[TRK] da Valtournenche a Chamois

giaco

Valdotain inside
data 22 agosto, il giorno dopo la nevicata a Cervinia ho pensato a questa escursione che non avevo mai fatto e che mi ha piacevolmente stupito.
la partenza è da Cretaz, piccolo borgo frazione di Valtournenche subito sotto il centro del paese, a 1400m s.l.m. circa.
l'arrivo è ai 1800m di Chamois, ma il percorso arriva alto sul paese, quindi fino credo a 1900/2000m.
il tempo di percorrenza era segnato di 2ore e 25 minuti, ma io ci ho messo un'ora e dieci, qiesto perchè il percorso è davvero semplice, con pochi tratti di salita ripida.

Valtournenche, partenza del percorso
12618-dsc02428.jpg

le belle case di cretaz
12619-dsc02431.jpg

12620-dsc02432.jpg

12621-dsc02434.jpg

l'inizio del percorso
12622-dsc02436.jpg

la prima tratta è molto semplice, e attrezzata per tranquilli passeggi tra cretaz e un'altra frazione un po' più in là.

panorama
12623-dsc02452.jpg

la vista su Valtournenche, in alto e su Maen, col suo lago, sotto.

la media Valle del Cervino
12624-dsc02453.jpg

nuvole sulla valle
12625-dsc02455.jpg

l'arrivo a Chamois, Perla delle Alpi
12626-dsc02456.jpg

la funivia, unico mezzo che lega il paese col resto del mondo, appena sotto, La Ville, una delle frazioni che compongono il piccolo comune
12627-dsc02460.jpg

...le altre foto le metto più tardi!

...ecco le altre foto!

le case del centro di Chamois
12657-dsc02461.jpg

12658-dsc02462.jpg

12659-dsc02463.jpg

panorama sui monti
12660-dsc02472.jpg

...purtroppo la giornata non era delle migliori!

mezzi di trasporto pubblico!
12661-dsc02474.jpg

Chamois
12662-dsc02482.jpg

veduta d'insieme

Chamois è una località che apprezzo molto, specialmente per la sua capacità d'iniziativa e per la voglia di farsi conoscere e di valorizzarsi!
il paese è piccolo, ma il fatto di essere raggiungibile solo in funivia lo rende unico e quindi appetibile al turismo!
Si sta tentando, nel modo giusto, di rendere ancor più evidente, più forte questo particolarismo di Chamois, migliorando le strutture del centro, ridisegnando l'arredo urbano e soprattutto partecipando a progetti di respiro europeo come l'alpine pearls!
Chamois merita stima per l'impegno con cui è gestita!

la piazzetta!
12664-dsc02473.jpg

...cantiere aperto per migliorare!

i cartelli informativi sui tanti lavori in corso nel paese
12667-dsc02481.jpg

Si, l'Altiporto c'è ancora!è ststo il primo in Italia, mi pare e per il futuro vorrebbero dotarlo di un piccolo hangar, totalmente interrato!

ho trovato per caso questo report, veramente fantastico, poi il sentiero parte dietro l'hotel dove soggiorno sempre, pure comodo.
Per Giaco: al ritorno hai fatto la stessa strada oppure un'altra, te lo chiedo perchè sul numero in edicola di rivista della montagna ho letto di un sentiero che dall'arrivo della prima seggiovia di chamois (lago lod mi sembra) arriva fino a cheneil e poi si può scendere a Valtournenche. Confermi?

Leo al ritorno ho fatto lo stesso percorso....anche perché, visto il tempo temevo di prendere un sacco d'acqua e non mi sono avventurato per altre strade!eheh
però sicuramente c'è un percorso Chamois-Cheneil che passa credo, dal colle dove arriva l'ultima seggiovia di Chamois, dove appare il Cervino! poi da lì, per tornare a Valtournenche credo che il sentiero sia quello che scende a Cretaz, il punto di partenza della mia escursione!....ricordo che alla partenza c'era un cartello che indicava da un lato Chamois, dall'altro Cheneil!....è che io di solito vado a Cheneil da Cervinia, da Valtournenche paese non son mai salito, quindi non so con certezza!

Leo al ritorno ho fatto lo stesso percorso....anche perché, visto il tempo temevo di prendere un sacco d'acqua e non mi sono avventurato per altre strade!eheh
però sicuramente c'è un percorso Chamois-Cheneil che passa credo, dal colle dove arriva l'ultima seggiovia di Chamois, dove appare il Cervino! poi da lì, per tornare a Valtournenche credo che il sentiero sia quello che scende a Cretaz, il punto di partenza della mia escursione!....ricordo che alla partenza c'era un cartello che indicava da un lato Chamois, dall'altro Cheneil!....è che io di solito vado a Cheneil da Cervinia, da Valtournenche paese non son mai salito, quindi non so con certezza!

ho visto che il tempo non era dei migliori...chiederò ai locali...credo che esista anche una strada vietata alle macchine che collega chamois a la magdeleine, sarebbe bello partire da valtournenche e arrivare lì. Sai per caso quanto ci si impiega tra Chamois e La Magdeleine?:D

Si, la strada poderale che collega Chamois a La Magdeleine esiste!....però non so quanto ci si impienghi ad andare, anche se non credo sia molto lunga!
....pensando a obiettivi un po' più impegnativi (perché da fare in più giorni) a me piacerebbe fare tutta la Gran Balconata del Cervino, da Cervinia a Cheneil, da Cheneil a Chamois, da Chamois a La Magdeleine, da La Magdeleine ad Antey, da Antey a Torgnon, da Torgnon al lago Cignana e da lì ancora a Cervinia!....credo si possa fare in due giorni, massimo tre!

cavolo invece quel tempo un po grigio con quelle nuvole.. così montano.. a me piace un sacco !! bellissime foto complimenti :D

Si, la strada poderale che collega Chamois a La Magdeleine esiste!....però non so quanto ci si impienghi ad andare, anche se non credo sia molto lunga!
....pensando a obiettivi un po' più impegnativi (perché da fare in più giorni) a me piacerebbe fare tutta la Gran Balconata del Cervino, da Cervinia a Cheneil, da Cheneil a Chamois, da Chamois a La Magdeleine, da La Magdeleine ad Antey, da Antey a Torgnon, da Torgnon al lago Cignana e da lì ancora a Cervinia!....credo si possa fare in due giorni, massimo tre!

deve essere veramente bello...io però ho poco allenamento e poi quando vengo su in valle i giorni mi sembrano sempre pochi per uno in astinenza da:ghiacciato:. Quando comprerò casa (Yeah), prima o poi, avrò più tempo anche per il trekking. Comunque un bel giro si potrebbe fare insieme...quando decido di salire ti faccio sapere (purtroppo solo 3-4 giorni, diciamo un fine settimana lungo, a fine luglio oppure subito dopo ferragosto):grrr:

Comunque un bel giro si potrebbe fare insieme...quando decido di salire ti faccio sapere (purtroppo solo 3-4 giorni, diciamo un fine settimana lungo, a fine luglio oppure subito dopo ferragosto):grrr:

Volentieri!quando salite fammi sapere e se sono su una passeggiata insieme si può fare!
...ci aggiorniamo!

forse salgo qualche giorno da solo, oppure rimedio qualcuno all'ultimo minuto perchè forse anthea non viene. Comunque anche se sono da solo almeno un week-end me lo faccio sicuramente, più sci che trekking, però una piccola escursione dopo la sciata me la faccio volentieri(Yeah)