Pagina 1 di 2 12 UltimoUltimo
Mostra risultati da 1 a 15 di 16
Like Tree8Likes

Discussione: RI-provo.....molti dubbi....e quindi chiedo a voi....

Member Skifoso

Predefinito RI-provo.....molti dubbi....e quindi chiedo a voi....

Ciao a tutti, mi rivolgo a voi, per l’ennesima volta, per un consiglio.
    Nell’ottica di un imminente acquisto, ho passato serate intere a documentarmi, leggendo le recensioni che ho trovato in rete, le discussioni sui forum, le recensioni sulle riviste (e sulle guide all’acquisto, della stagione passata e di quest’anno) per cercare di capire il più possibile.
    Mi risulta comunque difficile avere un quadro preciso, per lacune tecniche mie principalmente, questo è certo.
    Premessa : 45 anni, forma fisica medio-bassa, altezza 1,78, peso 85Kg, livello argento avanzato (consolidato) con volontà di progredire ma con poche uscite annuali (la canonica settimana ad inizio Gennaio con famiglia ed amici più le uscite in giornata nell’arco della stagione, per un totale di circa 20 sciate), solo pista, sciata “tranquilla” con poca propensione alla velocità e predilezione per curve a medio raggio.
    Durante la settimana bianca che faccio ogni anno mi prenoto la mia ora giornaliera con un maestro, proprio perché sono consapevole che ho ancora parecchio da imparare e che devo migliorare/risolvere molte cose (conduzione da migliorare decisamente, centralità molto discontinua, parte destra che ha spesso la meglio sulla sinistra portandomi a non essere omogeneo e fluido nei cambi e nella postura ecc……).
    In poche parole mi reputo il classico sciatore medio, senza infamia e senza lode, con tutti i pregi (pochi) ed i difetti (tanti) che l’aggettivo “medio” racchiude, che scia per diletto, per il piacere di godersi la montagna e la neve in compagnia.
    Dopo vari acquisti sbagliati (per colpa solo ed esclusivamente mia, sia ben chiaro, perché i consigli ricevuti da alcuni di voi a suo tempo erano decisamente corretti), ho deciso di vendere tutta l’attrezzatura, decisione dovuta anche ad uno stop forzato (all’inizio sembrava doversi prolungare per parecchio, poi i tempi si sono fortunatamente accorciati).
    Sono (ri)partito quindi dallo scarpone, rivolgendomi a Tuttosport di Mortara (per un discorso di vicinanza), forte delle ottime recensioni che ho avuto modo di leggere.
    Gianni Romè mi ha seguito davvero in un modo incredibile, non finirò mai di ringraziarlo per la professionalità dimostratami ma anche per la determinazione (e la pazienza….) che ci mette nel trovare la soluzione migliore per ogni persona/piede che si trova davanti, senza badare all’orologio e senza tanti fronzoli.
    Attendo con ansia solo la prova “sul campo” per verificare, e per avere conferma spero, della bontà del lavoro di Gianni.
    Ora (ri)tocca agli sci.
    Sono quindi (ri)tornato a documentarmi, per cercare di non sbagliare acquisto di nuovo, e questa volta mi sono imposto di frenare l’istinto che mi caratterizza e di ponderare maledettamente bene la scelta.
    A suo tempo (Luglio 2010) i consigli erano stati questi :
    ACHRONOL
    - Elan Speedwave 14 da 176
    - Salomon 24h da 178
    - Nordica Spitfire Pro da 178(?)
    - Head SS Speed da 177
    - Atomic Ti GS da 174(?)

RENNTIGER
    - Head Icon tt80 da 170
    - Head SS Magnum da 170
    - Head SS Speed da 177
    - Rossignol 9X oppure 9GS

