Pagina 5 di 5 PrimoPrimo 12345
Mostra risultati da 61 a 65 di 65
Like Tree6Likes

Discussione: Boom dello Scialpinismo?

Magggica!ɐɔıƃƃƃɐɯ Skifoso
    Attrezzatura
    Head Magnum 163- garmont g_2 - per il TLMRK sci Rossignol S3W-HH-garmont Minerva
    Blog Entries
    2

Predefinito

Citazione Originariamente scritto da dao Vedi messaggio
    Quanto pesa di più uno zaino con l'ABS rispetto ad uno senza ? Anyway... per il freerider che cerca neve polverosa penso che l'abs possa essere molto utile (del resto esperimenti e statistiche pare che lo confermino) per lo skialper che magari fa le gite in primavera con neve trasformata e pesante non saprei. Forse, è meglio affidarsi in questi casi alla "sicurezza attiva" del concludere la gita prima che il sole scaldi eccessivamente ed in questo, l'ABS ti va contro perchè pesa di più rispetto ad uno zaino normale... ma sono tutte considerazioni del cavolo alla fine.. sono talmente tante le variabili in gioco che è difficile fare dei ragionamenti razionali... si deve sempre "sperare" di aver pensato giusto e non aver escluso le variabili più importanti.
    bella domanda!

l'ho posta anche io e mi hanno detto circa 3,5 kg.

Tra l'altro a quelli del soccorso Alpino Abbruzzese che mi hanno fatto notare che dalle recenti statistiche risulti molto efficiente!

Non che uno si debba andare a cercare le valanghe, ma anche per chi fa servizio di soccorso e quindi intervenire in condizioni avverse povrebbe essere una sicurezza in più, anche il fatto di individuare prima le persone...

2. #1.5 ADS
    ADV SkiBot
    SkiBanner avatar promo

Benvenuti nello Skiforum
    la community degli sciatori italiani sciatori e montagna

Benvenuti nella community degli amanti degli sport invernali e della montagna. Nello skiforum si discute di:
     » sport invernali: tutti;
     » montagna estiva: escursionismo, alpinismo, mountain bike;
     » turismo: commenti su località e recensioni di hotel ed alloggi;
     » sociale: trova nuovi amici per le tue sciate.

iscriviti sportivo R E G I S T R A T I allo skiforum

Registrandoti avrai accesso a tutte le funzioni dello Skiforum e la navigazione sarà più veloce (non apparirà più questo messaggio di benvenuto). Per comunicazioni, commenti o altro: info@skiforum.it

Buono skiforuming!

Senior Member Skifoso

Predefinito

a sestiere 2 settimane fa un olandese con zaino ABS purtroppo è morto lo stesso.. lastroni di neve e ghiaccio penso sia rimasto schiacciato.. :-(
    solo lui tutti gli altri del gruppo si sono salvati..
    io in invernale lo uso anche per le gite. ma le mie gite sono corte e non mi fa molta differenza il peso in più

dao
    dao non è in linea
    Senior Member Skifoso

Predefinito

Citazione Originariamente scritto da skiss,skiss Vedi messaggio
    bella domanda!

l'ho posta anche io e mi hanno detto circa 3,5 kg.

Tra l'altro a quelli del soccorso Alpino Abbruzzese che mi hanno fatto notare che dalle recenti statistiche risulti molto efficiente!

Non che uno si debba andare a cercare le valanghe, ma anche per chi fa servizio di soccorso e quindi intervenire in condizioni avverse povrebbe essere una sicurezza in più, anche il fatto di individuare prima le persone...
    Quello che volevo dire è che in una slavina primaverile, con la neve che pesa circa 500 kg/mq e quindi molto pesante, il problema non è tanto galleggiare quanto non finire smembrati... senza contare tutto quello che slavina si porta appresso (rami, rocce etc...) in questi casi l'ABS aiuta veramente ? Questa è la domanda che mi ponevo. Mi scuso se la risposta è stata data nei topic che parlano dell'attrezzo ma sono lunghissimi e non li ho seguiti sin dall'inizio e, quindi, non ho tempo di andare a rileggere. Tralasciamo le pere di neve fino ad una certa dimensione che ti prendono e ti portano giù senza troppi danni (visto due anni fa al terminillo... ne è scesa una accanto a me ed ha preso un ragazzo e lo ha riportato "al via" come gli imprevisti del Monopoli ) ma per il resto ? l'ABS dà una possibilità in più ?

Sono stati fatti test con la neve a densità così elevata ?

Magggica!ɐɔıƃƃƃɐɯ Skifoso
    Attrezzatura
    Head Magnum 163- garmont g_2 - per il TLMRK sci Rossignol S3W-HH-garmont Minerva
    Blog Entries
    2

Predefinito

ho trovato queste notizie in giron_line
    anche perchè mi interessa l'argomento quindi ...
    sto cercando di capirci qualcosa anche io

sul peso per esempio qui parlano di 1 o 2 kg, forse dipende dal modello

Lo zaino ABS sfrutta il fenomeno di 'SEGREGAZIONE INVERSA'

le particelle più grosse tendono a risalire in superficie
    Attenzione, non si tratta di un fenomeno di 'Galleggiamento' dovuto al principio di Archimede: interessa il volume e non la densità.
    link:

anche di qua (altro link Avalanche Emergency - Scialpinista 9)

si parla di segregazione inversa con tanto di rimando bibliografico in tedesco...15) Kern M., Tschirky F., Schweizer J.: Feldversuche zur Wirksamkeit einiger neuer Lawinen-Rettungsgeräte. In: Brugger H. et al. (Hrsg.) Jahrbuch 2001 Österreichische Gesellschaft für Alpin- und Höhenmedizin, Raggl, Innsbruck 2001: 127-45

Snowboarder Skifoso
    Attrezzatura
    Voilè Mojo 166, Rossignol Jones 163, Dupraz D1 178

Pagina 5 di 5 PrimoPrimo 12345

Registrati allo skiforum per accedere a tutti i servizi del sito e per poter partecipare alla community italiana degli appassionati di sport invernali. forum sport invernali e turismo
sportivo invernaleRegistrandoti la navigazione sarà più veloce e immediata e potrai conoscere altri appassionati di montagna come te.