Pagina 2 di 7 PrimoPrimo 1234567 UltimoUltimo
Mostra risultati da 16 a 30 di 95

Discussione: NORD DEL LYSKAMM

  1. #16
    Senior Member Skifoso

    Predefinito

    Io posso riportare la mia esperienza:
    discesa del pendio Sud delle Aiguilles d'Entreves nel 2003 pendenza iniziale superiore ai 45°, beh ci si diveva calzare gli sci in un terrazzioni non più largo di 15 cm e poi fare la prima curva in salto senza sbagliare. Beh vi giuro che la tensione che si prova in certe situazioni fa si che non provi neanche ad esagerare proprio perchè sai che una caduta è probabilmente fatale.
    In oltre la differenza fra lo sci free e lo sci ripido se non estremo su pendii sicuri è che la discesa la si può affrontare in più tappe (scendo 100 mt. e poi mi fermo un attimo) in pendii come il Marinelli o la Nord del Lyskamm non ci si può fermare più di tanto proprio peerchè si è costantemente a rischio valanghe o caduta di seracchi.
    Un canale sulle dolomiti per ripido che sia non sarà mai come una parete nord nel Bianco o nel Rosa, fare venti o trenta curve a 4000 metri su pendenze di 45°/50° non è uno scherzo anche perchè su pendii di quello sviluppo le condizioni di neve che si potranno incontrare variano dalla polvere al ghiaccio alla traformata alla crosta e si dovrà essere in grando di affrontare ogni condizione al 110%.
    Io non sono "vecchio" come Gotamart ma mi piace ascoltare le descrizioni di chi ha fatto cose che penso mi sognerò di notte per tutta la vita e posso dire che chi va a fare pareti e sottolineo pareti di questo tipo sa che se sbaglia a asa non ci torna.
    PEr concludere vi riporto una frase di MArc Sifferi a commento delle gare di freeride in Alaska che bene rappresenta lo spirito dello sci estremo:
    "...sai, se uno cade su un pendio in Alaska al massimo si spaventa un po' ma può raccontarlo perchè quello sono delle collinone, se cadi nel Massiccio del Bianco cadi una volta sola..."

    Ciao e buone sciate.

    P.s.: Martino ma sei ancora a casa??

  2. #1.5 ADS
    ADV SkiBot
    SkiBanner avatar promo
    Data registrazione
    Da Sempre

    Benvenuti nello Skiforum
    la community degli sciatori italiani sciatori e montagna


    Benvenuti nella community degli amanti degli sport invernali e della montagna. Nello skiforum si discute di:
     » sport invernali: tutti;
     » montagna estiva: escursionismo, alpinismo, mountain bike;
     » turismo: commenti su localit? e recensioni di hotel ed alloggi;
     » sociale: trova nuovi amici per le tue sciate.


    iscriviti sportivo R E G I S T R A T I allo skiforum


    Registrandoti avrai accesso a tutte le funzioni dello Skiforum e la navigazione sar? pi? veloce (non apparir? pi? questo messaggio di benvenuto). Per comunicazioni, commenti o altro: info@skiforum.it

        Buono skiforuming!


  3. #17
    Senior Member Skifoso

    Predefinito

    tranquilli ragazzuoli...

    non state parlando con uno che si vuole suicidare!!! tuttaltro...io fino a quando non avrò la certezza pressoche totale di riuscire nell ' impresa non andrò mai giù da li!!!

    sto solo raccogliendo più informazioni possibili!!!!

    e vi ringrazio tutti!!!!

    Questa estate farò dei giri per vedere bene la zona....marinelli compreso!!!

    Non sono un espertissimo di come lo chiamate voi sci "ESTREMO " ma in compenso scio da quando ho 4 anni e ne sono passati 21 sicuro c'è MOLTA gente che ne sa più di me...ma visto che la quasi totalità degli impianti sciistici mi annoia mi sto concentrando ad imparare bene questo tipo di montagne!!!

    Anzi se ci fosse qalcuno di voi volenteroso che mi può fare da guida per qualcke bella discesa io sono disponibile quasi sempre...ho tanta voglia di ascoltare e imparare.

  4. #18
    Senior Member Skifoso

    Predefinito

    bellissima descrizione enrico

    E' vero marco siffredi nelle sue affermazioni a sempre dettato legge secondo me...anche io vorrei fare un salto in alaska...ma costa troppo per adesso!!!

