Pagina 1 di 32 1234567891011 ... UltimoUltimo
Mostra risultati da 1 a 15 di 474
Like Tree117Likes

Discussione: Ma come si fa il freeride???? [Consigli per un non esperto]

Senior Member Skifoso
    Attrezzatura
    atomic race d2 sl...

Predefinito Ma come si fa il freeride???? [Consigli per un non esperto]

be sicuramente la prima cosa che avrete pensato è...ma questo è propio scemo....vista la domanda tanto banale.però dato che in questo mondo ci devo ancora entrare ho molti dubbi e molte cose porpio non le sò.
    propio per questo lo chiedo a voi.mi spiego meglio.
    per me il "freeride "fino a adesso l ho concepito solamente con i miei sci da slalom cimentandomi in fuoripista con poca neve fresca e con molta fatica...ma da quest anno vorrei preticare qualcosa di più serio.E qui vengono i dubbi ad esempio voi quando organizzate una "scappata" prendete sempre la funivia o seggiovia che sia e poi vi addentrate nel fuoripista risalendo a piedi???
    e come risalite a piedi??o meglio con che tipo di attezzatura lo fate...sci e attacchi da telemark e pelli ..o camminate coi scarponi e con gli sci in spalla fino a che decidete di scendere?
    io ad esempio batto molto la zona di campo imperatore e ovindoli,come farei ad orientarmi una volta partito???Dai sono un caso umano ho bisogno di molti consigli...so che per chi è esperto è una rottura ma confido nella vostra pazienza...
    Magari sapreste anche quanto si possa spendere per una attrezzatura base?
    Ultima modifica di irebec; 13-09-2011 alle 06:03 PM.

2. #1.5 ADS
    ADV SkiBot
    SkiBanner

Benvenuti nello Skiforum
    la community degli sciatori italiani sciatori e montagna

Benvenuti nella community degli amanti degli sport invernali e della montagna. Nello skiforum si discute di:
     » sport invernali: tutti;
     » montagna estiva: escursionismo, alpinismo, mountain bike;
     » turismo: commenti su località e recensioni di hotel ed alloggi;
     » sociale: trova nuovi amici per le tue sciate.

iscriviti sportivo R E G I S T R A T I allo skiforum

Registrandoti avrai accesso a tutte le funzioni dello Skiforum e la navigazione sarà più veloce (non apparirà più questo messaggio di benvenuto). Per comunicazioni, commenti o altro: info@skiforum.it

Buono skiforuming!

Senior Member Skifoso

Predefinito

janna janna qua'cè molto da lavorare!!! io ti capisco e ti vorrei spiegare tutto ma scusami ma son troppo distrutto che ho lavorato tutto il giorno!!
    una cosa pero' te la voglio dire: non è che fai un po'di confusione con l attrezzatura?beata gioventu'...buoni pensieri comunque!!

Senior Member Skifoso
    Attrezzatura
    atomic race d2 sl...

Predefinito

Citazione Originariamente scritto da montfort Vedi messaggio
    janna janna qua'cè molto da lavorare!!! io ti capisco e ti vorrei spiegare tutto ma scusami ma son troppo distrutto che ho lavorato tutto il giorno!!
    una cosa pero' te la voglio dire: non è che fai un po'di confusione con l attrezzatura?beata gioventu'...buoni pensieri comunque!!
    dai un quarto di secolo non basta????...capisco che per chi se ne intende è banale..magari potrei dire la stessa tua cosa a chi mi chide consiglio su attrezzature da pista..è normale,pero capisci per me questo mondo è sconosciuto e non mi sono mai informato abbastanza dato che sono un pistaiolo incallito...ma ora ho voglia di cambiare e di provare qualcosa di nuovo che mi affascina tantissimo e per questo chiedo a voi consigli...li chido appasta adesso dato che ancora di tempo ce nè prima di cominciare...