VALLELURA
    - Salomon 24h oppure CrossMax
    - Salomon Daytona

Leggendo poi vari post mi sono imbattuto in diversi commenti di Renntiger che, più volte, ribadiva il concetto della polivalenza dei GS negozio moderni (che, erroneamente forse, sono sempre stati, e forse lo sono tuttora, destinati a discese e curvoni affrontati a tutta birra, tacciati di avere poco comfort e con requisiti minimi, ma indispensabili, di gambe e forma fisica sopra la media).
    Memore inoltre delle indicazioni datemi da Skywalker, tra gli altri, ho concentrato la mia ricerca a sci con costruzione sw, fianchi dritti, anima in legno a tutta lunghezza, con lunghezza tra i 175 ed i 180 e con raggio di curvatura tra i 16 ed i 18 metri.
    Tutto questo tenendo sempre a mente i post di Renntiger sui GS negozio, considerazioni che mi hanno colpito, positivamente intendo, e che mi hanno fatto riflettere sul fatto che le nuove tecnologie hanno cambiato fisionomia a questa categoria.
    E quindi mi sono informato maggiormente, perché quello che cerco (ma credo di essere in buona e numerosa compagnia) è la polivalenza associata alla facilità d’uso nell’arco della giornata “piena” sulle piste, tenendo conto delle differenti situazioni che si presentano (al mattino la neve è X, dopo qualche ora è Y, e poi diventa Z), del “traffico” che si trova in pista e degli “imprevisti” causati da pericolosissimi individui che andrebbero rinchiusi in galera a vita.
    Durante la prova scarponi da Tuttosport ho dato un’occhiata anche al reparto sci, concentrandomi sui modelli sopra citati.
    Ma……ecco il ma……ed ecco i dubbi……o, per meglio dire la confusione, creata anche dal continuo mutare dei nomi alle categorie (gli Allround e Allround Top level sono spariti e ora ci sono gli Allmountain pista…..)…..decido di temporeggiare e mi riprometto di verificare in rete, e scopro che in alcuni casi lo stesso sci in misura diversa cambia fisionomia, passando da slalom a polivalente (e quindi Allround top) se acquistato in misura più lunga (è il caso ad esempio dello Stoeckli SC che nella misura 163 si comporta in un modo, più da slalom, mentre in quella da 170 cambia caratteristiche e diventa polivalente al punto da essere catalogato come Allround Top).
    Cito l’SC di Stoeckli perché è su questo sci che ho letto post relativi a sensazioni e comportamento diversi a seconda della lunghezza scelta, ma come l’SC ce ne sono molti altri.
    Ma questa equazione, variando la lunghezza a parità di modello, vale sempre oppure no?
    Oppure solo in certi casi?
    Faccio un esempio : Head SS Speed; è lo sci che, dopo aver letto le considerazioni di Renntiger sui GS negozio moderni, mi piacerebbe ; preso da 177 (nel mio caso) sarebbe centrato per un uso da gigante (correggetemi se sbaglio); ma se preso da 170 (credo sia questa la misura inferiore) si vanno a snaturare le caratteristiche per cui questo sci è indicato oppure si guadagna in maneggevolezza a discapito di minore stabilità in velocità (che peraltro a me interessa molto poco)?
    E, cosa più importante, questa equazione ha un fondamento?
    Stesso discorso per Head SS Magnum, che, nella mia lista di papabili, è pari allo Speed ; preso da 170 si comporta in un certo modo (le recensioni positive sono tantissime e la misura da 170 è quella più gettonata da chi lo ha provato) ma se preso da 177 perde di significato (e allora tanto vale acquistare lo Speed da 177) oppure guadagna, grazie alla lunghezza maggiore, in stabilità però di conseguenza perde in maneggevolezza (ergo, lo si va a snaturare)?
    E, cosa più importante, hanno senso lo Speed da 170 e, per contro, il Magnum da 177?
    Tra le alternative a Head (SS Speed e SS Magnum) sopra citate, secondo voi ha senso inserire anche il nuovo Blizzard Full Suspension IQ GTR da 174 oppure no?
    Parlo a livello di caratteristiche, perché essendo un modello nuovo non ho trovato recensioni.
    Inoltre, mentre eroda Tuttosport, ho avuto modo di “toccare con mano” i Black Star MC di Kneissl, che sinceramente avevo sempre e solo visto su riviste e/o in rete.
    Mi sono sembrati sci fatti bene, il modello in questione, nella misura 172 con raggio 16mt, potrebbe essere una buona alternativa secondo voi?
    Un amico li aveva messi nella listi di sci tra cui scegliere (avevo chiesto consigli in proposito per agevolarlo nella scelta) ed effettivamente sembrano fatti bene, ma sono talmente poco venduti che è difficile capirne la reale sostanza.
    A questo punto voi direte : ma che c@@@@@o Giovo, te lo abbiamo già detto e ridetto mille volte, gli sci devi provarli!
    Ed avete ragione, ma, sembra una scusa ridicola ma nella realtà dei fatti non è così, il tempo è davvero pochissimo.
    Il mio lavoro mi porta spesso (maledizione…..) all’estero, anche per lunghi periodi, e quando sono a casa rubare anche solo un sabato o una domenica alla famiglia (con una figlia di 8 anni che nonostante il mio lavoro mi adora……) è davvero difficile.
    In buona sostanza quindi mi ritrovo a fare sempre cose “a scatola chiusa”, che, nel caso dello sci, è una pratica vivamente sconsigliata, ne sono consapevole.
    Passo a voi la palla, vi chiedo scusa se mi sono dilungato e vi ringrazio in anticipo per i suggerimenti che mi darete (e dei quali, questa volta lo prometto) farò tesoro.

P.S.: speriamo che nevichi, perché la situazione è davvero pessima…..dal 2 al 9 Gennaio sarò a Folgarida, non vorrei vedermi costretto a praticare sci d’erba.

Ciao

Giovo

2. #1.5 ADS
    ADV SkiBot
    SkiBanner

Benvenuti nello Skiforum la community degli sciatori italiani sciatori e montagna

Benvenuti nella community degli amanti degli sport invernali e della montagna. Nello skiforum si discute di:
     » sport invernali: tutti;
     » montagna estiva: escursionismo, alpinismo, mountain bike;
     » turismo: commenti su località e recensioni di hotel ed alloggi;
     » sociale: trova nuovi amici per le tue sciate.

iscriviti sportivo R E G I S T R A T I allo skiforum

Registrandoti avrai accesso a tutte le funzioni dello Skiforum e la navigazione sarà più veloce (non apparirà più questo messaggio di benvenuto). Per comunicazioni, commenti o altro: info@skiforum.it

Buono skiforuming!

Senior Member Skifoso

Predefinito

cavolo quanti dubbi...

se ti garba l'head SSS... vai di 177... (considera che sei 85Kg... ) però almeno argento avanzato lo devi essere per godertelo.

se scii con famiglia al seguito quindi devi farci scuola sci/accompagnamento figli e consorte: 170...
    secondo me come caschi... caschi in piedi.

Io ti direi il 177, altri il 170...

per non sbagliare noleggia 2/3 sci diversi e prendi quello che ti piace di più.

