Pagina 1 di 2 12 UltimoUltimo
Mostra risultati da 1 a 15 di 17
Like Tree2Likes

Discussione: Video x analisi sciata - Senza pietà, massacratemi!

sky to live and live to s Skifoso

Predefinito Video x analisi sciata - Senza pietà, massacratemi!

Sn reduce da una settimana sulle dolomiti (Kronplatz, Val Badia, Val Gardena, Cortina Obereggen) quasi perfetta.

Sottopongo all'analisi degli esperti alcuni miei video:

I primi sn stati fatti a inizio settimana

Luka - Passo Campolongo Jan 2012 on Vimeo

Luka - Piz Sorega Jan 2012 on Vimeo (con caduta in diretta)

Luka - Piz Sorega - stretto Jan 2012 on Vimeo

mentre questi li ho fatti verso la fine settimana dopo aver analizzato i precedenti, dove dovrebbero esserci dei miglioramenti

Luka - Sylvester Jan 2012 on Vimeo

Luka - Sylvester - stretto Jan 2012 on Vimeo

Luka - Sonne Jan 2012 on Vimeo

un po' di autocrittica ovviamente l'ho già fatta, ma gradirei molto vs commenti.

In tutti i video sciavo con dei Dynastar GS FIS (femminile 183 cm radius >23)

Grazie a tutti in anticipo e speriamo che arrivi ancora neve!

2. #1.5 ADS
    ADV SkiBot
    SkiBanner avatar promo

Benvenuti nello Skiforum
    la community degli sciatori italiani sciatori e montagna

Benvenuti nella community degli amanti degli sport invernali e della montagna. Nello skiforum si discute di:
     » sport invernali: tutti;
     » montagna estiva: escursionismo, alpinismo, mountain bike;
     » turismo: commenti su località e recensioni di hotel ed alloggi;
     » sociale: trova nuovi amici per le tue sciate.

iscriviti sportivo R E G I S T R A T I allo skiforum

Registrandoti avrai accesso a tutte le funzioni dello Skiforum e la navigazione sarà più veloce (non apparirà più questo messaggio di benvenuto). Per comunicazioni, commenti o altro: info@skiforum.it

Buono skiforuming!

Senior Member Skifoso

Predefinito

Citazione Originariamente scritto da deathbringer Vedi messaggio
    Sn reduce da una settimana sulle dolomiti (Kronplatz, Val Badia, Val Gardena, Cortina Obereggen) quasi perfetta.

Sottopongo all'analisi degli esperti alcuni miei video:

I primi sn stati fatti a inizio settimana

Luka - Passo Campolongo Jan 2012 on Vimeo

Luka - Piz Sorega Jan 2012 on Vimeo (con caduta in diretta)

Luka - Piz Sorega - stretto Jan 2012 on Vimeo

mentre questi li ho fatti verso la fine settimana dopo aver analizzato i precedenti, dove dovrebbero esserci dei miglioramenti

Luka - Sylvester Jan 2012 on Vimeo

Luka - Sylvester - stretto Jan 2012 on Vimeo

Luka - Sonne Jan 2012 on Vimeo

un po' di autocrittica ovviamente l'ho già fatta, ma gradirei molto vs commenti.

In tutti i video sciavo con dei Dynastar GS FIS (femminile 183 cm radius >23)

Grazie a tutti in anticipo e speriamo che arrivi ancora neve!

Ciao, lascio la maggior parte dei commenti ai tecnici che sicuramente avranno molto da dire..
    ho guardato al rallentatore le immagini e inizio col chiederti di fermare i frame e osservare
    cosa stai facendo quando gli sci sono sulla massima pendenza....... ne ho fermati circa 5..

in sostanza sei in ritardo con tutta la preparazione della curva...a quel punto dovresti
    essere più avanzato, molto più angolato e con il cdm molto più spostato...
    invece sei arretrato, con poco equilibrio con gli sci ancora piatti e con il centro
    di massa ancora sopra i piedi....... ti viene fuori una bella A frame ( gambe a x)
    sul corto raggio perchè non usi la gamba interna e derapi un pò troppo..... ti distenti
    quando devi cambiare perchè in sostanza non hai scelta..ovvero sfrutti l'alleggerimento
    della distensione per girare lo sci....le braccia e le spalle non sono al posto giusto..
    comunque complimenti per aver gestito sci così impegnativi ...e poi su quel c..zo
    della sylvester.......non è facile......

la passione però si vede e si sente tutta.......

ti linko questa tale (favola) di two skiers ( di 2 sciatori)

Tale of Two Skiers - YouTube

adesso parlino i maestri

tieni duro..ciao

Senior Member Skifoso
    Attrezzatura
    come i miei mutui, in fase di . . . ristrutturazione