    Ok dicono tutti che la ci sono le parete più verticali solo la ci sono???
    Non credo....

    Il lyskamm è 1000000 di volte più difficile secondo me proprio perchè non ci sono 8 metri di neve fresca che ti fanno fare presa agli sci...ma c'è solo un lastrone di ghiaccio che mi venire paura solo a vederlo in foto!!!

    Oppure prendi una bella discesa a chamonix e vediamo...altro che alaska!!!

    STO DIVENTANDO MATTO....

    per fortuna che sono giovane....se non mi sentiro pronto potrò sempre rinviare...!!!

    ciao pazzi

  5. #19
    Junior Member Skifoso

    Predefinito

    Sottolineiamo anche questa cosa: andare a fare un giro li' in estate non e' come andare a vedere l'Holzer dall'alto in estate, sei sul gh del Rosa e devi essere anche alpinista, conoscere la progressione in cordata su ghiacciaio almeno; inoltre la traversata dei Lyskamm (necessario farla fino al Lyskamm occidentale per scendere la parete) per quanto sia una grande classica non e' per niente banale e richiede piede fermo e abitudine all'esposizione.
    Occhio quindi, non e' certo sensato salire a Indren a luglio o agosto e andare a farsi un giro a piedi fino al colle del Lys per vedere la parete.

    Comunque ho letto che il mitico Valeruz la ha discesa una volta in sole 13 curve ....ma stiamo parlando di Valeruz

    Ciao,R

  6. #20
    Senior Member Skifoso
    Attrezzatura
    jones solution 164 // burton fish 160 // jones flagship 168w

    Predefinito

    Io ho appena incominciato ad avvicinarmi al mondo del freeriding (5 mesi di pratica) e ne sono stato contagiato, sono sempre stato un appassionato di montagna e ho fatto freeclimbing per 10 anni arrivando al 7a ma sinceramente di fare discese di quel tipo (per ora) non mi passa dalla mente. Certo ne sono attirato anche perchè l'aver fatto 10 anni di arrampicata mi ha lasciato la voglia di sensazioni forti,adrenaliniche, ma per ora MI ACCONTENTO.
    Godo già abbastanza facendo un Cantiere o una Sgualdrina o un Diavolo al Tonale per dirne tre a caso.

    ciauz

  7. #21
    Senior Member Skifoso

    Predefinito

    Ti ringrazio.
    E ti ripeto che io parlo solo per sentito dire le mie esperienze di sci ripido sono poche, un'altra è il Marbrèe che nella parte iniziale è decisamente ripido.
    Il mio ocnsiglio è di partire per gradi, se sei pratico della zona Monte Rosa ci sono tanti posti per poter far pratica con il ripido prima dell'estremo e se vuoi venire un paio di volte a farti qualche discesa un po' più free basta chiedere, un'occasione non la si rifiuta a nessuno, vero ?
    A parte gli scherzi di dove sei tu?
    Se vuoi ci sono ancora un paio di week end utili e sicuramente si farà qualche cosa di interessante. In più giuovedì e venrdì sarò a Gressoney con un amico che si intende abbastanza di sci estremo, non è propriamente un chiaccherone ma di ripido ne sa 'na cifra!!!

    Ah il periodo di discesa migliore, e quindi anche per eventuali ascensioni di ricognizione, è fine giugno vista la stagione particolarmente magnanima di neve. Ma tieni conto che la tecnica alpinistica che serve per arrivarci non è propriamente quella che si impara di 5 uscite con il CAI osimili perchè richiede la progressione su una cornice molto affilata e spesso traditrice, il tutto con gli scarponi nei piedi e gli sci nello zaino, quindi...

  8. #22
    Senior Member Skifoso

    Predefinito

    Citazione Originariamente scritto da enrico

    P.s.: Martino ma sei ancora a casa??
    magari fossi a casa..sono in riunione continua in ufficio....partiamo stasera...domani si fa toula e vallè blanche e domenica se nevica come dicono ci buttiamo nei boschetti di courma o la thuile...te cheffai??

    comunque confermo che sono in zona rosa per la gara e per un paio di altri giorni.....

    sarà che sto invecchiando am preferisco un pendio di polvere a 35 gradi a un pendio di duro a 55!

  9. #23
    Senior Member Skifoso

    Predefinito

    neanche io ho frettta di farmi male...


    un giorno arriverà il mio momento!!!

