Pagina 1 di 2 12 UltimoUltimo
Mostra risultati da 1 a 15 di 16
Like Tree4Likes

Discussione: Diventare allenatore ?

ski idiot Skifoso

Predefinito Diventare allenatore ?

Ciao premesso che prima devo diventare maestro dopo cosa dovrei fare per diventare allenatore ?
    Grazie
    Io adesso sono un oro base ma proprio base ( ) e ho 16 anni secondo voi impegnandomi al massimo in quanti anni posso diventare maestro e poi allenatore ?

2. #1.5 ADS
    ADV SkiBot
    SkiBanner avatar promo

Benvenuti nello Skiforum
    la community degli sciatori italiani sciatori e montagna

Benvenuti nella community degli amanti degli sport invernali e della montagna. Nello skiforum si discute di:
     » sport invernali: tutti;
     » montagna estiva: escursionismo, alpinismo, mountain bike;
     » turismo: commenti su località e recensioni di hotel ed alloggi;
     » sociale: trova nuovi amici per le tue sciate.

iscriviti sportivo R E G I S T R A T I allo skiforum

Registrandoti avrai accesso a tutte le funzioni dello Skiforum e la navigazione sarà più veloce (non apparirà più questo messaggio di benvenuto). Per comunicazioni, commenti o altro: info@skiforum.it

Buono skiforuming!

Senior Member Skifoso
    Attrezzatura
    Atomic

Predefinito

fai un passo alla volta :)

allenati per le selezioni, trovati un bravo istruttore che ti prepari e inizia a fare qualche gara.
    passa la selezione
    fatti il corso maestri
    lavora per un anno
    fai la selezione allenatori
    fai il corso allenatori.

direi che per il momento prioritario è il punto primo...allenarsi perchè con l'oro base si fa poco.organizzati per sciare 10 mesi l'anno.

tempi.....relaisticamente mettiti in conto qualche annetto per arrivare nel range di sufficienza della selezione (che è quello di un atleta, non dello sciatore amatoriale), poi magari sei sfortunato e ti tocca girare per selezioni per un altro paio di annetti prima di passare.....sai la prova secca.....a volte....si va in tilt e si butta via la preparazione....capita di essere malati....insomma chanches buttate via....poi bisogna imparare a fare gli esami.....mica si nasce imparati...
    tutte ste cose richiedono tempo......
    una valutazione realistica potrebbe essere di 5 anni per la selezione....il resto a seguire.

last but not least: infortuni. nello sci agonistico (perchè devi sciare a livello agonistico volente o nolente) sono sempre dietro l'angolo.
    mettiti in conto anche quelli perchè possono rallentare di molto il percorso.....

bonne chance garçon!!!

ski idiot Skifoso

Predefinito

grazie mille io adesso abito a mantova ma tra 4 anni penso mi trasferirò in montagna e la cosa dovrebbe aiutarmi :) diciamo che se mia alleno bene entro i 30 anni sono maestro (sempre se tutto va bene) non è che ho tutta sta fretta

Moderator
    Attrezzatura
    Kastle RX 176

Predefinito

Citazione Originariamente scritto da davidski Vedi messaggio
    grazie mille io adesso abito a mantova ma tra 4 anni penso mi trasferirò in montagna e la cosa dovrebbe aiutarmi :) diciamo che se mia alleno bene entro i 30 anni sono maestro (sempre se tutto va bene) non è che ho tutta sta fretta
    iscriviti a uno sci club...poi vedrai che tutte le tappe ti saranno chiare!!!!

ski idiot Skifoso

Predefinito

sono già iscritto a uno sci club ma è a livello turistico e non mi serve a una cippa quindi devo trovarne uno più serio molto più serio , e in zona non ce ne sono cioè ce ne sarebbe uno ma sarebbe una spesa di circa 10000 euro all'anno che è abbastanza insostenibile per la mia famiglia

