View RSS Feed

Recent Blogs Posts

1. Dati meteo statistici: precipitazioni La Vila

Citazione Originariamente scritto da fla5 Vedi messaggio
    In merito alla discussione che faceva qualcuno pochi giorni fa sul fatto che sulle Dolomiti di solito non nevica a dicembre... ho trovato molti dati tra cui le precipitazioni mensili a La Villa in val Badia.

Tanto per sfatare falsi miti, questi i mesi di novembre e dicembre:

nov
    dic
    ...
    Tag: dati meteo
    Categorie
    Uncategorized
  2. Dopo quasi un mese di sci nelle gambe con il TheCurv 178cm penso...

Impressioni sul Fischer TheCurv di Tommy

Citazione Originariamente scritto da Tommaso99 Vedi messaggio
    Intanto buon anno a tutti.

Dopo quasi un mese di sci nelle gambe con il TheCurv 178cm penso di poter scrivere due considerazioni su questo straordinario attrezzo.
    Per la recensione completa, basta tornare indietro di qualche pagina.

Come forse saprete al momento mi trovo in Canada, e qui ho trovato il miglior anno - dal punto di vista meteorologico - da 15 a questa parte.
    Ho sciato il Fischer praticamente
    ...
    Categorie
    Materiali pista
  3. Ode allo Spago Nero

Citazione Originariamente scritto da rbodini Vedi messaggio
    Mi permetto di riproporre la mia "Ode allo Spago Nero", composta nel dicembre 2014. Quell'anno fu di buon auspicio, chissà che non funzioni di nuovo.

O spago nero, del meteo destriero
    con nova speme a te va il mio pensiero.

I tuoi alti e bassi son i più belli,
    intrepidi ravvivan i modelli

e scaldano il cuore allo skifoso
    che al futuro volge il guardo ansioso.

Vigghe a Ranica ti ammira commosso
    e pensa:
    ...
    Categorie
    Varie
  4. foto panoramiche da grandi distanze - MASSICCI RETICI

Citazione Originariamente scritto da ste1258 Vedi messaggio
    Vogliate gradire 4 tra i più importanti massicci retici immortalati nei primi giorni dell'anno.

Dalle piste del Carosello 3000 di Livigno:

Gruppo dell'Ortles-Cevedale

Gruppo del Bernina

Da Peio 3000:
    ...
    Categorie
    Uncategorized
  5. Sulla preparazione delle piste

Tutti i fattori contribuiscono, sicuramente tirare a biliardo una pista con fondo regolare e lavorato (come a est) è più facile di una pista con fondo ondulato e old style (ovest). Poi molto sta all'esperienza del gattista e alla sua conoscenza del fondo della pista (ormai i costruttori forniscono anche dispositivi GPS che indicano i cm di neve presenti in ogni singola parte della pista, in modo da fare riporti di neve mirati e sparare dove serve, però questi dispositivi costano e sono usciti solo
    ...
    Categorie
  6. Cosa sono gli spaghi - spaghetti (in senso meteorologico)

Citazione Originariamente scritto da Luca02 Vedi messaggio
    Citazione Originariamente scritto da bomber367 Vedi messaggio
    Ciao a tutti , leggo spesso le vostre "prevsioni" .
    mi potreste spiegare brevemente questo diagramma con varie line?
    in particolare le mie domande sono:
    1 quale linea è piu signficativa? cosa sono le linee " 20 perturbations" e run de controle?
    2 le precipitazione sono intese mm su che frazione di tempo?
    grazie mille ciao
    Ciao, ti rispondo copiando e incollando una mia spiegazione che feci tempo fa sugli spaghi, in particolare a questa
    ...
    Categorie
    Uncategorized
  7. Osservatorio prezzi skipass 2015/2016

Fine novembre, tempo di dare un occhio alle novità impiantistiche e tariffarie delle varie stazioni.

Tariffarie, appunto. Sto giusto aggiornando la mia prestigiosa tabella comparativa con i prezzi dei giornalieri 2015/2016 di un po' di stazioni italiche sparse dal Cuneese alle Dolomiti.

Abbiamo casi di aumenti allucinanti sui giornalieri anche di 4 € rispetto alla scorsa stagione. Mi ricordavo di incrementi di 2 euri da una stagione all'altra, ma quest'anno qualcuno
    ...
  8. Piastra sugli sci: meglio con o senza?

Ecco una sintetica ma esauriente spiegazione sull'effetto che ha una piastra sugli sci.
    Citazione Originariamente scritto da Teo Vedi messaggio
    La piastra ha due funzioni, la prima è irrigidire la parte sotto lo scarpone, in modo da rendere l'attacco meno soggetto alle deformazioni dello sci, aumentando la sicurezza e dando miglior sensibilità al piede, la seconda è quella di alzare lo scarpone in modo da avere cambi di spigolo più rapidi, dovuti al baricentro più alto.

Montandomi da sempre gli attacchi da solo, negli anni ho potuto provare
    ...
    Categorie
    Uncategorized
  9. Lo Sci Olistico

Citazione Originariamente scritto da terios Vedi messaggio
    È quello che accade nello sci: il freerider o presunto tale vede solo la neve fresca ed inorridisce di fronte ad un'asta più stretta dei dieci centimetri, il garista vuole solo neve al limite del vetro e a sua volta inorridisce se ai piedi non ha degli strumenti di tortura da aprire al fondo di ogni pista (magari anche nel mezzo) con putrelle buone per binari ferroviari, il turista vuole neve ne troppo soffice ne troppo dura, il sole perenne, ed attrezzatura che "tenga" o che galleggi
    ...
    Tag: sciatori
    Categorie
    Varie
  10. Terminologia meteorologica

Citazione Originariamente scritto da VIGGHE Vedi messaggio
    Citazione Originariamente scritto da Ripido Vedi messaggio
    Buongiorno a tutti voi pippaioli meteorologi.

Ci sarebbe una anima buona per spiegare ad un profano il significato delle seguenti sigle.
    - VP:
    - QN:
    - QBO:
    - HP:
    suppongo “alta pressione”, giusto?

Così che anch’io possa essere illuminato dal Verbo.
    Anticipatamente ringrazio.
    VP : vortice polare , depressione permanente che staziona sul Polo Nord dalla Siberia al Canada
    QN : quota neve
    QBO: oscillazione quasi biennale
    ...
    Categorie
    Uncategorized
  11. [met] GLACIAL WINTER DAY-1 (finalmente si inizia a parlare di inverno!)

Ripropongo per chi se lo fosse perdo (41 skide al momento...) Grande Vigghe.
    Citazione Originariamente scritto da VIGGHE Vedi messaggio
    Bene , adesso iniziamo a fare sul serio.
    Lassù , le cose iniziano ad ingranare e noi non possiamo nasconderci e fare finta di niente. Gli aggiornamenti che vengono avanti confermano le mie impressioni : sarà un inverno dinamico e freddo. Se sarà un inverno molto dinamico e molto freddo lo capiremo a fine ottobre , per ora accontentiamoci di portare a casa una serie di dati molto positivi.
    Partiamo dalle ssta
    ...
    Categorie
    Uncategorized
  12. Fenomeno del Marobbio

Citazione Originariamente scritto da Falketto Vedi messaggio
    Citazione Originariamente scritto da Fabio Vedi messaggio
    Che cosa è? Il mare è "risalito" verso l'netroterra? E con quella velocità?
    Da cosa è causato?
    Il fenomeno si chiama Marrobbio, non conosco la frequenza ma credo almeno una volta l'anno... a volte piano, altre più forte come nel caso in video.

E' come una variazione improvvisa del livello del mare...Non ho ben capito se la causa è certa probabilmente cause atmosferiche ma potrebbe riguardare l'insieme di più fattori, come le maree ad esempio!
    ...
    Categorie
    Uncategorized
  13. Superficie ghiacciata Antartide

Citazione Originariamente scritto da Falketto Vedi messaggio
    Ho trovato sul web questa carta:

Praticamente in Antartide dal '79 ad oggi non c'è mai stata una così grande superficie di mare ghiacciata in questo periodo dell'anno
    Tag: ghiacciai
    Categorie
    Varie
  14. Bestiario 2014

Evidenzio questa favoloso bestiario 2014 di Apo!
    Citazione Originariamente scritto da apo Vedi messaggio
    In questi giorni di sciate solitarie nei tempi morti mi son guardato un po' in giro, e dalla folla di sciatori sulle piste ho estrapolato queste categorie. Se ne avete altre aggiungete pure.

Il frettoloso - mancano 200 metri all'arrivo della seggiovia: comincia a muoversi e a guardare i compagni di risalita. Ai 100 metri toglie gli sci dal poggia-sci. Ai 50 alza la sbarra: cercate di spiegargli che è pericoloso, che basta
    ...
    Categorie
    Uncategorized
  15. Post Ufficiale Meteo INVERNALE 2013/2014 - Marcia su Ranica

Citazione Originariamente scritto da caioemanu Vedi messaggio
    Dedicato a Vigghe... ed a tutti i meteo-pazzi-paranoici-skifosi...

Tag: meteo, skiforum
    Categorie
    Varie
  16. Legge di Murphy del METEOPIAGNONE

Citazione Originariamente scritto da Pablok2 Vedi messaggio
    Dopo aver letto e likeato il bel post, altresì pieno di speranza, di Vigge sul meteo nell'altra discussione, mi dispiace per lui e per tutti gli altri......
    Chiedo scusa in anticipo se il post sarà un po'lunghetto, ma quanto andrò a descrivere è basato su fonti scientifiche qualificate; purtroppo delineano, lo dico subito, uno scenario assolutamente non positivo meteorologicamente parlando, in quanto i dati provenienti da oltre oceano sono letteralmente pietosi. Non sono un tecnico, per cui
    ...
    Categorie
    Varie
  17. una statitistica dei rischi del Freeride paragonando il fp con altre attivita'.

