Pagina 11 di 11 PrimoPrimo 1234567891011
Mostra risultati da 151 a 165 di 165
Like Tree38Likes

Discussione: Come non esiste più piegamento distensione? Mi stravolgi anni di impegno!

maktu Skifoso
    Blog Entries
    1

Predefinito

Citazione Originariamente scritto da zetakappa Vedi messaggio
    i niente pretesti, l'aggiornamento è utile a tutti.
    Infatti io dico che si deve imparare tutto..non può esserci una scelta a favore di un altra..ho degli amici che sono poco più ceh agli inizi ai quali viene addirittura detto che i bastoni non servono a niente!?

2. #1.5 ADS
    ADV SkiBot
    SkiBanner

Benvenuti nello Skiforum
    la community degli sciatori italiani sciatori e montagna

Benvenuti nella community degli amanti degli sport invernali e della montagna. Nello skiforum si discute di:
     » sport invernali: tutti;
     » montagna estiva: escursionismo, alpinismo, mountain bike;
     » turismo: commenti su località e recensioni di hotel ed alloggi;
     » sociale: trova nuovi amici per le tue sciate.

iscriviti sportivo R E G I S T R A T I allo skiforum

Registrandoti avrai accesso a tutte le funzioni dello Skiforum e la navigazione sarà più veloce (non apparirà più questo messaggio di benvenuto). Per comunicazioni, commenti o altro: info@skiforum.it

Buono skiforuming!

Senior Member Skifoso

Predefinito

Citazione Originariamente scritto da turuk Vedi messaggio
    ah ecco se lo deformi..e come si fa? non credo sia possibile semplicemente compiendo una traslazione del baricentro e il cambio degli spigoli!
    parliamo parliamo, ma in fondo lo sci è ancora tutto qua....
    dal minuto 1.06 in poi....guardare e imparare...
    hansi hinterseer ski twist 2007 - YouTube

Senior Member Skifoso

Predefinito Romagna mia

Citazione Originariamente scritto da fausto1961 Vedi messaggio
    parliamo parliamo, ma in fondo lo sci è ancora tutto qua....
    dal minuto 1.06 in poi....guardare e imparare...
    hansi hinterseer ski twist 2007 - YouTube

Però ho notato che qualche volta non è perfettamente a tempo con la musica, secondo te dipende dall'orecchio o dal piede?

Senior Member Skifoso

Predefinito

ciao Turuk,

ti preoccupi per niente, tutto quello che dici deve ancora esserci nel repertorio di uno sciatore, come ti ha anche detto Zetakappa, con qualche aggiornamento.

La sciancratura ti da solo una possibilita' in piu', cioe' quella di usare un po' meno l'azione rotatoria dei piedi, fino a non usarla per niente in certi casi di piste facili ecc, ma una cosa non esclude l'altra.

Le azioni motorie che ci "salvano la pelle" sono sempre quelle, il derapage, una sana frenata sterzando bene i piedi ecc. ecc, quindi mettiamo tutto dentro nel repertorio e poi si tira fuori dal sacco quello che serve in una certa situazione, con la differenza che oggi se voglio tirarmi qualche piega lo posso fare... prima non era impossibile, ma servivano velocita' ed archi di curva quasi impossibili per lo sciatore medio.

Member Skifoso
    Attrezzatura
    DYNASTAR - HEAD - LEKI

Predefinito

Citazione Originariamente scritto da malf64 Vedi messaggio
    ciao Turuk,

ti preoccupi per niente, tutto quello che dici deve ancora esserci nel repertorio di uno sciatore, come ti ha anche detto Zetakappa, con qualche aggiornamento.

La sciancratura ti da solo una possibilita' in piu', cioe' quella di usare un po' meno l'azione rotatoria dei piedi, fino a non usarla per niente in certi casi di piste facili ecc, ma una cosa non esclude l'altra.

Le azioni motorie che ci "salvano la pelle" sono sempre quelle, il derapage, una sana frenata sterzando bene i piedi ecc. ecc, quindi mettiamo tutto dentro nel repertorio e poi si tira fuori dal sacco quello che serve in una certa situazione, con la differenza che oggi se voglio tirarmi qualche piega lo posso fare... prima non era impossibile, ma servivano velocita' ed archi di curva quasi impossibili per lo sciatore medio.
    Ennesimo quotone a Malf per queste sacrosante parole!!! Ed ennesimo quotone - elogio alla poesia che riesci a trasmettere parlando di sci.

maktu Skifoso
    Blog Entries
    1

Predefinito

Stupendo!!! :)) .............

Member Skifoso
    Attrezzatura
    SCI: salom equipe GC Race + Z12 SCARPONI: Salomon

Predefinito

complimenti MALF con poche parole riesci sempre ad essere chiaro, conciso e sorprendentemente ESATTO!!!

