Se le lamine fanno ruggine...?

jack82

New member
Ciao a tutti,
Poco tempo fa ho acquistato un paio di atomic race8 (con cui mi trovo benissimo,anke se nn ti consentono molti errori..),il fatto è ke già dopo la seconda uscita hanno iniziato a fare ruggine in alcune parti delle lamine...Non so se sia normale o meno ma vorrei sapere da voi se conoscete qualche rimedio .Mi avevano addirittura consigliato di metterci l'olio di oliva!! Cos'è uno scherzo!?

Lascia perdere la ruggine e la prossima volta quando hai finito di sciare portati uno straccio e asciuga bene il fondo dello sci...Poi una volta a casa soffi con il compressore tutto sci e attacchi e a fine stagione ci metti su un po' di grasso spray o svitol spruzzato prima con uno straccio in modo da non fare pasticci...Ho in soffitta un paio di sci da 6-7 anni ai quali avevo spruzzato lo spray sulle lamine e sono ancora splendenti...Ma come vanno i Race 8, sono rigidi?che tipo di sciata prediligono? :think:

grazie dei suggerimenti...le terro'presenti la prossima volta ke vado a sciare (ovvero domani!!)
Per quanto riguarda i RACE 8 ti posso dire ke come dice il nome stesso sono race ovvero piuttosto rigidi e nervosi,e nn sono certo degli allround come lessi in alcuni siti. Direi ke sono piu per uno sciatore piuttosto esperto (argento avanzato/oro base),ke gli piace scendere veloce e predilige curve da ampio raggio piuttosto ke serpentine...Cmq li ho provati solo 3 volte finora e per di piu in quella cavolo di neve ke c'era a fine anno!!

Hai ragione Jack...Io ora mi sto godendo i Supershape da 170 e un paio di Elan SL 165 che ho preso per il babbo e che alterno con lui...
anno prossimo si vedrà, il livello oro base ci sarebbe anche,ma il tempo per sciare è la componente scarsa...Dai che ora nevica alla grande e te la godi!!!!!

.

sbrenzone ha detto:
Lascia perdere la ruggine e la prossima volta quando hai finito di sciare portati uno straccio e asciuga bene il fondo dello sci...Poi una volta a casa soffi con il compressore tutto sci e attacchi e a fine stagione ci metti su un po' di grasso spray o svitol spruzzato prima con uno straccio in modo da non fare pasticci...Ho in soffitta un paio di sci da 6-7 anni ai quali avevo spruzzato lo spray sulle lamine e sono ancora splendenti...Ma come vanno i Race 8, sono rigidi?che tipo di sciata prediligono? :think:
appoggio quasi in toto quello che dice sbrenzo, per chi non ha il compressore, non usate il phone, ma uno straccio asciutto e basta, per quanto riguarda il mantenimento delle lame, olio o svitol sono dannosi alla soletta... (con il tempo) tanto peggio il grasso spray.
la soluzione migliore, sarebbe coprirle a fine stagione con una buona colata di sciolina bianca senza asportarla, mentre per il riposo settimanale, basta una candela strofinata a freddo sulle lame...
le lame di questa prima parte della stagione, si arruginiscono piu velocemente perchè il componente base della neve sparata è una miscela salina, e come noto il sale ha contatto con parti metalliche etc. etc. si ossidano piu velocemente....

E' verissimo, una sciolinata senza spatolarli prima di metterli a nanna per la stagione successiva è ciò che di meglio c'è...Scusate per il consiglio dello spray,spero che se qualcuno lo ha usato lo abbia almeno applicato prima su uno straccio e poi passato sulle lamine senza intaccare il resto.