ischgl-samnaun (austria-svizzera) snow unz unz wend@la valle degli orti 25-26.4.2009

daniele10

nasrider
Seguendo il consiglio di qualche amico e sopratutto cazzeggiando su questo forum venerdì pomeriggio decidiamo di partire per ischgl:IDD
In verità è da un bel po' che programmiamo un wend in austria, oddio programmiamo è un parola grossa, se ne parla parecchio tra amici e il numero dei partecipanti è molto variabile da 1 a 12.

Arrivati sul filo di lana ci diamo appuntamento: "tra 2 ore partiamo!". Tutto in auto e via, la strada è quella consigliata anche qui sul forum: lecco, chiavenna, maloja, austria. La + corta e probabilmente la migliore per chi si muove dal triangolo milano-bergamo-lecco. :idea:

Passiamo subito ad un breve reportage sulla localita, le piste e il ns wend.
In altri post di questo forum trovate dettagliatissime info su impianti piste ecc. (usate la funzione "cerca" e nn ve ne pentirete).

Località promossa a pieni voti :premiato:

Impianti buoni, ricezione ampia e di qualità, prezzi equi, efficienza ovunque, e un buon sano clima di divertimento spensierato.

Sabato il meteo è fantastico! :xaaa Il sole splende e il cielo è azzurro, partiamo quasi presto (x i ns standard) e alle 9.30 siamo già in funivia.
In generale per tutta la giornata troviamo una neve che varia dal "tiratino" battuto di bestia (mattina zone in ombra), al megasmollone (pomeriggio quote basse); il comprensorio è molto ampio quindi è facile trovare tipi diversi di neve in funzione di dove ci si sposta.

Una parentesi per la "fresca" in fuoripista: praticamente inesistente :checepossofa:
Di possibilità fuoripista ce ne sono parecchie, ma la maggior parte delle volte dopo qualche metro che appoggi la tavola fuori ti passa la voglia.
é tutto tritatissimo e di neve fresca nemmeno l'ombra. Va meglio nel pome quando un pochetto smolla e in alcuni punti ci si diverte un po' anche fuori.

Detto questo nn me la meno, c'è talmente tanta roba da fare che hai voglia ad annoiarsi :evvvvai:

Ci diamo dentro e via una pista dopo l'altra seguendo un metodo scientifico studiato a tavolino: "perdiamoci e divertiamoci" :xaaa

Scendiamo seguendo la pista 80 verso il paesino svizzero che è segnalato come in regno del duty free, la pista in basso fa cag........:SED a tratti troviamo paltone, sassi e fango.
Arrivati in paese l'innevamento finisce e ci facciamo tutta la via centrale a piedi con sci e tavola in spalla. Abbiamo mancato lo skibus ma... TUTTO OK!!! C'è un bel sole, il paesino merita, e i ns sorrisi sono a 355denti :skidenti::xaaa
Ripigliamo la funivia, a 2 piani, e via di nuovo fino alla fine della giornata a saggiare tutte le altre piste in quota.
Per il rientro chiaramente scegliamo una delle piste che portano direttemente in paese al grido: "noi preferiamo saltare tra un montone e l'altro! scendere in funivia è per i deboliiiiii!!!!"

La pista di rientro finisce direttamente sulla via principale e sopratutto DIRETTAMENTE NEL CUORE DELL APRES SKI!!! :arf:

Cosa volete che vi dica dell'apres ski?!???
NULLA!!! NN PARLERò NEMMENO SOTTO TORTURA!!!!
:SHH:DDD:marameo::YYY(Yeah)

Casualmente ho lasciato in auto la :fotografo: anche se in giro per internet ci devono essere delle foto che rinnegherò per il resto della mia vita HAHAHHAHA
Non conosco, ripeto non conosco, nessuna Andrea promessa sposa e sopratutto non conosco le sue amiche con la polaroid!!! :SPE :no: :tuttook:

Un amico su facebook prima di partire mi ha scritto: "ma nn sarai troppo vecchio per ischgl?" la cosa mi ha lasciato un po' (ma proprio un po') perplesso ma qui mi sono ricreduto apres ski FANTASTICO!!!
Gente di tutte le età che si diverte, balla e... nn ci crederete beve birra!!! :xaaa:xaaa:xaaa
Cmq nn è un roba solo di ciocchetttoni :DRUNK c'è di tutto, ci si diverte tranquillamente ballando, cantando anche senza ammazzarsi di alcol; i local ci danno dentro e anche noi ci difendiamo bene.

Domenica il tempo è un coperto e si è alzato il vento, alcune seggiovie (3) vengono chiuse a metà giornata, le piste sono un po' + mazzingate e avere le lamine aiuta molto.
In quota c'è un concerto che dai local è molto seguito, la sett prox qui ci sarà kylie minogue e il palco è all'altezza della situazione.
Discesa 80 chiusa, ci buttiamo sulla 60 e giù ancora in svizzera, pausa pranzo al primo ristorantino a sx dell'arrivo della pista di rientro, che dire? SLUURRRPPPPPP!!!! :semagna:
Questa volta skibus e via di nuovo sulle piste.

Ora qualche foto.
Rivedendole mi sono accorto che ci sono molte foto dove la neve fa un po' schifo, è solo perchè dove era + bella siamo stati presi dalla libidine della discesa e nn ci siamo fermati a scattare. Non lascitevi ingannare, il posto merita.

post in aggiornamento

il parcheggio e il paese viste dalla prima funivia
500_0.jpg

uno dei 2 palchi presenti in quota
500_3.jpg

500_8.jpg

in seggiovia studiamo la mappa, decidiamo il percorso e... appena alzati in piedi già nn ci ricordiamo + nulla, deve essere il sistema di segnalazione "ZU" che azzera le ns memorie
500_16.jpg

qualche traccia
500_27.jpg

la valle che scende in svizzera
500_33.jpg

la piccola vedetta austriaca scruta il percorso, si gira e dice: "è tutta polvere, andiamo!"
500_37.jpg

la piccola vedetta ha cannato!! ahahahha
500_41.jpg

per il paese
500_43.jpg

500_47.jpg

la funivia a 2 piani
500_62.jpg

Ultima modifica:
500_73.jpg

un sms a casa come nn mandarlo??!????
500_76.jpg

il mio pranzo, si lo so faccio schifo ma... anche se nn so cosa ho ordinato a me ste cose piacciono di bestia!!! heheheh
500_81.jpg

il rientro
500_89.jpg

che noia questo apres ski!!!! ahhahhhahahha
500_99.jpg

500_100.jpg

ecco svelato il titolo
500_104.jpg

oggi coperto
500_113.jpg

dopo una lunga osservazione abbiamo dedotto che questi aggeggi sono dei "valangatori artificiali" ma come funzioneranno? ultrasuoni? raggi laser agli ultra fulmini??
500_119.jpg

l'altra vedetta svizzera ha appena detto: "seguitemi la so io la strada!"
500_130.jpg

impianto chiuso per vento
500_142.jpg

concerto a 2000mt
500_151.jpg

un pranzetto frugale
500_180.jpg

galli e galline
500_187.jpg

citazione
500_192.jpg

qui la galleria competa con tutte le foto

Ultima modifica:
ischgl, località pazzesca!!! da riprovare senz'altro tutta la zona. Io mi feci anche galtur, kappl e See: le rifarei anche domani! bellissime piste e grandi fuori pista.

Bel report simpatico ...ci voleva perchè il finale di stagione a ischgl è tra i più ambiti anche se lo fanno in pochi dall'Italia

gli italiani bazzicano poco l'estero ma ischgl è davvero eccezionale, specie per il pinte del 1 ;)