Senior Member Skifoso
    Attrezzatura
    Atomic

Predefinito

se non hai mai fatto gare non ha senso iscriversi a uno sci club superagonistico ....perchè tu comunque non sei al livello di quegli atleti. finisci solo a prenderle e demoralizzarti.

ti ocnviene avere la tessera fisi, trovarti un allenatore/istruttore che ti imposti tecnicamente e magari aggregarti a quelche gruppo di master. le gare ti vai a fare le fisi della domenica x farti le ossa.

gli sci club che chiedono 10.000eurotti sono quelli che curano gli atleti di livello fis....e non è il tuo caso....anche se questi sono tuoi coetaei. loro hanno inziato cn le gare a 6 anni e si sono sempre allenati tutto l'anno....hanno 10 anni di "lavoro" d'atleta alle spalle.

il tuo è più il livello dei master....o di quelli che fanno le gare fisi la domenica.
    ha più senso cercare uno sci club come questi.....dove magari trovi chi ti accompagna alla gara e ti aggreghi. poi magari questi sono anche organizzati con gli allenamenti estivi e atunnali e ti puoi inserire.

cmq x il fronte spese prepararsi alla selezione costa...
    - skipass
    - sci, ne hai bisogno qualche paio
    - spese gare ecc
    - istruttore
    - costo selezione
    - abbigliamento, casco, scarponi...accessori...
    - uscite estive e invernali
    - trasporti vari

è un budget che ti devi preparare x qualche anno.

molti per ammortizzare le spese si cercano dei lavoretti in montagna che lascino il tempo per allenarsi. io per esempoi all'epoca avevo lavorato un'estate al bar del thoeni allo stelvio e la mattina uscivo a sciare. mi è stato utilisismo.

ski idiot Skifoso

Predefinito

si infatti non valeva la pena andare con quello sci club :) e questo in cui sono adesso mi aspettavo un po di fare ciò che mi hai descritto qualche gara per prendere confidenza qualche allenamento e anche qualcuno che sappia dove indirizzarmi ma qui non è così( l'anno prossimo cerco un altro posto)
    Per le spese bo quest'estate inizierò lavorare e a mettere via qualcosa ( ho già una base di 3000 euro ma non credo ci farò molto) mentre mi allenerò in bici sperando di non avere debiti a scuola :)

ski idiot Skifoso

Predefinito

domanda ma per le gare fisi di questo tipo servono sci fis? o posso correre coi miei gs ?

Senior Member Skifoso
    Attrezzatura
    Atomic

Predefinito

sorry per latitanza ma a st moritz ho chiavetta sunrise (costosissima) e non mi connetto tutti i giorni.

x le fisi non c'è bisogno di usare il gs fis uomini 191 27m.
    puoi usare anche uno sci più facilie. la fisi nell'agenda dello sciatore (trovi sul sito fisi o alpi centrali) mette tutte le misure attrezzatura x tutte le gare.

consiglio spassionato:

ok. gs fis super gara lo lasci stare (anche perchè dubito che riesci a girarlo). ma non usi nemmeno un gs negozio. altrimenti non scii il gigante, ma fai solo un trasloco tra i pali cn lo sci del turista.
    non mi ricordo bene misure e raggi ma dovresti poter usare il gs donne 183 24m. parti da quello che è pur sempre uno sci da gigante e che ti rimane più facile, poi, dopo che sei milgiorato passi a quello master e vedi....

considerazione:
    il gigante lo si scia con lo sci regolamentare da gigante, che vuol dire un 190 circa x gli uomini, 186 se agèe e 183 x le donne.
    con questo sci in un tracciato da gigante sono costretto a sciare in un certo modo e a fare certi gesti tecnici...altrimenti non sto dentro...o non vado e le becco....segui...

si mi metto lo sci più facile.....di fatto sto sciando un'altra cosa....mi trasloco fra i pali ma non sto interpretando una sciata agonistica da gigante. ...i gesti tecnici che faccio sono diversi da quelli che farei con uno sci regolamentere.

visto che il tuo obiettivo è la selezione forse è il caso che il gigante lo scii con il suo sci e ti sintonizzi su sta cosa....anche perchè:
    - eurotest devi farlo con sci gs regolare
    - un commissario che dovesse valutarti a voto, non è detto che dia la stessa valutazione a uno che mi porta giù il 191 e uno che scende con il gs negozio (io non lo farei......)

