-
Una esperienza "Mystica"
Il 4/5 febbraio a Sauze d'Oulx e' approdato il Safety Camp e Gravity Demo Tour dei Mysticfreeride. Vi ho partecipato e ne sono rimasto più che soddisfatto.
Ho potuto sciare con ottimi conoscitori del movimento Free, ascoltare i loro consigli (messi solo parzialmente in pratica: vedrò di applicarmi) apprendere i primi rudimenti di nivologia (ora ho capito come individuare una buona zona di powder). Ma soprattutto ho capito come sia facile finire nei guai e quanto sia complicato prestare soccorso (se mai qualcuno dovesse affidarsi a me sarebbe spacciato: vedrò di partecipare ad altri campi arca).
Ho anche avuto modo di provare sci della K2 e 4front (mac'erano pure movement, black crow, scott).
Eppure sapete in quanti eravamo? In TRE!!! Vergognoso, e poi ci smeniamo il torrone su "come si fa"... Certo che costa, ma la sicurezza ha prezzo? Ci e' stato comandato di andare fp? Forse e' meglio rinunciare all'ultimo modello di sci o a qualche cenetta ma dedicare attenzione e risorse ai fondamentali.
-
08-02-2012 11:35 PM
#1.5 ADS
|
|
Benvenuti nello Skiforum la community degli sciatori italiani 
Benvenuti nella community degli amanti degli sport invernali e della montagna. Nello skiforum si discute di:
» sport invernali: tutti;
» montagna estiva: escursionismo, alpinismo, mountain bike;
» turismo: commenti su località e recensioni di hotel ed alloggi;
» sociale: trova nuovi amici per le tue sciate.
R E G I S T R A T I allo skiforum
Registrandoti avrai accesso a tutte le funzioni dello Skiforum e la navigazione sarà più veloce (non apparirà più questo messaggio di benvenuto). Per comunicazioni, commenti o altro: info@skiforum.it
Buono skiforuming! 
|
-
diciamo che necessiterebbero di più pubblicità forse.. belle iniziative comunque
-
Eppure sapete in quanti eravamo? In TRE!!! Vergognoso, e poi ci smeniamo il torrone su "come si fa"... Certo che costa, ma la sicurezza ha prezzo? Ci e' stato comandato di andare fp? Forse e' meglio rinunciare all'ultimo modello di sci o a qualche cenetta ma dedicare attenzione e risorse ai fondamentali.
Non si può certo darti torto! 
La ns incolumità non ha prezzo, dovremmo tutti noi SPOLVERATORI, dedicare un pò di tempo (e denaro) x corsi Arva etc etc (io in primis!!)
un saluto
Michele
Ultima modifica di e.frapporti; 09-02-2012 alle 02:35 PM.
-
Io ero andato a quello dell'anno scorso a Campiglio, e anch'io sono stato molto contento dell'esperienza e dell'organizzazione. Qui un breve resoconto:
Freeride Safety Clinic: buona idea, ottima realizzazione
In generale, penso che sia esattamente il tipo di iniziativa di cui c'è bisogno, e un'ottima alternativa all'SA1 per chi ha meno tempo a disposizione e un orientamento meno prettamente scialpinistico.
-
Sulla scarsa pubblicità dell'evento non saprei... Io ho appreso attraverso Sciare es il suo inserto iLike dedicato al mondo Free. Penso che la rivista sia piuttosto seguita.... Personalmente avrei pubblicato anche su Race, rivista pistaiola per eccellenza ma che da questa stagione presenta una sezione "Free" (chiamata Why not?) per tentare di coinvolgere pure i mazzinga più accaniti...
E poi c'è il passaparola: io ho tentato di coinvolgere tutti gli amici di sci (circa una quindicina) ma nessuno ha ritenuto di aderire perché tanto sono "già imparati".... Ed il costo!!!! Mio Dio, il più povero e' un dirigente d'azienda.....
Poi in Piemonte ci lamentiamo se rimaniamo tagliati fuori dalle manifestazioni! Addirittura il primo giorno i ragazzi addetti ai test sono rimasti quasi disoccupati! Cacchio, c'erano tre tende alla partenza dell'impianto al centro del paese, non ti viene la voglia almeno di chiedere che cavolo ci fanno con tutti quegli sci?
-
così per curiosità quanto costava il tutto?
per il fatto che non ci sia interesse per il mondo free nelle nostre zone.. vero fino ad un certo punto.. se guardi in giro non trovi un negozionante che dica che il settore tira, tutto è concentrato sul mondo race (senza peraltro sfornare molti campioni mi sembra..)
poi però questa domenica sul sises hanno tritato tutti i canali, anche quelli che di solito non si fanno perchè a rischio.. proprio questo mi fa pensare.. quando c'è magari poca neve sicura non li fanno, ne fa 40 cm su fondo duro e tutti a trifolare... hanno sceso il sises anche sul lato che da sulla pista citroc, che se vien giù qalcosa c'è il penale.
Misteri del mondo frimminkia..
-
Senza giornaliero 100 un giorno 170 due GG. Con giornaliero 130 e 230.
Costi comprensivi di attrezzatura (set APS e sci). Già solo di sci, ammesso trovare qualcuno che te li noleggi a "cuor leggero"sarebbero almeno 20 eurini al giorno....(prezzo Clataud a Sauze per un BBR)
Poi non e' che non ci sia interesse in Piemonte... E' che lo si vorrebbe a costo ZERO!!! Essi' perché siamo i più belli e più fighi.... Pensa te!!
-