Citazione Originariamente scritto da Pancugolo Vedi messaggio
    Ecco una statitistica dei rischi del Freeride paragonando il fp con altre attivita'. I dati riguardando il fp sono di Munter. Cio e' la quantita' di morti in un millione di giorni practicando le attivita' seguenti:
    Morti Freeride.jpg

Micromorts data.jpg

E' interessante che il rischio di morte del Freeride aumenta del fattore 100, se si practica metodi della reduzione dei rischi di valangha o no (dal 2 al 200 incidenti mortali su un millione di
    ...
    Categorie
    Freeride
  18. Neve nelle Marche, febbraio 2012

Ripropongo qualche foto del mio paesello marchigiano del famoso febbraio 2012, così giusto x far capire di cosa stiamo parlando

Da un lato sono eccitato nel poter assistere ad un altro evento simile, dall'altro però spero vivamente che sia (molto)meno intenso, quello aveva creato veramente troppi disagi e danni

mondavio1.jpgmondavio2.jpgmondavio3.jpgmondavio4.jpgmondavio5.jpgmondavio6.jpgmondavio7.jpgmondavio8.jpgmondavio9.jpgmondavio10.jpgmondavio11.jpg
    ...
    Categorie
    Nevicate
  19. Ski Forzen Map

Ecco una interessante mappa dei migliori comprensori... Italia un po'/molto esclusa mi pare e Francia troppo rappresentata, o internazionalmente è così?

Frozen Underground
    Categorie
    Viaggi , Località
  20. Piste da sci illuminate - Orari, località, periodo di apertura

Metto nel blog questo interessantissimo prospetto riassuntivo sulle piste da sci illuminate in Italia!
    Località Pista mt. Giorni Orari Note
    ...
  21. Freeride Andermatt

MEtto in evidenza una delle super mappe del Pierr.
    Citazione Originariamente scritto da pierr Vedi messaggio
    carico qui una mia mappa con indicati i principali itinerari di Andermatt. Ho inserito tratteggiato giallo anche le linee possibili dell'itinerario Giraffe che non ho ben capito e che non mi convince granchè in termini di rischiosità che ritengo alta.

qui un tracking gps che ho trovato in rete e che include anche la Giraffe,
    ...
    Tag: andermatt
    Categorie
    Freeride
    Anteprime allegati Immagini allegate
  22. Pista Pilat e pista Standard di Ortisei

Alcuni ricordi sulla pista Pilat e Standard, ex rientri a Ortisei dall'Alpe di Siusi

Citazione Originariamente scritto da mattia salvi Vedi messaggio
    sono del 1973 e vado ad ortisei del '77.
    ho sempre fatto la pilat per tornare in paese tutte le volte che si andava sull'alpe a sciare. era una "pistaccia" divertente con nessuna difficoltà in particolare per uno sciatore sicuro, la classica "strada a tornanti" non troppo larga che a 20anni insieme agli amici percorrevamo curvando solo dove curvava la pista. ricordo una delle
    ...
    Categorie

Messaggio di luca.will

Padola è una piccola località sciistica in cui poter sciare su piste ben tenute, a contatto con la natura in pace senza l'affollamento in pista, inoltre anche i servizi di contorno sono ottimi. Seggiovia quadriposto, cortesia della scuola sci, ristobar di fronte alle piste grande e con ampie vetrate con vista sulle piste da sci. Inoltre al noleggio sci Costantino persone squisite e ottimo prezzo. Come panorami niente di memorabile, arrivi sopra al col d'la tenda ...
    Categorie

Le impressioni di Gio Pa su Cervinia, Val d'Aosta.
    Citazione Originariamente scritto da Gio Pa Vedi messaggio
    Brevissime impressioni su Cervinia . . .

Il paese
    Avevo letto sul forum cose terribili, nefandezze indicibili, da più d'uno definito come il più brutto tra tutte le località sciistiche del pianeta . . . insomma, ero preparato al peggio del peggio . . . e inevitabilmente, a fronte di aspettative così negative, sono rimasto parzialmente sorpreso . . . effettivamente, nulla di che . . . ma da qui al supremo squallore che ero
    ...
    Categorie
  25. L'analisi del manto nevoso mediante la "sonda a martello"

Postato da Nuvola

L’analisi del manto nevoso viene effettuata con una "sonda a martello", con l’esame a vista degli strati e con le misure delle temperature e delle densità. I dati ricavati da queste indagini vengono poi opportunamente riportati su un grafico.

PROFILO PENETROMETRICO
    Si realizza tramite una sonda formata da un insieme di tubi sormontabili, che misurano ciascuno un metro di lunghezza ed un chilogrammo di peso; il primo ...
    Categorie
    Varie , Nevicate
  26. 9° Piega Cauda-Telemark-Prali-2 e 3 febbraio 2013

Citazione Originariamente scritto da Neuroticfish Vedi messaggio

Quest'anno Prali ospiterà la 9° edizione della Piega Cauda, manifestazione telemark per sciare tutti insieme a tallone libero, far festa e permettere, a chi vuole, di provare ad alzare il tallone. Per noi, resort piccolino ma con un numero di telemarker non indifferente, è un piacere ospitare una manifestazione dedicata al telemark. Il programma sarà semplicissimo :

Sabato 2 febbraio

Incontro alla
    ...
  27. Commenti su Maranza - Gitschberg e Valles - Jochtal (Valle Isarco)

I commenti di "Il Podenonese" su Maranza.

e' ufficiale, mi sono innamorato di questa localita. ci ho passato 5gg dopo capodanno con moglie e bambini. localita' tagliata per famiglie ma che offre spunti interessanti anche per gli amanti dello skialp e del freeride.

elenco una serie di cose che mi sono piaciute o che mi hanno colpito:

-la maggior parte degli alberghi in paese sono da "sci ai piedi". infatti lo skilift-ancora in centro ha 2
    ...
    Tag: sudtirol
    Categorie
  28. Sci: Coreupt Slasher 187 cm, impressioni

Impressioni sui Coreupt.
    Citazione Originariamente scritto da mds32h Vedi messaggio
    Questa non vuole essere una vera recensione, piuttosto una prima impressione con gli sci ai piedi ...

Sci: Coreupt Slasher 187 cm
    Attacchi: Marker Griffon Schizo, montati centrali e regolati -1.5 cm rispetto al mid-sole consigliato da Coreupt
    Preparazione sci: nessuna, usati come mamma Coreupt li ha fatti e papà Conrad consegnati.

Sciatore: 53 anni, buon livello. 185 cm, 68 kg.
    Preparazione fisica sciatore: mediocre, da inizio stagione.
    ...
  29. La profezia!

Citazione Originariamente scritto da marcussiena Vedi messaggio
    Gli annali meteo hanno bisogno di un'altra ritoccatina e per la seconda parte della prima decade di gennaio si sta preparando qualcosa di incredibile e assurdo.
    Categorie
    Uncategorized
  30. Qualche info tecnica su Ischgl

Citazione Originariamente scritto da Dudino Vedi messaggio
    Qualche info tecnica su Ischgl:

• E' uno dei piu grandi e moderni comprensori d'europa e vanta 351 km di piste e 70 modernissimi impianti per l'immane portata oraria di 125.200 persone all'ora
    • La stagione inizia a metà novembre a finisce a metà maggio neve permettendo
    • Durante la magra stagione 2011-2012 gli impianti hanno registrato 25milioni di passaggi
    • Sopra ogni impianto, le casse e i punti info sparsi per il comprensorio si possono leggere su appositi monitor lo
    ...
    Categorie

Citazione Originariamente scritto da light01 Vedi messaggio
    Ciao! Abitando a Domodossola ho sciato in molte località del vallese, direi che si potrebbero catalogare cosi':

• Zermatt: il miglior comprensorio in cui ho sciato, da 3800 fino al paese a circa 1500 metri, belle piste ambiente di montagna molto selvaggio.
    • Sass Fee: simile a Zermatt ma in scala ridotta, si scia fino a 3500, impianti molto veloci, un po' all'ombra in inverno.
    • Sass Grund: comprensorio di medie dimensioni ma con un vista sui 4000 dei mischabel incredibile,
    ...
    Categorie

Citazione Originariamente scritto da frate Vedi messaggio
    dai su forza arriva la neveeeeeeeeeeeeeeeeeeee!!!!!!
    Ciao mi mandi qualche foto a giannicentinaro@gmail.com è trattabile il prezzo
    Categorie
    Uncategorized
  33. Sciare a Malcesina - Lago di Garda: foto Gennaio 2009 Pra Alpesina

Citazione Originariamente scritto da risafra Vedi messaggio
    La prima è quella riguardante l'arrivo a Pra Alpesina con il nuovo impianto inaugurato da poco. A sinistra si vede la variante nera mentre a destra un tratto della variante rossa.

La seconda riguarda invece ciò che si trova a monte con l'arrivo della Malcesine-Monte Baldo e i due piccoli impianti skilift.

La terza è la parziale (non oltre si può vedere) vista lago che si può ammirare a monte dell'impianto nuovo.

La quarta è la visione di Pra Alpesina dalla
    ...
    Tag: lago garda
    Categorie
    Uncategorized
  34. Marcuseditoriale 21 novembre 2012

I modelli aggiustano il tiro: ci stiamo avvicinando a grandi falcate agli ultimi 5 giorni di novembre, quando, stando oramai alla unanimità dei modelli, dovrebbe concentrarsi una forte fase di maltempo. Ieri sera avevamo lasciato inglesi ed americani nel loro consueto disaccordo: i primi fortemente convinti di un affondo davvero occidentale direttamente sulla spagna; i secondi molto più ottimistici vedevano l'ingresso direttamente sul ligure. A tutt'oggi, nonostante il ritrattamento parziale di
    ...
    Categorie
    Varie
  35. ricerca

Ciao a tutti! Avrei bisogno di dati sul numero di sciatori nel mondo, mi servono da inserire nella mia tesi! spero mi possiate aiutare... Grazie
    Categorie
    Uncategorized
  36. misura sci head magnum 2012\13

Citazione Originariamente scritto da brissa Vedi messaggio
    ciao a tutti. io sono uno sciatore da 2 anni alto 176 per 67 kg. Ho appena comprato un paio di magnum , e la lunghezza che mi è stata consigliata dal commesso è 163. IL problema che ho avuto dei pareri contrari, vorrei avere in parere da voi più tecnico, grazie e ciao.
    Categorie
    Uncategorized
  37. [LO] regalo scarponi nordica speedmachine 10 taglia 28

Citazione Originariamente scritto da vicesnow Vedi messaggio
    come da titolo vendo scarponi nordica speedmachine 10
    flex 100-110 regolabile
    misura 28 scafo 325mm

usati 3 stagioni, segni di usura ma in condizioni secondo me buone

gli scarponi nuovi hanno superato a pieni voti la prova pertanto, dovendo svuotare la cantina, se qualcuno viene a prenderseli glieli regalo

Categorie
    Uncategorized
  38. Iniziano a cannonare! 2012/2013

Citazione Originariamente scritto da CrasHBoneS Vedi messaggio
    per chi temeva/sbraitava che la scaldata del 04/11 si "mangiasse" tutta la neve sparata a bassa quota, allego un'animazione relativi ai mucchi di neve a mt 1180, io i mucchi li vedo ancora "vivi e vegeti", nessuno se li è mangiati

Categorie
    Uncategorized
  39. Dolomiti VS via Lattea

Messaggio di GrandeRudy
    Ciao GrandeRudy, mi hanno sorpreso i 4+ di Gardena e Badia ed i 4+ del Sestriere. Sono secondo te alla pari?
    ciao,
    per quanto riguarda altabadia & co, ci sono ottimi impianti e hai gli sci sempre ai piedi, (tranne il trenino sotterraneo maledetto) purtroppo è tutto un rincorrere il sole ed incappare in frotte di persone che stanno facendo lo stesso, poi avendo molti amici snowbordisti, faticano non poco per gli infiniti raccordini, oltretutto ...
    Categorie
  40. Miglior sciatore dello skiforum [IMPORTANTE AGGIORNAMENTO]

Citazione Originariamente scritto da Wester Vedi messaggio
    Citazione Originariamente scritto da sollazzo Vedi messaggio
    ma sei te al minuto 13.42???
    In realtà è stato avvistato in altre diverse occasioni.....

