-

Originariamente scritto da
Andrylorenz
ciao luka....
lo so ma un mese e mezzo fa leggevo sul post precedente e si parlava del ponte dell'immacolata... si diceva state tranquilli manca un mese la neve arriva....l'iimacolata eccola e sappiamo tutti come stiamo messi... almeno sul versante est,io pure nn ci voglio pensa da qui ad un mese...ma ad arabba e alta badia dalle cam nn si nota neppure un po di neve sparata...tranne qualcosina ma ina ina... bah!
Che dirti? Hai ragione, però una cosa è mettere in conto che non scende un cavolo di neve e che le temperature sono alte dal 20 novembre al 5 dicembre un conto è che succeda dal 15 al 30 dicembre... perlomeno ,dico io, le termiche permetteranno di sparare per bene sulle piste e magari sarebbe sufficiente anche una sola nevicata di 20-30 cm per sbiancare l'ambiente e la settimana è salva... Questo è il mio ragionamento... Staremo a vedere...
-
01-12-2011 02:47 PM
#1.5 ADS
ADV SkiBot
SkiBanner
|
|
Benvenuti nello Skiforum la community degli sciatori italiani 
Benvenuti nella community degli amanti degli sport invernali e della montagna. Nello skiforum si discute di:
» sport invernali: tutti;
» montagna estiva: escursionismo, alpinismo, mountain bike;
» turismo: commenti su località e recensioni di hotel ed alloggi;
» sociale: trova nuovi amici per le tue sciate.
R E G I S T R A T I allo skiforum
Registrandoti avrai accesso a tutte le funzioni dello Skiforum e la navigazione sarà più veloce (non apparirà più questo messaggio di benvenuto). Per comunicazioni, commenti o altro: info@skiforum.it
Buono skiforuming! 
|
-

bukkimen
a sto punto potessi vorrei disdire pure io ma mi tocchera fare una sciata fra il verde ad ortisei cmq aspetto il 5 o il 6 mettono neve tutti i meteo ma a disdire vi chiedono solo la caparra per me chiedono l intero soggiorno esluso il vitto ciao
La riduzione in schiavitù te la chiedono ?? Qualche mese in prova ai servizi sociali ?? 
Scusami non sono un legale ma un minimo dei propri diritti/doveri va conosciuto.
Tu con l'hotel hai sottoscritto un contratto e hai versato un anticipo. Se non hai intenzione di procedere all'acquisto perdi l'anticipo e basta.
Come in tutti i contratti di compravendita. Quasi sicuramente non hai versato una caparra. Perchè la caparra nel caso in cui a recedere sia il venditore deve essere restituita doppia. E gli albergatori non sono stupidi, in caso di chiusura forzata dovrebbe restituire doppie tutte le caparre ricevute.
Quindi tu hai sicuramente versato un anticipo, un acconto e, nel caso, perdi solo quello.
Spesso però se l'albergatore non è un arraffone magari ti farà valere l'anticipo per un altro periodo o per il prossimo anno stesso periodo; telefona e chiedi.
-
Io proprio non me ne intendo e, peraltro, se azzardo una previsione in qualuqnue campo non c'indovino mai.
Però mi sono soffermato a dare un'occhiata ai dati storici sulle nevicate e, per prendere come esempio proprio
Ortisei ho visto che la prima nevicata c'è stata il 20 dicembre e l'ultima il 05 marzo per un totale di.....
SOLI 70 Centimetri??????? (i tre anni precedenti 669cm, 507cm e 477cm)
Possibile????
Quest'anno credo occorra considerare che per tutto il mese di Settembre si faceva tranquillamente il bagno in
mare come d'Agosto e che Ottobre e Novembre, tranne saltuari e repentini cambiamenti climatici, tutto sommato
ha sempre fatto relativamente caldo.
Ho come l'impressione che il "cambio stagione" si sia come spostato di uno/due mesi.
Bisogna quindi aspettarsi che nevichi tra Gennaio e Febbraio e che, poi, faccia freddo invernale fino ad Aprile/Maggio?
Che dicono gli esperti?
-

Yuri76
ho visto ieri sera le immagini dell'invaso di ridracoli ...

...qua ormaè un anno che non piove seriamente...
Il problema è che NON pioverà fino a chissa quando...neve nemmeno a parlarne. ma nella nostra zona il clima è sempre particolarmente poco estremo...
Peró per capodanno non ci voglio nemmeno ancora pensare visto che anche quest'anno saranno le uniche ferie invernali....neveeeee freddooo veniteeeee
-

luka75
Che dirti? Hai ragione, però una cosa è mettere in conto che non scende un cavolo di neve e che le temperature sono alte dal 20 novembre al 5 dicembre un conto è che succeda dal 15 al 30 dicembre... perlomeno ,dico io, le termiche permetteranno di sparare per bene sulle piste e magari sarebbe sufficiente anche una sola nevicata di 20-30 cm per sbiancare l'ambiente e la settimana è salva... Questo è il mio ragionamento... Staremo a vedere...
Si si hai ragione...è il ragionamento che mi faccio pure io...qualche briciola nei prossimi giorni dovrebbe farla... e le temperature permetteranno di sparare...
chi vivra vedra!
-
iscritto! + 20 car di scuse per la pochezza argomentativa di questo post
-

PaoloL
La riduzione in schiavitù te la chiedono ?? Qualche mese in prova ai servizi sociali ??

