tornato da poco dalla giornata sicurezza ai piani di bobbio....provato il patroller:
nella ricerca singola è piuttosto intuitivo una volta capito come funziona la gestione analogico+digitale: fino a 40 metri ricerca solo analogica (la portata del segnale è sui 50 metri), tra 40 e 20 metri hai sia il segnale analogico (classico bip) che l'indicazione della distanza sul display, sotto i 20 metri hai anche l'indicazione della direzione fino ad una distanza di 2 metri. Quando sei a meno di due metri hai solo l'indicazione della distanza (fino ad un minimo di 0.2m) e il 'bip' crescente, che diventa continuo quando arrivi a distanza minima. La zona che delimiti alla fine è piuttosto ristretta, non hai dubbi su dove sondare e scavare.
L'unico problema secondo me in questa ricerca è che non si ha la possibilità di modulare l'intensità del sengale, mi spiego: all'inizio della ricerca è quasi difficile sentire il segnale (infatti consiglio VIVAMENTE di utlizzare gli auricolari, anche in assenza di vento), il volume poi aumenta in automatico fino a circa 20m, dove diventa veramente alto (con gli auricolari è fastidioso), sotto i 20m il volume si riduce in automatico.
Altro 'difetto': l'indicazione di distanza non è precisissimo, in genere segna una distanza maggiore della reale (a 15 metri ne segna 22 più o meno)....non so se sia una cosa comune ad altri arva digitali, questo è il primo che provo
Nella ricerca multipla è un po' più incasinato (bisogna farci parecchia pratica) soprattutto perchè quando hai due segnali vicini senti due 'bip' distinti ma leggi una sola distanza sul display
Purtroppo non ho molti paragoni con altri arva, oggi nel gruppo ero l'unico con uno digitale, altri avevano un ortovox f1, mi sembrava meno preciso nella ricerca singola
Spero di aver scritto in italiano decente e in modo che si capisca....non sono un fenomeno a scrivere e sono parecchio stanco...ditemi soprattutto se qualcuno di voi ha avuto un giudizio diverso...io non ho molta esperienza di arva e ricerche...(magari ho detto cose che per altri più esperti sono ovvie)