Member Skifoso

Predefinito

Citazione Originariamente scritto da skygiammy Vedi messaggio
    cavolo quanti dubbi...

se ti garba l'head SSS... vai di 177... (considera che sei 85Kg... ) però almeno argento avanzato lo devi essere per godertelo.

se scii con famiglia al seguito quindi devi farci scuola sci/accompagnamento figli e consorte: 170...
    secondo me come caschi... caschi in piedi.

Io ti direi il 177, altri il 170...

per non sbagliare noleggia 2/3 sci diversi e prendi quello che ti piace di più.
    ...in effetti sono tanti i dubbi, si, ma grazie delle dritte....il punto è proprio che sciando quasi sempre con famiglia al seguito (moglie e figlia di 8 anni) i dubbi sono aumentati, ecco la mia indecisione tra il 170 ed il 177....

la tua affermazione (come caschi...caschi in piedi) però mi conforta un po', ma resta comunque il tarlo.....con il 170 non vorrei snaturare le caratteristiche dello sci....

il noleggio in effetti potrebbe risolvere molti dei miei dubbi....a patto di trovare tutti i modelli e le misure....

grazie comunque

Junior Member Skifoso

Predefinito

Citazione Originariamente scritto da Giovo Vedi messaggio
    Ciao a tutti, mi rivolgo a voi, per l’ennesima volta, per un consiglio.
    Nell’ottica di un imminente acquisto, ho passato serate intere a documentarmi, leggendo le recensioni che ho trovato in rete, le discussioni sui forum, le recensioni sulle riviste (e sulle guide all’acquisto, della stagione passata e di quest’anno) per cercare di capire il più possibile.
    Mi risulta comunque difficile avere un quadro preciso, per lacune tecniche mie principalmente, questo è certo.
    Premessa : 45 anni, forma fisica medio-bassa, altezza 1,78, peso 85Kg, livello argento avanzato (consolidato) con volontà di progredire ma con poche uscite annuali (la canonica settimana ad inizio Gennaio con famiglia ed amici più le uscite in giornata nell’arco della stagione, per un totale di circa 20 sciate), solo pista, sciata “tranquilla” con poca propensione alla velocità e predilezione per curve a medio raggio.
    ...

...
    Ma questa equazione, variando la lunghezza a parità di modello, vale sempre oppure no?
    Oppure solo in certi casi?
    .....
    Ciao

Giovo
    Ciao Giovo,
    in molto di quello che hai scritto mi ritrovo anche io, come penso molti altri.. soprattutto per i dubbi che come dicevi derivano spesso dal non padroneggiare al meglio la "materia".
    nel senso: se io fossi ad un livello oro avanzato/agonista avrei di certo molta più coscienza dei miei mezzi e molti meno dubbi nella scelta dei materiali...
    Tanto per darti un'idea, sono tra argento avanzato e oro base, 1,77cm, 70kg, sciata tendenzialmente un po' aggressiva, ma che è diventata più tranquilla visti i pochi gg di sci che riesco a fare negli ultimi anni.

Sono alcuni anni che non ho sci miei e li noleggio ogni volta perchè non mi va di spendere 800€ ed usare gli sci quando va male 5 gg all'anno, e vederli invecchiare in cantina...
    questo ha lo svantaggio che quando non li noleggio nel mio negozio di fiducia prima di partire, a volte mi trovo sci in condizioni non sempre perfette.
    D'altra parte c'è il vantaggio che negli ultimi anni ho avuto modo di provare un bel po' di modelli diversi e di saggiare i comportamenti di tanti tipi di sci.
    La prima cosa che ho riscontrato è che non sempre le caratteristiche sulla carta dello sci trovano un perfetta corrispondenza sulla neve, perlomeno a livello personale.
    tanto per citare un esempio, l'anno scorso ho preso per 4 gg i salomon tornado fidandomi del negoziante al quale avevo chiesto degli sci divertenti ma non eccessivamente impegnativi, come in effetti si sono rilevati.
    Mentre molte recensioni li davano come sci che richiedevano una certa dose di potenza, io ho riscontrato tutto il contrario.
    In quei gg ero veramente non allenato, per due gg ho sciato con i miei scarponi non stretti, anzi molto larghi perchè avevo avuto un problema ai piedi, quindi ero nelle condizioni peggiori per avere uno sci che richiedeva potenza.
    in più le piste eran battute per un paio di giorni da schifo con blocchi di ghiaccio grossi come noci di cocco a zonzo per le piste...
    Invece mi son sembrati addirittura facili, forse sarà dipeso dalla misura o forse ero io in stato di grazia

Questo per dire che ogni volta le variabili son molte, specie se si è ancora in evoluzione come me e te...
    Quindi è vero che la misura può cambiare un po' le caratteristiche dello sci - è vero che i pareri ma anche le senzazioni sono diverse per tutti - ed è anche vero che per il livello a cui sei tu (e io) sono molti gli sci che ti possono dare soddisfazione...
    Se non ti interessa particolarmente la velocità allora non ti preoccupare se vuoi prendere uno sci sui 170cm invece dei 177cm... sono meno stabili sul veloce, ma non vuol dire che siano instabili, e saranno invece più maneggevoli.
    Ps: personalemte adoro gli Stockli