Predefinito

Citazione Originariamente scritto da Gio Pa Vedi messaggio
    Ok fatto. Nn avevo visto il 3d. Grazie della segnalazione

Predefinito

Citazione Originariamente scritto da fausto1961 Vedi messaggio
    Ciao, lascio la maggior parte dei commenti ai tecnici che sicuramente avranno molto da dire..
    ho guardato al rallentatore le immagini e inizio col chiederti di fermare i frame e osservare
    cosa stai facendo quando gli sci sono sulla massima pendenza....... ne ho fermati circa 5..

in sostanza sei in ritardo con tutta la preparazione della curva...a quel punto dovresti
    invece sei arretrato, con poco equilibrio con gli sci ancora piatti e con il centro
    di massa ancora sopra i piedi....... ti viene fuori una bella A frame ( gambe a x)
    sul corto raggio perchè non usi la gamba interna e derapi un pò troppo..... ti distenti
    quando devi cambiare perchè in sostanza non hai scelta..ovvero sfrutti l'alleggerimento
    della distensione per girare lo sci....le braccia e le spalle non sono al posto giusto..
    comunque complimenti per aver gestito sci così impegnativi ...e poi su quel c..zo

adesso parlino i maestri

tieni duro..ciao

Per prima cosa ti ringrazio, sei stato molto utile.

Concordo con te sui miei difetti, la mia grossolana analisi infatti mi aveva portato ad evidenziare il difetto del "ginocchietto a X" e imputavo questo movimento appunto alla necessità di "riportarmi sotto lo sci esterno" in seguito ad un "ritardo" nel carico della pressione a inizio curva.

Grazie mille ancora, sabato se c'è bel tempo vado a mettere in pratica i consigli.

Nn mi daresti 2 schiaffi? Skifoso
    Attrezzatura
    Spazzauovo DH 250cm r>∞, scarponi Cement 190 very hard, il mio disastrato fisico e una scimmia prepotente

Predefinito

A me francamente sembra che la gamba interna tu la usi troppo, per quello viene fuori l'effetto a X.
    Se l'interno è in sovraccarico, l'esterno non trova appoggio corretto, non c'è vincolo sulla lamina, la gamba non lavora e quindi il ginocchio tende a piegarsi perché... non ha "niente" da fare.

Almeno nel primo video si nota che hai l'interno troppo avanti, sei arretrato e per 2/3 di curva ti fai scaricare verso il basso invertendo la direzione, all'ultimo 3° riesci a ritrovare appoggio sull'esterno che ti guida via.

Sembra più che siano gli sci a portarti in giro e non viceversa...

Io vedo poca dinamicità a livello di busto e bacino, quest'ultimo lo sposti solo dall'interno all'esterno curva (per impostare quella nuova), con le spalle che non fanno niente (specie la sinistra).
    Nel video in cui scivoli si nota che eri praticamente rigido, come se avessi la schiena incollata ad una tavola, quindi sposti il bacino all'interno della curva senza che il busto compensi (il giusto) la piega in direzione opposta, ti inclini e vai per terra.

Serve (anche) il video 20° di coraggio!

Senior Member Skifoso
    Attrezzatura
    windsurf: MIstral Style 95, Score 98 e 112, Ventura long, A VE:Starboard Serenity long, Drops Slash 98, altro

Predefinito

Per come vado giù io e dato che mi hai espressamente autorizzato ad essere senza pietà:
    UNA MERDACCIA!
    Aspetta dimenticavo che io scendo di traverso, sono uno snowboarder, hehehe.
    Scherzavo, anzi non mi pareva che scendessi male, ma appunto sono un profano
    Hehehe avevi fatto un colpo... ;-))

Senior Member Skifoso

Thumbs up Vai Luka!!

Citazione Originariamente scritto da fausto1961 Vedi messaggio

adesso parlino i maestri

tieni duro..ciao

Condivido in pieno l'analisi fatta da Fausto. In effetti non usi la gamba interna ad inizio curva; è completamente passiva e dalla massima pendenza in poi il peso ti ci cade sopra complice l'arretramento, lo sci esterno piatto che dalla massima in poi si alleggerisce e tende a partire per la tangente, le spalle inclinate ed il braccio interno che, dopo che hai puntato il bastoncino, dovresti portare in avanti/alto magari con la spalla interna e che invece ti resta lì a tirarti giù. Ecco che la gamba interna si trasforma in una stampella su cui dalla massima pendenza in poi poggi chiudendo il ginocchio ad X e quando questo non basta hai dimostrato che, complice il terreno, puoi cadere.

Non preoccuparti!!

Io inizierei a lavorare concentrandomi sull'inizio curva, è da lì che nasce tutto se ne è parlato anche negli ultimi post.
    Quando una curva inizia bene il resto viene molto più facile.

In seguito puoi concentrarti sugli altri particolari, uno per volta.

