-
04-02-2012, 10:21 PM

Originariamente scritto da
ANDY22
qualcuno ha notizie da cervinia??dalle web sembra ci sia poca gente...io saerei salito ma mi sono fatto intimidire dalle temperature......ma alla fine non sembrano insopportabili...(senza considerare il wind chill..) anche perchè sono aperti i collegamenti!!
Salito oggi, alle 9 c'erano -16 a cervinia paese e -23 a plateau. Fatto giro sul versante svizzero, giù fino a Furi, poi Gornergrat, fino al Sunnegga e ritorno (bellissime le pista del Sunnegga, non c'ero mai stato).
In cima al mattino e con l'arietta era davvero tosto, poi scendendo direi che si è sciato bene, senza problemi a parte le dita dei piedi che a un certo punto hanno cominciato a perdere di sensibilità ... allentato i ganci in ovovia e il calduccio del trenino del gornergrat ha risolto tutto.
Al ritorno dal piccolo cervino, ormai erano le 4 del pomeriggio, nuova botta di freddo ma meno pungente (ormai acclimatati...), a parte la solita arietta in zona plateau - inizio ventina, dove peraltro c'era una neve davvero eccezionale.
Strade pulite, niente ghiaccio, neve solo dalla rotonda che porta ai parcheggi sotto la funivia.
Nel complesso ottima giornata, il freddo si è sentito ma non in modo da condizionare negativamente.
-
04-02-2012 10:21 PM
#1.5 ADS
|
|
Benvenuti nello Skiforum la community degli sciatori italiani 
Benvenuti nella community degli amanti degli sport invernali e della montagna. Nello skiforum si discute di:
» sport invernali: tutti;
» montagna estiva: escursionismo, alpinismo, mountain bike;
» turismo: commenti su località e recensioni di hotel ed alloggi;
» sociale: trova nuovi amici per le tue sciate.
R E G I S T R A T I allo skiforum
Registrandoti avrai accesso a tutte le funzioni dello Skiforum e la navigazione sarà più veloce (non apparirà più questo messaggio di benvenuto). Per comunicazioni, commenti o altro: info@skiforum.it
Buono skiforuming! 
|
-
04-02-2012, 11:05 PM

richie79
freddino non direi, almeno non a torgnon (e quindi di sicuro neanche a valtournenche e compagnia..)
....oggi sono stato a torgnon e faceva (al di la dei gradi, -10 a 1200 metri, in su erano credo intorno ai -15) un freddo insopportabile.
Prendere velocità, invece che essere una goduria, era una sofferenza.
condizioni neve in pista e fuori pista: STUPENDE
sole coperto parzialmente e velato, quindi in pratica apporto dal punto di vista della temperatura direi nullo....
ma infatti ,credo,che la differenza sia tutta nell'irraggiamento solare
ieri al theodulo c'era sicuramente -15 perlomeno (c'era -18 al plateau rosa alle 14),ma col sole pieno non si percepiva per nulla,è stata una vera goduria
-
04-02-2012, 11:18 PM

matly
ma infatti ,credo,che la differenza sia tutta nell'irraggiamento solare
ieri al theodulo c'era sicuramente -15 perlomeno (c'era -18 al plateau rosa alle 14),ma col sole pieno non si percepiva per nulla,è stata una vera goduria
confermo. ricordo l anno scorso di aver sciato con -16 e anche meno ad alagna, sole pieno tutto il giorno, e non mi sono minimamente accorto della temperatura.
Oggi invece è stata una sofferenza
-
04-02-2012, 11:24 PM

