-
-
26-01-2012 04:15 PM
#1.5 ADS
|
|
Benvenuti nello Skiforum la community degli sciatori italiani 
Benvenuti nella community degli amanti degli sport invernali e della montagna. Nello skiforum si discute di:
» sport invernali: tutti;
» montagna estiva: escursionismo, alpinismo, mountain bike;
» turismo: commenti su località e recensioni di hotel ed alloggi;
» sociale: trova nuovi amici per le tue sciate.
R E G I S T R A T I allo skiforum
Registrandoti avrai accesso a tutte le funzioni dello Skiforum e la navigazione sarà più veloce (non apparirà più questo messaggio di benvenuto). Per comunicazioni, commenti o altro: info@skiforum.it
Buono skiforuming! 
|
-
un dubbio
ciao, non sono certo uno sciatore tale da fare vere valutazione sugli altri, ma dopo aver visto il video mi viene un dubbio: non è che pensi troppo a correre?
-
Ogni suggerimento è ben accetto quindi non farti problemi se vedi qualcosa che secondo te sbaglio, perchè fancendomelo presente mi permetti di migliorare!
Anzi rinnovo l'invito a tutti i componenti del forum, fatevi sotto con i suggerimenti e le critiche.
Comunque, tu dici che magari penso a correre troppo e di conseguenza mi scompongo e non ho una sciata fluida o efficace?
-
secondo me sei un pò seduto e le mani così basse di certo non ti aiutano a tirarti in avanti. Non riesco a capire bene se usi o no il bastoncino, in ogni caso la posizione delle gambe è strana secondo me... non essendo un maestro non oso pronunciarmi oltre ma qualche lezione fossi in te la prenderei
-
mi sà di si...
davvero non sono in grado di analizzare la sciata di nessuno, però, senza che tu mi prenda troppo sul serio, secondo me un pò ti sei fatto prendere dal demone della velocità (chi ne è immune?). alternerei una bella corsa ad un pò di esercizi tipo dstensione con i bastocini sotto il sedere (tipo seggiola, non sbagliarti!) per la centralità, raccolgo il fiorellino per l'angolazione. prova a correre un pò meno ed a sentirti più elegante. ripeto: non prendermi troppo sul serio, potresti diventare una ballerina anzichè uno sciatore, però un pensierino....
buone corse!
-
Sculacciapapere DOC
Skifoso
Provo a darti qualche consiglio, attendi poi conferme dalle autorità.
Dal 1° video:
Positivo:
- Capacità d'inclinazione degli sci. Ti butti bene dentro. (vai per caso in moto?).
- Si vede male, ma sembra buono anche il parallelismo delle tibie.
- Buon tempismo nel disegnare la traiettoria curva, senza alcuna stasi.
Negativo:
- Sei sempre in bilico fra il centrale e l'arretrato. Aumenta la capacità di ricentrarti sugli sci sfruttando il movimento avanti-indietro.
- Nel cambio abbini una verticalizzazione, dovuto ad un leggero schiacciamento inutile, ad un'apertura di busto che, uniti al punto prima, fanno si che gli sci ,essendo in fase di accelerazione, ti scappino avanti e tu rimanga indietro. Lo si vede in 2 fermi immagine quando passi davanti alla telecamera.
- Hai poca capacità di ricentrare la parte alta sul centro sci quando sei inclinato in curva, soprattutto nella curva Sx. Questo ti porta a cascare dentro con la parte superiore e con la spalla interna con conseguente scarico dell'esterno e perdita dell'equilibrio. Aumenta la percezione di equilibrio lavorando sullo spezzamento fra parte alta e bassa. (in curva ti trovi praticamente con il femore parallelo al fianco della parte superiore).
- Verso Sx eccessivo arretramento dell'interno dovuto ad una controrotazione del busto eccessiva.
Sulla fresca, forse, la tua posizione arretrata ti fa sentire "più sicuro ed efficace" rispetto al duro. Difatti, in fresca, l'arretramento è richiesto per far galleggiare le punte.
Comunque, con un pò di volontà e un buon maestro, puoi migliorare molto la tua sciata e sentirti sicuro su tutti i pendii.
p.s; perchè fai le linguacce mentre scii?
-
secondo me sei troppo scattoso..
hai in mente le belle sciate delle persone oro avanzato nella serpentina e con quel movimento brusco provi a fare le curve larghe..
il movimento è lo stesso ma il tempo e la messa in opera è più lenta e graduale...
non fai l'avanti interno... sei già seduto fai un saltino ad inizio curva e ti ributti subito a sedere.. stai "alto" distendi bene .. deforma lo sci.. tieni la deformazione fin dopo metà curva .. poco dopo la massima pendenza inzia GRADUALMENTE ad alleggerire lo sci riportando lo sci al busto...
non spezzi il busto e quindi carici sull'interno e l'esterno scarico le perdi e va sempre per i fatti suoi...
in my honestly opinion
-
Finalmenteee ora si che mi piacete!!!
@ pasturgnak: hai ragione in effetti mi sono lasciato prendere dalla velocità e dall'emozione che si prova quando si fanno i curvoni veloci (forse è pure più facile)...Devo cercare di fare curve più lente in modo che possa sentire meglio come lavoro con tutto il corpo in armonia, devo sentire gli sci un pò come un tennista sente la palla sulle corde.
@ fioccodineve: grazie per le note positive
, non vado in moto (la mia ragazza e mia madre mi ucciderebbero) vado in MTB e magari un pò mi aiuta!
Hai perfettamente ragione sulle note negative secondo me, la sensazione che io avverto mentre scio è di muovermi troppo...sento di muovermi con il busto buttandomi eccessivamente con la spalla all'interno. Sento il bacino un pò troppo sciolto in certi frangenti e le braccia usate male. Poi si, sto troppo dietro quando invece dovrei buttare il peso più in avanti e questo potrebbe essere il motivo per cui mi sento più a mio agio durante i rari fuori pista.
PS la linguaccia era per far passare in secondo piano gli errori della mia sciata 
@lucasurf:sono sincero in questo video ho sciato un pò diverso da come faccio di solito, nel senso che sulla seggiovia con un mio amico ci siamo messi a parlare di bode miller,di tomba,di freeride ecc ecc... Sono sceso dalla seggiovia che mi sentivo come un discesista sulla Streif di Kitzbuel e mi sono messo a caricare un sacco sulle gambe e quindi ho fatto quei movimenti molto accentuati che giustamente mi fai notare. Molto interessante la cosa sullo spezzare il busto, perchè è in linea con quello che ha visto anche fioccodineve e mi conferma che sbaglio...mi butto troppo in curva e male.
Ragazzi vi ringrazio davvero di cuore, spero che ci saranno altri skifosi che vorranno dire la loro!
Comunque va detto che investirò in qualche lezione di sci, era già una mia idea perchè sono malato per lo sci e voglio migliorare!!!A dirla tutta volevo anche prendere qualche lezione di freestyle...non perchè ho chissà quale intenzione, ma sono sempre stato affascinato dalle evoluzioni,dai salti e dai trick...nel mio piccolo mi piacerebbe imparare qualcosina.
Ultima modifica di Audace; 29-01-2012 alle 01:59 AM.
Motivo: aggiunta
Segnalibri