Pagina 2 di 2 PrimoPrimo 12
Mostra risultati da 16 a 22 di 22
Like Tree2Likes

Discussione: Che misura scegliere sci tipo SL

flg
    flg non è in linea
    Member Skifoso

Predefinito

Scusatemi per l'OT.

Renn, noi addetti ai lavori siamo un pò suonati e tendiamo ad essere ipertecnici anche nei giudizi. Sono gli utenti della domenica, che sciano per diletto, che ci insegnano a ragionare in termini più comprensibili, ed io mi sforzo di farlo.

Quando scrivo di uno sci o di qualcosa di tecnico, è ovvio che uso esclusivamente la mia esperienza, ma poi sono convinto che i feedback più importanti arrivino da chi non è un professionista, specie sugli sci non Fis. Ognuno scia con le proprie sensazioni e la propria sensibilità, e per questo penso che uno sciatore oro/oro avanzato sia più vicino alla realtà (come sensazione propria) di un tecnico.

Ciò non toglie che una recensione fatta da un tecnico possa essere presa come riferimento, nel senso di valutazione. Ma, ripeto, il feedback importante è quello che arriva da un utente saltuario. Ad esempio, un mio grosso limite è che se provo uno sci non perfettamente preparato non mi piace, perchè sono abituato a sciare con sci preparati. Invece uno che li fa preparare magari ogni 5/10 uscite è più abituato a non avere sci perfetti, e può apprezzare comunque un modello.

Detto questo, spero davvero di non inibire nessuno. Qualora accada, non posterò più le mie impressioni sugli attrezzi e mi limiterò ai consigli tecnici. Scusate ancora. Se ho citato coloro che ho allenato, è per chiarezza. Ciò non toglie che qualcuno possa sentire uno sci diversamente da altri, e quindi più morbido. Ci sono mille fattori che possono influire: magari un D2 SL cattivo di lamine, con poco tuning, ha fatto sì che in un confronto con un iSL sia stato recepito come più rigido. A me, come ad altri, con la stessa preparazione (tuning-lamine-impronta-fianchi) non è sembrato così.

Come sempre, la cosa migliore è testarli, possibilmente nella stessa giornata, così da poter fare un confronto veritiero e con le stesse condizioni di neve e di tempo.

Scusatemi ancora per l'OT. Bobo, se hai bisogno contattami in pvt.

2. #1.5 ADS
    ADV SkiBot
    SkiBanner

Benvenuti nello Skiforum la community degli sciatori italiani sciatori e montagna

Benvenuti nella community degli amanti degli sport invernali e della montagna. Nello skiforum si discute di:
     » sport invernali: tutti;
     » montagna estiva: escursionismo, alpinismo, mountain bike;
     » turismo: commenti su località e recensioni di hotel ed alloggi;
     » sociale: trova nuovi amici per le tue sciate.

iscriviti sportivo R E G I S T R A T I allo skiforum

Registrandoti avrai accesso a tutte le funzioni dello Skiforum e la navigazione sarà più veloce (non apparirà più questo messaggio di benvenuto). Per comunicazioni, commenti o altro: info@skiforum.it

Buono skiforuming!

Junior Member Skifoso
    Attrezzatura
    -Atomic SL D2 -Tecnica Dragon 120

Predefinito

Eccomi qua, sono l'utente della domenica (in realtà anche del sabato).

Premesso le solite cose: non esiste uno sci che va bene per tutto, dipende da come sci, sei veramente oro avanzato ?, allenamento, etc.
    Ti posso dire che sono da poco passato agli Atomic D2 SL da 165 (sono alto 1.70) e mi trovo benissimo. Non faccio gare da 30 anni e ormai tra i pali ci vado solo quando gli atleti hanno finito di allenarsi e si sono dimenticati di liberare la pista :, normalmente mi diverto con serpentine e curvoni in conduzione. Il solito consiglio è provarne il più possibile, probabilmente se avessi provato gli SL Rossignol avrei preso quelli (non ho la controprova).
    In definitiva se hai voglia di passare a degli SL fallo tranquillamente se sciavi con le aste di legno che si usavano decenni fa e adesso ti diverti sia con la serpentina che con la conduzione non avrai problemi. Per il modello da scegliere trova un noleggio fornito, chiedi di poterne affittare gli sci per una giornata combiandone almeno 3 o 4 modelli diversi.

Senior Member Skifoso

Predefinito

Anche io sono utente del sabato e della domenica.
    Posseggo degli Head i SL da 165 e mi diverto tantissimo.Io sono leggermente più alto e mi dispiace di non averli acquistati nella misura 170.