Sculacciapapere DOC Skifoso

Predefinito

Citazione Originariamente scritto da christiania Vedi messaggio
    .......
    - eurotest devi farlo con sci gs regolare.......
    Sei sicura di questo? Te lo chiedo perchè ho avuto modo di leggere un pò di regolamenti regionali sull'eurotest e non ricordo di aver mai trovato questo vincolo. Inoltre, l'anno scorso a fine stagione, all'Abetone c'è stato l'eurotest con una neve che era panna montata e ricordo bene concorrenti addirittura con sci tipo "head 78" e uno con un Fischer RC 180 da negozio.

Senior Member Skifoso
    Attrezzatura
    Atomic

Predefinito

si. eurotest cn sci regolare.
    alle selezioni non è detto che il gs a tempo della selezione sia giuridicamente valido come eurotest.
    quasi tutti fanno l'eurotest all'interno del corso.
    questo per impedire che candidati che passano il gs e non la selezione possano chiedere l'attestato di eurotest e usarlo in altri corsi/stati tipo san marino, svizzera o inghilterra o romania.
    controlla i bandi e vedrai che è scritto tipo eurotest.....ma non prova di eurotest

quelli di basi (uk) lo spiegano bene nelle equipment rules......
    Euro Speed Test | BASI

ski idiot Skifoso

Predefinito

grazie mille delle info lo sci club che si organizza più o meno come serve a me l'ho trovato :) :) ora mi informo per i raggi degli sci

Sculacciapapere DOC Skifoso

Predefinito

Il regolamento del Piemonte non impone alcun tipo di sci per le 2-3 prove previste.
    http://www.maestridiscipiemonte.it/d...011%282%29.pdf

Booooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooo oooooooooooooooooo.

Senior Member Skifoso
    Attrezzatura
    Atomic

Predefinito

piemonte fa eurotest durante il corso, mi pare la settimana prossima a cesana. nella seleziona ha un gigante a tempo, tipo eurotest ma che si richiama nelle modalità e non ha il valore giuridico di eurotest. l'eurotest giuridicamente valido i candidati lo fanno durante il corso.
    o altriemnti viene specificato che la prova ha valtore giuridico di eruotest solo per coloro che passano la selezione e completano il corso maestri.
    questo per i motivi sopra spiegati.

se leggi bene il bando a pg 15....si parla di prova agonistica di slalom gigante cronometrato....e poi si illustrano i parametri. non si parla di eurotest.
    non è che tutti i gs cronometrati devono essere eruotest.....uno può far la prova che vuole.....poi l'importante è che prima della patacca finale i candidati sostengano la prova di eurotest.
    Ultima modifica di christiania; 04-02-2012 alle 11:01 PM.

Junior Member Skifoso
    Attrezzatura
    quella che mi danno

Predefinito

Citazione Originariamente scritto da davidski Vedi messaggio
    grazie mille delle info lo sci club che si organizza più o meno come serve a me l'ho trovato :) :) ora mi informo per i raggi degli sci
    Io ho un ragazzo in corso delle tue parti.......quale sci club hai trovato per curiosità ?

Pagina 1 di 2 12 UltimoUltimo

Registrati allo skiforum per accedere a tutti i servizi del sito e per poter partecipare alla community italiana degli appassionati di sport invernali. forum sport invernali e turismo
sportivo invernaleRegistrandoti la navigazione sarà più veloce e immediata e potrai conoscere altri appassionati di montagna come te.