Austria, capitolo 2 - SKIWELT (9-13 febbraio 2010)

fabio_80

Active member
ecco la seconda parte del report dall'austria....

per le considerazioni generali sull'area sciistica rimando al topic precedente (http://www.skiforum.it/forum/showthread.php?t=39536) ,qui mi limito a postare le foto

ribadisco solo che è un posto splendido, in cui si trovano piste di qualità media elevatissima,come in francia, con battitura e infrastrutture di alta qualità,come in alto adige.

la skimap:

In cima ad hohe salve,sopra hopfgarten…. Si tratta di uno dei punti più panoramici, qui si vedono in sequenza brixen, kirchberg…..e laggiù,in fondo, è nascosta kitzbuhel

1000458.jpg

la pista che scende fino a hopfgarten è la più lunga in assoluto tra skiwelt e kitzbuhel….si passa da 1800 a 600 metri….1200 di dislivello. Bella,ma niente di epico. Qualche foto…

1000433.jpg

1000437.jpg

1000438.jpg

Sempre in cima ad hohe salve, versante opposto….qui c’è un bellissimo muro nero che scende in direzione itter-soll

1000439.jpg

1000446.jpg

Una panoramica di hohe salve,sempre lato itter-soll

1000441.jpg

Pista che arriva in paese,a soll…piacevole,ma senza personalità

1000443.jpg

Questa invece è la pista che scende verso l’abitato di itter….molto bella!

1000448r.jpg

1000451f.jpg

Panoramica di choralpe, il “panettone” sopra brixen…sulla sinistra la pista più tecnica di tutto il comprensorio…

1000463b.jpg

Ed eccomi sulla pista….un po’ di foto per percorrerla da cima in fondo. 1000 metri di dislivello….splendida!

1000589j.jpg

1000593e.jpg

1000595k.jpg

1000597t.jpg

Ma sul choralpe sono molto belle anche le piste che scendono verso westendorf……

1000575.jpg

1000581d.jpg

1000570g.jpg

1000586.jpg

La neve non manca…e i boschi sono meravigliosi

1000598r.jpg

1000567.jpg

Bella discesa che arriva alla base della cabinovia ki west…a due passi dal comprensorio di Kitzbuhel.
.
1000600i.jpg

Qui siamo di nuovo oltre brixen….a brandstadl. È la vetta sopra scheffau, e qui a mio avviso c’è la pista più bella di tutto il comprensorio (parlo sempre di skiwelt+Kitzbuhel)…

Il primo tratto è nero

1000609h.jpg

…poi la pista diventa rossa….bellissima! 900 metri di dislivello di grande soddisfazione

1000612o.jpg

1000614.jpg

Qui siamo in zona eiberg…spazi immensi….e notare l’affollamento delle piste!

1000615.jpg

Tra brandstadl,eiberg e hartkaiser, ci sono una marea di piste di media lunghezza, larghissime, con neve eccellente e con impianti veloci

1000622e.jpg

1000624r.jpg

Pista che scende ad ellmau….tra le più belle in assoluto! Siamo all’estremità del comprensorio, mancherebbero ancora le 5-6 piste di going,ma non ce l’ho fatta….430km di piste in 5 giorni sono troppe!

1000626i.jpg

1000627l.jpg

1000628i.jpg

Ultima modifica:
complimenti per il bellissimo report.
è quando guardo report come questi che mi rendo conto di quanto in italia siamo indietro.
complimenti agli austriaci

Foto che rendono molto l'idea di quanto sia bello sto comprensorio...a livello di prezzi come stiamo messi??