Non stare quindi a scervellarti troppo come faccio sempre anche io non esiste il modello perfetto, ne esisterà forse uno più adatto a te, ma dato che lo puoi scoprire solo provandolo siamo daccapo...
    Se non hai la possibilità ed il tempo di provarne qualcuno noleggiandolo, armati dei consigli che ti avevan dato i più competenti del forum e vai dal negoziante del quale mi pare tu sia rimasto soddisfatto, digli le tue esigenze, riportagli i consigli che ti han dato ed i tuoi dubbi, se è onesto e preparato sei a cavallo.
    Perchè troppe informazioni = nessuna informazione
    Te lo dico non per darti un consiglio da "santone" ma perchè capita spesso anche a me ... mi infilo in quella spirale che mi porta ad accumulare una marea di recensioni, prove, pareri fino a quando non mi do dell'asino da solo e me la prendo un po' più easy

Spero di non averti creato più confusione.. se così fosse sei ampiamente autorizzato a mandarmi a quel paese
    Saluti
    MaxKK

Senior Member Skifoso
    Attrezzatura
    HEAD SSS - HEAD iSL chip - Tecnica Diablo Inferno 130

Predefinito

Ciao Giovo, io mi ritrovo abbastanza nella descrizione che hai dato, con la differenza che sono 5 cm più basso e peso 5 kg in più. Ho acquistato la scorsa primavera degli head SS Speed in misura 170, dopo averli noleggiati e provati l'inverno scorso. Mi sono piaciuti tantissimo, sia 170 che 177 (non ho trovato sensibili differenze, se non una maneggevolezza leggermente minore nello stretto dei 177), entrambi facili ma stabili, che danno sicurezza e voglia di osare un po' di più anche a chi non ama particolarmente i curvoni veloci come me. La scelta l'ho fatta per ragioni economiche, avendo trovato i 170 nuovi con attacchi FF14 (cosa imprescindibile per chi è pesante) ad un ottimo prezzo. Come già ti è stato detto, qualsiasi scelta fai no sbagli.
    Ciao

Member Skifoso

Predefinito

Citazione Originariamente scritto da MaxKK Vedi messaggio
    Ciao Giovo,
    in molto di quello che hai scritto mi ritrovo anche io, come penso molti altri.. soprattutto per i dubbi che come dicevi derivano spesso dal non padroneggiare al meglio la "materia".
    nel senso: se io fossi ad un livello oro avanzato/agonista avrei di certo molta più coscienza dei miei mezzi e molti meno dubbi nella scelta dei materiali...
    Tanto per darti un'idea, sono tra argento avanzato e oro base, 1,77cm, 70kg, sciata tendenzialmente un po' aggressiva, ma che è diventata più tranquilla visti i pochi gg di sci che riesco a fare negli ultimi anni.

Sono alcuni anni che non ho sci miei e li noleggio ogni volta perchè non mi va di spendere 800€ ed usare gli sci quando va male 5 gg all'anno, e vederli invecchiare in cantina...
    questo ha lo svantaggio che quando non li noleggio nel mio negozio di fiducia prima di partire, a volte mi trovo sci in condizioni non sempre perfette.
    D'altra parte c'è il vantaggio che negli ultimi anni ho avuto modo di provare un bel po' di modelli diversi e di saggiare i comportamenti di tanti tipi di sci.
    La prima cosa che ho riscontrato è che non sempre le caratteristiche sulla carta dello sci trovano un perfetta corrispondenza sulla neve, perlomeno a livello personale.
    tanto per citare un esempio, l'anno scorso ho preso per 4 gg i salomon tornado fidandomi del negoziante al quale avevo chiesto degli sci divertenti ma non eccessivamente impegnativi, come in effetti si sono rilevati.
    Mentre molte recensioni li davano come sci che richiedevano una certa dose di potenza, io ho riscontrato tutto il contrario.
    In quei gg ero veramente non allenato, per due gg ho sciato con i miei scarponi non stretti, anzi molto larghi perchè avevo avuto un problema ai piedi, quindi ero nelle condizioni peggiori per avere uno sci che richiedeva potenza.
    in più le piste eran battute per un paio di giorni da schifo con blocchi di ghiaccio grossi come noci di cocco a zonzo per le piste...
    Invece mi son sembrati addirittura facili, forse sarà dipeso dalla misura o forse ero io in stato di grazia

Questo per dire che ogni volta le variabili son molte, specie se si è ancora in evoluzione come me e te...
    Quindi è vero che la misura può cambiare un po' le caratteristiche dello sci - è vero che i pareri ma anche le senzazioni sono diverse per tutti - ed è anche vero che per il livello a cui sei tu (e io) sono molti gli sci che ti possono dare soddisfazione...
    Se non ti interessa particolarmente la velocità allora non ti preoccupare se vuoi prendere uno sci sui 170cm invece dei 177cm... sono meno stabili sul veloce, ma non vuol dire che siano instabili, e saranno invece più maneggevoli.
    Ps: personalemte adoro gli Stockli

Non stare quindi a scervellarti troppo come faccio sempre anche io non esiste il modello perfetto, ne esisterà forse uno più adatto a te, ma dato che lo puoi scoprire solo provandolo siamo daccapo...
    Se non hai la possibilità ed il tempo di provarne qualcuno noleggiandolo, armati dei consigli che ti avevan dato i più competenti del forum e vai dal negoziante del quale mi pare tu sia rimasto soddisfatto, digli le tue esigenze, riportagli i consigli che ti han dato ed i tuoi dubbi, se è onesto e preparato sei a cavallo.
    Perchè troppe informazioni = nessuna informazione
    Te lo dico non per darti un consiglio da "santone" ma perchè capita spesso anche a me ... mi infilo in quella spirale che mi porta ad accumulare una marea di recensioni, prove, pareri fino a quando non mi do dell'asino da solo e me la prendo un po' più easy

Spero di non averti creato più confusione.. se così fosse sei ampiamente autorizzato a mandarmi a quel paese
    Saluti
    MaxKK
    Ciao MaxKK, davvero grazie per i consigli, credimi, davvero apprezzati
    Stessa cosa per le considerazioni di carattere generale, che condivido pienamente.
    In effetti più si cercano spiegazioni e più aumenta la confusione, e si ottiene l'effetto opposto.....in sostanza il mio dubbio, omeglio, il dubbio principale, è se ha senso l'SSSpeed da 170 (relativamente alla mia altezza ma anche alle mie capacità) o, se la misura 170 è quella centrata per la migliore polivalenza, se non è meglio il Magnum da 170, proprio per non prendere un RC da gigante snaturato....questo è quello su cui mi scervello da tempo....che fatica essere uno sciatore da tastiera.....

