data 22 agosto, il giorno dopo la nevicata a Cervinia ho pensato a questa escursione che non avevo mai fatto e che mi ha piacevolmente stupito.
la partenza è da Cretaz, piccolo borgo frazione di Valtournenche subito sotto il centro del paese, a 1400m s.l.m. circa.
l'arrivo è ai 1800m di Chamois, ma il percorso arriva alto sul paese, quindi fino credo a 1900/2000m.
il tempo di percorrenza era segnato di 2ore e 25 minuti, ma io ci ho messo un'ora e dieci, qiesto perchè il percorso è davvero semplice, con pochi tratti di salita ripida.
Valtournenche, partenza del percorso
le belle case di cretaz
l'inizio del percorso
la prima tratta è molto semplice, e attrezzata per tranquilli passeggi tra cretaz e un'altra frazione un po' più in là.
panorama
la vista su Valtournenche, in alto e su Maen, col suo lago, sotto.
la media Valle del Cervino
nuvole sulla valle
l'arrivo a Chamois, Perla delle Alpi
la funivia, unico mezzo che lega il paese col resto del mondo, appena sotto, La Ville, una delle frazioni che compongono il piccolo comune
...le altre foto le metto più tardi!
la partenza è da Cretaz, piccolo borgo frazione di Valtournenche subito sotto il centro del paese, a 1400m s.l.m. circa.
l'arrivo è ai 1800m di Chamois, ma il percorso arriva alto sul paese, quindi fino credo a 1900/2000m.
il tempo di percorrenza era segnato di 2ore e 25 minuti, ma io ci ho messo un'ora e dieci, qiesto perchè il percorso è davvero semplice, con pochi tratti di salita ripida.
Valtournenche, partenza del percorso

le belle case di cretaz

l'inizio del percorso

la prima tratta è molto semplice, e attrezzata per tranquilli passeggi tra cretaz e un'altra frazione un po' più in là.
panorama

la vista su Valtournenche, in alto e su Maen, col suo lago, sotto.
la media Valle del Cervino

nuvole sulla valle

l'arrivo a Chamois, Perla delle Alpi

la funivia, unico mezzo che lega il paese col resto del mondo, appena sotto, La Ville, una delle frazioni che compongono il piccolo comune

...le altre foto le metto più tardi!