere? Quest'anno ne abbiamo prese tre!

Ciao Vincent.
Credo la velocità di progressione dipenda sempre dal soggetto.
In termini assoluti posso dire sicuramente che si arriva in breve tempo ad un livello "intermedio" (argento), ma ci vogliono anni per saltare da quello al livello "alto" (oro).
Sicuramente l'uso del maestro è fondamentale, in particolare proprio nelle prime uscite, per evitare di abituare il corpo ad errori di postura che poi difficilmente riusciresti a toglierti... quante ore devi fare di lezione... devi vederlo da te, in particolare in base al budget! :D Il consiglio è: fanne più che puoi!
Ciao,
Fabry

Ok grazie mille Fabry seguirò i tuoi consigli! Spero che gli sci che abbiamo acquistato (i rossignol actys 100) ci aiuteranno a progredire e che ci durino anche un pò di tempo visto la spesa affrontata!
Dico questo perchè da come ho capito in questo forum sono sci che è meglio cambiare alla svelta mentre il negoziante che me li ha venduti mi ha detto che sarebbero durati davvero a lungo...
Sinceramente non ci capisco molto poichè alle prime armi! Un'altra cosa, riguardo gli scarponi ho acuistato i rossignol exalt X8 e la mia ragazza i rossignol saphir, sono di buona qualità?
Sapete consigliarmi?:MM:MM:MM:MM

I Rossignol Actys 100 sono easy carving, se vai sul sito della Rossignol (www.rossignol.com) ti renderai conto di come siano il modello più basso della gamma "all mountain"....

E infatti c'è scritto testualmente: "Gli sci più adatti all'iniziazione e per imparare ad abbordare le curve"

A mio avviso, invece di prendere da subito gli sci, era meglio investire in una sessione di lezioni col maestro, e dopo circa 10 giornate di sci in cui si riusciva a impostare la sciata a sci paralleli, comprare uno sci che ti avrebbe sicuramente assistito più a lungo nell'evoluzione tecnica, come un Z3 Oversize...

Scarponi: Gli Exalt X8 sono anche questi per principianti, con un flex bassissimo (50), personalmente ti avrei indirizzato verso un Intense I10 come primo scarpone... anche il Saphir della tua ragazza sono entry level... per lei, meglio il modello Xena.

Intendiamoci, per ora non sono male... ma avvertirete presto l'esigenza di passare a qualcosa di più tecnico. Diciamo sul finire della prossima stagione, se la vostra evoluzione tecnica è abbastanza rapida...

Le lezioni all'inizio si prendono molto spesso, per accompagnare i primi passi nell'evoluzione tecnica, poi arrivati a un certo livello, il miglior modo è fare un camp di sci a inizio e a fine stagione, per rivedere e perfezionare la sciata.

Posso chiederti quanto avete pagato sci e scarponi?

Per la progressione tecnica secondo la scuola italiana sci, guarda questi video:

http://www.amsao.it/main.php?curr_l...liv=0&prec_id=47&lang=it&sotto_livelli=&tip=1

I Rossignol actys 100 li abbiamo pagati 230 euro al paio, gli scarponi exalt x8 170 euro mentre i saphir 129 euro. Le bacchette sono della volkl (racetiger) e ce li ha comprese nel prezzo.
Diciamo che ci interessava uno sci tranquillo per imparare ma anche che durasse più a lungo... in quanto alla velocità non mi interessa molto preferisco andare tranquillo godendomi la montagna (e questo vale anche per la mia ragazza) anche perchè avrei paura di farmi male (iniziare a sciare a 27 anni non è il massimo!)

Ti ringrazio per i consigli anche se a sto punto da come mi dici non credo di non aver fatto i buoni acquisti che pensavo, io mi sono affidato alla marca rossignol senza preoccuparmi del livello ecc.!!

Grazie dei consigli Drey!

:mann::mann:

caspita ragazzi mi state distruggendo...
non va bene niente di quello che ho preso!!
cmq vorrei sottolineare che ho appena iniziato (ho fatto in tutto 7 uscite) e sono ad un livello di bronzo avanzato o poco (ma molto poco) di più!
a me interessa solo uno sci che mi faccia andare in tranquillità senza andare troppo veloce su pendii ripidi anche perchè mi farei male! il mio obiettivo è di raggiungere un buon livello tra un paio di anni anche perchè con circa 15 uscite annuali (questa è la mia previsione) non credo si possa fare molto di più!

In definitiva non credo che gli sci e gli scarponi scelti siano poi così male, è ovvio che voi li vedete con occhi da esperti e sciare sembra banale ma vi assicuro che non è così soprattutto per chi comincia a 27 anni come me! è nchiaro che per chi ha iniziato da bambino è più facile che camminare!

:wath::wath:

Sottopiede per scarponi

Ciao Drey, avrei un'altra domanda da farti...
Siccome ho un problema di piedi piatti ho notato che i miei scarponi vanno bene in lunghezza (tocco la punta quando appoggio il peso sul polpaccio e la sfioro appena quando carico sulla tibia) ma in senso verticale sono un pò larghi poichè il piede è snello anche se largo alla base.
:DAvevo pensato quindi di mettere dei sottopiedi (quelli anatomici ad uso sportivo) che si trovano nei normali negozi di sport per ovviare a questo problema. E' una buona soluzione? avendo un sottopiede in più oltre la soletta normale dello scarpone posso avere problemi nella sensibilità dello sci?

Ti ringrazio

:alpc:

Ciao Vincent, non ti preoccupare, era meglio prima prendere gli sci a noleggio, e investire i soldi dello sci in lezioni, e nel giro di 7-8 uscite avresti poi potuto prendere in considerazione un modello più adatto a seguirti nell'evoluzione tecnica per tre annetti...

Ormai che hai fatto l'acquisto, pensa a sciarci! Capirai tu stesso quando avrai bisogno di uno sci con una discreta struttura.

Per gli scarponi, prova ad applicare uno spessore sulla zeppa (sfila la scarpetta dallo scafo, indi togli la zeppa, e vi applichi uno spessore, va bene il neoprene adesivo), e/o togli il plantare dalla scarpetta, metti una soletta in sughero più o meno spessa, e vi metti sopra il plantare. E se questo non basta, puoi mettere un plantare di quelli che hai nominato.

Purtroppo, se senti lo scarpone largo già adesso, la situazione tenderà a peggiorare con l'assestamento della scarpetta, e ti troverai uno scarpone che, non essendo fasciante, non ti permetterà di guidare al meglio gli sci.... :(

Info per acquisto SCI

Ciao ragazzi forse arrivo un pò in ritardo su questa discussione. Non so se mi risponderete (forse siamo in periodo di mare:) )comunque volevo chiedere a Vincent qualche info in più sugli actys 100 visto ke li ho trovati a 135€ e sono intenzionato a comprarli. Premetto che ho inziato l'anno scorso a sciare e ci sono andato 5 volte e l'ultimo giorno sono arrivato a scendere anche dalla pista nera anche se molto lentamente. Cmq visto il prezzo e visto la schifezza di sci che ti danno a Noleggio (Campitello Matese) penso che non sia male l'idea di comprarli, anche se capisco che gli esperti non sono molto d'accoordo....

Ciao
Rocchino