Member Skifoso

Predefinito

Citazione Originariamente scritto da antonio Vedi messaggio
    Ciao Giovo, io mi ritrovo abbastanza nella descrizione che hai dato, con la differenza che sono 5 cm più basso e peso 5 kg in più. Ho acquistato la scorsa primavera degli head SS Speed in misura 170, dopo averli noleggiati e provati l'inverno scorso. Mi sono piaciuti tantissimo, sia 170 che 177 (non ho trovato sensibili differenze, se non una maneggevolezza leggermente minore nello stretto dei 177), entrambi facili ma stabili, che danno sicurezza e voglia di osare un po' di più anche a chi non ama particolarmente i curvoni veloci come me. La scelta l'ho fatta per ragioni economiche, avendo trovato i 170 nuovi con attacchi FF14 (cosa imprescindibile per chi è pesante) ad un ottimo prezzo. Come già ti è stato detto, qualsiasi scelta fai no sbagli.
    Ciao
    Ciao Antonio, la tua esperienza e le relative impressioni mi sono di aiuto, grazie!!!
    Il fatto di averli comunque provati prima, nelle due misure, mi sembra di aver capito che ti abbia aiutato a capire quele era la misura che ti dava le sensazioni migliori.....credo proprio che dovrò ritagliarmi una giornata ed organizzarmi per una prova dei due modelli e delle due misure "incriminate"......è l'unica strada per togliere i dubbi......grazie comunque

Senior Member Skifoso

Predefinito

non so se si può fare sul forum... comunque:
    Cervinia... dal parcheggio degli autobus, cammini verso l'ovovia sul lato destro della strada e vedrai che dopo 50 metri c'è un noleggio a cui ho visto solo sci Head.

Magari se passi di lì in questi giorni...

ciao...

Junior Member Skifoso

Predefinito

Ciao MaxKK, davvero grazie per i consigli, credimi, davvero apprezzati
    Stessa cosa per le considerazioni di carattere generale, che condivido pienamente.
    In effetti più si cercano spiegazioni e più aumenta la confusione, e si ottiene l'effetto opposto.....in sostanza il mio dubbio, omeglio, il dubbio principale, è se ha senso l'SSSpeed da 170 (relativamente alla mia altezza ma anche alle mie capacità) o, se la misura 170 è quella centrata per la migliore polivalenza, se non è meglio il Magnum da 170, proprio per non prendere un RC da gigante snaturato....questo è quello su cui mi scervello da tempo....che fatica essere uno sciatore da tastiera.....
    Ciao Giovo,
    guarda.. prima di tutto sono felicissimo di poterti essere stato un minimo d'aiuto.
    Mi son trovato appunto nel marasma dei dilemmi nella scelta dello scarpone non più di 3 settimane or sono, quindi i dubbi che mi affollavano il cervellino in quei giorni di scelta me li ricordo molto bene

Tornando agli head.. gli speed (stando a quel che dice la head stessa) sembrano un po' più improntati a dare il top su piste ben battute e tirate, i magnum sembrano un po' meno performanti ma forse si adattano un po' meglio alle condizioni che nel 80% dei casi si trovano, insomma sono sci diversi. per sapere quale si preferisce bisognerebbe al solito provarli.
    Da quel che dicevi nel primo post, deduco che di piste preparate al top ne trovi pochine, un po' come tutti del resto quindi a tavolino forse sarebbe meglio il magnum.

Gli head non li ho mai provati in questi ultimi anni, ma per quanto riguarda la misura, raramente sto sopra il 170/174, anzi, spesso scendo anche come cm...
    Preferisco avere sci molto maneggievoli..un po' per mio gusto e un po' perchè scio spesso in condizioni di traffico medio/alto, e quindi avere sci per fare curvoni ai 100kmh mi risulterebbe solo frustrante.
    (dico 100kmh per dire eh...)

E poi se ci scio io con i 170 o anche meno, puoi farlo benissimo anche tu, visto che siamo direi ad un livello simile..
    Inoltre a quel che dicevi non sei lo sciatore che predilige curvoni veloci e tirati, a mio parere rimarrei sul 170 come taglia..
    Vedi se preferisci la maneggevolezza o più stabilità... in ogni modo di sci di ultima generazione anche molto corti veramente instabili non ne ho mai provati,
    a meno di nn buttarsi giù alla Cuche senza nemmeno far finta di curvare, ma anche in quel caso hai le punte che sbandierano un po', ma non è che esplodi per aria superata un certa velocità

Sullo snaturare uno sci...mah..non direi... se dar fuori uno sci nato per essere 170cm anche a 177 o 163 o 165 lo snaturasse del tutto forse le aziende manco lo farebbero.. certo ogni sci avrà la sua migliore misura...
    ma chi se ne frega...non staremo mica a diventar matti.. a volte ho sciato con sci da 160/162 cm e mi son pure divertito, e non erano sci "nati" di certo per quella misura...stesso dicasi per sci anche da 180cm

Riassumendo, la scelta è giocoforza molto soggettiva per un ventaglio molto ampio di modelli e misure, ma in questi ventaglio stai certo che di sci che ti daranno soddifazione ce n'è un bel po'!!!