    Forse qualcuno ha capito male il post oppure mi sono spiegato male!!!

    x enrico

    purtroppo questo week end sono al canile c'è la gionata contro l'abbandono degli animali e io sarò tutto il giorno la...

    Io sono di vercelli comunque...calcola che io non ho esperienza in alpinismo...intendo nel risalire, pelli e cosi via perchè non ho mai avuto un gruppo di amici con cui praticarlo!!!
    vengo dai paletti...slalom...e cazzate varie!!!
    questo dai 4 anni....poi ho fatto 8 anni di snowboard e adesso da 2 anni sono tornato agli sci.
    Se mi parli di freeride partendo dagli impianti io posso venire quasi ovunque...credo...ma a risalire non sono pratico!!!
    Ma mi sto attrezzando piano piano...il materiale costa e non sono ricco....sabato andrò da bruno sport a biella a farmi un paio di attacchi tipo diamir o naxo e vedremo....poi mi butterò su qualcke ghiacciaio pertutta l'estate a fare un po di park ma niente di più...
    Però la prossima stagione si può incominciare quando vuoi io sono sempre reperibile

  10. #24
    Senior Member Skifoso

    Predefinito

    Citazione Originariamente scritto da gotamart
    Citazione Originariamente scritto da enrico

    P.s.: Martino ma sei ancora a casa??
    magari fossi a casa..sono in riunione continua in ufficio....partiamo stasera...domani si fa toula e vallè blanche e domenica se nevica come dicono ci buttiamo nei boschetti di courma o la thuile...te cheffai??

    comunque confermo che sono in zona rosa per la gara e per un paio di altri giorni.....

    sarà che sto invecchiando am preferisco un pendio di polvere a 35 gradi a un pendio di duro a 55!
    Domani ci sono su anche 1Qualunque e una parte di brigata (...mezza brigata powder beata...) e se non sbaglio vengono al Toula.
    Io arrivo domenica con il ramo un po' più free per non dire "fuori" del gruppo.
    Opzioni o Courma o La Thuile cos' nel caso ci sia visibilità si va in alto se non si sta nei boschetti.
    Ti mando in mp i miei numeri di cell. provali tutti e due perchè se uno è spento di norma l'altro è acceso!!!
    Io sono a gressoney da giovedì, ci becchiamo su per una sciata, ah hai sentito degli elicotteri!!! Sono troppo contento!!!! Speriamo solo nel tempo!!!

    Ripeto, anche se non sono vecchio come gotamart , anche io preferisco 35° di powder a 45°/50° di vetro!!!

  11. #25
    Senior Member Skifoso

    Predefinito

    Citazione Originariamente scritto da JEENYUS
    neanche io ho frettta di farmi male...


    un giorno arriverà il mio momento!!!

    Forse qualcuno ha capito male il post oppure mi sono spiegato male!!!

    x enrico

    purtroppo questo week end sono al canile c'è la gionata contro l'abbandono degli animali e io sarò tutto il giorno la...

    Io sono di vercelli comunque...calcola che io non ho esperienza in alpinismo...intendo nel risalire, pelli e cosi via perchè non ho mai avuto un gruppo di amici con cui praticarlo!!!
    vengo dai paletti...slalom...e cazzate varie!!!
    questo dai 4 anni....poi ho fatto 8 anni di snowboard e adesso da 2 anni sono tornato agli sci.
    Se mi parli di freeride partendo dagli impianti io posso venire quasi ovunque...credo...ma a risalire non sono pratico!!!
    Ma mi sto attrezzando piano piano...il materiale costa e non sono ricco....sabato andrò da bruno sport a biella a farmi un paio di attacchi tipo diamir o naxo e vedremo....poi mi butterò su qualcke ghiacciaio pertutta l'estate a fare un po di park ma niente di più...
    Però la prossima stagione si può incominciare quando vuoi io sono sempre reperibile
    Io ci lavoro il sabato pomeriggio da Bruno Sport, alias Ski Sises, chiedi di Pave così facciamo due chiacchere.
    Naxo ce ne sono ancora un po' diamir dovrei controllare, io ogni caso se vieni su domani nel pomeriggio vediamo cos'è megli per te.

