Mal di schiena e fuoripista.

rmognoni

Il silezio tra gli abeti

Purtroppo comincio a soffrire di mal di schiena dopo una giornata intensa di fuoripista (non mi capita con la classica giornata di sciapinismo).
Pensavo di utilizzare un corsetto durante la sciata e di tornare a nuotare in settimana per distendere i muscoli e le vertebre.
Qualcuno ha qualche consiglio utile da darmi?

:old:

Inizierei con un paraschiena serio, tipo dainese o POC, che oltre a proteggerti ti da anche un po di sostegno, e poi ginnastica, nuoto va benone, o anche delle semplici sessioni di pesi

Per pura scaramanzia mi ero ripromesso di aprire un topic a fine stagione, se tutto fosse andato bene....
La solidarietà mi impone di abbandonare la prudenza! :crossed::crossed::crossed:

Io ho una schiena che fa schifo (1 ernia e 1 protrusione) e l'anno scorso per me è stato un vero calvario. A settembre ero ancora dolorante e avevo la sensazione che anche quest'anno sarebbe stata una lotta.
Poi, su consiglio di un amico sciatore che per colpa del mal di schiena aveva dovuto smettere di sciare, mi sono iscritto ad un corso di PILATES.
Due sere a settimana, sedute di un'ora ciascuna: io e 10 sessantenni culone, esercizi dei quali si può dire tutto tranne che siano (a) virili, (b) divertenti.
Ebbene, comincio il corso il 15 settembre ed il 3 ottobre vado a camminare in montagna e mi sento, per la prima volta dopo mesi, a posto con la schiena.
Da allora un miglioramento continuo.
Lo dico con le mani nei mar... ma ho all'attivo 9 uscite (4 scialpinistiche e 5 a telemark) e non ho mai avvertito fastidi alla schiena.
Ora piuttosto di saltare pilates sono disposto ad uccidere.

il pilates l'ho provato anche io e sembra una buona cosa!se fatto nel modo giusto ti prepara alla grande per giornatone fuoripista!!!

Stavo infatti per onsigliarti anche io pilates,quando poi ho letto i commenti sopra,e ho capito che non era una stronzata.
Ti aiuta a distendere la schiena e a rinforzare i muscoli,se poi non basta puoi fare nuoto o usare qualche paraschiena che sostiene anche,ma questo solo alla fine,prima prova a vedere se risolvi con gli esercizi

.

Io ho fatto alcune sedute dall'osteopata e devo dire che la situazione è migliorata parecchio...ogni tanto vado a fare una seduta "di mantenimento", soprattutto se è parecchio che sono fermo o se mi sento particolarmente contratto.
Interessante il discorso pilates, da tenere a mente.

Che rogna il mal di schiena!
2 ernie al disco: L5 S1 .... sto bello conciato....:MESMAL:
.. ma come fai a rinunciare allo sci??

In questo periodo sto facendo massima attenzione a non prender freddo :ghiacciato: e a non fare sforzi eccessivi e due volte a settimana vado di stile e dorso!

Io ho fatto alcune sedute dall'osteopata e devo dire che la situazione è migliorata parecchio...ogni tanto vado a fare una seduta "di mantenimento", soprattutto se è parecchio che sono fermo o se mi sento particolarmente contratto.
Interessante il discorso pilates, da tenere a mente.

Guarda, l'abbinata osteopata+pilates secondo me è vincente.
L'osteopata ti rimette in sesto e il pilates ti mantiene e previene nuovi infortuni (almeno spero).

Purtroppo comincio a soffrire di mal di schiena dopo una giornata intensa di fuoripista (non mi capita con la classica giornata di sciapinismo).
Pensavo di utilizzare un corsetto durante la sciata e di tornare a nuotare in settimana per distendere i muscoli e le vertebre.

Anche io l'anno scorso avevo dei problemi di schiena, per fortuna non quando sciavo anzi stavo benissimo, il mio conisglio come già detto anche da te e cercare di andare a nuotare + volte che puoi, io da quando ho ripreso con il nuoto non ho + i problemi di schiena che avevo prima, per esempio spesso la mattina mi svegliavo con dei dolori, ora niente di tutto questo (salvo rare volte).
Ah poi se vai in palestra e fai i pesi, falli con moderazione quindi senza esagerare...

Pilates e nuoto!!!! Non c'è niente di meglio.
Io ho provato anche la tecar terapia.
Servita a nulla se non a farmi accendere un altro mutuo oltre a quello per la casa.
Io ho protusioni a 5 vertebre dovute ad anni di pesi ed ora ho la schiena di un novantenne
Mio consiglio personale. Se fate palestra fatela ma con pesi moderati moooolto moderati.E sopratutto deve essere intesa come preparazione ad uno sport specifico e non vista come sport a se stesso

W IL PILATES

fare palestra può risultare molto di più dannoso che utile,perchè è appunto facile fare pesi in maniera sbagliata...

io con un po di addominali al giorno e un po di esercizi per i dorsali evito il mal di schiena...pero non ho mai avuto nessun tipo di problema ernie ecc ecc.........

io ho 2 ernie e nuoto 2 volte a settimana e faccio dello stretching mirato x la schiena (qualunque fisioterapista li conosce) a casa e vado bene. Un consiglio fondamentale in pischina usare le pinne (quelle piccole da piscina) e cercare di tenere la gamba + distesa possibile mentre si nuota in moda da rinforzare la fascia lombare

Grazie per i consigli che come sempre arrivano numerosi e utili!
Metterò insieme tutto (se riesco anche il pilates con culone old incluse...per la gioia della moglie...):B:

io ho 2 ernie e nuoto 2 volte a settimana e faccio dello stretching mirato x la schiena (qualunque fisioterapista li conosce) a casa e vado bene. Un consiglio fondamentale in pischina usare le pinne (quelle piccole da piscina) e cercare di tenere la gamba + distesa possibile mentre si nuota in moda da rinforzare la fascia lombare

Io faccio lo stesso cercando di allungarmi il più possibile, soprattutto cerco di distendere bene le braccia allungando in tal modo i muscoli della schiena (dorsali) con un andatura non troppo forte(2 vasche da 25m al minuto circa)evitando di spingermi con forza sulla parete della piscina durante la virata.... ovviamente niente rana o delfino!