-
ultima lezione 9 anni fa e si vede.
Ciao Maestri skifosi, finalmente dopo anni ho un video, peccato che il mio amico non ha usato lo zoom e praticamente non si capisce una mazza.
Comunque ho 46 anni, messo gli sci la prima volta a 29 anni , da quel momento sono stato colpito da un morbo, nei primi 5 anni ho fatto 2 sci estivi settimane bianche con qualche lezione singola, l'ultima lezione presa 9 anni fa, e si vede, non c'era ancora la nuova tecnica, penso che il mio piu' grosso problema sia l'arretramento.
Sfogatevi
Arma in Gardena.mp4 - YouTube
-
10-02-2012 10:07 PM
#1.5 ADS
ADV SkiBot
SkiBanner
Benvenuti nello Skiforum la community degli sciatori italiani 
Benvenuti nella community degli amanti degli sport invernali e della montagna. Nello skiforum si discute di:
» sport invernali: tutti;
» montagna estiva: escursionismo, alpinismo, mountain bike;
» turismo: commenti su località e recensioni di hotel ed alloggi;
» sociale: trova nuovi amici per le tue sciate.
R E G I S T R A T I allo skiforum
Registrandoti avrai accesso a tutte le funzioni dello Skiforum e la navigazione sarà più veloce (non apparirà più questo messaggio di benvenuto). Per comunicazioni, commenti o altro: info@skiforum.it
Buono skiforuming! 
-

Originariamente scritto da
arma
Ciao Maestri skifosi, finalmente dopo anni ho un video, peccato che il mio amico non ha usato lo zoom e praticamente non si capisce una mazza.
Comunque ho 46 anni, messo gli sci la prima volta a 29 anni , da quel momento sono stato colpito da un morbo, nei primi 5 anni ho fatto 2 sci estivi settimane bianche con qualche lezione singola, l'ultima lezione presa 9 anni fa, e si vede, non c'era ancora la nuova tecnica, penso che il mio piu' grosso problema sia l'arretramento.
Sfogatevi
Arma in Gardena.mp4 - YouTube
ciao arma
e' difficile vedere i dettagli, pero' ad occhio e croce, anche se si vede piccolo, non sembri arretrato... a parte in fondo quando ti rilassi all'ultima curva.
Pero' ci vorrebbe veramente un altro video per poterti dire qualcosa, cosi' mi sembrerebbe una analisi campata in aria
-
Ciao, in effetti non si riesce a dare un giudizio approfondito. Comunque, una cosa molto evidente è la mancanza di gradualità nel movimento. Si nota un brusco innalzamento del baricentro a inizio curva, un abbassamento meno rapido ma comunque non adeguato al raggio di curva che si vorrebbe interpretare e di conseguenza una seconda parte di curva senza praticamente movimento. Cerca di distribuire il movimento su tutto l'arco di con continuità. Ciao
-
Grazie per le risposte, in effetti (a parte il fatto che non si vede niente) ho notato anche io questo brusco innalzamento e una certa staticità in curva . Mi ritrovo dopo 10 anni dall'ultima lezione in quella sensazione che mi manca poco per essere ad un buon livello, un trucco , un consiglio, qualcosa che mi sblocchi da questa situazione.
Vi posso raccontare ( visto che non si vede molto) le impressioni che ho in pista, su pendii facili e medi, quindi rosse e blu, posso ritenermi soddisfatto e la sensazione di conduzione quasi c'è, il problema nasce sul ripido , quando forse complice un pò di paura, mi irrigidisco e tendo ad arretrare ed andare in rotazione tanto che a volte mi ritrovo a chiudere la curva compensando con spinta del tallone. Poi volevo sapere è normale che in una giornata alternativamente mi vengono meglio una volta la curva a dx ed una volta quella a sx?
Purtroppo all'inizio sono stato impostato con sci esterno piu' arretrato , ginocchio esterno dentro a quello interno, busto piegato a valle, braccia larghe con mano del braccio a monte che deve essere in posizione sopra alla punta dello sci di valle, ora mi sembra che sia cambiato molto, vedi tibie parallele ecc....... Spero di essere stato chiaro
Avete qualche trucco o esercizio per uscire da questo empasse?
GRAZIE a Tutti Voi
-
The powder apprentice
Skifoso