  12. #26
    Senior Member Skifoso

    Predefinito

    si 1qualunque l'ho già contattato...punta alle otto alla funivia...

    una domanda? come si prenota la funivia? mi ricordo qualche anno fa di aver dovuto aspettare un bel pò perchè nona vevo prenotato il biglietto in anticipo....

    timando mio cell in MP

    Ps siamo in 20.....ma confido di seminarli quasi tutti alla prima discesa!

  13. #27
    Senior Member Skifoso

    Predefinito

    Citazione Originariamente scritto da gotamart
    infatti.....

    il problema è che adesso tutti vogliono fare del ripido...ho sentito gente che dopo aver fatto l'holzer ha detto:"ci porterei giù anche il mio fratellino di 12 anni"

    aho!!!!! qui non si scherza...se cadi ti ammazzi!!! hai voglia a essere sicuro dei tuoi mezzi, ma ci vuole esperienza e calma. Anche un mito come doug coombs c'ha lasciato le penne....

    lo dico specie per i più giovani: non dovete aver la smania di scendere subito il marinelli...andate per gradi e provate discese che vi permettono l'errore.....forse non avete mai visto uno cadere in un canalino...non è una bella esperienza

    buone discese

    firmato

    un vecchio
    non è che tutti vogliono fare sci ripido.....secondo me tutti a parole lo fanno ma poi....o no???
    io a modo mio sono sceso ovunque nella mia piccola stazione natale...champorcher...per chi la conosce sa che li da piccolo ti fai le ossa...altro che la gente che impara adesso nei grandi comprensori!!!

    all'età di 7 8 anni ci portavano in posti molto pericolosi...cose che i ragazzini che ad esempio imparano a cervinia fanno a 12 13 anni s eva bene...è una palestra naturale champorcher!!!

    Li ho fatto tutto e dico tutto...ho visto anche il mio primo morto....un ragazzo che avrà avuto 20 25 anni...

    Io sono un attento esaminatore e non faccio mai niente di avventato credimi...parlo con la montagna non sono mai nel posto sbagliato...se decido di fare un cosa la faccio...e solo se mi sento in grado di farla!!!

    Sono un giovane si....ma non incoscente....anzi sono più realista di molte persone che qui dentro si spacciano per dei provetti sciatori quando poi...!!!

    grazie per il consiglio...gotamart...e tranquillo che non ho in mente niente di azzardato...andrò per gradi di sicuro!!!
    L'unica cosa che mi da fiducia e la mia tranquillità interiore...e la mia esperienza!!!

    ciaoooooo e grazie

  14. #28
    Senior Member Skifoso

    Predefinito

    Citazione Originariamente scritto da enrico
    Citazione Originariamente scritto da JEENYUS
    neanche io ho frettta di farmi male...


    un giorno arriverà il mio momento!!!

    Forse qualcuno ha capito male il post oppure mi sono spiegato male!!!

    x enrico

    purtroppo questo week end sono al canile c'è la gionata contro l'abbandono degli animali e io sarò tutto il giorno la...

    Io sono di vercelli comunque...calcola che io non ho esperienza in alpinismo...intendo nel risalire, pelli e cosi via perchè non ho mai avuto un gruppo di amici con cui praticarlo!!!
    vengo dai paletti...slalom...e cazzate varie!!!
    questo dai 4 anni....poi ho fatto 8 anni di snowboard e adesso da 2 anni sono tornato agli sci.
    Se mi parli di freeride partendo dagli impianti io posso venire quasi ovunque...credo...ma a risalire non sono pratico!!!
    Ma mi sto attrezzando piano piano...il materiale costa e non sono ricco....sabato andrò da bruno sport a biella a farmi un paio di attacchi tipo diamir o naxo e vedremo....poi mi butterò su qualcke ghiacciaio pertutta l'estate a fare un po di park ma niente di più...
    Però la prossima stagione si può incominciare quando vuoi io sono sempre reperibile
    Io ci lavoro il sabato pomeriggio da Bruno Sport, alias Ski Sises, chiedi di Pave così facciamo due chiacchere.
    Naxo ce ne sono ancora un po' diamir dovrei controllare, io ogni caso se vieni su domani nel pomeriggio vediamo cos'è megli per te.
    dovrei riuscire a venire giù...

    volevo anche dare dentro un paio di sci....vedrò....ho dei salomon 1080 da fare fuori!!!

    per dei voelkl karma....chissa se ne avete ancora!!!

    a quanto stanno i naxo???