...
    Categorie
    Varie
  41. Alta quota 2012

Tassino Eventi Vi invita ad "ALTA QUOTA 2012" Fiera della Montagna che avrà luogo il 12-13-14 Ottobre presso la Fiera di Bergamo.

La novità di quest' anno è l'ingresso GRATUITO per tutti e tre giorni.

Gli orari dell'apertura della Fiera sono:
    Venerdì dalle 17.00 alle 22.00
    Sabato dalle 14.00 alle 22.00
    Domenica dalle 10.00 alle 20.00

Tassino Eventi Vi aspetta nell'area esterna per godervi gli eventi organizzati con uno sfizioso Happyhour
    ...
    Categorie
    Uncategorized
  42. hotel-rifugio. Dormire in quota a dicembre

Citazione Originariamente scritto da topotto Vedi messaggio
    Mi sembra di aver capito che il ns. Amico vuole rifugi fuori dal traffico, raggiungibili solo con impianti in inverno.. Alcuni dei posti indicati, pur essendo sulle piste, sono pero' raggiungibili in auto.... Belli anche loro, ma un po' meno romantici ed avventurosi...
    E' vero topotto, l'idea era proprio quella, stare direttamente in quota.
    Ma non disdegno l'idea di un rifugio raggiungibile in auto, purchè sia sulle piste e l'auto non mi debba più servire fino alla fine dei ...
    Categorie
    Uncategorized
  43. Ricetta per la "pasta ai ricci di mare"

Post di Giò Pa!
    Citazione Originariamente scritto da terios Vedi messaggio
    Gio', non fare il menarrosto e dacci la ricetta della pasta ai ricci di mare!!!!
    ...omissis...

. . . e allora, come in tutte le ricette, ci sono mille varianti . . .
    . . . io mi limito alla configurazione base, più due varianti e due indicazioni essenziali . . .

Versione tradizionale
    . . . padella, dorare (ma non soffriggere) in olio caldo uno spicchio d'aglio intero, spegnere il fuoco, levare lo spicchio d'aglio, buttare dentro
    ...
    Tag: ricette
    Categorie
    Varie
  44. vendo porta banana INDISPENSABILE

Citazione Originariamente scritto da garmont Vedi messaggio
    se pratichi il frriraid esperto, allora non puoi fare a meno del portabanana INDISPENSABILE!!!

+ magnesio coi tuoi scioni = + alti i salti...

+ alti i salti = + ti fai notare

+ ti fai notare = + ragazze

quindi con il portabanana INDISPENSABILE salterai + alto e avrai + incontri.

Mai più senza potassio!
    Categorie
    Scialpinismo
  45. Come si regola l'altezza della sella? Come si regola la sella per la mtb?

Citazione Originariamente scritto da helix Vedi messaggio
    E' una questione non da poco quella della scelta/regolazione della sella.

Provo a darti alcune indicazioni di massima, per quel che mi è dato finora aver appreso.

1) REGOLAZIONI: esistono di fatto 3 principali regolazioni, ovvero altezza, inclinazione, e messa in asse rispetto al reggisella.

- Altezza: indicativamente, a pedivella nel punto morto inferiore (ore 18:00), e con TALLONE del piede appoggiato sopra, la gamba deve risultare abbastanza distesa (non
    ...
    Categorie
    Varie
  46. Vecchi impianti Arabba - Marmolada

Citazione Originariamente scritto da ralf Vedi messaggio
    Credo che la cartina che dici sia questa:

E' più comodo il taxi e comunque sarebbe un collegamento solo andata dal pralongia al falzarego perchè al ritorno nessuno con un po' di zucca rinuncerebbe all'armentarola
    vabbè dai sono discorsi estivi...

OT: Per chi ama i ricordi dei vecchi impianti ci sono segnate:

• -La vecchia carpazza
    • -La seggiovia
    ...
  47. ci avete mai provato? [sciare con uno sci solo]

Citazione Originariamente scritto da DesperateSkier Vedi messaggio
    Non sono cose impossibili di per sè, non mi ricordo quali vengano richieste al corso maestri di livello 1 e quali al 2, oltretutyo l'anno scorso i programmi sono cambiati.
    Loro però li eseguono perfettamente, e in questi esercizi la distanza tra "saperlo fare" e "farlo bene" è enorme: io stesso per effettuare un "pedalage volant" perfetto ...
    Categorie
    Uncategorized
  48. Snowboard: che è il camber, rocker e sbannate?

Citazione Originariamente scritto da vale_ Vedi messaggio
    Grazie!!!!! Scusa l'ignoranza... che è il camber, rocker e sbannate????
    Il Camber è il profilo, in senso longitudinale, della tavola

Fino a qualche anno fà c'era solo il camber classico, poi sono usciti gli altri tipi di camber che si sono presi una bella fetta di mercato (soprattutto fra i giovani) anche se ultimamente sembra ri-tornare il sempre verde camber classico.
    ...
    Categorie
    Varie
  49. Ghiacciaio Presena: perdita di spessore ultimi 30 anni

Citazione Originariamente scritto da ralf Vedi messaggio
    Grazie per l'aggiornamento!

Mamma mia che "buco" dove finiscono le righe (parte destra della pista)... Una volta era quasi tutto piatto.

Poveri ghiacciai!!! Così il presena anni fa (foto presa quì da skiforum)
    Categorie
    Varie
  50. Giretto primaverile a Stubai 15.05.2012

Salve a tutti,

vi posto alcune foto dell´escursione al Hinterer Daunkopf(Stubai) a quota 3225

dalla cima verso il Wilder Pfaff

23786-danielesan-albums-stubai-picture36116-img-0225.jpg

ancora cima con Hampus e un gruppo di cinquantenni austriache, che ci hanno dato del filo da torcere

23786-danielesan-albums-stubai-picture36107-img-0226.jpg

e lisa

23786-danielesan-albums-stubai-picture36108-img-0227.jpg

Dalla cima si raggiunge comodamente il canale
    ...
  51. che differenza c'è tra maestro e istruttore?

Differenza fra maestro e isturttore
    Citazione Originariamente scritto da zetakappa Vedi messaggio
    Citazione Originariamente scritto da antonio.p Vedi messaggio
    Ops e che differenza c'è tra maestro e istruttore???
    Grazie
    Gli istruttori sono coloro che si occupano della progressione della tecnica, stabilendo le linee guida "ufficiali" dell'insegnamento. Dopodichè tali linee guida vengono comunicate ai maestri durante i corsi di aggiornamento. In aggiunta, gli istruttori sono coloro che giudicano gli aspiranti maestri di sci alle selezioni per il corso maestri, e sono coloro che formano
    ...
    Tag: scuola sci
    Categorie
    Uncategorized
  52. Alpe Arera (ex località sciistica)

Porto in evidenza le informazioni proposte da pat e soloneve sull'Alpe Arera scritte nella discussione sulla webcam più bella.

E' posta a 2000m nei pressi del rifugio "Capanna 2000" , un tempo punto d' arrivo di una seggiovia che saliva da quota 1600, e tutt'ora molto frequentato da alpinisti, trekkers, scialpinisti e ciaspolatori sia perchè si mangia bene, sia per il panorama con l'Arera alle spalle sia perchè da lì inizia il famoso "sentiero dei fiori" che dalla ...
    Tag: orobie
    Categorie
    Viaggi , Località
  53. Perchè è importante indossare il casco?

Testo scritto da Greg di Waves Helmets: http://www.skiforum.it/forum/waves-s...-vi-piace.html

PERCHE' INDOSSARE IL CASCO?

Se prendiamo come esempio un motociclista che cade, i danni alla testa sono causati dall'improvviso arresto che consegue all'impatto della testa con una superficie rigida. Il modo per prevenire questo tipo di danno è cercare di produrre un arresto più graduale della testa (la forza, durante la decelerazione ...
  54. Soelden, piste alte, ghiacciai, Hochsoelden, etc.

Evidenzio questo bel riassunto su Soelden.
    Citazione Originariamente scritto da Jagar Vedi messaggio
    E pensa che la zona che si vede in cam (Hochsölden) rimane circa 200 metri più in basso dell'arrivo della cabinovia che sale dal paese.
    Su quel versante le piste "interessanti" vanno dai 2284 di Giggijoch in su.
    In basso ci sono le piste di rientro: carine, per carità (soprattutto versante Gaislachkogl), e tattiche in caso di scarsa visibilità, ma in alto secondo me è meglio...
    E i due ghiacciai vanno dai 2700 ai 3300,
    ...
  55. come scegliere lo sci da freeride???

Ciao a tutti,scrivo sul forum per capire come orientarmi all'acquisto di uno sci da freeride e magari fare qualche affare di fine stagione.comincio col dire che sono 182cmx78kg e cerco uno sci adatto ai fuori pista sulle nevi dell'Appennino abruzzese;uno sci polivalente e giocoso per farci boschetti,uscite con guida alpina,e se curva decentemente in pista non guasta mai.
    elenco gli sci che ho provato per dare un punto di partenza:
    1 Nordica enforcer 177 cm 10/11 bene un po' dappertutto:pista,fuoripista,crosta...anche ...
  56. essere o non essere? pelo o ponneso? neve si, ma chi? dove e quando..

AAA per completamento collezione, entomologo dilettante cerca farfallina di belen
    Categorie
    Uncategorized
  57. Sci K2 Obsethed 2012, tenuti per un giorno tra polvere e macinato

Citazione Originariamente scritto da yosku Vedi messaggio
    bella recensione!!
    sono curioso, quanto sei alto? quanti pesi?
    Fabio, perdonami ma per te i 169 sono snowblades!!
    Categorie
    Uncategorized
  58. Tutti i miei reportage

59. Infotage

60. aiuto sci junior tengono i 55 kg?

ciao a tutti!!

ho degli sci junior rossignol radical alti 150 cm ....
    posso usarli se peso 55kg e sono alta 160 cm sono uno sciatorice principiante ho sciato all ' incirca 5 volte e per non spendere ogni volta i soldi del noleggio volevo sapere se posso utilizzare questi....

conoscete qualcuno che li usa lo stesso?

grazieee
    Categorie
    Scialpinismo
  61. La perfetta preparazione di una pista da sci

Su come si preparano e battono le piste da sci: http://blog.skiforum.it/economia-tur...piste-sci.html
    Le 4 fasi di lavorazione di una pista

I 4 passaggi principali per una preparazione ottimale di una pista da sci sono:

1. ridistribuzione e trasporto mirato della neve: la lama distribuisce, sposta e rimescola in modo uniforme la neve;
    2. compattazione e macromiscelamento della neve smossa: i cingoli, grazie al peso del gatto delle nevi, provvedono a pressare
    ...
  62. E' primaveraaaaa....

63. Come calcolare la pendenza di una pista?

Riporto qui la bella guida proposta da Ulrico.
    Grazie.

Citazione Originariamente scritto da Ulrico Vedi messaggio
    Per calcolare le pendenze il modo più semplice è il seguente.

Procurarsi le carte militari della zona. Sono gratuitamente scaricabili da qui:
    .:: Geoportale Nazionale ::.

Immettere il nome del paese nella cella di ricerca, poi da menu "Immagini" cericare il layer "IGM 1:25.000"

Centrare la carta sulle piste di interesse.

Dal menu "Strumenti"
    ...
  64. Mantra

Aspetto la scaldata, ma dopo ESIGO la rodanataaaaaa!!!!
    Ecchec*****!!!!!!
    Categorie
    Uncategorized
  65. Elan Waveflex 14 e 12 a confronto

Citazione Originariamente scritto da suxkaka Vedi messaggio
    Prima volta provati senza invertirli (nonostante mi fosse stato detto dall'omino del test) perchè, capito lo spirito della tecnologia, mi pareva un controsenso.

Ho avuto poi occasione di riprovarli ed allora li ho invertiti per vedere se la teoria aveva ricadute sulla pratica ed ho avuto rassicurazioni in tal senso.

In conclusione "giusti" mi sono piaciuti mentre invertiti no, se non per una maggiore facilità di curva a bassa velocità che però si paga con
    ...
    Categorie
    Uncategorized
  66. Incazzatura!!!!!

...oggi sono incazzato, la stagione mi sta sfilando via così senza nemmeno lo straccio di una sciata da 2 mesi a sta parte....

che palle!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!
    Categorie
    Uncategorized
  67. strana sensazione doberman 130

Citazione Originariamente scritto da piffy Vedi messaggio
    Ciao a tutti, leggo spesso consigli utili e ottime soluzioni su questo forum ma per quanto riguarda il problema che sto riscontrando non ho trovato nulla che mi aiutasse a capire il mio problema. A fine stagione scorsa ho acquistato un paio di doberman 130 che per problemi di tempo sono riuscito ad usare in modo ottimale solo negli ultimi 2 mesi...il problema che riscontro a fine giornata e che poi mi porto dietro x parecchio tempo è un perdita di sensibilità sul collo del piede destro... Sono soddisfattissimo
    ...
    Categorie
    Uncategorized
  68. Richiesta d aiuto per scelta lunghezza Black crowes 175 o 186??

Ciao a tutti eccomi qui nuovo del forum per farmi un po' conoscere racconterò brevemente mie caratteristiche ho 30 anni da 25 che faccio uso di sci prevalentemente pista con rc4 o dobermann peso 82 e alto 174/175. Il mio livello di sci su pista è estremamente alto ma per sfortuna tutto finisce in pista. Da circa 2 mesi ho incominciato con il freeride Arp youla zerotta/dolonne provando una marea di sci. Finalmente ho trovato lo sci un black crowes Navis con attacco Marker materiale davvero importante. ...
  69. Tutto su Cervinia/Valtournenche/Zermatt/Torgnon/Chamois

LaGranBaita_Postkarte_med[1].jpg
    Citazione Originariamente scritto da jan GS Vedi messaggio
    E che dire di quello scempio sopra la biglietteria centrale?
    Per anni è stato li in bella vista quel rudere bruciato , almeno adesso l hanno coperto con un pannello pubblicitario

Sent from my iPhone for es using Tapatalk
    Categorie
    Uncategorized
  70. Sull'effetto Wind Chill

L'indice di raffreddamento, che in linguaggio tecnico viene definito Wind Chill, ci dice qual è la temperatura che le parti scoperte del corpo percepiranno nel caso in cui ci sia vento; quest'ultimo infatti, determina una maggiore perdita di calore da parte della pelle per evaporazione del sudore.
    L'importanza di questo indice è notevole, basta pensare alle popolazioni che vivono in ambienti molto freddi e ostili che hanno la necessità di evitare
    ...
    Categorie
    Varie , Varie
  71. Come far partire una macchina a Diesel in inverno

Citazione Originariamente scritto da yosku Vedi messaggio
    Posso chiedere come hai fatto per farla partire?
    Purtroppo è successo anche a me Sono 2 giorni che provo ad accenderla ma niente da fare, eppure la macchina è nuova e le temperature sono sui -5/-6, non capisco

Purtroppo non riesco ad accedere al filtro diesel perchè (da come ho capito) è posto sotto l'auto

scusate l'OT ma sono "bloccato" e anche chiamare un carroattrezzi qui non è facile
    vai da un meccanico, fatti dire dov'è esattamente
    ...
    Categorie
    Varie , Varie
  72. Lizzano in Belvedere (BO)

Citazione Originariamente scritto da madflyhalf Vedi messaggio
    comprensorio.jpg

Se guardi, alla destra, sotto la scritta "Pista del Sole" si notano delle vecchie piste ancora tracciate, con anche il percorso del vecchio skilift, ormai dismesso da decenni... non ricordo di averlo mai fatto io.

Partendo dal monte Cupolino, all'altezza della scritta "lago Scaffaiolo", puoi scendere giù in freeride, il problema è che la val di Gorgo, se non hai pelli o ciaspole, finisce subito perché devi tagliare in mezzo
    ...
    Categorie
    Uncategorized
  73. Seggiovia a Lido di Spina in provincia di Ferrara

Evidenzio questo spettacolare impianto "al mare"
    Grazie Apemaia per le foto

Citazione Originariamente scritto da apemaia Vedi messaggio
    Questa non è di montagna,ma penso che sia molto suggestiva..."Se come me siete nati negli anni Ottanta non avrete forse mai sentito parlare di questa bizzarra architettura ormai invisibile nel paesaggio dei nostri lidi. Trattasi della prima seggiovia biposto ad ammorsamento fisso in Italia, costruita dalla ditta Nascivera nel 1968 nei pressi della località di Lido di Spina in provincia
    ...
    Categorie
    Varie
  74. Post Ufficiale Meteoinvernale 2011/12

Citazione Originariamente scritto da marcolski Vedi messaggio
    vigghe sei ilm titolare di questa discussione da adesso...portala avanti dai...posta carte ogni sei ore....previsioni ogni 10minuti e cm ogni secondo!!!!!!!!!!!!
    Categorie
    Uncategorized
  75. cerco amici

ciao a tutti, cerco amicizie per poter andare a sciare insieme
    sono di livorno
    aspetto notizie
    grazie
    Categorie
    Uncategorized
  76. Idea Tour Pan-Dolomitico: SI - PUO -' FARE!?!?!

Citazione Originariamente scritto da virtuality5 Vedi messaggio
    Trovare una singola per una notte è stato impossibile a prezzi ragionevoli.
    3 settimane prima della mia ipotetica partenza ho mandato mail a tutte le dolomiti (secondo il piano di viaggio).... Nessuno mi ha dato disponibilità e chi lo ha fatto era sopra i 130€ solo pernotto. (Il periodo era + o - Marzo)
    Sapevo che erano care le Dolomiti ma non a questi livelli! a ottobre trovai senza neanche cercare troppo una doppia a neanche 40Euro a notte in Livinallongo... prima ancora ...
    Categorie
    Uncategorized
  77. Occhio agli alberelli (tree well)

Citazione Originariamente scritto da TexasRanger Vedi messaggio
    Occhio agli alberelli o tree well come li chiamano gli Amerigani,,,,

Peace
    Bella "memo" Texas, peccato che finora per la stagione in corso non ci sia minimamente il rischio di finire in un tree weel. Ciao.
    Categorie
    Freeride
  78. ciao a tutti ! datemi dei consigli ...

voglio comprare degli sci professionali nuovi e sono indeciso tra degli atomic da gara e gli head supershape magnum 2011/2012 ... cosa mi consigliate ?
    Categorie
    Uncategorized
  79. Acquisto sci nuovi...

Salve, ho iniziato a sciare alla veneranda età di 36 anni (qualche anno fa), con un paio di sci (Head) "datati" una decina di anni. Ho preso alcune lezioni ed ho deciso di acquistare quest'anno un paio di sci.
    Sono alto 178 cm per 75 kg.
    Ho scelto, visto il budget limitato (negli anni scorsi ho acquistato scarponi e tuta), di acquistare degli Atomic Sport Carve lunghi 172.
    Dalle recensioni del sito del venditori ho letto che sono sci "facili" da utilizzare ...
    Categorie
    Uncategorized
  80. Tutto su Cervinia/Valtournenche/Zermatt/Torgnon/Chamois

Citazione Originariamente scritto da tornado Vedi messaggio
    Oh, siamo al inizio del inverno, le previsioni dicono che nevica fino al 6 gennaio. Cosa voi di più ? Magari fino al 6 gennaio abbiamo 10 m neve caduta. Di più fa bello freddo (-9/ 2000 m) a e il neve viene bella farinosa. Inverni come una volta (anni 60/70/inizio 80) con 25 m stazionale sembra non arrivano più. Comunque a Cervinia si scia sempre con bella neve.
    A tutti Auguro i migliori AUGURI di Buon Anno .
    Categorie
    Uncategorized
  81. Iniziare sci alpinismo!!!

