-
Scarponi nuovi help
Ciao a tutti, appena iscritto e pongo subito la mia domanda.
Ho 29 anni, 1.85 x 80 kg e ho un paio di rossignol zenith 9.
Scio da 8 anni e diciamo che mi faccio una settimana bianca all'anno.
Mai preso un maestro ma faccio qualsiasi tipo di pista (ovviamente lasciamo perdere la tecnica) e non disdegno il fuoripista (però gli amici con la tavola mi vanno via T_T).
Da quando ho iniziato uso un paio di scarponi Dolomite ma non chiedetemi quanto sono duri......immagino siano più morbidi del burro visto che li comprai quando avevo alle spalle 5-6 giorni di sci...
Visto che in tanti mi dicono che dovrei sentire un'enorme differenza con un paio di scarponi di livello più alto...beh sono a chiedere consiglio a chi se ne intende di più...
Per cui la domanda è questa....come mi devo orientare x scegliere lo scarpone giusto?
-
05-02-2012 09:52 PM
#1.5 ADS
ADV SkiBot
SkiBanner
|
|
Benvenuti nello Skiforum la community degli sciatori italiani 
Benvenuti nella community degli amanti degli sport invernali e della montagna. Nello skiforum si discute di:
» sport invernali: tutti;
» montagna estiva: escursionismo, alpinismo, mountain bike;
» turismo: commenti su località e recensioni di hotel ed alloggi;
» sociale: trova nuovi amici per le tue sciate.
R E G I S T R A T I allo skiforum
Registrandoti avrai accesso a tutte le funzioni dello Skiforum e la navigazione sarà più veloce (non apparirà più questo messaggio di benvenuto). Per comunicazioni, commenti o altro: info@skiforum.it
Buono skiforuming! 
|
-
dai raga.....
qualcuno mi dia un'indicazione......la settimana bianca si avvicina...
Beh se poi male male non ricevo consigli utili.......mi farò un paio di lezioni con il maestro visto che sono a digiuno!
-
Rispondo da nabbo...
Prima di comprarli prova a noleggiarne qualcuno, tra l'altro ci sono negozi che non ti fanno pagare il noleggio se decidi di comprarteli alla fine della settimana bianca.
-

Originariamente scritto da
Emanuele982
Ciao a tutti, appena iscritto e pongo subito la mia domanda.
Ho 29 anni, 1.85 x 80 kg e ho un paio di rossignol zenith 9.
Scio da 8 anni e diciamo che mi faccio una settimana bianca all'anno.
Mai preso un maestro ma faccio qualsiasi tipo di pista (ovviamente lasciamo perdere la tecnica) e non disdegno il fuoripista (però gli amici con la tavola mi vanno via T_T).
Da quando ho iniziato uso un paio di scarponi Dolomite ma non chiedetemi quanto sono duri......immagino siano più morbidi del burro visto che li comprai quando avevo alle spalle 5-6 giorni di sci...
Visto che in tanti mi dicono che dovrei sentire un'enorme differenza con un paio di scarponi di livello più alto...beh sono a chiedere consiglio a chi se ne intende di più...
Per cui la domanda è questa....come mi devo orientare x scegliere lo scarpone giusto?
Lo scarpone è IMHO la parte più importante dell'attrezzatura di uno sciatore, per cui ti consiglio di:
1) dare una lettura approfondita a questo thread utilissimo (Tutto quello che c'è da sapere sugli scarponi)
2) cercare un negozio specializzato nelle tue vicinanze e farti consigliare lo scarpone giusto per te (sempre secondo la mia opinione, vista la stazza dovresti stare su uno scarpone con flex almeno di 100/110).
Buone sciate :)
-
:)
ti ringrazio......
avevo già letto qualcosa...
Immagino che andrò a cadere su un all mountain top level.....così si adatta a tutte le piste e non mi pregiudica se mi avventuro in fuori pista....
x il flex.....non dipende solo dall'esperienza ma anche dal peso?
-

Emanuele982
x il flex.....non dipende solo dall'esperienza ma anche dal peso?
certamente, e visto che non sei mingherlino, uno scarpone troppo morbido potrebbe essere poco didattico e controproducente
-

Teletubbies90
certamente, e visto che non sei mingherlino, uno scarpone troppo morbido potrebbe essere poco didattico e controproducente
acc....allora con i miei scarponi (che immagino siano della categoria easy) sono un disgraziato!!!
Ps: ormai non ho più la scatola.....ma il valore del Flex lo trovo da qualche parte nello scarpone?? tanto per vedere da quanto sono.....
Una cosa è certa....comprati a 77euro...però anche allora avevo questa stazza......il commesso mi avrà dato qlc che sia un compromesso tra il livello(principiante) ed il peso......spero.....
-

Emanuele982
acc....allora con i miei scarponi (che immagino siano della categoria easy) sono un disgraziato!!!
Ps: ormai non ho più la scatola.....ma il valore del Flex lo trovo da qualche parte nello scarpone?? tanto per vedere da quanto sono.....
Una cosa è certa....comprati a 77euro...però anche allora avevo questa stazza......il commesso mi avrà dato qlc che sia un compromesso tra il livello(principiante) ed il peso......spero.....
se non c'è scritto sullo scafo, probabilmente non lo puoi scoprire, a meno che tu non sappia il nome in "codice" dello scarpone. In tal caso puoi provare a googlarlo e cercare info sul web.
una cosa è certa, per quel prezzo ti sei portato a casa una pantofola, che può andare bene se vuoi farti una sciata tranquilla ma assolutamente non utile per progredire. Se vuoi migliorare devi prendere qualcosa di più performante/duro, e sempre IMHO sugli scarponi non si deve cercare il risparmio: saranno i tuoi piedi a fine giornata a ringraziarti. :)
-

Emanuele982
non sai il modello preciso?
-
Eh no

bricuco
non sai il modello preciso?
Purtroppo la scatola non ce l'ho più.....devo riguardare gli scarponi ma se non ricordo male c'è solo scritto dolomite......in ogni caso....pur con una bella fetta di piede, stringo tutto al massimo :)
-
sciatore da tastiera
Skifoso

Emanuele982
...in ogni caso....pur con una bella fetta di piede, stringo tutto al massimo :)
Allora ho paura che erano anche grandi...
-
:(
Non mi dire così!!
Ho la pianta larga ed in lunghezza non li sfrutto tutti......in più il piede mi è stato misurato con lo strumento apposito......
Cmq ad oggi io sono abituato con quelli e non so dire quanto devono stringere....se devono stringere di più ( a parità di durezza ovvio)
-
Prezzo?
Prezzo medio per uno scarpone all mountain top level? (immagino sia lo scarpone giusto x un argento avanzato che vuol migliorare)
Segnalibri