Senior Member Skifoso

Predefinito

Citazione Originariamente scritto da janna Vedi messaggio
    dai un quarto di secolo non basta????...capisco che per chi se ne intende è banale..magari potrei dire la stessa tua cosa a chi mi chide consiglio su attrezzature da pista..è normale,pero capisci per me questo mondo è sconosciuto e non mi sono mai informato abbastanza dato che sono un pistaiolo incallito...ma ora ho voglia di cambiare e di provare qualcosa di nuovo che mi affascina tantissimo e per questo chiedo a voi consigli...li chido appasta adesso dato che ancora di tempo ce nè prima di cominciare...
    La maniera piu' semplice per iniziare il fuoripista e':
    1- Corso SA1 = corso sci alpinismo organizzato dal Cai (soluzione economicamente meno onerosa) solitamente ti prestano l'attrezzatura per incominciare
    2- Coso sci alpinismo organizzato da Guide Alpine (costa qualche euro in piu')
    3- Gite propedeutiche organizzate da Guide Alpine ( non costano molto ma presuppongono una certa conoscenza dell'argomento)
    3- Lezioni private da Maestro sci o Guida Alpina
    Dalle mie parti alcuni frequentano il Corso SA1, poi continuano a uscire aggregati alle lezioni pratiche dei corsi successivi.

TerroristaPsicologicoMOD
    Attrezzatura
    Ski: Volkl Kuro- Line Prophet 100 / Boots: Dalbello Virus Tour- Nordica Speedmachine 130

Predefinito

Ti capisco! Sei pieno di interesse, ma non sai dove sbattere prima la testa e questo perchè "non esiste vento favorevole per il marinaio che non sa dove andare"!!

Mi spiego! Forse avrai sentito tanto Parlare di Freeride ed avrai visto video e la voglia che sale a manetta e...e...e.......Vorresti sapere Tutto e Subito! Così da saltare la parte noiosa e buttarti nel divertimento !!!!......Purtroppo non è possibile .... Il Freeride, Ski-Alp, Backcountry e chi più ne ha più ne metta, necessita di una quantità abbastanza alta di nozioni di base (e non stò parlando di attrezzatura, quella viene dopo e potrebbe pure non venire!!), senza le quali si Rischia e, quando si rischia in montagna (perchè a differenza delle piste, che fanno parte di un comprensorio controllato, in fuoripista, 10 o 1000m dalla pista, sei in MONTAGNA!!), si Muore!! Non voglio fare il guastafeste, ne il Moralizzatore (già ne abbiamo uno e ringrazia che non è ancora intervenuto !!!), ne demotivarti! Voglio solo mettere le cose in chiaro da subito!! Se si vuole imparare a sciare si fittano gli sci, 1 settimana di maestro e si scende ovunque senza pensieri. In Freeride, semplicemente, NO!

Ora, fatto questo lungo, ma necessario prologo, ti do un paio di dritte :

-La Funzione Cerca del Forum ci è Amica! Inizia col cercare quello che più ti stuzzica, ARVA, Valanghe, Tecnica in Freeride, Report di Powder, Attrezzatura.... E già solo di post vecchi ne avresti da leggere per 3 anni!

-Non vorrei sbagliarmi ne offenderti, ma dalle domande mi pare tu sia abbastanza estraneo alla Montagna (al di fuori delle piste) anche nella sua versione estiva, quindi qualche bel corso col CAI o Guide Alpine ti farebbe Davvero un Gran Bene! Tipo il solito, ma sempre valido per cominciare, SA1 (Sci Alpinismo 1) che tutte le sedi del CAI tengono.

-L'attrezzatura ha la sua Importanza, soprattutto quella di sicurezza (ARVA, Pala e Sonda=APS) e su Ski Forum se ne è parlato pure troppo, buona Ricerca!

Dopo tutto questo, quando finalmente la ragnatela di concetti che hai in mente ti si sarà dipanata ed avrai iniziato ad avere idee un pò più chiare, domandaci pure tutto quello che vuoi! Per ora non possiamo fare altro...

Sperando di averti acceso l'interesse e non sopito, buon inizio !!

Senior Member Skifoso
    Attrezzatura
    atomic race d2 sl...

Predefinito

Citazione Originariamente scritto da pillows87 Vedi messaggio
    Ti capisco! Sei pieno di interesse, ma non sai dove sbattere prima la testa e questo perchè "non esiste vento favorevole per il marinaio che non sa dove andare"!!

Mi spiego! Forse avrai sentito tanto Parlare di Freeride ed avrai visto video e la voglia che sale a manetta e...e...e.......Vorresti sapere Tutto e Subito! Così da saltare la parte noiosa e buttarti nel divertimento !!!!......Purtroppo non è possibile .... Il Freeride, Ski-Alp, Backcountry e chi più ne ha più ne metta, necessita di una quantità abbastanza alta di nozioni di base (e non stò parlando di attrezzatura, quella viene dopo e potrebbe pure non venire!!), senza le quali si Rischia e, quando si rischia in montagna (perchè a differenza delle piste, che fanno parte di un comprensorio controllato, in fuoripista, 10 o 1000m dalla pista, sei in MONTAGNA!!), si Muore!! Non voglio fare il guastafeste, ne il Moralizzatore (già ne abbiamo uno e ringrazia che non è ancora intervenuto !!!), ne demotivarti! Voglio solo mettere le cose in chiaro da subito!! Se si vuole imparare a sciare si fittano gli sci, 1 settimana di maestro e si scende ovunque senza pensieri. In Freeride, semplicemente, NO!

Ora, fatto questo lungo, ma necessario prologo, ti do un paio di dritte :

-La Funzione Cerca del Forum ci è Amica! Inizia col cercare quello che più ti stuzzica, ARVA, Valanghe, Tecnica in Freeride, Report di Powder, Attrezzatura.... E già solo di post vecchi ne avresti da leggere per 3 anni!

-Non vorrei sbagliarmi ne offenderti, ma dalle domande mi pare tu sia abbastanza estraneo alla Montagna (al di fuori delle piste) anche nella sua versione estiva, quindi qualche bel corso col CAI o Guide Alpine ti farebbe Davvero un Gran Bene! Tipo il solito, ma sempre valido per cominciare, SA1 (Sci Alpinismo 1) che tutte le sedi del CAI tengono.

-L'attrezzatura ha la sua Importanza, soprattutto quella di sicurezza (ARVA, Pala e Sonda=APS) e su Ski Forum se ne è parlato pure troppo, buona Ricerca!

Dopo tutto questo, quando finalmente la ragnatela di concetti che hai in mente ti si sarà dipanata ed avrai iniziato ad avere idee un pò più chiare, domandaci pure tutto quello che vuoi! Per ora non possiamo fare altro...

Sperando di averti acceso l'interesse e non sopito, buon inizio !!
    innanzitutto grazie della risposta,ma non ti preoccupare per cosa dovrei offendermi??hai ragione io la montagna la conosco da pistaiolo e poco più,appunto faccio queste domande,sapendo cmq benissimo quali rischi si corre...quello che principalmente mi interessa è sapere con quali tipi di attrezzatura iniziare,ma non perche la preparazione al rischio e tutte le sue varianti non mi interessano,ci mancherebbe,ma dato che quest anno vorrei incominciare,è scontato che di sicuro non vado a scalare montagne impossibili,come obbiettivo quest anno vorrei fare dei fuoripista diciamo anche un po seri,ma cmq sono posti dove ci arriverei dopo aver camminato un po ,dopo essere sceso dalla seggiovia,per poi scendere praticamente dove iniziano gli impianti(lo specifico perche il posto l ho gia adocchiato)
    si percarità ci sara anche molta neve fresca ma cmq la zona è nelle vicinanze delle piste...apposta chiedevo consigli sopratutto per il tipo di attrezzatura che dovrei acquistare,non vorrei camminare coi scarponi sotto 50 cm per centinaia di metri,ma nmon perche non ne ho voglia ma è per capire se esiste qualcosa di meglio......
    Pillow la sicurezza e la tranquillita di svolgere questa disciplina mi sta molto a cuore,non pensare che sono la classica persona che ha soldi da spendere e con mille grilli per la testa...il mio unico scopo è di riuscire a fare quello che ho da due anni in mente niente più....
    Cmq dove posso informarmi per quei corsi?

TerroristaPsicologicoMOD
    Attrezzatura
    Ski: Volkl Kuro- Line Prophet 100 / Boots: Dalbello Virus Tour- Nordica Speedmachine 130

Predefinito

Citazione Originariamente scritto da janna Vedi messaggio
    quello che principalmente mi interessa è sapere con quali tipi di attrezzatura iniziare,ma non perche la preparazione al rischio e tutte le sue varianti non mi interessano,ci mancherebbe,ma dato che quest anno vorrei incominciare,è scontato che di sicuro non vado a scalare montagne impossibili,come obbiettivo quest anno vorrei fare dei fuoripista diciamo anche un po seri,ma cmq sono posti dove ci arriverei dopo aver camminato un po ,dopo essere sceso dalla seggiovia,per poi scendere praticamente dove iniziano gli impianti(lo specifico perche il posto l ho gia adocchiato)
    si percarità ci sara anche molta neve fresca ma cmq la zona è nelle vicinanze delle piste...apposta chiedevo consigli sopratutto per il tipo di attrezzatura che dovrei acquistare,non vorrei camminare coi scarponi sotto 50 cm per centinaia di metri,ma nmon perche non ne ho voglia ma è per capire se esiste qualcosa di meglio......
    Pillow la sicurezza e la tranquillita di svolgere questa disciplina mi sta molto a cuore,non pensare che sono la classica persona che ha soldi da spendere e con mille grilli per la testa...il mio unico scopo è di riuscire a fare quello che ho da due anni in mente niente più....
    Cmq dove posso informarmi per quei corsi?
    vedo che, purtroppo, il concetto Cardine non è passato, ci riprovo:
    -1,2,3,4,5,10,100 Passi cantavano i MCR !!! Bhè gli stessi, al di fuori delle Piste, che siano 10 o 1000 non cambiano!!!!!!! 2 anni fa sono MORTI 2 RAGAZZINI di 14 ANNI a Solda e li hanno TROVATI a 2m DALLA PISTA!!!!!!!! Spero che questo renda meglio! Non serve scendere la N della Tour Ronde per accopparsi ....

Comunque, dato che vedo ti sei interessato ai corsi, sono felice e ti dico che per il CAI puoi andare in qualsiasi delle loro sedi, questo è quello della tua città CLUB ALPINO ITALIANO SEZIONE DI ANCONA.

Per l'attrezzatura esistono un sacco di soluzioni diverse, migliori o peggiori di volta in volta! Come ti ho già detto decidi PRIMA cosa ti interessa: Freeride solo a portata di impianti, backcountry, ski alp...E, in base a questo, ti possiamo consigliare l'attrezzatura migliore!

Ma, la cosa migliore, la puoi fare tu in prima persona! In alto a dx della schermata del Forum c'è il pulsante "Cerca", USALO!!! Troverai milioni di post con le stesse domande che ti stai ponendo ora e con le risposte già pronte !!

Fassano

Predefinito

Non e' sufficiente un topic su un forum per spiegare da 0 ad un principiante cosa serve per fare freeride, la materia e' troppo complessa per essere spiegata in alcuni post.

Visto che sei alle primissime armi e non sembri avere amici piu esperti l'unico consiglio veramente utile e' iscriversi ad un corso CAI od anche ad uno dei tanti corsi di introduzione al fuoripista che organizzano le Guide Alpine

Per il resto il freeride puo essere fatto con qualsiasi tipo di sci, e' evidente che gli sci larghi facilitano, ma prima devi capire cosa vuoi esattamente fare . L'importante cmq all'inizio e' non andare da soli, procurarsi il materiale di sicurezza (artva, pala e sonda), impararlo ad utilizzare e capire un minimo la sicurezza dei pendii e la tipologia di neve .

