beh, io non sapevo quanto è alto tuo cugino
mio cugggino per esempio è 1,85 e dopo la prima uscita voleva venderli, adesso invece si trova alla grande![]()
beh, io non sapevo quanto è alto tuo cugino
mio cugggino per esempio è 1,85 e dopo la prima uscita voleva venderli, adesso invece si trova alla grande![]()
|
|
Benvenuti nello Skiforum Benvenuti nella community degli amanti degli sport invernali e della montagna. Nello skiforum si discute di:
Registrandoti avrai accesso a tutte le funzioni dello Skiforum e la navigazione sarà più veloce (non apparirà più questo messaggio di benvenuto). Per comunicazioni, commenti o altro: info@skiforum.it Buono skiforuming! |
Dopo aver letto i commenti dei forumisti e dopo essere stato massacrato dai 3 maestri telemark, mio cugino si è convertito ed è passato a 75mm... Il set-up finale è:
- scarpa t1, il t2 non gli calzava bene e sono stati molto gentili a cambiargli il tx;
- hammerhead, con molle stiff in opzione;
- sir francis bacon, che non sarà il massimo per iniziare, promette molto bene in fuoripista.
Vi terrò aggiornati sui progressi....
felicitazioni al cuggino!
e buon divertimento
ah.. scusate, in che posizione va montato il Sir secondo voi (da usare come unico sci a telemark)? mio cuggino ringrazia sentitamente
di a tuo cuggino di montare, alla peggio, a -2cm dalla midsole, che difficilmente sbaglia. Non lo gettare già da ora nel turbine delle seghe da montaggio, altrimenti smette prima ancora di prenderci gusto.
p.s. digli anche di "giocare" con le molle, ovvero di spostare le slitte in media dal foro centrale, al quarto (penultimo partendo dalla punta), e di vedere cosa cambia.
Facilmente, in pista userà il quarto, fuori magari il terzo se non addirittura il secondo (non ricordo quanto pesa, tuo cugino).
tacca segnata come "centro scarpone" (su un S7 sarà credo a -5cm dal true center, per dire), dopodichè fai -2 verso la coda, ed hai il nuovo "centro scarpone" (da tele, però).
Posi lo scarpone su questo centro, e prendi la distanza per sapere dove è la pinline (3 fori che hai sotto la becca, sulla suola).
Esempio:
SCARPONE: Scafo da 30 cm = metà a 15 cm
SCI: Midsole a -5 cm dal true center
Montaggio => centro scarpone a -7
=> Pinline a circa +7 dal midsole
Questo perchè hai +15 -7 = 8 cm, dopodichè togli circa 1cm (in realtà è un pò meno) per i tre fori sulla becca, ed hai la pinline risultante a +7 dal midsole.
Semplice, no?
p.s. ok iniziare a slitta centrale, poi ci deve "giocare" per capire cosa piace di più.
Complici le copiose nevicate in vda e gli impianti quasi tutti chiusi, mio cugino ieri si è dato al telemark. In totale solitudine, dopo aver avuto anche l'ok dal suo maestro che aveva da fare.
Beh... Si è divertito come un matto.
Un pò come nello sci all'inizio, gira meglio da una parte che dall'altra. Sicuramente tanto lavoro da fare. Ha anche provato a fare unpò di fuori pista, con risultati migliori di quello che pensava.
Il sir pancetta è veramente figo come sci! Tutto ok con hh, ma deve ancora sperimentare le varie posizioni della molla.
Vi terrò aggiornati durante le vacanze di natale!q
mio cugino ormai ha grosso modo imparato a scendere... non appena riesco, vi posto un video. E' stato visto sul al raduno telemark da qualcuno, ma era in incognito.
pero' ha una difficoltà (di cui parlerà con il suo maestro): la curva a sx viene bene, mentre la destra no.
Mi spiego meglio. nel fare la diagonale post curva verso destra, ha molta difficoltà a far capire alla gamba avanti (la sinistra) che si deve rilassare, piegarsi e non inclinarsi come per frenare. tutta la posizione si "rovina" di conseguenza.
esiste qualche trick o esercizio che lui puo' fare per migliorare sul punto?
piegamenti alternati andando dritti già li fa e vengono bene. credo sia una questione meramente psicologica, essendo in teoria la "gamba debole" forse se la fa sotto.
grazie mille
Con ironia ma sempre efficace:
Un libro sui trucchi per il telemark :) libri
:) buona lettura!
Prova a fare, su pendenza dolce, delle lunghe e lente curve derapate a sci paralleli (alpino) controllando la derapata con l’interno e cercando di scaricare sempre di più l’esterno verso fine curva (staccandolo proprio dalla neve)…poi cominci a fare lo stesso andando a cercare un leggero affondo dell’esterno (la posizione tlmk in sostanza) verso fine curva …
La scorsa estate al camp in Senales questo è stato l’esercizio che mi ha aiutato di più per imparare a gestire bene i carichi…è semplice, ma secondo me aiuta tanto.
Ciao
Registrati allo skiforum per accedere a tutti i servizi del sito e per poter partecipare alla community italiana degli appassionati di sport invernali. 
Registrandoti la navigazione sarà più veloce e immediata e potrai conoscere altri appassionati di montagna come te.
Segnalibri