Mostra risultati da 1 a 4 di 4
Like Tree1Likes
  • 1 Post By nakaniko

Discussione: un nuovo snowboard

Junior Member Skifoso

Predefinito un nuovo snowboard

ciao a tutti, sono nuovo di qui....
    avevo una domandona x voi!!!!
    io è 6 anni che faccio snow e la mia bellissima tavola è ormai alla frutta (oserei dire anche al dolce) e ne vorrei comprare una nuova ma nn troppo dispendiosa, da stare sulle 250/300€.
    calcolate che i primi 4 anni di snow sono sempre andato con sciatori esperti e quindi nn ho mai avuto tutto sto tempo per fare salti o evoluzioni, ma compenso con lo scendere mooolto velocemente, salti ne faccio, dritti un sacco veloci ed alti, mentre scarseggio un pò di 180 e mai visti 360!!!
    ora vado con altri snowboarder che però son meno bravi di me nelle discese, xò mi serve x aumentare il mio bagaglio di "caxxate" da fare a bordopista...
    devo cambiare tavola perchè come ho già detto ormai è finita, nn posso più fare il fondo se no salta fuori il legno.
    un mio caro amico mi ha consigliato tavole con rocker ma nn avendole mai provate nn saprei proprio, mi servirebbe qualcosa che mi aiuti nei salti e che nn vibri sopra i 60 all'ora, potete aiutarmi???
    grazie mille, un saluto a tutti e buone feste!!!!!!!!!!!!!!!!!!

2. #1.5 ADS
    ADV SkiBot
    SkiBanner

Benvenuti nello Skiforum
    la community degli sciatori italiani sciatori e montagna

Benvenuti nella community degli amanti degli sport invernali e della montagna. Nello skiforum si discute di:
     » sport invernali: tutti;
     » montagna estiva: escursionismo, alpinismo, mountain bike;
     » turismo: commenti su località e recensioni di hotel ed alloggi;
     » sociale: trova nuovi amici per le tue sciate.

iscriviti sportivo R E G I S T R A T I allo skiforum

Registrandoti avrai accesso a tutte le funzioni dello Skiforum e la navigazione sarà più veloce (non apparirà più questo messaggio di benvenuto). Per comunicazioni, commenti o altro: info@skiforum.it

Buono skiforuming!

Senior Member Skifoso
    Attrezzatura
    windsurf: MIstral Style 95, Score 98 e 112, Ventura long, A VE:Starboard Serenity long, Drops Slash 98, altro

Predefinito

Ciao da Nico, snowboarder da qualche annetto...
    Anche lo snowboard ha le sue mode e questa del rocker è una, forse la più rilevante e spiazzante, non una novità assoluta perchè i primi snowboard erano rockerati (anche se con materiali preistorici ben diversi dalgi attuali).
    Io sono ancora molto restio a passare alle rockerate, essendo di tendenze molto freecarve, insomma a me la lamina che teine non dispiace affatto. Però non sono per nulla interessato al freestyle, pur essendo quasi comicamente fra i fondatori o quasi dell'allora storico Freestyler.it :: Surfing Elements, Web Included! (anni 1999-2000...).
    Passiamo al sodo: a quel che leggo le rockerate permettono un'enorme vantaggio come manovrabilità in freestyle e in fresca. Per converso pare che non abbiano ovviamente la stessa tenuta di un sano camber che si aggrappa al pendio, come in fresca non siano tecniche come quelle camberate. Ah poi ci sono molte vie di mezzo, per cui oltre alle rockerate pure come la K2 Gyrator, fatte quasi a "u" larga, ce ne sono molte che hanno camber moderato deitro e rocker davanti, come una S sdraiata per capirsi. Alcune case poi hanno design ibridi e anche molto particolari, come il gullwing di Nitro ("ala di gabbiano") presente su alcuni modelli, che combina camber e rocker e ne esce una tavola come possiamo dire, ondulata.
    Con tutti questi elementi direi che se puoi è meglio che provi qualche modello per capire quello che vuoi, su quel prezzo qualcosa trovi solo tavola da Nitro, forse più sui 350-400 per non stare sui modelli entry level, mentre occhio che Burton è passata quasi del tutto al monobinario che ti complica la vita per la compatibilità degli attacchi
    Ultima modifica di nakaniko; 28-12-2011 alle 02:52 PM. Motivo: errori ortografici