Bellissimo posto, le quote non sono molto alte, ma la neve è abbondantissima (l'austria stupisce sempre)! Complimenti per le foto

Bellissimo report:D
Se l'Austria doveva convincere ancora qualcuno, credo che le tue foto siano un ottimo argomento.
Quello che più mi sorprende è che apparentemente sulle piste ci sia così poca gente! Sarà che è un comprensorio enorme, ma comunque certe foto danno l'idea di un posto deserto:shock:

Bellissima recensione. Grazie. Panorami mozzafiati. Sono sorpreso dell'innevamento nelle foto nonostante l'elevazione media delle piste. Come hanno detto nei commenti precedenti è evidente che gli austriaci sanno organizzarsi.

Mamma mia che spettacolo!
DEVO andarci prima o poi!
Un paio di domande....
ma com'è che sulle piste c'era così poca gente??? i giorni erano infrasettimanali ma era pur sempre alta stagione!

Ci puoi dare una idea dei costi per dormire e mangiare?
sai se esistono offerte / pacchetti convenienti tipo sistemazione + skipass?

Grazie!

Mamma mia che spettacolo!
DEVO andarci prima o poi!
Un paio di domande....
ma com'è che sulle piste c'era così poca gente??? i giorni erano infrasettimanali ma era pur sempre alta stagione!

Ci puoi dare una idea dei costi per dormire e mangiare?
sai se esistono offerte / pacchetti convenienti tipo sistemazione + skipass?

Grazie!

perchè la gente è poca?

io ho sciato da martedì a sabato...ma secondo me la spiegazione è semplice: in nessun paese AL MONDO lo sci conta di più che in austria. aggiungici una marea di montagne e un bel freddo....
risultato: se la neve è abbondante, ci sono talmente tanti comprensori di livello adeguato, che è difficile che in alta stagione tutti si buttino nello stesso posto

magari a marzo tutti vanno ad ischgl o comunque nei comprensori in quota,ma quando c'è così tanta neve come ce n'era ai primi di febbraio....puoi andare ovunque!

per dormire,a parte kitzbuhel che è cara, si può alloggiare a westendorf,brixen,kirchberg,hopfgarten,soll,ellmau, st johann....si parte dai 20-25 euro a persona per camera con bagno condiviso, 25-35 euro per stanza con bagno privato (il nostro garni)

per la mezza pensione non sono informato,ma credo che trovi dai 55-60 in su

poi ci sono un sacco di appartamenti a buon prezzo....

lo skipass per 6 giorni costa 211 euro

Ultima modifica:
perchè la gente è poca?

io ho sciato da martedì a sabato...ma secondo me la spiegazione è semplice: in nessun paese AL MONDO lo sci conta di più che in austria. aggiungici una marea di montagne e un bel freddo....
risultato: se la neve è abbondante, ci sono talmente tanti comprensori di livello adeguato, che è difficile che in alta stagione tutti si buttino nello stesso posto

magari a marzo tutti vanno ad ischgl o comunque nei comprensori in quota,ma quando c'è così tanta neve come ce n'era ai primi di febbraio....puoi andare ovunque!

per dormire,a parte kitzbuhel che è cara, si può alloggiare a westendorf,brixen,kirchberg,hopfgarten,soll,ellmau, st johann....si parte dai 20-25 euro a persona per camera con bagno condiviso, 25-35 euro per stanza con bagno privato (il nostro garni)

per la mezza pensione non sono informato,ma credo che trovi dai 55-60 in su

poi ci sono un sacco di appartamenti a buon prezzo....

lo skipass per 5 giorni costa 211 euro

Capito, grazie per le risposte.
Impagabile essere su alcune delle piste migliori al mondo quasi da solo.

Fabio mi fai rivivere la mia settimana a St. Johann dal (30 Gennaio al 6 Febraio) 2010
Io sono 10 anni che vado in Austria. Per lo sci sono insuperabili. buoni Prezzi;comprensori
fantastici;impianti all'avanguardia. Saranno aiutati pure dal territorio, ma sono anni luce piu' avanti di noi.
considerate poi che per i bimbi scuole e prezzi skipass sono fantastici.
conosco molti sciatori che non sono mai andati. Io le dico sempre che non sanno cosa si perdono.
ciao