Cmq se non vuoi far corsi, cerca allora qualcuno sul forum delle tue parti che sia un minimo esperto e che sia disponibile ad accompagnarti.. In tanti hanno iniziato così (compreso io :-))

Senior Member Skifoso

Predefinito

... ne il Moralizzatore (già ne abbiamo uno e ringrazia che non è ancora intervenuto !!!), ne demotivarti! Voglio solo mettere le cose in chiaro da subito!! Se si vuole imparare a sciare si fittano gli sci, 1 settimana di maestro e si scende ovunque senza pensieri. In Freeride, semplicemente, NO!
    Mi è semblato di vedele un gatto...

Non ho resisito... cmq vi giuro che non scrivo nulla che se no poi finisce il svacco

Powder Ranger
    Blog Entries
    1

Predefinito

Ciao, oltre a quotare quello che ti hanno già suggerito, per cominciare comincia a prenderti una giornata con un maestro o una guida locale e chiedi espressamente che vuoi imparare a fare un po' di fuori pista.

TerroristaPsicologicoMOD
    Attrezzatura

Predefinito

Citazione Originariamente scritto da Il Talebano Vedi messaggio
    Mi è semblato di vedele un gatto...

Non ho resisito... cmq vi giuro che non scrivo nulla che se no poi finisce il svacco
    HAHAHAH!!! Eccolo Arrivato !! (In realtà pensavo al Polvo, che oramai si fa chiamare il moralizzatore, ma anche tu eri nella mia TOP 10 !!!)

Io, a dirla tutta, quando ho aperto il Post, Speravo in una delle solite Vaccate da Astinenza di Garmont !!!!!!

Powder Ranger
    Blog Entries
    1

Predefinito

Ok ma non è proprio necessario svaccare completamente il 3d, per il solo gusto di farlo.

I prox OT li cancello.

ami
    ami non è in linea
    Have to go powder my nose Skifoso
    Attrezzatura
    Line SFB 2010+Baron; Dynastar Sultan85+Baron; Voelkl Snowwolf+Dynafit; Elan Race SL; Dynafit Zzeus

Predefinito

Sapevo che l'odore di Carne Morta avrebbe attirato gli Sciacalli !!!!!!

PS: Jenna non te la prendere, quì è prassi comune, quando il tred ha oramai perso il senso per il quale è nato, svaccarlo! Ad ogni modo hai già avuto tutte le informazioni del caso! Da quì in avanti, prendilo come un rito di Iniziazione !!!

E con questo........Fuoco alle polveri!!!!!!!!
    In genere Moooolto prima che abbia perso senso!

ooops Ho visto solo ora il messaggio minatorio di Kirama!

Torno serio

Alcuni CAI organizzano anche corsi dedicati al fuoripista, nel caso la componente "salita" non ti interessasse più di tanto.

Senior Member Skifoso
    Attrezzatura
    atomic race d2 sl...

Predefinito

oh sto 3d sta andando letteralmente a putt........dai ragazzi prima che me la prenda, troppo avete da scrivere...tanto ce lho sapevo.. credevo di non tirar fuori niente di costruttivo da questo post,ma non per voi,ma per me perche ho fatto una domanda da 1 milione di risposte.....ma invece di una cosa mi avete convinto..non so quanto costa e quanto mi impegni ma il corso sicuramente lo farò!
    grazie a tutti vi farò sapere...

Powder Ranger
    Blog Entries
    1

Predefinito

Ottima conclusione jenna!

Se siete due o tre dividetevi il costo di una guida è un ottimo modo per iniziare.

Pagina 1 di 32 1234567891011 ... UltimoUltimo

Registrati allo skiforum per accedere a tutti i servizi del sito e per poter partecipare alla community italiana degli appassionati di sport invernali. forum sport invernali e turismo
sportivo invernaleRegistrandoti la navigazione sarà più veloce e immediata e potrai conoscere altri appassionati di montagna come te.