Moderator
    Attrezzatura
    Kastle RX 176

Predefinito

ecco perchè tutti i miei allievi li porto in neve fresca, sulle gobbe, o cmq nel percorso di insegnamento gli insegno tante cose!!!
    quello che dice malf è sacrosanto...non esiste solo il binario... lo sci non è uno sport di atteggiamento ma di adattamento alle varie situazioni che per nostra fortuna/sfortuna sono moltissime!!!

Member Skifoso
    Attrezzatura
    SCI: salom equipe GC Race + Z12 SCARPONI: Salomon

Predefinito

Citazione Originariamente scritto da baldaxski Vedi messaggio
    ecco perchè tutti i miei allievi li porto in neve fresca, sulle gobbe, o cmq nel percorso di insegnamento gli insegno tante cose!!!
    quello che dice malf è sacrosanto...non esiste solo il binario... lo sci non è uno sport di atteggiamento ma di adattamento alle varie situazioni che per nostra fortuna/sfortuna sono moltissime!!!
    no è assolutamente una fortuna altrimenti sai che noia?
    Per quanto mi riguarda la soddisfazione migliore è accorgermi che riesco a sciare divertendomi, senza stress, e con dignità anche quando le condizioni del terreno e del tempo non sono perfette!

maktu Skifoso
    Blog Entries
    1

Predefinito

Si bravo Malf.. Ma l'avevo detto prima io

Senior Member Skifoso

Predefinito

turuk, con grande rispetto, e senza voler fare polemica, ma dal tuo intervento precedente viene fuori un po' di confusione:

una domanda:

...ma praticamente, sciare con le tecniche che permettono di sfruttare al meglio lo sci....non significa anche essere limitati dalle caratteristiche di quest'ultimo???
    Assolutamente no, è opportuno sfruttare le caratteristiche dei materiali moderni anche nella sciata di cui parli tu, cortoraggio, serpentina, etc.etc: i materiali moderni non servono solo per "binariare", questa è una visione un po' ridotta.
    ..Voglio dire.. anche se per assurdo dovessi sciare con un SL a raggio di curva 10 mt ...questo non significa forse che adottando al meglio la mia tecnica, adoperata su questo sci, potrei al massimo eseguire curve con raggio di curva 10 e non minore...giusto? o forse sbaglio..non lo so.
    Sbagli, la deformazione dello sci ti fa scendere ben sotto quei 10 metri: in un intervento successivo chiedi come si faccia a deformare lo sci: tramite la sua inclinazione, il tuo peso e la forza centrifuga; però permettimi di dire che non conoscendo il concetto di deformazione diventa difficile parlare di tecnica sciistica.
    Allora se dovessi per necessità di situazione compiere serpentine a raggio molto stretto o addirittura scodinzolo ..(per es. dossi, cumuli, pendii ripidi con necessità di moderare la velocità e possibilità limitata di spazio..causa traffico..insomma sto parlando di situazioni più frequenti di quanto lo siano le piste libere tirate a biliardo)..come si fa se lo sci non lo permette ? Non è forse necessario in queste situazioni tornare AD USARE I PIEDI e quindi tutta la solfa del piegamento bastone distensione?
    Lo sci lo permette eccome: questo non significa che non si debbano usare i piedi, dobbiamo usarli eccome! solo non esclusivamente ruotandoli.
    allora ripeto il mio commento: un buon maestro dovrebbe trasmettere l'approccio, ed insegnare le tecniche che permettono di sciare al meglio delle proprie capacità e in tutta sicurezza, in ogni situazione di neve e fondo che comunque è sempre possibile ritrovare in pista.. NON DOVREBBE ESISTERE UNA SCELTA FRA TECNICHE NUOVE, CARVING..E OLD SKOOL...C'E' LO SCI E BASTA CHE COMPRENDE TUTTO!
    Certo, ma tutto con una visione moderna e attuale, non tutto inteso come "alcune cose come ho imparato a farle 15 anni fa, altre come imparo adesso": e credo che malf volesse dire questo (mi corregga se sbaglio), mentre tu hai fatto passare un concetto un po' diverso. O forse sono solo io che ho capito male, e in tal caso ti chiedo scusa.

maktu Skifoso
    Blog Entries
    1

Predefinito

Citazione Originariamente scritto da FRANKY23 Vedi messaggio
    Come non esiste più piegamento distensione? Mi stravolgi anni di impegno!!!! :)[/B]

Ok, con gli sci moderni basta inveretire gli spigoli usando le ginocchia, paralleismo ecc.... ma si vedono ancora tanti maestri esagerare il movimento d piegamento distensione (a scopo didattico suppongo), mentre guidano il loro allievo/i..... Non è che si fa ancora questo passaggio per arrivare poi alla sciata moderna che non lo prevede? O si tratta solo d maestri oldscul?