Quindi vai dal tuo negoziante di fiducia, armati di un paio d'ore, massacralo di domande, digli quel che vuoi tu, non temere di rompergli i maroni (lui è li per quello, e di gente come me e te ne ha viste a centinaia)

Buona scelta!
    Saluti
    MaxKK

Member Skifoso

Predefinito

Citazione Originariamente scritto da skygiammy Vedi messaggio
    non so se si può fare sul forum... comunque:
    Cervinia... dal parcheggio degli autobus, cammini verso l'ovovia sul lato destro della strada e vedrai che dopo 50 metri c'è un noleggio a cui ho visto solo sci Head.

Magari se passi di lì in questi giorni...

ciao...
    Grazie, devo proprio organizzarmi per riuscire a provare i modelli e le misure incriminate...

Member Skifoso

Predefinito

Citazione Originariamente scritto da MaxKK Vedi messaggio
    Ciao Giovo,
    guarda.. prima di tutto sono felicissimo di poterti essere stato un minimo d'aiuto.
    Mi son trovato appunto nel marasma dei dilemmi nella scelta dello scarpone non più di 3 settimane or sono, quindi i dubbi che mi affollavano il cervellino in quei giorni di scelta me li ricordo molto bene

Tornando agli head.. gli speed (stando a quel che dice la head stessa) sembrano un po' più improntati a dare il top su piste ben battute e tirate, i magnum sembrano un po' meno performanti ma forse si adattano un po' meglio alle condizioni che nel 80% dei casi si trovano, insomma sono sci diversi. per sapere quale si preferisce bisognerebbe al solito provarli.
    Da quel che dicevi nel primo post, deduco che di piste preparate al top ne trovi pochine, un po' come tutti del resto quindi a tavolino forse sarebbe meglio il magnum.

Gli head non li ho mai provati in questi ultimi anni, ma per quanto riguarda la misura, raramente sto sopra il 170/174, anzi, spesso scendo anche come cm...
    Preferisco avere sci molto maneggievoli..un po' per mio gusto e un po' perchè scio spesso in condizioni di traffico medio/alto, e quindi avere sci per fare curvoni ai 100kmh mi risulterebbe solo frustrante.
    (dico 100kmh per dire eh...)

E poi se ci scio io con i 170 o anche meno, puoi farlo benissimo anche tu, visto che siamo direi ad un livello simile..
    Inoltre a quel che dicevi non sei lo sciatore che predilige curvoni veloci e tirati, a mio parere rimarrei sul 170 come taglia..
    Vedi se preferisci la maneggevolezza o più stabilità... in ogni modo di sci di ultima generazione anche molto corti veramente instabili non ne ho mai provati,
    a meno di nn buttarsi giù alla Cuche senza nemmeno far finta di curvare, ma anche in quel caso hai le punte che sbandierano un po', ma non è che esplodi per aria superata un certa velocità

Sullo snaturare uno sci...mah..non direi... se dar fuori uno sci nato per essere 170cm anche a 177 o 163 o 165 lo snaturasse del tutto forse le aziende manco lo farebbero.. certo ogni sci avrà la sua migliore misura...
    ma chi se ne frega...non staremo mica a diventar matti.. a volte ho sciato con sci da 160/162 cm e mi son pure divertito, e non erano sci "nati" di certo per quella misura...stesso dicasi per sci anche da 180cm

Riassumendo, la scelta è giocoforza molto soggettiva per un ventaglio molto ampio di modelli e misure, ma in questi ventaglio stai certo che di sci che ti daranno soddifazione ce n'è un bel po'!!!

Quindi vai dal tuo negoziante di fiducia, armati di un paio d'ore, massacralo di domande, digli quel che vuoi tu, non temere di rompergli i maroni (lui è li per quello, e di gente come me e te ne ha viste a centinaia)

Buona scelta!
    Saluti
    MaxKK
    Grazie ancora, condivido tutto quello che hai scritto, purtroppo quando non sei ferrato su di un argomento ti riempi la testa di p@@@e mentali, complicando le cose invece di renderle più semplici....è il destino degli sciatori da tastiera come me
    Sulla misura, dopo aver letto i suggerimenti che mi hai/avete dato, credo di essere quasi deciso per il 170....resta il modello.....il Magnum, come dici tu, sembra uno sci decisamente più polivalente, ed è quello che cerco....purtroppo non riesco a trovare nulla, a livello di recensioni, sui nuovi Blizzard GTR da 174....anche Kneissl (Black Star MC da 172) ha attirato la mia attenzione, ma su Kneissl non trovo proprio nulla....in questa settimana decido il da farsi....grazie ancora!

Junior Member Skifoso

Predefinito

Grazie ancora, condivido tutto quello che hai scritto, purtroppo quando non sei ferrato su di un argomento ti riempi la testa di p@@@e mentali, complicando le cose invece di renderle più semplici....è il destino degli sciatori da tastiera come me
    Sulla misura, dopo aver letto i suggerimenti che mi hai/avete dato, credo di essere quasi deciso per il 170....resta il modello.....il Magnum, come dici tu, sembra uno sci decisamente più polivalente, ed è quello che cerco....purtroppo non riesco a trovare nulla, a livello di recensioni, sui nuovi Blizzard GTR da 174....anche Kneissl (Black Star MC da 172) ha attirato la mia attenzione, ma su Kneissl non trovo proprio nulla....in questa settimana decido il da farsi....grazie ancora!
    Al momento siam tutti sciatori da tastiera...finchè non nevica per benino.....

