Camber inverso. Spiegazione

dotchicco

Well-known member
Salve a tutti,

Sto da qualche giorno navigando in cerca di un legnetto bello grasso per il Big Day... sebbene sia abbastanza addentro la materia, sebbene segua ogni anno l'evoluzione dei mezzi.... ragazzi ho un po' di confusione...
In pratica, so cosa è il camber inverso... poi però leggendo qua è la su siti ammerigani mi perdo un po'...
Cosa è di preciso una conformazione Rocker in uno sci? Ho capito ascoltando un'intervista a shane M.C. che deriva dallo sci d'acqua... ma in cosa differisce dal camber inverso?
Cosa è un reverse side cut??? (forse è la forma invertita dello sci più largo in coda tipo il pontoon?) E che cazzipo è un tapered ski???

Grazie a tutti. Mi fanno impazzire il prophet 130 e il lotus 120 DP ski. :sbavsbav:

Saluti.
Doc. 8--)

stai cercando uno sci nuovo o un usato?
io sto vendendo un sanouk 04-05 tenuto bene, il camber non è inverso ma nullo (in pratica lo sci è piatto), mi ha contattato un tipo francese ma non mi ha ancora confermato.
in polvere sono sci eccezionali e malgrado la lunghezza vanno da dio anche nei boschi dato che sono morbidissimi.
se ti interessa fammi sapere, la mail la vedi nel mio profilo.

allora il rocker deriva dal wind surf da quanto ne sò io
è un argomento su cui alcune volte si è discusso.
la differenza tra reverse camber e rocker dovrebbe esserci in teoria ma in pratica non esiste....ne parlavamo un giorno con verbier....in teoria il camber inverso dovrebbe essere uno sci perfettamente curvo con un unica parte centrale ke tocca la neve..in pratica uno sci poco utilizzabile...

xciò penso ci sia dietro ,come giustamente mi diceva il grande gugru verbier, una questioni di brevetti...
il reverse camber è nato se non erro con lo spatula della volant.
ora reverse cmaber vuol dire ke lo sci non ha il ponte..se provi a prendere un tuo sci e lo metti per terra vedrai una specie di arco appunto il camber positivo...
se prendi in mano un hell bent o un ericc pollard vedrai ke lo sci è piatto al centro e tocca perfettmente al centro x poi rialzarsi + o meno nettamente allontanandosi dal centro .
ora xò c sono altre variabili su questi tipi di sci : il rocker di salomon x esempio al posto di rialzarsi sia verso la punta sia verso la coda si rialza solo verso la punta...e rimane piatto nella parte posteriore.
la tapered (to taper dall'inglese: restringersi) non è alto ke la coda ke si assottiglia al posto di una normale sciancratura nel caso del pontoon hai un sci ke và a mano mano ristrigendosi... 160/130/120

il reverse side cut invece è quello ke caratterizza molti sci come arg d armada il lotus oppure il praxis..
praticamente lo sci ha una scincratura inversa... x dirti praxis 130/136/122

spero di esser stato abbastanza chiaro se mai riuscirai a far un salto in negozio te lli farò vedere dal vivo e in 10 secondi capirai la differenza io purtroppo con l'italiano scritto non sono un mago a scuola avevo sempre 5 nei temi.... :lol: :lol: :lol:

il prophet 130 è davvero una gran bella bestiola ed è abbastanza versatile ti consiglio di guardare il video d presentazione di line
http://www.lineskis.com/#/skis/freeride/big_mountain/prophet_130
davvero bello..... :Y :Y :Y

per quello che so:

il rocker è, se non erro, il termine corretto per definire quello che molti chiamano "camber inverso".

"reverse sidecut" è quando lo sci, invece di stringersi al centro per poi allargarsi in punta e in coda, si stringe alle estremità (tipo ovale allungato, per intendersi).