Ciao a tutti!
    ho vent'anni e scio da parecchio, da qualche anno faccio atletica leggera (lunghe distanze, skyrace e campestri), un paio di amici mi vogliono portare a fare scialpinismo ma non ho idea di quale attrezzatura (scarponi attacchi e sci) comprare!!!
    Preferirei prendere qualcosa di abbastanza buono che mi duri nel tempo, consigli???
    si trova qualcosa su internet magari anche di usato??
    Grazie mille in anticipo a tutti!!
    Categorie
    Scialpinismo
  82. info

salve a tutti
    qualcuno mi da qualche informazione sul comprensorio del lago di carezza?? Apparte le piste, che per i bimbi vanno bene.........esiste qualcosa tipo paesino, negozi ecc.?? non per me ma per il capo........
    grazie
    Categorie
    Uncategorized
  83. l'anticiclone russo dinamico

l'anticiclone russo dinamico: alta pressione al suolo ( 1050 hpa) ed alta pressione alla quota di 500 hpa (colori caldi). A quale quota si registrano 500 hpa? nella cartina seguente a 560 Dam, ossia a 5600 metri d'altezza. L'anticiclone russo dinamico non è altro che l'alta pressione che risale come conseguenza di un affondo del VP sul mediterraneo. Generalmente è un anticiclone poco stabile e a matrice calda. Di fatti trasporta aria calda da sud verso la russia sul bordo occidentale dell'alta pressione.
    ...
    Categorie
    Varie
  84. Post Ufficiale Meteoinvernale 2011/12 - 13 dicembre 2011

tutto confermato da gfs18: neve, freddo, gelo.
    Speranza...
    Categorie
    Varie
  85. Tutto su Cervinia/Valtournenche/Zermatt/Torgnon/Chamois

Citazione Originariamente scritto da marcolski Vedi messaggio
    ERA QUASI PRONTO....con i cm della nottata penso che dopo un po di lavoro coi gattoni lo possano aprire...
    Qualcuno sa dirmi cosa è sucesso al sito di Cervinia-Home-Page ? non si vede,
    quando si vede qualcosa non si capisce 1 c...
    Categorie
    Uncategorized
  86. [Dolomiti Superski] Tessera My dolomiti Skicard

Citazione Originariamente scritto da Tooyalaket Vedi messaggio
    Ciao

Ero intenzionato a prendere una My Dolomiti Skicard my dolomiti skicard*Dolomiti Superski ed usarla per caricarci gli e-skipass e-skipass*Dolomiti Superski

Vorrei sapere chi ce l'ha?
    Funziona normalmente come se, al posto della tesserina, avessimo in mano lo skipass acquistato alla cassa?

Ciao e grazie

Buongiorno a tutti....
    sono nuovo del forum e volevo sapere se posso fare la My dolomiti Skicard anche a mia ...
    Categorie
    Uncategorized
  87. MeteoMarcus edizione del 30 nov 2011

Metto in evidenza questo raggio di luce meteorologico nell'attuale tenebra nevosa che ci sta facendo impazzire.

premessa: io se dovessi spendere 7-800 euro per andare a sciare su due piste, prima ne butto via 200 di caparra.
    Detto questo, veniamo a quanto ho scritto ieri sera: la frase lasciava spazio a poche interpretazioni: freddo e neve anche in pianura tra il 9 e il 13.

Attualmente a 30 hpa è in atto un forte raffreddamento che finirà solo per rinforzare su
    ...
    Categorie
    Varie
  88. Tutto su Cervinia/Valtournenche/Zermatt/Torgnon/Chamois

Citazione Originariamente scritto da Skywalker67 Vedi messaggio
    Sicuro?

Io credo (e mi sembra di aver visto accadere qualcosa di simile a novembre a plateau rosà) che ti proporrebbero un trasporto a mezzo motoslitta, ovviamente a pagamento (salato).
    Categorie
    Uncategorized
  89. Acquisto sci!!!

Ciao ragazzi! Premetto che mi sono appena iscritta al forum quindi non so bene come funziona!
    Ho bisogno di un grande aiuto!
    Devo comprare i miei primi sci dato che fino ad ora li ho sempre noleggiati durante tutte le mie settimane bianche! Purtroppo non so bene come si scelgono! Cioè so solo la lunghezza...ma per il modello non ne so tanto!
    Sono alta 1.70 e peso 55kg. So sciare abbastanza bene (mi darei un 3 su una scala da 1 a 5) e poi boooh... che altro devo dire?! Non ...
  90. Affitto casa vacanze invernali.

A due passi da Vinadio e dal suo centro benessere, a ridosso dell'impianto sciistico di "Bersezzio", appartamento appena ristrutturato e riscaldato con 5/6 posti letto; ideale per una settimana bianca o anche per la stagione estiva.
    Categorie
    Varie
  91. Tutto su Cervinia/Valtournenche/Zermatt/Torgnon/Chamois

Citazione Originariamente scritto da Nick Vedi messaggio
    Da skifoso ligure non posso che apprezzare il comunicato dello staff degli impianti di Cervinia-Valtournenche:

"Nonostante la neve da noi ha portato felicità, tutta la comunità di Breuil Cervinia e Valtournenche è vicina ai nostri cari amici della Liguria e della Toscana che in queste ore stanno attraversando un momento molto difficile della loro vita.
    Un solidale abbraccio da tutti noi.
    Lo staff."
    Mi associo e condivido le loro difficoltà ...
    Categorie
    Uncategorized
  92. segnalazioen gara sci di fondo a Milano

ciao a tutti!!!
    Sono valentina.
    Scrivo perchè, siccome sono appassionata come voi di sci, volevo segnalari una cosa che magari può interessare!!!
    Il 14 e 15 Gennaio 2012, a Milano, zona Castello Sforzesco, si terrà una gara di sci di fondo valida per la Coppa del Mondo. Saranno presenti atleti nazionali e internazionali....credo sia un bellissimo evento e una emozionante opportunità per avvicinarci sempre di più a questo sport!!! vi lascio l'inidirizzo web www.raceinthecity.it ...
    Categorie
    Uncategorized
  93. Video GUIDA: Rocker, Camber, Early Rise

Evidenzio questi video postati sulla guida ai termini Rocker, Camber, Early Rise, etc.
    Citazione Originariamente scritto da TexasRanger Vedi messaggio

Categorie
    Freeride
  94. Addio ghiacciaio presena

Ancora pochi anni di vita per il ghiacciaio Presena.
    Citazione Originariamente scritto da cletto Vedi messaggio
    Questa è la situazione attuale dell' ormai ex ghiacciaio del Presena. Purtroppo le condizioni -viste le carte meteo per i prox giorni (almeno fino al 18-20)- sono destinate a peggiorare ulteriormente e la fine dell' ablazione sembra proprio che tarderà ad arrivare. Non oso nemmeno immaginare cosa sarebbe potuto accadere senza i teli...
    Allegato 28251
    ...
    Categorie
    Uncategorized
  95. nuovi impianti DS 2011-2012

Nuovi impianti nel DS 2100/2012

Citazione Originariamente scritto da kapoz Vedi messaggio
    ecco la lista:

Novità impianti inverno 2011/2012

IMPIANTI NUOVI E RINNOVATI PER LA STAGIONE INVERNALE 2011-2012

Cortina d’Ampezzo
    • Seggiovia fissa a 2 posti denominata "Alpe Potor - Nuvolao" sostituisce la seggiovia monoposto Forcella Averau e la manovia Averau nella zona delle 5 Torri (Lunghezza: 1110 m • capacità: 1000 pers/h)

Plan de Corones
    • Cabinovia a.a. a 10 posti riscaldabili
    ...
    Categorie
    Dolomiti
  96. Un aiuto per le famiglie dei volontari morti sul Pelmo

Segnalo nel blog.
    Grazie per la segnalazione.

Citazione Originariamente scritto da botto Vedi messaggio
    Questa tragedia mi ha colpito particolarmente.
    Non solo perchè il Pelmo è la "mia" montagna, non solo perchè i due sfortunati erano del "mio" paese.
    Ma anche e soprattutto perchè mi ha costretto a pensare che questi due angeli, invece di andare a letto con le loro famiglie dopo una giornata di duro lavoro (erano un elettricista ed un falegname), quella notte sono partiti in condizioni al limite dell'impossibile
    ...
    Categorie
    Varie , Dolomiti
  97. Sintesi "effetti" corso "Maestro silenzioso" di Jam Session L2A agosto 2011i

Ripropongo nel mioblog skiforum personale gli effetti del corso JS "Maestro silenzioso" che si è tenuto a Les 2 Alpes in agosto 2011. Prossimamente metterò in evidenza anche altri interventi/post.
    Bravi ragazzi, i miglioramenti li vedo anche io sciatore turista!

Citazione Originariamente scritto da malf64 Vedi messaggio
    ...
  98. Settimana "maestro muto...allievi gratis"

Citazione Originariamente scritto da malf64 Vedi messaggio
    Ciao a tutti,

sono parecchio occupato fino a lunedi, poi, come promesso, anche io faro' un reportage del corso, indicando il lavoro fatto e parlando dei pregi e dei limiti di questo tipo di lavoro...