Scusami non sono un legale ma un minimo dei propri diritti/doveri va conosciuto.
Tu con l'hotel hai sottoscritto un contratto e hai versato un anticipo. Se non hai intenzione di procedere all'acquisto perdi l'anticipo e
basta.
Come in tutti i contratti di compravendita. Quasi sicuramente non hai versato una caparra. Perchè la caparra nel caso in cui a recedere sia il venditore deve essere restituita doppia. E gli albergatori non sono stupidi, in caso di chiusura forzata dovrebbe restituire doppie tutte le caparre ricevute.
Quindi tu hai sicuramente versato un anticipo, un acconto e, nel caso, perdi solo quello.
Spesso però se l'albergatore non è un arraffone magari ti farà valere l'anticipo per un altro periodo o per il prossimo anno stesso periodo; telefona e chiedi.
nel 99% dei casi all'atto della prenotazione si versa una caparra NON un acconto.
La caparra nel caso in cui a disdire sia il cliente rimane all'albergatore , nel caso in cui a disdire sia l'albergatore allora al cliente va restituito il doppio ( questo da codice civile...).Quando si acquista qualcosa ( una casa, un pacchetto vacanze , un'automobile , un salotto ecc ecc ) NON si versa mai l'acconto ma solo la caparra....o meglio raramente si può versare una cifra che sia comprensiva di caparra e acconto..... Ora , quando si disdice ad una distanza temporale accettabile ( varia da struttura a struttura e e quando si effettua una prenotazione si accettano le condizioni generali di prenotazione....) ciò che si perde è la caparra.....MA , più si è sottodata e più sarà la penale che l'albergatore richiederà.
Poi è ovvio , se l'albergatore è "onesto" e disponibile capisce l'eccezionalità del momento e ti viene incontro ( come mi ha detto poco fa il titolare dell'hotel presso cui ho prenotato la settimana di capodanno...) se invece hai la la sfiga di icnontrare il "simpatico" ti vedi sollevare tremila problemi.....
ricordatevi una cosa , se non nevicasse nessun albergatore NON aprirebbe il proprio hotel....tutte le strutture sarebbero aperte...tutte...
C'è da sperare che nevichi e c'è da sperare che lo faccia bene e al più presto.....
-

VIGGHE
nel 99% dei casi all'atto della prenotazione si versa una caparra NON un acconto.
Dipende da come è stata fatta la prenotazione. Se c'era scritto deposito o anticipo basta la restituzione semplice.
Inoltre credo che la prenotazione sia stata fatta "a distanza" quindi vale questo:
E’ utile sapere che prenotare un albergo via internet (ma anche via telefono e fax) è un contratto a distanza: si applica quindi il diritto di recesso come previsto dal Codice del Consumo. In particolare, il consumatore ha diritto di recedere senza alcuna penalità e senza specificarne il motivo, entro il termine di dieci giorni lavorativi. Tale diritto si esercita inviando una comunicazione scritta alla sede dell’hotel mediante lettera raccomandata con avviso di ricevimento. Anche mediante telegramma, telex, posta elettronica e fax, a condizione che sia confermata mediante lettera raccomandata con avviso di ricevimento entro le quarantotto ore successive.
-

VIGGHE
La caparra nel caso in cui a disdire sia il cliente rimane all'albergatore , nel caso in cui a disdire sia l'albergatore allora al cliente va restituito il doppio ( questo da codice civile...).Quando si acquista qualcosa ( una casa, un pacchetto vacanze , un'automobile , un salotto ecc ecc ) NON si versa mai l'acconto ma solo la caparra....o meglio raramente si può versare una cifra che sia comprensiva di caparra e acconto..... Ora , quando si disdice ad una distanza temporale accettabile ( varia da struttura a struttura e e quando si effettua una prenotazione si accettano le condizioni generali di prenotazione....) ciò che si perde è la caparra.....MA , più si è sottodata e più sarà la penale che l'albergatore richiederà.
Poi è ovvio , se l'albergatore è "onesto" e disponibile capisce l'eccezionalità del momento e ti viene incontro ( come mi ha detto poco fa il titolare dell'hotel presso cui ho prenotato la settimana di capodanno...) se invece hai la la sfiga di icnontrare il "simpatico" ti vedi sollevare tremila problemi.....
ricordatevi una cosa , se non nevicasse nessun albergatore NON aprirebbe il proprio hotel....tutte le strutture sarebbero aperte...tutte...
C'è da sperare che nevichi e c'è da sperare che lo faccia bene e al più presto.....
e scritto espressamente nel regolamento dell hotel ma io mi sono premurato e ho fatto pure l assicurazione ma cmq mi sa che qualcosa lo vogliono lo stesso cmq io spero ancora ho telefonato in val gardena stamane mi hanno detto che per il 3 aprono 3 impianti e da ortisei solo alpe di siusi senza piste
-

bukkimen
e scritto espressamente nel regolamento dell hotel ma io mi sono premurato e ho fatto pure l assicurazione ma cmq mi sa che qualcosa lo vogliono lo stesso cmq io spero ancora ho telefonato in val gardena stamane mi hanno detto che per il 3 aprono 3 impianti e da ortisei solo alpe di siusi senza piste
Il regolamento di un hotel deve rispettare il codice civile oppure è nullo.
Se hai fatto la prenotazione a distanza vale quanto scritto sopra.
-
-
-

rbodini
ciao bukkimen, gli alberghi costano cari, ma la punteggiatura è gratis! :d prova a usare una virgola ogni tanto, vedrai che ti sentirai più tranquillo. :d:d
bisogna vedere se è capace di usarla !!!!!!!!! Ahahahahahahahahahahah
-
Si io vi voglio bene ragazzi ma direi anche basta parlare di hotel su un post meteo!
-

tasso
bisogna vedere se è capace di usarla !!!!!!!!! Ahahahahahahahahahahah
siete proprio spiritosi soprattutto tu tasso , cmq scusate se ho disturbato il vostro intelletto ora scrivero soltanto in dolce stil novo
Segnalibri