Vorrei solo darti questo consiglio: se farai altre riprese non partire così da lontano perchè o sei un moscerino oppure con lo zoom le riprese ballano.
    Parti più da vicino a media velocità e poi non ti fermare quando arrivi alla telecamera, continua tranquillo per la tua strada e passa di lato non troppo vicino, magari facendo un cambio quando ti riprende lateralmente. Da dietro si vedono difetti qualche volta più che di fronte e nel complesso hai uno spezzone di immagini migliore.

Vai LUKA!!

Predefinito

Citazione Originariamente scritto da nakaniko Vedi messaggio
    Per come vado giù io e dato che mi hai espressamente autorizzato ad essere senza pietà:
    UNA MERDACCIA!
    Aspetta dimenticavo che io scendo di traverso, sono uno snowboarder, hehehe.
    Scherzavo, anzi non mi pareva che scendessi male, ma appunto sono un profano
    Hehehe avevi fatto un colpo... ;-))
    Ah quindi sei un "bragamolla"?

Io ho deciso, proprio a inizio stagione ho venduto la mia tavola e il resto dell'attrezzatura.

Niente più tavola, solo sci.

Cmq nn sarebbe male anche vedere e analizzare discese di snowboarder.

Predefinito

Citazione Originariamente scritto da sgarrozzo Vedi messaggio
    Condivido in pieno l'analisi fatta da Fausto. In effetti non usi la gamba interna ad inizio curva; è completamente passiva e dalla massima pendenza in poi il peso ti ci cade sopra complice l'arretramento, lo sci esterno piatto che dalla massima in poi si alleggerisce e tende a partire per la tangente, le spalle inclinate ed il braccio interno che, dopo che hai puntato il bastoncino, dovresti portare in avanti/alto magari con la spalla interna e che invece ti resta lì a tirarti giù. Ecco che la gamba interna si trasforma in una stampella su cui dalla massima pendenza in poi poggi chiudendo il ginocchio ad X e quando questo non basta hai dimostrato che, complice il terreno, puoi cadere.

Non preoccuparti!!

Io inizierei a lavorare concentrandomi sull'inizio curva, è da lì che nasce tutto se ne è parlato anche negli ultimi post.
    Quando una curva inizia bene il resto viene molto più facile.

In seguito puoi concentrarti sugli altri particolari, uno per volta.

Vorrei solo darti questo consiglio: se farai altre riprese non partire così da lontano perchè o sei un moscerino oppure con lo zoom le riprese ballano.
    Parti più da vicino a media velocità e poi non ti fermare quando arrivi alla telecamera, continua tranquillo per la tua strada e passa di lato non troppo vicino, magari facendo un cambio quando ti riprende lateralmente. Da dietro si vedono difetti qualche volta più che di fronte e nel complesso hai uno spezzone di immagini migliore.

Vai LUKA!!
    Ok, Grazie mille. Messaggio ricevuto.

Focus su inizio curva già da sabato.
    E grazie anche per il consiglio sulle riprese.

10Q

Senior Member Skifoso
    Attrezzatura
    windsurf: MIstral Style 95, Score 98 e 112, Ventura long, A VE:Starboard Serenity long, Drops Slash 98, altro

Predefinito

Citazione Originariamente scritto da deathbringer Vedi messaggio
    Ah quindi sei un "bragamolla"?

Io ho deciso, proprio a inizio stagione ho venduto la mia tavola e il resto dell'attrezzatura.

Niente più tavola, solo sci.

Cmq nn sarebbe male anche vedere e analizzare discese di snowboarder.
    Bragamolla a chi, hehehe???? ;-))
    Aò qualcuno ti ha creato una bella confusione evidentemente, gli snowboarder non sono solo quelli con le braghe basse e larghe, oltretutto andate fuori moda in gran parte, ma anche i freeriders e gli splitboarders che hanno o perlomeno cercano di avere un abbigliamento ed un atteggiamento complessivo molto meno sbracato di alcuni estremi freestyle (non tutti intendiamoci). Come gli alpiner o hardbooter, in discreta rinascita. Spero solo che non sia questo a farti cambiare idea, come spero non sia l'assenza di una impostazione tecnica in conduzione sulla tavola, cosa che effettivamente può rendere lo snowboard alla fine limitante. Poi libero di fare quel che vuoi, scherziamo.
    Ah sì ti do ragione, sarebbero da analizzare e i difetti in molti sarebbero ben più evidenti della tua - per me - elegante sciata; un video di snowboard in pista è stato analizzato di là di recente e - non da me - pesantemente stroncato.
    Se è l'eleganza in pista che conta per te, come sembra (molto anche per me!) guardati alcuni (poco visibili) video di conduzione della tavola hard in pista come quelli presenti qui: HARD SNOWBOARDING ITALIA :: Leggi argomento - Hard Session 2012 - Foto e filmati IMAGES AND VIDEOS e poi sappimi dire, oh non sono ne pro ne maestri, solo snowboarders tutt'altro che sbracati e amanti delle diverse tecniche hard (non è una sola).