Se gli sfortunati partecipanti mi danno il permesso, potrei anche linkare qualche filmato del prima e del dopo.
  99. Maestro muto... allievi gratis - Test Jam Session - Skiforum nuove tecniche apprendim

ciao a tutti,

accennavo in un'altra discussione, che nella nostra scuola, ogni qualvolta terminiamo una lezione teorica (in questo periodo praticamente tutti i fine pomeriggio), ci sediamo a cena e discutiamo tra maestri sull'esito e sull'efficacia della lezione stessa... sul come la comunicazione avrebbe potuto essere piu' efficace

Spesso si discute sui contenuti...
    cosa dire e cosa "omettere", per non buttare troppa carne al fuoco?
    Spiegando i ...
    Categorie
    Scuola sci
  100. come utilizzare skiforum

ciao a tutti sono nuovo del forum e vorrei sapere come creare una discussione sul forum.grazie
    Categorie
    Uncategorized
  101. Otzi stallonato 17 Luglio

Citazione Originariamente scritto da Pibe13 Vedi messaggio
    Dopo il Summer ho un conto in sospeso...ho perso due giorni di pieghe...qualcuno ha voglia di salire? Ho intenzione di prender un maestro (non vi dico chi è perchè chi mi conosce sà già di chi parlo!) o comunque di stallonare un pò. Salirò in quel di Moena sabato e la sera in Senales...
    Categorie
    Telemark
  102. Mini raduno estivo 2011 in Val Gardena: passeggiate e mangiate

Raduno estivo 2011 di Skiforum in Val Gardena

Cari Skifosi, che ne dite di trovarci un weekend in Val Gardena? In inverno siamo troppo impegnati a sciare per fare un raduno ma in estate lo potremmo fare, che ne dite?

QUANDO
    L’idea è di andare in Val Gardena il finesettimana del 9 – 10 luglio 2011 e di fare qualche passeggiata e mangiata insieme.

DOVE SI PUO' ALLOGGIARE
    Si può alloggiare allo Smart Hotel Saslong (www.saslong.eu) conosciuto ...
    Categorie
    Viaggi
  103. Età giusta per iniziare a sciare, quando un bambino può iniziare a sciare?

Questo è un post di Lefferouge preso da qui: http://www.skiforum.it/forum/showthread.php?t=52981

A mio modo di vedere non esiste un momento più giusto di un altro salvo quello dettato dalle questioni puramente fisiche legate alla crescita (mi riferisco quindi a struttura ossea, cartilagini et similia che certamente qualche esperto o con infarinature mediche saprà indicare al meglio).
    Mi limito a constatare che le scuole sci iniziano ad accettare i bimbi dai 3 anni in su (altre
    ...
  104. Sci duri e puri, race, pro, fis e turbodiesel

Porto in evidenza nella sezione blog questo intervento del Maxx155 secondo me molto interessante. Buona lettura, sotto trovate il link della discussione da cui è stato evidenziato.

Avrei dovuto dire "MI" fanno schifo.
    Soggettivamente, non amo un SL morbido.
    Non ne capisco assolutamente il senso: perchè uno sci "cattivo", con misure "cattive", con scritto "race" ecc deve essere "morbido"?!?? Non ha senso.
    Ben vengano
    ...
  105. Prowinter è:

Unica fiera europea b2b dedicata al noleggio e ai servizi per gli sport invernali, Prowinter svolge una funzione informativa e di supporto costituendo, per i visitatori, un insostituibile punto di riferimento, un concreto momento di affari e un’occasione unica di aggiornamento. Durante i tre giorni della manifestazione è possibile conoscere i trend e le novità dell’inverno successivo.
    Tag: prowinter
    Categorie
    Uncategorized
  106. ex alpini

Citazione Originariamente scritto da dariozzolo Vedi messaggio
    e anche perchè da quello che so io ai casta ci sono anche gare di slalom gigante et simili...e se non sei piu che valido non so dove vai...e non credo che un allenamento ti possa aiutare iu di tanto...
    no qui ti sbagli!
    prima non so come funzionassero, ma ora sono tutte prove "militari" e tutto ski-alp con navigazione libera e su ogni obj hai delle prove da affrontare(poligono, cartografia ecc....)
    tutto con zaino zavorrato
    fisicamente devi essere una ...
    Categorie
    Uncategorized
  107. ski da freestyle!!

Ho finito il primo anno di Freestyle chiudo flat spin 5, front, 360 e su i box me la cavo bene.
    Volevo sapere quali sono gli sci più resistenti( che mi durino più di un anno) e buoni?
    Cerco pure consigli per gli attacchi!
    Categorie
    Freeride
  108. Alcuni scatti da zona San Vito di Cadore - Cortina d'Ampezzo

Ripropongo qui le belle foto di Turuk.
    Citazione Originariamente scritto da turuk Vedi messaggio
    e ora qualche fotina

scatti reflex

scatti reflex 02

scatti reflex 05
    ...
  109. Bootfitting ?

Citazione Originariamente scritto da drey Vedi messaggio
    La trovi in cima alla presente sezione... purtroppo da Udine e dintorni, non mi è pervenuto nulla.

Comunque il tuo titolo NON E' esplicativo... dovevi mettere: chi mi sa consigliare un bootfitter ad Udine e dintorni?

Poi non dispiacerti se non ti risponde nessuno...
    c'è a Gorizia, molto bravo...adesso mi sfugge il nome ma i negozianti lo conoscono tutti, o quasi
    Categorie
    Uncategorized
  110. ciao volevo chiedervi un consiglio sugli scarponi

io attualmente ho degli scarponi tecnica diablo race (troppo duri) volevo sapere se tutti gli scarponi race sono così duri oppure se è solo quel modello ad essere così duro e visto che ho i rossignol 9s mi servono degli scarponi buoni ma nn troppo duri cioè da finire la giornata senza avere dolori ai piedi
    Categorie
    Uncategorized
  111. C'è qualcuno di Piacenza o provincia??

Bleis decente fino al pianoro centrale, Alpino fino all'inizio del muro, mentre la S finale era pietosa (fatta alle 13), mucchi di colla alti mezzo metro, neve marrone e sassi che uscivano. La Pegrà fatta alle 15.30 era quasi meglio, se non altro cominciava ad andare in ombra...

Grazie sei stato genitilissimo! Sarei andato su anche solo per la paradiso,la bleis e l'alpino! ma se ...
    Categorie
    Uncategorized
  112. Zoncolan-Ravascletto

113. Consiglio noleggio sci

Citazione Originariamente scritto da Seiji Vedi messaggio
    grazie enrico,

invece degli SALOMON X-Wing Rally o dei ROSSIGNOL Zenith Z76 Oversize Carbon che mi dici?
    putroppo sono sci che non conosco.. conosco bene solo gli head, gli altri solo per sentito dire.. quindi se ti devo dare un consiglio ti direi di dare quello che faccio io in questi caso: lo scrivo su google e leggo cosa vien fuori: e di solito sono commenti di skiforum.
    Categorie
    Uncategorized
  114. Line Prophet 115 Gear of the Week per Ski Mag

anche io sono indeciso se prendere i p115,ma mi spaventa un po il peso

ho trovato un" offerta" anche per i dps 112,ma mi spaventa il prezzo....ci sono quasi 400 eurini di differenza.......ma...vediamo

certo, adesso che nevica uno sci nuovo ci può stare...
    Categorie
    Uncategorized
  115. Sciare sull'asfalto di Alessandro Schiasselloni

I pattini in linea consentono di fare esercizi propedeutici allo sci e rimanere in forma anche se si vive in città

Non tutte le persone hanno la possibilità di vivere con le piste «sotto casa» e sciare tutte le settimane. Questo può essere un problema per chi ha passione per uno sport prettamente tecnico come lo sci. Come possiamo sopperire a questo problema mantenendo la preparazione atletica a un livello utile per non regredire? Mentalmente rimasto fedele alle sensazioni dei miei ...
    Categorie
    Uncategorized
  116. Perché slittano in avanti?

Citazione Originariamente scritto da Mad77 Vedi messaggio
    Intendi dire: perdi quota derapando e solo dopo una certa sbandata verso valle acquisisci *il controllo* in curva ??
    la cosa interessa anche a me.. spesso parto tardi con la conduzione.. dopo aver fatto un pò di derapata vecchia maniera..

dove sbaglio?

grazie.. anche se so che senza un filmato sarà dura spiegarsi..
    Categorie
    Uncategorized
  117. per favore un parere da chi è più esperto

ciao a tutti sono nuovo, ho 47 anni ed una vocazione tardiva (ho iniziato a 40anni) ma inarrestabile per lo sci; ho fattoe continuo a fare moltissime ore con il maestro perchè il mio obiettivo è arrivare ad una sciata pulita, elegante e sicura in ogni condizione; adesso sono ad un livello argento avanzato-oro base, sono alto 1.82 e peso 86 kg, finora sciavo con un paio di dynastar da gigante (consigliati 4 anni fa dal mio maestro) ma mi sono reso conto di preferire uno sci da slalom speciale. nella ...
    Categorie
    Uncategorized
  118. Aiuto su come comprare uno sci freestyle

Citazione Originariamente scritto da skisud Vedi messaggio
    ciao ragazzi sono nuovo del forum e dello sci freestyle....volevo un informazione su uno sci freestyle e un nordica ignition t78 il prezzo di vendita e di 120 euro vorrei sapere se per iniziare sia un buon sci se il prezzo e buono....io sono uno sciatore esperto pero nelle mie zone park ne trovo pochissimi quindi vorrei uno sci polivalente voi cosa mi consigliate? e poi per l'altezza come funziona? io sono alto 1,68.... grazie mille
    Categorie
    Uncategorized
  119. scarponi con solette termoformabili

Citazione Originariamente scritto da dario giuseppe Vedi messaggio
    Dovendo cambiare gli scarponi, ho scoperto che non esiste più la tecnologia delle macchinette che riscaldano gli scarponi e permettono la termoformazione delle solette.
    A me serviva per modellare la soletta in modo di evitare dolori ad un malleolo che ha problemi anche per la semplice pressione della soletta.
    Quel sistema era risolutivo.
    Qualcuno mi può dare qualche indicazione/consiglo per risolvere il mio problema?
    Si tratta di lasciare vuoto il volume di fianco al
    ...
    Categorie
    Uncategorized
  120. Villa Simonetta Val Gardena

Citazione Originariamente scritto da matteo.pieroni Vedi messaggio
    Ciao,

qualcuno ha mai soggiornato a Villa Simonetta in Val Gardena?
    Vorrei prenotare, la posizione è ottima ma non ha una pag web
    e vorrei sapere se qualcuno mi sa dire qualcosa.

Grazie
    Categorie
    Varie , Viaggi
  121. la sciatrice più bella del 2010/11

Citazione Originariamente scritto da dariozzolo Vedi messaggio
    secondo me la gut e la mancuso vincono su tutte =P

Grandissimo!!! Gut e Mancuso
    Categorie
    Uncategorized
  122. Vendo nuovi sci atomic dr!!