Sui GTR: sci AllMountain... Blizzard GTR Sport Full Suspension IQ: qualcuno li ha provati?
    nel tread si rimanda a questo video : GARMISCH TEST BLIZZARD GTR SPORT FS IQ 2011 .m4v - YouTube
    ne parlano, in sintesi, anche qui: Blizzard sci GTR Sport FS IQ 2011 Blizzard GTR Sport FS IQ 2011 alla fine il tester è lo stesso del video..
    da quello che leggo sembra uno sci interessante, performante ma utilizzabile anche da chi non è ancora un fenomeno, insomma uno sci molto versatile, niente male direi...
    Ne parlano bene anche qui: SCIAREMAG.IT - Periodico di sci con articoli sull'attivita' agonistica, la tecnica, gli sci club, il fitness, il turismo e le riviste del settore

Sul Kneissl ho trovato:
    SCIAREMAG.IT - Periodico di sci con articoli sull'attivita' agonistica, la tecnica, gli sci club, il fitness, il turismo e le riviste del settore
    se ne è parlato anche sul forum vedo: qual è l'all-round più "cattivo"?
    In soldoni sembra essere un po' più tranquillo del GTR, e strizza l'occhio anche alla neve fresca...

Il GTR c'è anche da 153 -160 -167cm

però anche Gli Stoekli Laser SC o CX ......

così aumentiamo le variabili!!!

Saluti
    MaxKK

Member Skifoso

Predefinito and winner is............

Ciao a tutti, posto le mie personali valutazioni ed impressioni relativamente alla prova sulla neve della mia nuova attrezzatura, scelta anche grazie all’aiuto di tutti quelli che hanno voluto postare le proprie considerazioni in merito ai miei dubbi.
    Durante la settimana passata a Folgarida ad inizio Gennaio ho finalmente avuto modo di verificare per bene tutto quello che Gianni Romè di Tuttosport – Mortara mi aveva detto per quanto riguarda gli scarponi.

Piccolo riepilogo:
    Altezza: 178cm
    Peso: 85 Kg
    Livello: argento avanzato
    Uscite annue: 20 circa (tra settimana ed uscite giornaliere)
    Forma fisica: discreta (da scrivania e poco altro)

Scarponi : Head Raptor 130 RS della stagione scorsa (quello grigio scuro con i ganci bianchi per intenderci)
    Misura: 313mm
    Flex: 130
    Avevo molti dubbi relativamente al flex, ma confortato da Gianni e dalla sua esperienza mi sono lasciato convincere, affidandomi ciecamente ai lavori di bootfitting necessari per adattare il tutto alla conformazione dei miei piedi (una giornata intera passata nel laboratorio di Mortara).
    Per mancanza di tempo e di neve non ho potuto provare gli scarponi prima, e mi sono trovato ad indossarli per la prima volta (sulle piste) il 3 Gennaio, con una buona dose di ansia in corpo.
    Le prima giornata (3 gennaio) è stata durissima, complice neve non battuta che ha iniziato a cadere dal mio arrivo in hotel (tardo pomeriggio del 2 Gennaio) fino a tarda notte.
    Quindi neve a cumuli, che io non amo particolarmente, ahimè, in condizioni simili non riesco a sciare tranquillo, sono sempre molto teso, complice anche la mia tecnica non particolarmente sopraffina, lo ammetto.
    Ho passato la giornata a cercare le giuste regolazioni dei ganci, quindi molte soste.
    Il giorno successivo, con piste battute ed un bel sole, le cose sono migliorate di parecchio.
    Ottimi sensazioni, il flex non mi ha creato particolari problemi, qualche lievissimo punto di compressione da sistemare (ma senza dolori) e la soddisfazione di riuscire a trasmettere gli impulsi in modo sempre sincero e diretto, con una deformazione molto progressiva e costante, senza sorprese.
    Non ho sofferto freddo ai piedi, nonostante calze molto sottili, ma devo ammettere che le temperature non erano proibitive ed io normalmente non soffro troppo il freddo.
    Ogni giorno la confidenza e la conoscenza è aumentata, e le ottime sensazioni andavano confermandosi sempre di più.
    All’arrivo delle nere di Marilleva (dal Dos de la Pesa fino alla partenza della telecabina a valle) fatte tutte e due in un fiato, mi sono detto : finalmente, hai speso bene i tuoi soldi!
    I consigli di rivolgersi ad una persona competente e che conosce il mestiere sono stati davvero preziosi!
    In sostanza : ottimo acquisto, sono davvero contento!