Originariamente scritto da
terios
Senza giornaliero 100 un giorno 170 due GG. Con giornaliero 130 e 230.
Costi comprensivi di attrezzatura (set APS e sci). Già solo di sci, ammesso trovare qualcuno che te li noleggi a "cuor leggero"sarebbero almeno 20 eurini al giorno....(prezzo Clataud a Sauze per un BBR)
Poi non e' che non ci sia interesse in Piemonte... E' che lo si vorrebbe a costo ZERO!!! Essi' perché siamo i più belli e più fighi.... Pensa te!!
il prezzo è sempre relativo.. 100 euro può essere poco o tanto dipende da quello che ti fanno fare.. ad es io io gli li ho, APS e ABS pure.. 100 euro netti per un giorno dovrei valutare cosa mi fai fare, se mi fai un arva camp e mi dai 2 nozioni generiche non ci siamo, se si esce e mi fai vedere reali situzioni dove serve una valutazione del pendio sarebbero spesi meglio
-
il soccorso alpino queste giornate le fa Gratis o ad offerta libera con griglia e birra finale
-
Certo che si è pure usciti per una pratica sul campo dei pendii e delle tecniche, lo davo per sottinteso.. con guida alpina, maestro local e membri del Mystic (in pratica più accompagnatori che accompagnati... eh eh eh!)
Chissà perchè c'è sempre qualcuno che fa le cose gratis... dopo.... comunque molto interessante: vedrò se organizzano qualcosa dalle ns parti (che io sappia solo campo arva, che comunque rimane fondamentale)
-

amen
il soccorso alpino queste giornate le fa Gratis o ad offerta libera con griglia e birra finale

Non credo sia proprio la stessa cosa. Se guardi il mio report che ho linkato sopra si parla (almeno per quello che ho fatto io) di due giorni di sci con guida (che solo quello ti costerebbe parecchio), più lezione teorica la sera, più campi arva, ecc. Insomma, non dico che è regalato ma mi sembra un prezzo onesto.
-
un artva camp sarebbe comunque utile.. gratis è morto da anni.. per cusiosità su che pendii siete andati?
-

rbodini
Non credo sia proprio la stessa cosa. Se guardi il mio report che ho linkato sopra si parla (almeno per quello che ho fatto io) di due giorni di sci con guida (che solo quello ti costerebbe parecchio), più lezione teorica la sera, più campi arva, ecc. Insomma, non dico che è regalato ma mi sembra un prezzo onesto.
si hai ragione, le giornate col soccorso sono singole e magari sono senza sciata
dispiace per chi si sbatte, un amico che scrive pure qua sul forum ben 10 anni fa organizzava le stesse cose con guida ecc...
la cosa è morta nel tempo per mancanza di partecipanti...
magari adesso si preferisce prendere uno smartphone con l'App sulle valanghe
-
Ovviamente Genevris.... compresa scarpinata fino al Faro
-

terios
Ovviamente Genevris.... compresa scarpinata fino al Faro
che quest'anno non ho ancora fatto.. sono più orientato al sises che è sempre stato aperto e mi accorcia le camminate..
grazie per le info.
Segnalibri