"tapered tail" è quando la coda è più stretta della punta. nello snobbord da qualche anno ci sono tavole che, per l'appunto, hanno la coda di qualche cm più stretta della punta - a differenza di molte tavole tradizionali che hanno una geometria simmetrica. quanto più è spinta (fino a un certo punto) tale differenza, tanto aumenta la galleggiabilità del mezzo, che non dovrebbe infossarsi. da quello che ho letto, per le tavole da sno, sono attrezzi tanto belli in fresca quanto di difficile conducibilità sul misto o duro (però non ne ho mai provate). es per lo sno la burton fish.

ciao.

Miki morepowder ha detto:
allora il rocker deriva dal wind surf da quanto ne sò io
è un argomento su cui alcune volte si è discusso.
la differenza tra reverse camber e rocker dovrebbe esserci in teoria ma in pratica non esiste....ne parlavamo un giorno con verbier....in teoria il camber inverso dovrebbe essere uno sci perfettamente curvo con un unica parte centrale ke tocca la neve..in pratica uno sci poco utilizzabile...

xciò penso ci sia dietro ,come giustamente mi diceva il grande gugru verbier, una questioni di brevetti...
il reverse camber è nato se non erro con lo spatula della volant.
ora reverse cmaber vuol dire ke lo sci non ha il ponte..se provi a prendere un tuo sci e lo metti per terra vedrai una specie di arco appunto il camber positivo...
se prendi in mano un hell bent o un ericc pollard vedrai ke lo sci è piatto al centro e tocca perfettmente al centro x poi rialzarsi + o meno nettamente allontanandosi dal centro .
ora xò c sono altre variabili su questi tipi di sci : il rocker di salomon x esempio al posto di rialzarsi sia verso la punta sia verso la coda si rialza solo verso la punta...e rimane piatto nella parte posteriore.
la tapered (to taper dall'inglese: restringersi) non è alto ke la coda ke si assottiglia al posto di una normale sciancratura nel caso del pontoon hai un sci ke và a mano mano ristrigendosi... 160/130/120

il reverse side cut invece è quello ke caratterizza molti sci come arg d armada il lotus oppure il praxis..
praticamente lo sci ha una scincratura inversa... x dirti praxis 130/136/122

spero di esser stato abbastanza chiaro se mai riuscirai a far un salto in negozio te lli farò vedere dal vivo e in 10 secondi capirai la differenza io purtroppo con l'italiano scritto non sono un mago a scuola avevo sempre 5 nei temi.... :lol: :lol: :lol:

il prophet 130 è davvero una gran bella bestiola ed è abbastanza versatile ti consiglio di guardare il video d presentazione di line
http://www.lineskis.com/#/skis/freeride/big_mountain/prophet_130
davvero bello..... :Y :Y :Y

Sai che dopo aver visto il video di presentazione dei Prophet 130 mi è venuta una semivoglia di cambiar idea :oops:

Va beh tu pensa ad avere tutto li il giorno che vengo su e poi vediamo... :twisted:

il prophet è uno sci stupendo.. forse solo un pò troppo grande per me ma chi se lo può prendere come sci alternativo forse fa l'affare della sua vita.. la line sta sfornando sci magnifici.. e spero presto di averne uno ( caro miki :twisted: )
:lol:

Un'aggiunta sulla definizione "rocker".

Ultimamente, si aggiungono alle caratteristiche il tipo di rocker.
Ad esempio in K2, il Pontoon e l'Hellbent sono rocker 40/40, il nuovo Obsethed è un rocker 15/20

Cosa significa? il primo n°, almeno in k2, esprime la distanza tra uno sci e l'altro all'altezza del fine soletta utile, il secondo n° esprime la distanza tra la fine soletta utile e il punto dove lo sci torna ad essere piatto.
Più sono alti i numeri, più abbiamo un rocker marcato.

_MG_2094.jpg

Il vantaggio principale di uno sci "rocker" è che non affonda MAI, anche scarpinandoci è praticamente impossibile che la punta si inabissi, e ciò da un vantaggio reale in fresca.

si c'è un rocker ma al posto di essere 40/40 è 20/15 quindi motlo meno accentuato...
larghezza al centro 105 mm... medio/morbido.... unico neo costerà parecchio...