Vendo bellissimo paio di sci atomic DR nuovi mai usati,acquistati a dicembre 2010.purtroppo in seguito a un incidente ho problemi gravi al ginocchio quindi non posso utilizzarli.momentaneamente non riesco a caricare le foto però se qualcuno fosse interessato può contattarmi via e mail e gliele invio lì.per info contattatemi al più presto ve-vvethebest@hotmail.it
    Categorie
    Scialpinismo
  123. aiutooooo

Ciao a tutti,
    mi sono appena scritto, sono di Verona a sciare vado sempre in zona Trento o Bolzano,
    mi piacerebbe provare a imparare qualcosa sul Freeride....come posso muovermi???
    che costi ci sono??? Ci sono dei corsi o devo andare in una scuola sci???
    sapete aiutarmi darmi qualche informazone??
    ciao grazie.
    Categorie
    Uncategorized
  124. freeride dipendenza!

Citazione Originariamente scritto da emaelli82@gmail.com Vedi messaggio
    Ecco due freeriderer fuori di testa in crisi di astinenza...
    assolutamente da vedere con volume a palla!!

http://www.youtube.com/watch?v=LejIhDTMHs4
    Categorie
    Uncategorized
  125. Pensando ad una graduatoria di apprendimento.

Citazione Originariamente scritto da skiss,skiss Vedi messaggio
    nel tentativo di una ricerca di consapevolezza: lo sci è uno sport di…
    Destrezza e potenza?
    Equilibrio e velocità?
    Sensazione e dinamicità?
    Istinto e sensualità?
    Prontezza ed elasticità?
    Adattabilità e sviluppo?
    Coraggio e decisione?
    Maturità spensierata?
    Spericolatezza controllata?
    Scellerata dispersione?...
    Stati d’animo?
    Sono gradi di apprendimento emotivo?
    Per me è tutto questo e partendo dalla scelleratezza
    ...

Updated 17-02-2011 at 05:30 PM by skiss,skiss

Categorie
    Varie
  126. Vendo Sci Merelli + attacchino

Merelli raid 2010 (scritta arancione lung.166 cm)ottime condizione usati 5-6 gare con attacchino merelli modello nuovo montato 15 giorni fa (usato 1 sola volta)
    motivazione vendita:cessata attività agonistica. Euro 650,00. Per info cell.3477316495 christian
  127. provare freeride

ciaoo a tutti sono nuovo del forum...sto cercando una persona di monza brianza per affrontare da zero il freeride
    Categorie
    Freeride
  128. Ciclo di vita di una discussione

Pillows sei un genio (test oscritto da Pillows87)

Non ti preoccupare! Per fortuna siamo arrivati al 3° stadio di qualunque discussione, quello "Pre Conclusivo"!!!
    Ora descriviamoli tutti !!

1) Apertura de Post: Momento che cattura l'interesse e nel quale escono ancora interventi sensati.

2) Sdilungamento: Arrivano le Incomprensioni, i Cocciuti ed i Cialtroni! Chi aveva qualcosa di interessante da dire l'ha già detto
    ...
    Categorie
    Varie
  129. info 5 torri

Citazione Originariamente scritto da gus#39 Vedi messaggio
    se ti va potresti provare a dare una recensione di dove hai alloggiato della apposita sezione del forum...
    http://www.skiforum.it/forum/forumdisplay.php?f=43
    Prutroppo non riesco ad entrare nel link che mi indichi.
    Mi scrive che non sono abilitato
    Categorie
    Uncategorized
  130. Alla scoperta dello sci alpinismo...! Ma con che attrezzatura...???

Citazione Originariamente scritto da Dudino Vedi messaggio
    io sono tutt'altro che espertissimo in questo campo perché, un po' come te, mi sono affacciato a questo "nuovo" modo di vivere la montagna solo in questa stagione.
    Ho cercato un po' nel mercatino di skiforum ed ho trovato un buon paio di sci k2 PE (200e) decisamente più votati al freeride che non alla salita che abbinerò presto ad un paio di scarponi Dalbello Virus Tour (350-400e), che da tante persone ho sentito dire essere abbastanza versatili.

Ho provato anche
    ...
    Categorie
    Uncategorized
  131. Pantaloni SALEWA

Ciao a tutti, volevo chiedervi un consiglio : vorrei cambiare i miei pantaloni da sci con un modello salewa la mia paura è di sbagliare modello e di acquistarne uno troppo tecnico e specifico come quelli da extreme per le spedizioni sui ghiacciai e sulle cime più alte del mondo... ma semplicemente per la sciata della domenica dove non si arriva a quelle temperature..che modelli salewa mi consigliate?? grazie mille
    Categorie
    Uncategorized
  132. Pejo settimana bianca dal 27 febbraio al 6 marzo

Citazione Originariamente scritto da ellas Vedi messaggio
    Carissimi io scrivo per la prima volta in questo forum, vorrei avere, da persone che ci sono state negli ultimi anni, notizie su Pejo fonte, in val di Pejo - val di sole.
    Ieri ho letto alcune discussioni che mi hanno scoraggiato ma spero siano riferite ad anni in cui gli impianti erano ancora scarsi. Io ho due bimbi di 5 e 7 anni che hanno messo gli sci per tre giorni con maestro l'anno scorso. L'anno scorso siamo stati in un posto favoloso: santa Caterina Valfurva, piste tenute come tappeti
    ...
    Categorie
    Uncategorized
  133. ATOMIC Ti race GS Vs NORDICA spitfire pro

Citazione Originariamente scritto da ski foppolo Vedi messaggio
    Ciao a tutti, sono alto 1.82 cm e peso 84 Kg scio direi bene (lo faccio da trent'anni) ma devo chiedere un consiglio: possiedo un paio di ottimi Atomic Ti race gs da 175 cm, ci ho sciato un pò ma ora sento la nostalgia dei miei precedenti Atomic SL9 da 170 cm....forse mi sono stancato di essere sempre troppo concentrato e di andare sempre forte (con questi sci è praticamente impossibile non farlo) mi hanno consigliato i NORDICA spitfire pro e li avrei anche trovati (modello 2009/2010 senza piastra
    ...
    Categorie
    Uncategorized
  134. consigli su sci da slalom

Ciao a tutti i membri del forum,vorrei dei consigli su che marca sceglire e che lunghezza per degli sci da slalom tra le seguenti marche: ATOMIC-HEAD-FISCHER-VOLKL
    Io peso circa 95 kg con tuta e scarponi e sono alto 178cm,gli atomic top di gamma dell'anno passato (race d2 sl)gli ho già provati,e mi ci sono trovato piuttosto bene solo che erano in lunghezza 160cm ed erano piuttosto poco stabili appena aumentavo leggermente la velocità io credo che un 165cm dovrebbe andare bene,grazie in anticipo ...
    Categorie
    Materiali pista
  135. Le 12 zone del Dolomiti superski in 12 schemi - tabelle

Citazione Originariamente scritto da tifernate Vedi messaggio
    Codice:
    1. Cortina d'Ampezzo
    2. Plan de Corones
    3. Alta Badia
    4. Val Gardena - Alpe di Siusi
    5. Val di Fassa - Carezza
    6. Arabba - Marmolada
    7. Alta Pusteria (Baranci, Monte Elmo, Croda Rossa di Sesto)
    8. Val di Fiemme - Obereggen
    9. San Martino di Castrozza - Passo Rolle
    10. Valle Isarco (Plose)
    11. Trevalli
    12. Monte Civetta
    Brevemente dico le mie impressioni:
    1. Cortina d'Ampezzo
    Panorami tra i più
    ...
    Categorie
    Uncategorized
  136. ho degli sci in cantina che volevo usare questa stagione ma non so se vanno bene.

sono fischer rc4 race sc
    io sono alto circa 1e 70 e peso 70 kg mentre gli sci sono lunghi 155
    secondo voi vanno bene???
    Categorie
    Materiali pista
  137. Passo Tonale 8/15 gennaio 2011, chi c'è??

Se non han mai messo gli sci, dopo 4 ore di corso una rossa non so se la fanno. Comunque in quel periodo il Tonale è sgombro di gente, garantita assenza di code anche alla Valbiolo alle 11 si possono divertire anche sulle blu senza fare un frontale con qualcuno... e al Tonale le blu non mancano, Valbiolo appunto, Tonale Occidentale e Tonalina, secondo me la migliore tra quelle facili.

Io mi ricordo che la stagione che cominciai a sciare presi il maestro un ora sola, l'anno ...
    Categorie
    Uncategorized
  138. Passo Tonale 8/15 gennaio 2011, chi c'è??

Citazione Originariamente scritto da eallura Vedi messaggio
    Basta che non li porti su in Presena!

beh sul presena non penso li porterò! ma per il resto pensi che le rosse le possano affrontare con 4 ore di maestro?
    Categorie
    Uncategorized
  139. C'è qualcuno di Piacenza o provincia??

Citazione Originariamente scritto da PiacentinoScarso Vedi messaggio
    Eh magari! Io scio ancora molto in pista e anche altri..., per la birretta conoscitiva riusciamo a farla dopo le vancanze ? Tu ci saresti ?

Io ci sono dopo il 15 perchè prima dell'8 sono stra impegnato e l'8 vado al tonale!!
    Categorie
    Uncategorized
  140. C'è qualcuno di Piacenza o provincia??

Eh magari! Io scio ancora molto in pista e anche altri..., per la birretta conoscitiva riusciamo a farla dopo le vancanze ? Tu ci saresti ?
    per la birretta, è un periodo un po difficile, sicuramente dopo il 15 perchè prima lavoro spesso al bar di mia zia,poi l'8 vado al tonale, e torno il 15!
    Categorie
    Uncategorized
  141. C'è qualcuno di Piacenza o provincia??

Io invece ho base in val di Fassa, da quest' anno affitto stagionale
    Per la birra si può fare!
    Per Vallo io ti ho aggiunto sul Fb e conosco anche il tuo amico pasticcere!

P.S. Oggi bellissimo gelicidio tra Ferriere e Selva!
    Conosci nicola?? ahahahha come fai a conoscerlo??
    Categorie
    Uncategorized
  142. Aiuto Sestola meteo!!!

Ciao a tutti...
    sono nuova del forum e non so come devo fare!!!!
    Vorrei sapere se qualcuno sa se nel periodo Natalizio (24/12 al 26/12) a sestola è possibile sciare????
    Grazieeeeeeeeeee
    Categorie
    Varie
  143. Elan GS WaveFlex Fusion.

