icona Skitags: Manutenzione scarponi sci [7]

Pagina 2 di 3 PrimoPrimo 123 UltimoUltimo
Mostra risultati da 16 a 30 di 31
Like Tree4Likes

Discussione: lavaggio scarponi

Senior Member Skifoso

Predefinito

Citazione Originariamente scritto da ddski Vedi messaggio
    Dopo la sciata, arrivato a casa, tolti gli scarponi dalla sacca e messi in cucina, non troppo lontani dal radiatore, con un po' di carta sotto, dentro gli scarponi spruzzo un po' di spray (prima avevo uno preso in farmacia, ma adesso uso uno comprato al Decathlon), ci infilo la carta assorbente tipo rotolloni Re***a e la lascio fino al mattino. La tolgo il giorno dopo (e' bagnata) e lascio gli scarponi ancora li per un giorno e poi li metto via.
    Prima di andare a sciare ci spruzzo dentro lo spray un'altra volta.

All'inzio toglievo la scrapetta ma per rimetterla la dovevo piegare e deformare troppo e avevo deciso di non farlo piu'.

I miei scarponi non puzzano, e sono uno che suda.

p.s. stai usando le calze da sci traspiranti?
    nain, niente di tecnico....

2. #1.5 ADS
    ADV SkiBot
    SkiBanner avatar promo

Benvenuti nello Skiforum
    la community degli sciatori italiani sciatori e montagna

Benvenuti nella community degli amanti degli sport invernali e della montagna. Nello skiforum si discute di:
     » sport invernali: tutti;
     » montagna estiva: escursionismo, alpinismo, mountain bike;
     » turismo: commenti su località e recensioni di hotel ed alloggi;
     » sociale: trova nuovi amici per le tue sciate.

iscriviti sportivo R E G I S T R A T I allo skiforum

Registrandoti avrai accesso a tutte le funzioni dello Skiforum e la navigazione sarà più veloce (non apparirà più questo messaggio di benvenuto). Per comunicazioni, commenti o altro: info@skiforum.it

Buono skiforuming!

Senior Member Skifoso

Predefinito

Citazione Originariamente scritto da richie79 Vedi messaggio
    nain, niente di tecnico....
    beh... e ti lamenti pure!

Senior Member Skifoso

Predefinito

no no, assolutamente.
    le mie calze sono comunque calze traspiranti, non sono specifiche per lo sci o per lo scarpone, ma il problema è senz'altro nella pulizia dello scarpone più che nelle calze.

Stasera proverò a farlo uscire dal suo corpo

Senior Member Skifoso
    Attrezzatura
    atomic race d2 sl...

Predefinito

no no, assolutamente.
    le mie calze sono comunque calze traspiranti, non sono specifiche per lo sci o per lo scarpone, ma il problema è senz'altro nella pulizia dello scarpone più che nelle calze.

Stasera proverò a farlo uscire dal suo corpo
    guarda ti riporto una mia recente esperienza,nell ultima settimana bianca ho portato con me il mio asciugascarponi artigianale,la prima sera ho tolto le scarpette e le suole(ma volendo si potrebbe evitare lasciando asciugare lo scarpone un po più) e l ho messo ad asciugare in bagno per un oretta,considera che lo scarpone l ho acquistato la scorsa stagione e quest anno quando ho fatto quel procedimento citato qui sopra era la prima volta che li utilizzavo in questa stagione,quasi stavo per svenire........ma col passare dei giorni e facendo lo stesso procedimento le puzza piano piano stava scomparendo...quindi ho capito che è sempre meglio asciugare lo scarpone ad ogni uscita,piuttosto che farlo marcire per decine di uscite per poi trovarsi con uno scarpone stile"fogne di calcutta"

Senior Member Skifoso

Predefinito

perfetto ragazzi. missione compiuta. li ho immersi in acqua tiepida con detersivo, li ho lasciati un oretta a mollo, e ora son a testa in giù a sgocciolare.

ho lavato anche lo scarpone, che cmq non mi preoccupa.

A questo punto vediamo quanto ci mettono ad asciugare... secondo me con i caloriferi accesi e quindi una temperatura decente non ci mettono meno di 2 giorni...
    Ultima modifica di richie79; 08-02-2012 alle 11:46 PM.

Senior Member Skifoso

Predefinito

Eh ci sono passato in pieno pure io.

Io con i Nordica SpeedMachine10. Al secondo anno hanno cominciato a puzzare, da quel punto in poi non c'è stato nulla da fare. Ho lavato la scarpetta più e più volte, la soletta, oramai si erano impregnati dell'odoraccio classica della muffa. Alla fine li ho dovuti cambiare perchè la scarpetta aveva ceduto e mi facevano male al malleolo interno, e poi erano sottodimensionati. Ma è stata una liberazione per la puzza!

Ora che ho i nuovi, modello race, a fine sciata tolgo immediatamente la scarpetta (si sfila agevolmente dai miei per fortuna) la asciugo esternamente con un panno, ci passo l'antibatterico e a casa li faccio asciugare nella borsa scaldascarponi. Lo scafo lo asciugo per bene al rientro a casa, prima ci spruzzavo anche l'antibatterico adesso mi è finito e lo dovrei andare a comprare. Poi metto lo scafo nella borsa scaldascarponi per mollarlo un po' per reinfilare in seguito le scarpette in maniera più agevole e meno traumatica. Spero vivamente che così facendo mi possa succedere di tutto con gli scarponi tranne che mi puzzino!

Senior Member Skifoso

Predefinito

eh potrei essere in quella situazione...non è che sia proprio puzza...ma per dire li ho lavati e ora l odore cèe ancora....l unica è usare prodotti spray per togliere l odore...

Senior Member Skifoso
    Attrezzatura
    moment bibby 190 - k2 wayback 181 - scarpa maestrale

Predefinito

a tutti gli scarponi che ho avuto ho sempre tolto la scarpetta e non si sono mai rovinati (prima spingo il linguettone all'interno della scarpetta, poi tiro piegandola in avanti)
    se a furia di toglierla si consuma-indebolisce, è ora di cambiare lo scarpone!
    le calze traspiranti non centrano.. è la scarpetta che deve asciugare! e poi vanno tenuti in casa, non in garage!

prova anche bicarbonato, polverine magiche e crema per piedi, tutto assieme!! io faccio cosi con gli scarponi da montagna, che usandoli per andare a funghi, spesso si inzuppano e puzzano mica male..

Senior Member Skifoso
    Attrezzatura
    AtomicRaceSLFis-BlizzardWCSLMagnesiumFis-FischerRC4WCSLFis-HearWCiSL-RDFis-SkiTrab DuoSintAero

Predefinito

Ciao Richie,io di solito a fine stagione o nei periodi di inutilizzo,dpo averlo aciugato con asciuga scarponi elettrico e arieggiato per diversi giorni,inserisco nelle scarpette,dei foglietti profumati di ORPHEA (confezione gialla-quello salvalana per cassetti armadio),che durano circa tre mesi e mi tolgono quell'odorino poco gradevole.Ho constatato che la soluzione è efficace e a poco "prezzo".Ciao
    Anteprime allegati Anteprime allegati lavaggio scarponi-imagesca5yg21y.jpg  

Member
    Attrezzatura
    Elan SLX, Leaf Woodbones, Elan 888 Alu - Scarponi Tecnica Agent 120 (è una NUOVA FUNZIONE --> MODIFICA PROFILO)
    Blog Entries
    55

Predefinito

Discussione molto interessante.
    Anche io ho lo stesso problema ma ho notato che molto dipende da cosa fai uscire dai tuoi piedi quel giorno. Sciate post-mangiate e bevute le senti subito, ti togli gl iscarponi e non ci sono polverine o profumi che tengono, gli scarponi sono radiottivi. Sciate dopo una settimana enograstronomicamente tranquilla ti lasciano lo scarpone che sa di rosa.

Sul togliere e mettere la scarpetta molto dipende dal tipo di scarpone: con i vecchi tecnica non la toglievo mai perchè era un'impresa, con i garmont invece se sento che il piede era umido la tolgo in un secondo e lascio asciugare.

Junior Member Skifoso

Predefinito

Levate le scarpette interne...dopo le mettete in lavatrice a 30 gradi ...lasciatele asciugare con calma lontano da fonte di calore...e ritornano come nuove.Fatto e non succede nulla,fidatevi.Ciao Daniele.

Senior Member Skifoso
    Blog Entries
    1

Predefinito

Comperati gli scarponi nuovi l'anno scorso: avevo iniziato a togliere la scarpetta a ogni sciata, poi ho notato che la parte elastica che ho sulla scarpetta aveva iniziato a deteriorarsi. Così ho smesso e ora la tolgo solo a fine stagione quando lavo scafo e scarpetta (a mano, a freddo). Per la stagione uso un asciuga scarpone che spara aria calda. E' ottimo perché e' piccolo e ci sta in borsa, lo uso anche al posto degli asciuga scarponi degli hotels...
    Il modello e' questo: eBay Sempre

Il mio pero' e' senza timer e l'ho pagato la meta'!

Senior Member Skifoso

Predefinito

ora intravedo due scenari per il mio caso (patologico?)
    premessa: scarponi sempre in casa

- frequente (tipo ogni 3 giorni) spruzzo di qualcosa che devo capire per uccidere l odore => dopo 3 mesi la puzza se ne va
    - frequente ...=> la puzza NON se ne va => compro scarponi nuovi

sperem...

ps ho chiamato decathlon per l ascxuiga scarponi...stock e riordino chiusi, restano 6 referenze a SERRAVALLE e una a VADO ligure che faccio vado ??

Senior Member Skifoso

Predefinito

ora intravedo due scenari per il mio caso (patologico?)
    premessa: scarponi sempre in casa

- frequente (tipo ogni 3 giorni) spruzzo di qualcosa che devo capire per uccidere l odore => dopo 3 mesi la puzza se ne va
    - frequente ...=> la puzza NON se ne va => compro scarponi nuovi

sperem...

ps ho chiamato decathlon per l ascxuiga scarponi...stock e riordino chiusi, restano 6 referenze a SERRAVALLE e una a VADO ligure che faccio vado ??
    io stavo considerando questi:

Happy Schuhtrockner, snow-expert.de - die Schnee-Experten

Senior Member Skifoso

Predefinito

Citazione Originariamente scritto da ddski Vedi messaggio
    interessanti....

-

Pagina 2 di 3 PrimoPrimo 123 UltimoUltimo

Registrati allo skiforum per accedere a tutti i servizi del sito e per poter partecipare alla community italiana degli appassionati di sport invernali. forum sport invernali e turismo
sportivo invernaleRegistrandoti la navigazione sarà più veloce e immediata e potrai conoscere altri appassionati di montagna come te.