Junior Member Skifoso

Predefinito

Salve a tutti.
    Grazie per i commenti e rsposte. Veniamo al dunque:
    Sono andato a sciare a Livigno . Li ho noleggiato un paio di ROSSIGNOL 9SL Slant Nose 165.
    Sono salito su al Mottolino, metto gli sci, parto e provo a fare un paio di curve 'lunghe' (non veloci).
    Sci tengono perfettamente. Provo a fare un paio di curve 'strette' (non veloci). Sci tengono perfettamente.
    Scendo molto tranquillo a ri-salgo al Mottolino. Questa volta decido di aumentare il raggio di curva (lunga) in conduzione e..... anche qui gli sci tengono benissmo. Mi fermo, stringo gli scarponi e parto per una serpentina veloce.
    Sci che tengono benissmo (anche se bisogna fare un po' d'attenzione per non essere sorpresi in arretramento).
    Arrivo a Livigno, vado dal noleggio sci, do indietro i ROSSI 9SL. Mi ri-metto su i miei 9X (grandissima defferenza).
    Ho sciato circa un'ora con i 9SL e, in definitiva credo di poter dire che é stato amore a 'primo piede'
    Tornato a casa e ho ordinato gli sci da Catti Sport (470EURO). Ricevuti dopo circa 5 GG lavorativi .
    Ora ho un domanda a farvi: il mio figliuolo (21 anni , 178CM , 67KG) quando a visto i ROSSI ricevuti mi ha cominciato la menata che vorrebbe anche lui uno sci da SL ma, sono indeciso su aquistargli un ROSSI 9SL or 8SL.
    Premetto che la sua tecnica é abbatstanza buona ma, chiaramente, non ancore all'altezza del papà
    Via ringrazio anticipatamente.

Bobo57

Senior Member Skifoso

Predefinito

Citazione Originariamente scritto da bobo57 Vedi messaggio
    Salve a tutti.
    Sono andato a sciare a Livigno . Li ho noleggiato un paio di ROSSIGNOL 9SL Slant Nose 165.
    Sono salito su al Mottolino, metto gli sci, parto e provo a fare un paio di curve 'lunghe' (non veloci).
    Sci tengono perfettamente. Provo a fare un paio di curve 'strette' (non veloci). Sci tengono perfettamente.
    Scendo molto tranquillo a ri-salgo al Mottolino. Questa volta decido di aumentare il raggio di curva (lunga) in conduzione e..... anche qui gli sci tengono benissmo. Mi fermo, stringo gli scarponi e parto per una serpentina veloce.
    Sci che tengono benissmo (anche se bisogna fare un po' d'attenzione per non essere sorpresi in arretramento).
    Arrivo a Livigno, vado dal noleggio sci, do indietro i ROSSI 9SL. Mi ri-metto su i miei 9X (grandissima defferenza).
    Ho sciato circa un'ora con i 9SL e, in definitiva credo di poter dire che é stato amore a 'primo piede'
    Tornato a casa e ho ordinato gli sci da Catti Sport (470EURO). Ricevuti dopo circa 5 GG lavorativi .
    Ora ho un domanda a farvi: il mio figliuolo (21 anni , 178CM , 67KG) quando a visto i ROSSI ricevuti mi ha cominciato la menata che vorrebbe anche lui uno sci da SL ma, sono indeciso su aquistargli un ROSSI 9SL or 8SL.
    Premetto che la sua tecnica é abbatstanza buona ma, chiaramente, non ancore all'altezza del papà

Bobo57
    tenendo conto che è un po' leggerino, io sceglierei l'8SL, essendo un po' più morbido....

Junior Member Skifoso
    Attrezzatura
    -Atomic SL D2 -Tecnica Dragon 120

Predefinito

Citazione Originariamente scritto da bobo57 Vedi messaggio
    Salve a tutti.

Bobo57
    Sono contento che tu abbiamo avuto il mio stesso feeling con gli sci SL da 165, penso che la marca sia l'ultimo dei problemi quando si parla di top di gamma.

In merito a tuo figlio ... sei proprio sicuro ?
    Io, entusiasta degli SL, ho 2 figlie e per entrambe sono convinto che i GS sia una scelta migliore. L'età conta

Junior Member Skifoso

Predefinito

Citazione Originariamente scritto da bellagioia Vedi messaggio
    Sono contento che tu abbiamo avuto il mio stesso feeling con gli sci SL da 165, penso che la marca sia l'ultimo dei problemi quando si parla di top di gamma.

In merito a tuo figlio ... sei proprio sicuro ?
    Io, entusiasta degli SL, ho 2 figlie e per entrambe sono convinto che i GS sia una scelta migliore. L'età conta
    Bellagioia, grazie per il commento.
    La richiesta di mio figlio di poter aver un SL é prorio dovuta al fatto che lui scia già con un ROSSI 8GS 174CM. Credo che la richiesta fatta da mio figlio di poter avere un SL é sopratutto basata sul fatto che cosi potrà cimentantarsi (quasi a pari 'armi') con il papà

Pagina 2 di 2 PrimoPrimo 12

Registrati allo skiforum per accedere a tutti i servizi del sito e per poter partecipare alla community italiana degli appassionati di sport invernali. forum sport invernali e turismo
sportivo invernaleRegistrandoti la navigazione sarà più veloce e immediata e potrai conoscere altri appassionati di montagna come te.