parlando di crepacci guardate la 6 foto........ma cmq non mi sono mai accorto di crepacci in pista sulla s!Zermatt / Cervinia / Testa Grigia / Furggen: Tempi passati • Alagna-freeride.com & Sommerschi.com
parlando di crepacci guardate la 6 foto........ma cmq non mi sono mai accorto di crepacci in pista sulla s!Zermatt / Cervinia / Testa Grigia / Furggen: Tempi passati • Alagna-freeride.com & Sommerschi.com
Benvenuti nello Skiforum la community degli sciatori italiani 
Benvenuti nella community degli amanti degli sport invernali e della montagna. Nello skiforum si discute di:
» sport invernali: tutti;
» montagna estiva: escursionismo, alpinismo, mountain bike;
» turismo: commenti su località e recensioni di hotel ed alloggi;
» sociale: trova nuovi amici per le tue sciate.
R E G I S T R A T I allo skiforum
Registrandoti avrai accesso a tutte le funzioni dello Skiforum e la navigazione sarà più veloce (non apparirà più questo messaggio di benvenuto). Per comunicazioni, commenti o altro: info@skiforum.it
Buono skiforuming! 
che foto...notare...lo skilift fornet...a maggio!!!!!!!!!!sommerso di neve....
e poi la ritirata del ghiacciao a steg è paurosa...decine di metri sia in lunghezza sian in altezza/spessore...addirittura è spuntata una montagnetta sul percorso dell vecchio skilift furgsattel...ora seggiovia...pazzesco...non ci volevo credere...
i una foto si vedela villa del conte Dino Lora.. di cervinia...al testa grigia...
Carrellata super di foto (e di crepacci)!!!
In pista le dimensioni dei crepacci che ho sempre visto sono logicamente di un'altra categoria, con tutto il lavoro che fanno i gattisti per riempirli di neve!! Allego un'immagine di 4 o 5 anni fa di un piccolo crepaccio (30 x 10cm) sulla esse, ma capita di rado, ne vedo uno ogni 2 o 3 anni.
Crepaccio sulla esse del Ventina
![]()
Dal link di foto postato da ANDY22 ho notato questa map di Valtournenche di inizio anni '70...era in progetto un allungamento della cabinovia da Salette fin sotto al Bec Carrè, concetto poi ripreso con la linea Becca d'Aran - Roisette e poi nuovamente abbandonato con le nuove seggiovie, corsi e ricorsi storici, quindi? E le sciovie Salette I e II e Cime Bianche?
cmq il topic linkato da andy è fantastico,adoro vedere le vecchie foto,le vecchie cartine etc etc
e ho pure scoperto che lo skiliftino baby al plan maison non me lo sono sognato,c'era davvero,era appunto il baby stambecco e si trovava dove ora c'è il tapis roulant
peccato che ora non ho tempo di spulciarmi tutte le pagine,ma rimedierò appena possibile
adoro questo topic![]()
Ieri internazionale con giro completo a Zermatt. Gente in pista non ne mancava, soprattutto in svizzera. Neve molto buona e condizioni eccezionali, al Piccolo Cervino si stava benissimo!!
Beh diciamo che ad inizio stagione estiva (Giugno/Luglio) si arriva a Steg (piu' o meno..salvo gli ultimi metri da fare a piedi, che diventano sempre maggiori man mano che si va avanti nella stagione estiva), poi di solito da meta' luglio la pista viene chiusa e quindi (partendo dall'Italia) non si puo' prendere la funivia!!
Diciamo che per noi che saliamo da Cervinia non ha senso prendere la funivia, tranne logicamente quando c'è ancora neve e si fa tutta la pista fino al Trockener. Per gli svizzeri invece è fondamentale per rientrare a casa e allora, dopo essere arrivati in cima alla Gobba di Rollin con l'omonima ancora, utilizzano un'altra ancora, chiusa in inverno, che li riporta all'uscita del tunnel del Piccolo Cervino. In effetti è una logica un po' strana, ma l'unica soluzione possibile.
infatti per gli sfizzeri...o per chi sale da zermatt...l unica soluzione per tornare in paese senza l apertura della pista che scende a steg è quella...ovvero riprendere la funivia...
le foto di quel forum sono fantastiche!!!!!!!!!!ieri sera ci sono stato dietro un ora...ho salvato nei preferiti!!!!!!![]()
Il Cretaz III partiva a fianco del bar che si trova sopra il campetto, tagliava la pista 5, costeggiava la pista della seggiovia Cretaz e dopo questo pezzo pianeggiante si inerpicava sotto il cretaz V (quasi parallelo al muro Europa). Evidentemente poco utilizzato non mi ricordo in che anno (1983?) è stato smontato e risistemato sotto il muro della 5 per fare da ricircolo con il Gran Roc per la 9 bis per poi essere definitivamente smantellato.
Ieri gran giornata a Zermatt: W la National!!!!!!
Ma questo famoso muro Europa dove si trova? E poi perchè risulta una pista ma è sempre chiusa?
si cmq è incredibile...a maggio tutta quella neve a fornet??!!!ci vorrebbe marcuss a dirci qualcosa sul clima!!impossibile un cambiamento tale in poco più di 30 anni..![]()
Registrati allo skiforum per accedere a tutti i servizi del sito e per poter partecipare alla community italiana degli appassionati di sport invernali. 
Registrandoti la navigazione sarà più veloce e immediata e potrai conoscere altri appassionati di montagna come te.
Segnalibri