AVORIAZ l'incantevole

e.frapporti

DURACELL
Con questo fotoreportage voglio offrire a chi non c'è mai stato la possibilità di farsi un'idea più precisa di come sia questo belissimo villaggio alpino. Sono solo alcuni scorci ripresi da terra o dalle seggiovie che vi passano attraverso. Li ho selezionati con fatica tra i mille scatti che ho fatto. La ovunque ti giri vedi un'immagine da cartolina :shock: :shock: :shock:

di giorno ...

7504-avoriaz-scorcio-3.jpg

7505-avoriaz-scorcio-2.jpg

7506-avoriaz-scorcio-1.jpg

7507-avoriaz-scorcio-5.jpg

7508-avoriaz-scorcio-4.jpg

... e di notte

7509-avoriaz-notte1.jpg

7510-avoriaz-notte2.jpg

7511-avoriaz-notte3.jpg

7512-avoriaz-notte5.jpg

7513-avoriaz-notte6.jpg

(scusate ma qui non avevo un appoggio ed è venuta mossa. ho voluto metterla comunque perchè quella falesia illuminata era strepitosa)
7514-avoriaz-notte7.jpg

Beh,sono di certo ben organizzati,ingegnosi,scenografici...
...ma il concetto di bellezza è e resta soggettivo.
Io da un vIllaggio alpino mi aspetto altro,con queste montagne a forma di casa non mi piace!

Genepy ha detto:
Beh,sono di certo ben organizzati,ingegnosi,scenografici...
...ma il concetto di bellezza è e resta soggettivo.
Io da un vIllaggio alpino mi aspetto altro,con queste montagne a forma di casa non mi piace!
Effettivamente e' l'impressione che si può avere vedendo le foto di quei palazzoni. Ma vi assicuro che nell'insieme l'effetto è tutt'altro :wink: moooolto diverso ad es da les Menuires

be se mi parli del comprensorio dico ok,ma per il paese ti devo contraddire,non puoi dire che è un bel paese,mi sembra AFFORI trasportato in alta montagna,o meglio ancora il quartiere ZEN di PALERMO.
Credo che ci sia di meglio,sorry!

Queste reazioni negative tutto sommato non mi sorprendono, forse fino a pochi anni fa le avrei avute anch'io :? . Non posso fare altro che alzare le mani e semmai invitarvi, come dice zobo, ad andare di persona e vedere con i vostri occhi !!! Sarà tutta un'altra cosa.

Secondo me però bisogna liberare la mente dai preconcetti e lasciare che affiorino le emozioni. Mi rendo conto che non è semplice, se una persona da anni è abituato all'equazione bel paese di montagna = villaggio tirolese (è un esempio, spero capiate quello che intendo) è ovvio che appena vede un palazzo ha un "rigetto" estetico.

Per quanto mi riguarda odiavo i "palazzoni" fino a pochissimo tempo fa, non capivo cosa c'entrassero con la montagna, ma ora mi trovo a riconoscere che Avoriaz, è senza dubbio, il villaggio alpino più bello che io abbia visto fin'ora.
Continuo a trovare brutti o bruttissimi i palazzoni di altri resort (les Menuirs, Tignes, Sestriere, Cervinia, passo Tonale, La Plagne ecc.) ma per come sono stati realizzati ed il contesto in cui sono quelli di Avoriaz fanno eccezzione.

Certo genepy ha perfettamente ragione quando dice che "il concetto di bellezza è e resta soggettivo".

i trovo che quei palazzoni in montagna siano stupendi. Come anche io trovo stupendo (sarò pazzo) il troncone di autostrada dell'A27 sopra vittorio veneto tutto sopraelevato su piloni altissimi che scorre in mezzo alla valle.
1074107332640_333_fadalto.jpg

questa è l'unica immagine che ho trovato per chi non ha presente la zona

Però trovo stupendi anche i villaggi tirolesi...

vabbeh, sono un po' bacato :pAZ

ivan ha detto:
Gran bel posto... Dove si trova esattamente?????

Geograficamente è a metà strada tra il Monte Bianco ed il Lago di Ginevra, comunque ecco la cartina :

7555-avoriaz-stradale.jpg

Avoriaz è il cuore del comprensorio de <Les Portes du Soleil> uno dei caroselli sciistici più grandi del mondo (650 Km di piste ma non tutti collegati sci-ai-piedi)

etS ha detto:
ma sbaglio o ci sono le piste dentro il paese?!

Esatto, se dai un'occhiata al topic "come si compra il pane ad Avoriaz" (sezione report e fotoreportage) lo si vede bene, comunque anche nelle foto che ho messo sopra tutte quelle che sembrano strade bianche sono di fatto piste verdi o blu. In pratica la viabilità del villaggio è studiata in modo che ci si possa muovere sci-ai-piedi senza dover spingere (o quasi)

Davvero incantevole x ki l' ha vista d persona, le foto possono far capire, ma nn a pieno!!!!

anke a me nn piacciono molto i palazzoni in genere, ma ad Avoriaz nn stonano!!!!!!

Ad Avoriaz nn stona nulla!!!!! :uuue: :uuue:

Vedere d persona x credere!!! :D :D

Proprio così!
I palazzi di Avoriaz visti dal vivo danno un effetto complessivo diverso rispetto alle foto... Questa stazione ha appena compiuto 40 anni di vita ed é stata realizzata ex novo da un famoso architetto che si é ispirato alle falesie e alla montagna circostante x realizzare le strutture

In effetti avevo sentito parlare male dei palazzoni di Avoriaz e di altre stazioni ski total Francesi, ma devo dire che si sbagliano di grosso!
i palazzi dalle foto sono, nella loro modernità, belli e il villaggio sembra curatissimo, nulla sembra lasciato al caso, tutto studiato per accontentare i turisti!
....dovremmo prendere spunto anche in Italia!
mi è venuta voglia di andarci!

certo poi possono piacere di più i villaggi tradizionali, ma guardate quanto la cura dei particolari oltre che della vista d'insieme rende "intonata" alll'ambiente anche una località così moderna!...bello davvero!