  15. #29
    Evolo supra nivis Skifoso

    Predefinito

    Penso che per fare un paragone con il freeclimbing, la sensazione che si prova a fare una discesa di sci esrtremo come la nord del Lyskamm sia paragonabile a praticare del freesolo su vie lunghe, unica cosa che ho sperimentato solo 2 volte sulle centinaia di volte che sono andato ad arrampicare. In tutti e due i casi, l'errore è vietato, e si devono fare i conti con rischi oggettivi non calcolabili. Anche se psicologicamente ci si sente pronti, e come nel freesolo, ci si avicina in modo totalmente inaspettato (Un giorno senza pensarci tanto ci si trova in tale situazione, come se fosse naturale), si deve sempre tenere in conto la possibilità di non tornare più a casa, cosa che tra l'altro non succede di rado.
    A me personalmente è capitato quando ero legato e ben assicurato di volare a causa del cedimento di un appiglio a l'improvviso scivolamento di un piede (Sul "Boia chi molla" a Outrefer, in Valle d'Aosta ad agosto, mi si è staccata una lastra grande la metà di me incastrata un una fessura), in modo totalmente inaspettato, se fossi stato in freesolo, queste righe non le avrei più scritte.
    Mi è anche capitato di volare in un pendio abbastanza ripido in fouri pista (Decisamente più della 3 di la thuile), a causa dell'improvviso sganciamento di un attacco tra l'altro regolato a 10din, mi è andata bene che c'erano 20cm di fresca e un piano al fondo su cui mi sono fermato dopo svariati rimbalzi e rotolamenti per più di 200mt, fortunatamente senza conseguenze, anche in questo caso, fosse accaduto in una "No fall zone" non sarei più qua.
    Prima di imbarcarsi in certe avventure, meglio sempre pensare prima a cosa si rischia di lasciare, se non per noi, almeno per chi ci sta intorno, per un po' di adrenalina. Non credo che il gioco valga la candela, ma la natura umana è talmente strana, che a volte ci si trova in certe situazioni senza pensarci troppo, o magari pensando dopo a cosa sarebbe potuto accadere.

  16. #30
    Senior Member Skifoso

    Predefinito

    x gotamart e enrico

    di sicuro voi ne sapete più di me quindi davvero un giorno spero di poter scendere da tanti posti come avete fatto voi...e spero di poterle racconatre come voi...

    la mia unica paura in quste discese sapete qual'è...???

    il ghiaccio...purtroppo ho notato che vendendo da 8 anni di snowboard mi sono rovinato...con gli sci almeno per me adesso e di non sapere che fare!!!

    almeno nel ripido...lo snow mi dava più sicurezza!!!

    con gli sci per me vuol dire...ok una parete ripida...non ci sono problemi...ma solo se c'è la powder...col ghiaccio o ancora da lavorare...e proprio per questo che per adesso il lyskamm è solo un sogno...capito!!!

    una bella uscita con voi di sicuro mi aiuterebbe...

Pagina 2 di 7 PrimoPrimo 1234567 UltimoUltimo

Registrati allo skiforum per accedere a tutti i servizi del sito e per poter partecipare alla community italiana degli appassionati di sport invernali. forum sport invernali e turismo
sportivo invernaleRegistrandoti la navigazione sarà più veloce e immediata e potrai conoscere altri appassionati di montagna come te.

Discussioni simili

  1. Incontri nel Nord Est
    Da Uomo-sci nel forum Skiforum World - Incontri e raduni
    Risposte: 306
    Ultimo messaggio: 19-02-2010, 06:43 PM
  2. Nord dell'Eiger con gli sci
    Da alexzappa nel forum Fuoripista, freeride e scialpinismo
    Risposte: 18
    Ultimo messaggio: 02-04-2007, 01:55 PM
  3. il calabrese al nord
    Da freddy445 nel forum Off topic
    Risposte: 5
    Ultimo messaggio: 09-12-2006, 10:13 AM
  4. NORD OVEST
    Da JEENYUS nel forum Fuoripista, freeride e scialpinismo
    Risposte: 36
    Ultimo messaggio: 16-04-2006, 12:21 PM
  5. chi sa di + per le prossime 2 settimane al nord/nord est?
    Da garmont nel forum Situazione neve, piste, apertura impianti & Meteorologia
    Risposte: 20
    Ultimo messaggio: 24-12-2005, 08:12 PM

Tags per questo thread

Regole di scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •