Pagina 2 di 3 PrimoPrimo 123 UltimoUltimo
Mostra risultati da 16 a 30 di 38
Like Tree24Likes

Discussione: Nuove "aree freeride": bella novita' o fregatura?

Senior Member Skifoso
    Attrezzatura
    Rossignol Bandit B3 e mi bastano per tutto

Predefinito

Citazione Originariamente scritto da moski_89 Vedi messaggio
    il prefisso free sta a significare che non si usano mezzi artificiali tipo staffe et similia che si usano invece nell'artificiale mentre la corda e i chiodi o gli spit servono solo come protezione e non mezzo di progressione. L'arrampicare senza corda si definisce free-solo

scusate l'OT
    quello che pensavo anche io......

2. #1.5 ADS
    ADV SkiBot
    SkiBanner avatar promo

Benvenuti nello Skiforum
    la community degli sciatori italiani sciatori e montagna

Benvenuti nella community degli amanti degli sport invernali e della montagna. Nello skiforum si discute di:
     » sport invernali: tutti;
     » montagna estiva: escursionismo, alpinismo, mountain bike;
     » turismo: commenti su località e recensioni di hotel ed alloggi;
     » sociale: trova nuovi amici per le tue sciate.

iscriviti sportivo R E G I S T R A T I allo skiforum

Registrandoti avrai accesso a tutte le funzioni dello Skiforum e la navigazione sarà più veloce (non apparirà più questo messaggio di benvenuto). Per comunicazioni, commenti o altro: info@skiforum.it

Buono skiforuming!

Senior Member Skifoso

Predefinito

Citazione Originariamente scritto da irebec Vedi messaggio
    Ritornando da St. Anton mi rendo conto di quanto siano artificiose queste aree "freeride" che si pubblicizzano in Italia .. Nell'arlberg ci sono tante Ski ruote messe in sicurezza e tanti fuoripista segnati sulle mappe ed addirittura fermate degli Skibus alla fine dei fuoripista (ed il nome della fermata e' quello del fuoripista :-) ) ma non c'e' alcun obbligo di usare kit di sicurezza ne' ci sono cancelli artva ne' divieti di far fuoripista con determinato pericolo .. Far fuoripista da loro e' semplicemente naturale tanto che ci sono tanti ottimi sciatori mazinga con sci FIS ed ABS e fanno un po' di pista ed un po' di fuoripista..

Come ho sempre sostenuto in mille discussioni, non c'è da inventarsi molto, basta copiare quello che fanno oltre alpe!

---
    I am here: Google Maps
    hai ragione basta copiare, organizzarsi...
    pero' poi se succede un qualsiasi incidente come spesso capita in Italia le responsabilita' chi se le prende?
    sapete come va a finire!!!

Senior Member Skifoso
    Blog Entries
    1

Predefinito

Citazione Originariamente scritto da Toporazzo Vedi messaggio
    hai ragione basta copiare, organizzarsi...
    pero' poi se succede un qualsiasi incidente come spesso capita in Italia le responsabilita' chi se le prende?
    sapete come va a finire!!!
    Se copi,copi! Se succede un incidente( succedono anche oltralpe) copi anche quello che fanno in caso di incidente! Non capisco dove sia la differenza!

Senior Member Skifoso

Predefinito

nel nostro paese ci vorrebbe un cambio di mentalita',
    che sia forse l'inizio??

Senior Member Skifoso
    Attrezzatura
    (free) prophet100, diamir freeride +,garmont endorphin / (tele): k2 backup, hammerhead, scarpa t1

Predefinito

Ottime ma renderei il cancelletto Arva obbligatorio e effettivo.

Non tanto per la sicurezza e il rispetto della montagna e cazziemazzi ma perchè dopo tutto quello che ho speso in madonne, sudore e attrezzatura per meritarmi un po' di polvere col ***** che arriva il primo mazinga della domenica che riesce a prendere il funifor prima del mio e mi trita tutto il tritabile.

Diciamo le cose come stanno.

Senior Member Skifoso
    Attrezzatura
    armada JJ-4frnt ehp-dalbello il moro t

Predefinito

e aggiungerei pure una selezione in base agli sci:col cacchio che arrivano i mazzinga coi loro sci reiss e ci tritano tutto il tritabile nei fuoripista più immediati,noi coifattoni hanno diritto di prelazione

Member Skifoso

Predefinito

E quindi????
    Qualcuno sa perchè le ormai famose zone friraid sono ancora chiuse?
    Pericolo valanghe 2 fisso da tempo...

Powder Rider Skifoso

Predefinito

Citazione Originariamente scritto da leointheway Vedi messaggio
    E quindi????
    Qualcuno sa perchè le ormai famose zone friraid sono ancora chiuse?
    Pericolo valanghe 2 fisso da tempo...
    forse era meglio che chiedevi nel topic di Bormio,
    Cmq ho mandato alcune email per chiedere informazioni anche io, e per criticare il fatto che sul loro sito segnavano rischio 3 quando invece ARPA dava rischio 2.

Mi hanno detto che stanno ultimando gli ultimi aspetti e mettendo in sicurezza alcune cose, sembra che vogliono mettere un cencelletto arva all'ingresso per evitare che ci finiscano dentro chi si vuole improvvisare freerider. Per ora non ho fretta perchè non ci sono le condizioni, ma se c'era già mezzo metro di fondo e mezzo metro di fresca un po avevo la carogna di andare..

Cmq all'inizio ero scettico, ma mi sembra che chi sta gestendo l'area freeride abbia le conoscenze necessarie e non è uno che comanda tutto da una sedia davanti al pc, questa cosa mi ha tranquillizato un po, vedremo come si metteranno le cose quando arriverà anche a bormio una nevicata seria..

Fassano Skifoso

Predefinito

In Canada non esiste pista e fuoripista, esiste solo sciare!
    Non ci sono reti che delimitano i boschi, non ci sono cuscini che riparano da alberi o piloni degli impianti, non esistono cannoni e l'unico cartello che si vede in giro è quello con scritto Cliff, come al solito in Italia abbiamo la testa fasciata di merda e dobbiamo mettere regole e leggi alla carlona perché se no trovi il pirla che una denuncia te la fa di sicuro per un motivo del caxxo!
    Le aree freeride sono ben accette ma fatte con la testa.E' inutile mettere il cancella artva e poi nessuno che lo controlla(vedi sella), lo so anch'io se il mio artva funziona o meno il problema è far scendere la gente che non ha un minimo di coscienza sull'argomento!

Senior Member Skifoso
    Attrezzatura
    Rossignol Bandit B3 e mi bastano per tutto

Predefinito

Citazione Originariamente scritto da 8dario6 Vedi messaggio
    forse era meglio che chiedevi nel topic di Bormio,
    Cmq ho mandato alcune email per chiedere informazioni anche io, e per criticare il fatto che sul loro sito segnavano rischio 3 quando invece ARPA dava rischio 2.

Mi hanno detto che stanno ultimando gli ultimi aspetti e mettendo in sicurezza alcune cose, sembra che vogliono mettere un cencelletto arva all'ingresso per evitare che ci finiscano dentro chi si vuole improvvisare freerider. Per ora non ho fretta perchè non ci sono le condizioni, ma se c'era già mezzo metro di fondo e mezzo metro di fresca un po avevo la carogna di andare..

Cmq all'inizio ero scettico, ma mi sembra che chi sta gestendo l'area freeride abbia le conoscenze necessarie e non è uno che comanda tutto da una sedia davanti al pc, questa cosa mi ha tranquillizato un po, vedremo come si metteranno le cose quando arriverà anche a bormio una nevicata seria..

l'altro giorno ero a Bormio e l'unico fuoripista godibile era lungo la parte media e bassa della pista "Bimbi al Sole" ancora chiusa (la parte alta era cingolata).

Guardando da li l'area freeride mi chiedevo come era l'uscita. Si deve scendere fino a valle o si riesce senza troppi sbattimenti a raggiungere le piste?

Senior Member Skifoso
    Attrezzatura
    salomon czar184, salomon rocker192, black crows nocta188, dalbello virus, salomon quest12

Predefinito

sarà ma fatte così mi sembra una porcata... cioè se c'è grado 3 mi vietano di entrare?????? dopo una nevicata decente se non si mettono loro a sminare le tengono chiuse per una settimana... e visto come è l'andazzo in italia.....
    sono stato venerdi in svizzera a aletsh arena, nessun divieto, nessuno che rompe le palle, e soprattutto alle 8 c'eran li 2 elicotteri che in 2 ore han sminato l'impossibile... anche canali lontani dalle piste che non portavano nessun pericolo per le piste.. alle 10 nonsotante un metro di fresca si poteva andare OVUNQUE in sicurezza..
    in tonale quella dinamite li non la buttano giù neanche in 2 anni e soprattutto la buttano giu solo ed esclusivamente dove può crear problemi alle piste...

adesso vogliono fare anche li in presena 2 cancelli arva e voglio vedere se hanno il coraggio di di impedirmi di andare a fare cantiere o sgualdrina!!!! in caso saà rivolta popolare

PW Skifoso

Predefinito

Fabio bannami pure ma anche se Ė natale un .............ci sta!!!
    ueila cuggini Vi mando volentieri a sciare uno in Canada e l'altro in Svizzera due in meno che trifolano in ITALIA !!!!!

Ah AUGURIIII!!!!

Powder Rider Skifoso

Predefinito

Citazione Originariamente scritto da pierr Vedi messaggio
    l'altro giorno ero a Bormio e l'unico fuoripista godibile era lungo la parte media e bassa della pista "Bimbi al Sole" ancora chiusa (la parte alta era cingolata).

Guardando da li l'area freeride mi chiedevo come era l'uscita. Si deve scendere fino a valle o si riesce senza troppi sbattimenti a raggiungere le piste?
    Alla fine del vallone c'è un muro che sbarra la continuità del pendio, da li si fa un taglio in piano o leggera salita che porta sulla pista che scende a 2000, credo che il rientro si veda dalla pista bimbi al sole verso la fine guardando il vallone. L'altro rientro che va nel bosco non l'ho mai fatto, credo sia una bella ravanata. Sul fatto di vietare l'accesso con il rischio 3 anche secondo me è una minchiata...

Per il cancelletto arva, se pubblicizzano queste aree io sono sempre stato favorevole ad cancelletto che si apre solo se uno ha l'arva addosso.
    Così evito di trovare in un vallone famiglie che non sanno nemmeno dove si trovano con il bambino che piange per la fatica, la mamma in panico e il padre che bestemmia in turco per farli muovre, i branchi di snowboarder che sanno scendere solo a foglia morta che sul traverso della salza ti chiedono "sai di qua dove si va? c'è la polvere?" per poi vederli rotolare a valle perchè non sanno fare una curva, oppure mazinga che si lamentano che la neve è troppo morbida (ma va? sei in un fuoripista, cosa credevi di trovare, le millerighe?) come mi è successo di vederli sul Rosa.

Junior Member Skifoso
    Attrezzatura
    K2 Wayback, attacchini dynafit, Scarpa Maestrale

Predefinito

Citazione Originariamente scritto da ...GIAN... Vedi messaggio
    io ingenuamente non capisco dove sta il FREEride (sottolineo free) in aree delimitate segnalate e appositamente dedicate!..è un po' come dire "io faccio freeclimbing con la corda"
    veramente il freeclimbing si fa con la corda...

Senior Member Skifoso
    Blog Entries
    1

Predefinito

Citazione Originariamente scritto da ercole89 Vedi messaggio
    adesso vogliono fare anche li in presena 2 cancelli arva e voglio vedere se hanno il coraggio di di impedirmi di andare a fare cantiere o sgualdrina!!!! in caso saà rivolta popolare

come da accenno di polemica su FB pare che li hanno montati... ma non se ne e' accorto nessuno e si facciano fuoripista senza arva

Pagina 2 di 3 PrimoPrimo 123 UltimoUltimo

Registrati allo skiforum per accedere a tutti i servizi del sito e per poter partecipare alla community italiana degli appassionati di sport invernali. forum sport invernali e turismo
sportivo invernaleRegistrandoti la navigazione sarà più veloce e immediata e potrai conoscere altri appassionati di montagna come te.