Passiamo agli sci.
    I miei dubbi erano molti (vedi i miei post precedenti).
    Mi sono deciso a provare Head SS i.Speed da 170 e Fischer RC4 Superior sempre da 170, entrambi noleggiati prima di partire, e di scegliere tra questi (avrei voluto provare anche i Magnum ma non li ho trovati a noleggio, nemmeno a Folgarida).
    Come per gli scarponi il primo giorno è stato un calvario, le condizioni delle piste non mi permettevano di capire appieno, con calma e raziocinio, le sensazioni, non riuscivo a mettere a fuoco i pregi ed i difetti dei due modelli, non riuscivo a fare un paragone (alternavo 2 ore con un modello e 2 ore con l’altro).
    Aggiungo anche che non sono un tester, e quindi le mie impressioni vanno comunque inquadrate e pesate nel modo corretto, in quanto riferite al tipico sciatore medio, con pochi pregi e tanti difetti, come ho già avuto modo di scrivere.
    Il secondo giorno invece, con piste nettamente migliori, alle 8.30 (ora di apertura della telecabina di Folgarida 1300) mi sono presentato ai cancelli.
    Mi sono fiondato subito verso Campiglio, sono sceso a Fortini, salito al Grostè, sceso fino a Campo Carlo Magno, risalito allo Spinale, sceso di nuovo al Fortini e me ne sono ritornato a Folgarida a cambiare sci, per rifare lo stesso percorso, ripartendo subito.
    Nei giorni seguenti ho deciso di tenere per una giornata un modello cambiandolo con l’altro il giorno dopo.
    E quindi :

Head SS i.Speed da 170
    Attacco FF PRO 11 (purtroppo ma a noleggio ho trovato quello)
    Sciancratura 116-68-100
    Raggio 14,6 m
    @ Renntiger : non sai quante volte mi sono tornate in mente le tue parole!
    Uno sci che mi ha stupito per la polivalenza, sempre affidabile, sincero, che nella misura da 170 non è così “da gigante” come molti pensano (anzi, come pensavo io, e magari, come me, si spaventano e si intimoriscono), ma davvero polivalente.
    Mi ha dato l’impressione di uno sci “abbastanza facile” ed alla portata di molti (resto convinto di questo, per molti ma NON per tutti), e che, forse per la misura da me usata, non disdegna archi di curva medi (ma anche stretti), manifestando una maneggevolezza sorprendente, almeno per me (@Renntiger, avevi proprio ragione!).
    L’ho trovato stabile ma, allo stesso tempo, non stancante, e può essere un buonissimo compromesso per quelli a cui piace variare gli archi ma richiedono sicurezza in ogni situazione.
    Sfruttandolo in campo libero, con piste ottime e poca gente, è molto piacevole ed appagante, e può essere gestito senza avere le gambe infuocate a metà giornata.
    L’unica cosa che mi ha lasciato, come posso dire, un po’ così, è che l’ho trovato un pochino troppo morbido (paragonato al Fischer Superior ovviamente).
    Mio giudizio (per quel che vale ) BELLISSIMO!

Fischer RC4 Superior da 170
    Attacco Fischer RSX12 Flowflex
    Sciancratura 122-72-104
    Raggio 15 m
    Da subito, al ritorno da Campiglio, come ho cambiato sci per rifare lo stesso percorso, ho avvertito la maggiore rigidità, mi è sembrato più pesante, come posso dire…….più gnucco!
    La sciancratura, una via di mezzo tra gigante e slalom, in teoria dovrebbe agevolare i cambi di ritmo, stando a quello che dice la casa, ed in effetti ho avuto questa impressione, ma rispetto allo SS i.Speed mi è sembrato un po’ più lento nello svincolo e nel cambio (credo che questo sia dovuto al centro più largo).
    Incredibilmente polivalente, molto reattivo, a volte troppo, per questo occorre sempre essere sul pezzo!
    Sul duro duro (ghiaccio) mi ha dato più sicurezza dell’Head, sinceramente avrei detto il contrario…...
    Mi ha dato sensazioni davvero ottime, impressionandomi, in maniera positiva, per come me lo sentivo sicuro durante l’arco di curva, con un ritorno elastico migliore, parlo di sensazione, rispetto al SS i.Speed (che già mi era sembrato molto buono).
    Rispetto al SS i.Speed è certamente più rigido, ne consegue che è più stancante, ma con una discreta forma fisica (e la mia è discreta davvero, niente di più) lo si riesce a portare bene tutto il giorno.
    Certo richiede un pelo più di attenzione, perché (almeno questa è stata la mia sensazione) è davvero molto reattivo.
    Mio giudizio (per quel che vale) : FAVOLOSO!

E quindi, tornato a casa, ho acquistato……..Fischer!
    Per me, e per il mio livello, sono fin sovra-dimensionati, entrambi, ci stava anche qualcosa di meno, lo ammetto, e sono più che ottimi sci tutti e due, ma dovevo scegliere, ed è stata una scelta di pancia, il Fischer mi ha lasciato, lo devo ammettere, qualcosina in più, e quel poco mi ha convinto.

Domenica scorsa, il 15 Gennaio, sono stato a Cervinia.
    Giornata spettacolare, niente vento, non una nuvola, un cielo azzurro da cartolina, pochissima gente sulle piste, ottime neve e quindi si è fatto parecchia strada.
    Ho avuto la conferma della bontà delle mie scelte.
    Parafrasando una famosa pubblicità : tutto questo non ha prezzo!

Grazie ancora a tutti per i consigli

Senior Member Skifoso

Predefinito

Complimenti!
    Bellissimo 'percorso' il tuo...

Senior Member Skifoso

Predefinito

allora ci saremo incorciati sicuramente... ero con un gruppo che avevano l'abbigliamento arancione. (una decina di persone).

Per lo sci: hai fatto bene...

Pagina 1 di 2 12 UltimoUltimo

Registrati allo skiforum per accedere a tutti i servizi del sito e per poter partecipare alla community italiana degli appassionati di sport invernali. forum sport invernali e turismo
sportivo invernaleRegistrandoti la navigazione sarà più veloce e immediata e potrai conoscere altri appassionati di montagna come te.