Grazie per i suggerimenti sui giochetti utili!

ciao

f.
    forse dopo 11 pagine di commenti...non ci si ricorda bene del contenuto del topic iniziale. La mia domanda era provocatoria, come lo era quando chiedevo in che modo si deforma lo sci. Non sono io che ho parlato di tecnica moderna
    = binario..mi sembra invece che sia il topic iniziale che lo lascia intendere. Rileggendo forse mi sono espresso male quando ho precisato che non dovrebbe esserci una distinzione fra tecniche old sloop e tecniche moderne...volevo solo precisare che lo sci moderno che sia..nn può concludersi con un movimento di traslazione e cambio di spigoli..come, rripeto, mi sembra di cogliere dal commento iniziale. Poi è chiaro i movimenti si adeguano e si evolvono in funzione della risposta dell'attrezzo determinato dalle sue caratteristiche. In ogni caso deformazione dello sci ..indirizzamento dei piedi..e anche solo sfruttare le forze inerziali..sono tutte cose abbastanza avanzTe che vengono molto dopo E io. Credo che il controllo e il saper domare lo sci sia una cosa Che deve venire prima o di pari passo con l'imparare a lasciarliandare i sci..ed é qui he forse trova un senso la mia provocazione e il succo del mio discorso. Spero di essermi spiegato.. Stavolta...senza polemiche

Senior Member Skifoso

Predefinito

Infatti io dico che si deve imparare tutto..non può esserci una scelta a favore di un altra..ho degli amici che sono poco più ceh agli inizi ai quali viene addirittura detto che i bastoni non servono a niente!?

Mi sembra indubbiamente esagerato. Io direi che rispetto a prima ed esclusivamente sciando in pista i bastoni possono avere una importanza molto minore nel gestire lo sci inteso come appoggio su cui equilibrarsi. Ma hanno sempre la loro bella importanza nello scandire il ritmo e la gestualità. Naturalmente se usati male sciupano la curva a tal punto che si scia addirittura meglio portandoseli dietro come semplici zavorre. Lo dice uno che ha sempre avuto i suoi problemi a gestire i bastoncini. Comunque quando si va anche solo un pò fuoripista ci si riaccorge subito della loro importanza e magari farebbe comodo anche che si potessero allungare. Oltre ad un gesto che riporta il movimento a tutto il braccio e non al solo polso.

Member Skifoso

Predefinito

ciao sta discussione mi ha attirato perche proprio l'altro giorno stavo facendo "lezione" ad un amico che è da 20 anni che nn mette + gli sci ai piedi..... e gli spiegavo il piegamento/distansione..... e mi incazzavo pure perhè girava senza farlo.... che asen....

non son riuscito a leggere tutto il 3d ma me ne è uscito un dubbio...... devo aggiornarmi???

a sciare mi diverto ancora tanto ma ormai è da quando ho 18 anni (ne ho 30 ora) che non mi curo + della tecnica.... mi spiego

quando comprai gli sci carving ho imparato quasi subito a fare curve in conduzione e sfruttare l'accelerazione in uscita di curva per impostare la curva dopo.... non facendo mai derapare lo sci.... un po' come al video del 7° livello nella prima pagina magari non così bene..... però questo lo riesco a fare solo su piste abbastanza larghe e non troppo pendenti..... diciamo fino a una rossa non troppo incazzata.....

sui muretti ripidi ripidi però scio molto più old style.... uso ancora molto il piegamento e la distensione per far derapare gli sci (magri non tenendo +è gli sci uniti uniti come 15 anni fa ma la tecnica è quella.....) e quindi frenare se no partirei a cannone..... Praticamente sul ripido mi sento un po' come il tipo vestito di bianco nell'ultimo video postato....

Domanda: ma uno bravo bravo in teoria scia sul ripido con la stessa tecnica sempre in conduzione? se si.... come si fa a frenare se si è sempre in conduzione? mi sa che mi tocca prendere di nuovo il maestro...... anzi no chissenefrega.... tanto in pista ci vado quasi mai...

Member Skifoso
    Attrezzatura
    DYNASTAR - HEAD - LEKI

Predefinito

Citazione Originariamente scritto da molale81 Vedi messaggio
    Domanda: ma uno bravo bravo in teoria scia sul ripido con la stessa tecnica sempre in conduzione? se si.... come si fa a frenare se si è sempre in conduzione? mi sa che mi tocca prendere di nuovo il maestro...... anzi no chissenefrega.... tanto in pista ci vado quasi mai...
    io sono un grandissimo amante della conduzione, ma quando non ci sono le condizioni meglio una bella serpentina anche un pò forzata di piede per rallentare. o no?

Pagina 11 di 11 PrimoPrimo 1234567891011

Registrati allo skiforum per accedere a tutti i servizi del sito e per poter partecipare alla community italiana degli appassionati di sport invernali. forum sport invernali e turismo
sportivo invernaleRegistrandoti la navigazione sarà più veloce e immediata e potrai conoscere altri appassionati di montagna come te.