arma
Grazie per le risposte, in effetti (a parte il fatto che non si vede niente) ho notato anche io questo brusco innalzamento e una certa staticità in curva . Mi ritrovo dopo 10 anni dall'ultima lezione in quella sensazione che mi manca poco per essere ad un buon livello, un trucco , un consiglio, qualcosa che mi sblocchi da questa situazione.
Vi posso raccontare ( visto che non si vede molto) le impressioni che ho in pista, su pendii facili e medi, quindi rosse e blu, posso ritenermi soddisfatto e la sensazione di conduzione quasi c'è, il problema nasce sul ripido , quando forse complice un pò di paura, mi irrigidisco e tendo ad arretrare ed andare in rotazione tanto che a volte mi ritrovo a chiudere la curva compensando con spinta del tallone. Poi volevo sapere è normale che in una giornata alternativamente mi vengono meglio una volta la curva a dx ed una volta quella a sx?
Purtroppo all'inizio sono stato impostato con sci esterno piu' arretrato , ginocchio esterno dentro a quello interno, busto piegato a valle, braccia larghe con mano del braccio a monte che deve essere in posizione sopra alla punta dello sci di valle, ora mi sembra che sia cambiato molto, vedi tibie parallele ecc....... Spero di essere stato chiaro
Avete qualche trucco o esercizio per uscire da questo empasse?
GRAZIE a Tutti Voi
Qualche lezione?
Scherzi a parte, sopratutto per chi come noi non ha iniziato proprio presto reimpostarci non è proprio semplice... a meno che uno abbia i poteri e riesca a vedersi da fuori come si fa a capire come si è messi...
-
infatti il rivedermi (si fa per dire) mi ha un pò demoralizzato ma anche in parte confermato le sensazioni che provo in pista.
certo qualche lezione è d'obbligo, e come giustamente dici tu , l'aver iniziato non giovanissimo ripartire da zero è difficilissimo e sopratutto dopo che sono arrivati i miei maori ho ridotto drasticamente le uscite , quando vado (quelle poche durante la stagione) voglio divertirmi, e anche con tutti i miei difetti comunque mi diverto e riesco a scendere da ovunque.
Ora se riesco vado una settimana con la famiglia e mentre i maori sono al corso sicuramente no aproffitterò per un paio di lezioni
-
La qualità del video non permette valutazioni accurate.
L'impressione che se ne trae è che sei un po' "impacchettato".
Enjoy.
-

Sloggul
La qualità del video non permette valutazioni accurate.
L'impressione che se ne trae è che sei un po' "impacchettato".
Enjoy.
Grande...... impacchettato .................è bellissima. In una parola hai sintetizzato tutto
Comunque da quello che ho capito devo ripartire da zero o quasi ( e saranno c..zi) sopratutto riportare gli sci paralleli e non uno piu avanti dell'altro ed anche la parte alta braccia spalle e busto che devono seguire la direzione degli sci e non piu' esasperati a valle creando quella frattura al bacino con conseguente arretramento e ginocchio a x dell'esterno.
A mia difesa ho scelto (per quel tentativo di ripresa) l'ultimo pezzo della Cir di Selva, non certo una pista baby, per evidenziare maggiormente i miei problemi.
Posso chiedervi una cortesia??? Qualcuno mi può spiegare , come se fossi un bimbo alle elementari, come posso fare? Qualche trucco? Tipo il discorso del calcio dell'esterno e controrotazione piede interno?
Grazie....d'esistere
-

arma
...Comunque da quello che ho capito devo ripartire da zero o quasi....
Non si riparte mai da zero e non si tolgono i difetti, le proprie esperienze motorie sono comunque un bagaglio inestimabile.
Si cercano invece strategie più efficaci che finiranno per mettere in secondo piano ciò che non risulta efficiente.
Enjoy.
-

Sloggul
Non si riparte mai da zero e non si tolgono i difetti, le proprie esperienze motorie sono comunque un bagaglio inestimabile.
Si cercano invece strategie più efficaci che finiranno per mettere in secondo piano ciò che non risulta efficiente.
Enjoy.
che bella risposta! concordo al 100%
-

Sloggul
Enjoy.
Grazie bellissima risposta , mi sento sicuramente piu' sollevato e ottimista, ora aspetto con ansia la settimana per poter prendere un paio di lezioni
Segnalibri