Junior Member Skifoso
    Attrezzatura
    Sci Salomon 3V race, scarponi Nordica (vecchio modello)

Predefinito

Ciao, la cosa più evidente è la assoluta mancanza di movimento che è maggiormente evidente sulle curve ad ampio raggio. La posizione della parte superiore del corpo è asimmetrica: il braccio destro rimane praticamente lungo il fianco mentre il sinistro è in una posizione quasi corretta. In generale le braccia vanno tenute più avanzate ed equamente distanziate dal corpo. Questi atteggiamenti errati comportano una serie di problemi:
    - arretramento del baricentro eccessivo, mancaza di equilibrio, scarza conduzione dello sci.
    Parti per la discesa concentrandoti nel tenere un atteggiamento corretto delle braccia e del busto e cioè braccia avanzate ed equamente distanziate dal corpo in modo da aumentare l'equilibrio e prevenire l'arretramento. Prova ad esagerare l'appoggio prevalentemente sullo sci esterno/a valle per correggere la mancanza di angolazione ed il rischio frequente di finire sullo sci interno (questa cosa è maggiormente evidente nelle curve verso destra in cui si vede che non ti fidi del tuo appoggio sul piede sinistro). Soprattutto muovi le gambe. Anche se oggi si tende solo ad poggiare gli sci sullo spigolo piegamento e distensione sono sempre necessari. Ciao

Predefinito

Citazione Originariamente scritto da diva64 Vedi messaggio
    Ciao, la cosa più evidente è la assoluta mancanza di movimento che è maggiormente evidente sulle curve ad ampio raggio. La posizione della parte superiore del corpo è asimmetrica: il braccio destro rimane praticamente lungo il fianco mentre il sinistro è in una posizione quasi corretta. In generale le braccia vanno tenute più avanzate ed equamente distanziate dal corpo. Questi atteggiamenti errati comportano una serie di problemi:
    - arretramento del baricentro eccessivo, mancaza di equilibrio, scarza conduzione dello sci.
    Parti per la discesa concentrandoti nel tenere un atteggiamento corretto delle braccia e del busto e cioè braccia avanzate ed equamente distanziate dal corpo in modo da aumentare l'equilibrio e prevenire l'arretramento. Prova ad esagerare l'appoggio prevalentemente sullo sci esterno/a valle per correggere la mancanza di angolazione ed il rischio frequente di finire sullo sci interno (questa cosa è maggiormente evidente nelle curve verso destra in cui si vede che non ti fidi del tuo appoggio sul piede sinistro). Soprattutto muovi le gambe. Anche se oggi si tende solo ad poggiare gli sci sullo spigolo piegamento e distensione sono sempre necessari. Ciao
    Grazie fx anche a te.
    In linea generale sn consapevole dei miei difetti, ma il vederli evidenziati da persone che abitualmente nn sciano con me, mi aiuta a concentrarmi sugli stessi per correggerli.
    La tua analisi è molto valida e mi è piaciuta. Hai capito che nn mi fido del sinistro (reduce da operazione al crociato anteriore) sia a livello psicologico che muscolare.
    Grazie ancora

Junior Member Skifoso
    Attrezzatura
    Armada ARV 2011 Tyrolia Peack 12 CoreUpt Richard Hand's Up Marker Duke

Predefinito

Secondo il mio modesto parere devi valutare più l' aspetto mentale ripetto a quello tecnico poichè hai un' ottima sciata touring. Arrivati a quel livello difficilmente si riesce a perfezionare la tecnica poichè si tende a sciare mentalmente rilassati avendo (a ragion veduta) una totale sicurezza nelle proprie capacità. Potresti provare con l'ausilio di strumenti del demonio: i pali! Affrontando un palo saresti costretto a modificare la posizione delle braccia e ti sposteresti inevitabilmente in avanti perchè con la tua posizione indietreggiata vai inevitabilmente a sedere se dovessi trovare un ostacolo. Avere il coltello tra i denti è tutto!

maktu Skifoso
    Blog Entries
    1

Predefinito

oooo... ma che culo che avete gli amici che vi filmano...quando lo chiedo io mi mandano affanculo!!!!

Pagina 1 di 2 12 UltimoUltimo

Registrati allo skiforum per accedere a tutti i servizi del sito e per poter partecipare alla community italiana degli appassionati di sport invernali. forum sport invernali e turismo
sportivo invernaleRegistrandoti la navigazione sarà più veloce e immediata e potrai conoscere altri appassionati di montagna come te.