Junior Member Skifoso

Predefinito

guarda io ho provato giusto una flow con un camber un po strano, rocker davanti e dietro, ma con 2 inclinazioni diverse, molto più alta davanti ed un pò meno dietro, nn mi sono trovato male, anche perchè puoi atterrare nn in modo preciso e nn ti sdrai come con la mia, solo che per una tavola twin (lunga uguale avanti e dietro, nn so se si chiama esattamente così) mi risulta strano xkè risulta diversa con l'utilizzo di una punta invece dell'altra. cmq nn mi è dispiaciuta x nulla, mentre un mio amico ha appena preso una morrow (marca a me sconosciuta) completamente rocker con tanta inclinazione, l'ho provata ma detto tra noi, nn vale nulla, nn so se xkè io sono abituato al mio camber classico e quindi nn mi trovo con una così rocker, o xkè come tavola nn vale nulla, il fatto sta che nn è un entry level, quindi dovrebbe essere buona...
    cmq cercherò delle date x provare delle tavole, anzi se sai qualche posto in cui le fanno provare mi sarebbe molto utile.
    grazie mille, un saluto

Senior Member Skifoso
    Attrezzatura
    windsurf: MIstral Style 95, Score 98 e 112, Ventura long, A VE:Starboard Serenity long, Drops Slash 98, altro

Predefinito

Bè si vede che quella che hai provato è una twin direzionale, boh almeno credo.
    Comunque penso anche che molto dipenda dal passo che si usa, le rockerate sono conseguenza o causa di passi molto ampi, perlomeno per i miei gusti, chiaramente un po' si deve spingere giù le "ali" mentre nella configurazione classica si preme giù relativamente al centro il ponte. Infatti io che sono l'ultimo dei mohicani cioè dei direzionali uso (altezza 175) passo 52 e angoli 25/10 sul soft, poi giro verso l'aventi per l'hard senza stringere molto il passo. La tavola freestyle.. l'ho appena regalata al cugino della morosa, piuttosto che stia lì ad ammuffire...
    Tornando a te chiaro che se vuoi e puoi saltare bè mi dicono che con le rockerate vengono salti ai comuni mortali che prima potevano vedere solo sui video, e con molti margini di sicurezza che una lamina effettiva lunga non da. Per converso per noi vecchi pestoni il rocker in pista mi sa di molta lamina in meno, proverò se mi capita, ma non vorrei trovarmi su un muro ghiacciato o quantomeno bello duro con una rockerata, mmah. Fai te che è vero che pesucchio, ma ormai la mia Supernaturals 163 con "solo" 127 di lamina effettiva la uso solo per freeride generico su neve morbida, mentre come soft da pista mi sento molto meglio con la Nitro Torque 164 che avendo la coda mozza da bx ha ben 134 o 135 di lamina...
    Insomma dipende dalle esigenze.
    Ah Morrow era una marca famosa una decina di anni fa, poi acquisita da K2 e rimasta un po' sottoutilizzata, adesso qualcosa si rivede. Più che la provenienza Morrow o subK2 mi sa che l'effetto non meraviglioso lo hai provato perchè rocker pura. Tra l'altro molte di queste tavole rockerate pure vanno bene per le situazioni amaricano con spesso parecchia neve e piste non a biliardo, per la media nostra, più ripida e spesso più ghiacciata mmmmm.... E in fresca aiutano un sacco maspecie chi ama molto essere agile ecurvare anche stretto facilmente, cosa non facile in fresca con le camberate, mentre mi si dice non è amato poi tanto da chi ha uno stile molto attivo.
    Comunque voglio tanto provare anche io ste rokerate, magari cominciando da qualche freeride blasonato in versione ibrida, mentre sono stato più volte dissuaso dal prendere rockerate pure da chi mi ha visto in azione col mio stile attivo ma pesante e appunto pestone
    Ultima modifica di nakaniko; 28-12-2011 alle 04:10 PM.

Registrati allo skiforum per accedere a tutti i servizi del sito e per poter partecipare alla community italiana degli appassionati di sport invernali. forum sport invernali e turismo
sportivo invernaleRegistrandoti la navigazione sarà più veloce e immediata e potrai conoscere altri appassionati di montagna come te.