richie79
confermo. ricordo l anno scorso di aver sciato con -16 e anche meno ad alagna, sole pieno tutto il giorno, e non mi sono minimamente accorto della temperatura.
Oggi invece è stata una sofferenza
e pensare che abbiamo scelto Torgnon proprio perche' le previsioni davano sole tutto il giorno...
-
05-02-2012, 01:51 AM
la velatura del cielo al mattino ha tolto ogni velleità di irragiamento solare per noi umani...quindi il gelo si è sentito tutto in comprensori poccoli e con seggiovie belle aperte...al contrario più in alto in comprensori dove si è fisicamente sciato di più e alcuni impianti ti permettevano di riscaldarti la sensazione di gelo è stata più sopportabile...io ieri ero come voio in un posto medio-piccolo solo seggiovie...tempo per scaldarsi poco...e il gelo si è sentito forte.w gli strati di vestiti!!!!!!!!!
-
05-02-2012, 03:13 PM
effettivamente sembra far più freddo in pianura che a 2000m!!!in paese cervinia c'è -1.5...e la media di -15 in quota...tutto nella norma...mi sono pentito a non salire!!!!!
e viste le previsioni per il prox week mi pento ancora di più......
-
05-02-2012, 04:11 PM

ANDY22
effettivamente sembra far più freddo in pianura che a 2000m!!!in paese cervinia c'è -1.5...e la media di -15 in quota...tutto nella norma...mi sono pentito a non salire!!!!!

e viste le previsioni per il prox week mi pento ancora di più......
vabè le previsioni a così lungo termine non le guardo neppure. quelle della settimana scorsa mettevano neve praticamente ogni giorno,invece da mercoledi ha fatto sempre bello...prima di martellarmi i maroni aspetterei giovedi,perlomeno..e lo dico perchè sabato vorrei salire di nuovo anche io 
bisogna battere la scimmia finchè è calda
-
05-02-2012, 05:51 PM
-
05-02-2012, 07:04 PM
l'ultima foto è la pista che arriva a valtournanche?
arriva alla partenza dell'ovovia suppongo,ma non sono riuscito a capire dove passa,visto che dovrebbe attraversare la strada e non ho notato ponti o altro...
-
05-02-2012, 07:07 PM
arriva al parcheggio...l'ultimo pezzetto è parallelo alla strada che scende verso il parcheggio...poi ci si leva gli sci e si fanno 30 m fino alla telecabina
-
05-02-2012, 07:22 PM

Leo2007
arriva al parcheggio...l'ultimo pezzetto è parallelo alla strada che scende verso il parcheggio...poi ci si leva gli sci e si fanno 30 m fino alla telecabina
quindi la strada (la sr 46 intendo) la si attraversa a piedi?
giusto per capire
-
05-02-2012, 07:28 PM

matly
quindi la strada (la sr 46 intendo) la si attraversa a piedi?
giusto per capire
No, per fortuna sono un po' di anni che è stato realizzato un sottopassaggio (sci ai piedi), circa 50 m dopo il bivio che porta alla partenza della cabinovia.

In rosso la statale, in giallo il pistone e il sottopassaggio.
-
05-02-2012, 07:33 PM

mau75
No, per fortuna sono un po' di anni che è stato realizzato un sottopassaggio (sci ai piedi), circa 50 m dopo il bivio che porta alla partenza della cabinovia.
ah ecco,infatti mi pareva dalla cartina che la pista intersecasse la strada,quindi c'è un sottopassaggio..
non sono mai sceso fin lì,devo rimediare al più presto 
quanto tempo ci vuole poi per tornare a cervinia,prendendo gli impianti?
-
05-02-2012, 07:41 PM

matly
ah ecco,infatti mi pareva dalla cartina che la pista intersecasse la strada,quindi c'è un sottopassaggio..
non sono mai sceso fin lì,devo rimediare al più presto

quanto tempo ci vuole poi per tornare a cervinia,prendendo gli impianti?
40/45 minuti e sei al Colle Sup. delle Cime Bianche, dove arriva la seggiovia del Goillet
-
05-02-2012, 08:45 PM
giornata stupenda

mau75
40/45 minuti e sei al Colle Sup. delle Cime Bianche, dove arriva la seggiovia del Goillet
per fortuna tanti graditi pulman della neve, ma a parte cio, nessuno in zona peccato, viste le condizioni stupende
Segnalibri