Originariamente scritto da
pillows87
Ti capisco! Sei pieno di interesse, ma non sai dove sbattere prima la testa e questo perchè "non esiste vento favorevole per il marinaio che non sa dove andare"!!
Mi spiego! Forse avrai sentito tanto Parlare di Freeride ed avrai visto video e la voglia che sale a manetta e...e...e.......Vorresti sapere Tutto e Subito! Così da saltare la parte noiosa e buttarti nel divertimento

!!!!......Purtroppo non è possibile

.... Il Freeride, Ski-Alp, Backcountry e chi più ne ha più ne metta, necessita di una quantità abbastanza alta di nozioni di base (e non stò parlando di attrezzatura, quella viene dopo e potrebbe pure non venire!!), senza le quali si Rischia e, quando si rischia in montagna (perchè a differenza delle piste, che fanno parte di un comprensorio controllato, in fuoripista, 10 o 1000m dalla pista, sei in MONTAGNA!!), si Muore!! Non voglio fare il guastafeste, ne il Moralizzatore (già ne abbiamo uno e ringrazia che non è ancora intervenuto

!!!), ne demotivarti! Voglio solo mettere le cose in chiaro da subito!! Se si vuole imparare a sciare si fittano gli sci, 1 settimana di maestro e si scende ovunque senza pensieri. In Freeride, semplicemente, NO!
Ora, fatto questo lungo, ma necessario prologo, ti do un paio di dritte

:
-La Funzione Cerca del Forum ci è Amica! Inizia col cercare quello che più ti stuzzica, ARVA, Valanghe, Tecnica in Freeride, Report di Powder, Attrezzatura.... E già solo di post vecchi ne avresti da leggere per 3 anni!
-Non vorrei sbagliarmi ne offenderti, ma dalle domande mi pare tu sia abbastanza estraneo alla Montagna (al di fuori delle piste) anche nella sua versione estiva, quindi qualche bel corso col CAI o Guide Alpine ti farebbe Davvero un Gran Bene! Tipo il solito, ma sempre valido per cominciare, SA1 (Sci Alpinismo 1) che tutte le sedi del CAI tengono.
-L'attrezzatura ha la sua Importanza, soprattutto quella di sicurezza (ARVA, Pala e Sonda=APS) e su Ski Forum se ne è parlato pure troppo, buona Ricerca!
Dopo tutto questo, quando finalmente la ragnatela di concetti che hai in mente ti si sarà dipanata ed avrai iniziato ad avere idee un pò più chiare, domandaci pure tutto quello che vuoi! Per ora non possiamo fare altro...
Sperando di averti acceso l'interesse e non sopito, buon inizio

!!
Segnalibri