Citazione Originariamente scritto da Ivano96 Vedi messaggio
    Ciao a tutti, sono nuovo, appena iscritto. Volevo sapere se gli Elan GS WaveFlex Fusion potevano fare per me. Allora io ho 14 anni, sono alto 170 cm e peso 65 kg. Se mi devo dare un voto da 1 a 10... 7/8... Credo. Diciamo che me la cavo bene, non faccio gare perchè abito a Milano e frequento un liceo scientifico. Quindi sarebbe troppo impegnativo, però quando vado a sciare vedo che sto quasi dietro a quelli che fanno le gare. L'unica differenza forse è la tecnica. Io non ho mai fatto corsi col maestro
    ...
    Categorie
    Uncategorized
  144. Ragazza con ombrello viola

Oggi neve anche a Venezia!

Ragazz con ombrello viola

Venezia

Updated 18-12-2010 at 10:32 AM by Nik85+

Categorie
    Uncategorized
  145. Fisher Progressor 8+

Ciao a tutti, sono nuovo, appena iscritto. Volevo sapere se gli sci Fischer Progressor 8+ potevano fare per me. Allora io ho 14 anni, sono alto 170 cm e peso 65 kg. Se mi devo dare un voto da 1 a 10... 7/8... Credo. Diciamo che me la cavo bene, non faccio gare perchè abito a Milano e frequento un liceo scientifico. Quindi sarebbe troppo impegnativo, però quando vado a sciare vedo che sto quasi dietro a quelli che fanno le gare. L'unica differenza forse è la tecnica. Io non ho mai fatto corsi col ...
    Categorie
    Materiali pista
  146. Sci Race per tutti

Come non quotare questo intervento di Fodoma?
    Citazione Originariamente scritto da - FODOMA - Vedi messaggio
    La questione è abbastanza semplice....

In Italia tutti vogliamo lo sci da gara, anche se abbiamo appena imparato lo spazzaneve.

Le case si sono progressivamente accorte di questo, e hanno cominciato ( da parecchi anni per la verità, specie le più accorte ) a "spostare verso l'alto" le denominazioni dei propri sci.

• Il principiante guarda gli sci "per sciatori in evoluzione", e
    ...
  147. Compro portascì per Q7

Citazione Originariamente scritto da i love Abetone Vedi messaggio
    Salve cerco portascì per Audi Q7 non magnetico,grazie in anticipo,Saluti
    Categorie
    Uncategorized
  148. Invio informazioni su folgarida e dimaro

Citazione Originariamente scritto da folgarida Vedi messaggio
    Per chi vuole informazioni sulla località,hotel,scuola di sci, noleggio sci.. posso essere di aiuto visto che opero nella località. Non esitate a contattarmi!
    Ciao, sto prenotando un appartamento al residence belvedere dal 15 al 22 gennaio. Potresti darmi un consiglio sul residence e sulla località? Bar, apres ski ecc? Campiglio è raggiungibile sci ai piedi? Quanto ci vuole invece in macchina? Grazie mille
    Categorie
    Uncategorized
  149. Vinigo di Cadore: una giornata "slow" lontano da piste, impianti, rifugi...

testo e foto di botto

Più tempo passo in montagna, più mi accorgo che, per un uomo di pianura come me, basta niente per passarsi le ore e trascorrere giornate meravigliose. Anche lasciando a casa, per un giorno, sci, mappe e chissà quali ambizioni.
    Mattina di Sabato 11: il muro del fohn pare arrivare proprio a San Vito: sole da lì in giù, nuvole a nord verso Cortina. Non avendo voglia di sciare a san Vito (ci avevamo già sciato il pomeriggio prima) e non avendo certezza che il ...
  150. Come cambia la posizione tra sciata in pista e sciata in in fresca

Scritto da Rudyak

Consigli:
    1- in neve profonda, se non vuoi usare i quadricipiti come dei mantici industriali per venir fuori ad ogni curva, hai bisogno di velocità, se vuoi avere velocità punta a curve più ampie. Lasciali andare gli sci, per fermarti c'è sempre la facciata d'emergenza.

2- Se vuoi serpentinare nella polvere profonda sfrutta l'energia del movimento su- giù come una molla, quindi se vuoi far meno fatica tieni le gambe sempre in movimento.
    ...
    Categorie
    Telemark
  151. Come cambia la posizione tra sciata in pista e sciata in in fresca

Scritto da Rudyak

Consigli:
    1- in neve profonda, se non vuoi usare i quadricipiti come dei mantici industriali per venir fuori ad ogni curva, hai bisogno di velocità, se vuoi avere velocità punta a curve più ampie. Lasciali andare gli sci, per fermarti c'è sempre la facciata d'emergenza.

2- Se vuoi serpentinare nella polvere profonda sfrutta l'energia del movimento su- giù come una molla, quindi se vuoi far meno fatica tieni le gambe sempre in movimento.
    ...
    Categorie
    Telemark
  152. scelta degli sci

ciao!
    volevo un consiglio sugli sci da comperare... sono al primo livello oro ma avendo problemi alle ginocchia non posso sciare tutto il giorno come mi piacerebbe o andare in neve fresca
    un mio maestro mi ha consigliato gli atomic ti o i volkl spidewall. ma volevo stare su qualcosa di piu economico (non trattandosi di sci definitivi) ma altrettanto valido, sapete cosa posso provare? io pensavo ai volkl racetiger possono andare bene?
    grazie mille
  153. Apertura "di quelli che sciano con gli attacchi rotti" 26-28nov # -22° e non sentirli

154. Recensioni al Prove Libere Tour 27 novembre (di LUCA SCI)

RECENSIONI AL PROVE LIBERE TOUR OBEREGGEN

Eccomi qui dopo la giornata di ieri a parlarvi di sci e del Prove Libere Tour svoltosi ad Obereggen.
    [...]
    Ma la voglia era troppa quindi preparazione, una decina di minuti di coda per lo skipass ed entro nel park del Prove Libere Tour. Formalità di rito per l'iscrizione e si inizia.
    Mi dirigo allo stand Head dove dovevo incontrare Estro. Il suo collega pero' mi dice che era in coffe time. Beh ci conosceremo dopo. Intanto mi ...
    Tag: ski test
    Categorie
    Materiali pista , Skitest
  155. Prezzo snowblade??????

156. Il Passo San Pellegrino negli anni 50

Cercando tra le robe vecchie di mia nonna, ho trovato alcune cartoline d'epoca degli anni 50 - 60. Molto interessante questa sul Passo San Pellegrino che vi propongo. La cartolina è datata febbraio 1956 e ritrae il Passo San Pellegrino completamente sgombro da impianti di risalita.

Categorie
    Uncategorized
  157. Head si è comportata bene

Anche ad un mio amico hanno sostituito gli stessi sci per un distaccamento della lamina in coda allo ski.......

Anche nel suo caso con il modello nuovo !!!
    Categorie
    Uncategorized
  158. maestri freestyle bergamo

Ciao raga,
    allora è dall'anno scorso che ho comprato un paio di movment e mi trovo benissimo sia in pista che a fare freeride..quest'anno pero' mi é venuta l'idea di provare qualcosa di freestyle; sapete dirmi se ci sono maestri negli impianti di colere o monte pora,dato che passerò lì le vacanze invernali ! grazie 1000!!
  159. sci da gigante

scusate posso sapere quali sono i migliori sci da gigante in commercio??
    considerando che sono un buono sciatore ma non ho mai fatto gare e questo anno vorrei iniziare a sciare più seriamente
    Categorie
    Uncategorized
  160. Tecnica dell'Apres Ski (by - Fodoma -)

Il mitico Fodoma ci regala questa guida alla tecnica dell'apres ski da: http://www.skiforum.it/forum/showthread.php?t=46255

Dunque, da dove partiamo......

1. Piedi
    Base d'appoggio molto ampia, specie se il locale è affollato, e specie se si è oltre la terza Weiss.

2. Caviglie
    E' importante flettere le caviglie correttamente ma senza esagerare, altrimenti sembri più basso, e la danese bionda non ti caga.

...
    Tag: apres ski
    Categorie
    Varie
  161. consiglio per k2

ciao voglio comprare un paio di sci per fare del sano fuori pista!!scio da 20 ma questo sarebbe il mio primo sci da freeride...vorrei uno sci 50%pista 50%fresca...sarei per i k2 kung fujas,se sapete darmi qualche informazione in più su questi sci...ringrazio!!
    Categorie
    Uncategorized
  162. Panoramiche Solda zona Madriccio

Qualche foto panoramica della zona Madriccio di Solda all'Ortles.

163. informazioni su maschere out of

ciao crazy,io vorrei acquistare una o due delle vostre super maschere eyes...Chiedevo se è possibile combinare le varie montature con le varie lenti, per es: maschere white con lente blue mci.
    inoltre ti volevo chiedere se con la lente polarizzata si vedono gli occhi....grazie mille
    Categorie
    Uncategorized
  164. A spasso per Cibiana

Qualche giorno fa ho avuto modo di passare per Cibiana di Cadore, così ho colto l'occasione per fare due passi e andare a vedere i famosi murales di Cibiana.

Perdersi tra le case del vecchio paese per andare alla ricerca dei murales è una bella "avventura"...

...
    Categorie
    Varie
  165. cerco sci da freeride qualche consiglio serio???

ciao a tutti..mi date qualche informazione...!!voglio comprare un paio di sci da freeride,io scio da 15 anni me la cavo bene.
    cerco uno sci agile per iniziare...ma deve andare molto in fuori pista grazie a tutti
    Categorie
    Uncategorized
  166. Val venosta occidentale - svizzera orientale?

Citazione Originariamente scritto da pigifox Vedi messaggio
    Io sono stato a Nauders, Belpiano, Watles....e ti dirò che sono molto meglio di solda per quanto riguarda le piste..per il fuori pista non so dirti.

Belpiano non è enorme ma la giornata la passi volentieri, piste semplici ma con ottimo panorama...d a tornarci sicuramente...anzi visto che dal 04/01 al 10/01 dovrei essere in zona (Prato Stelvio dai nonni della mia ragazza)...pensavo di passarci sicuramente una giornata.

Watles è più piccolo di belpiano ed è forse in zona
    ...
  167. Itinerari Passo Tonale

Citazione Originariamente scritto da emau Vedi messaggio
    cmq al di là delle esperienze personali, credo che sia sbagliato dire che è una pista che adatta anche per i pricipianti.........

e poi bisogna vedere come viene fatta......se bisogna mettere a rischio incolumità degli altri sciatori........

Sono d'accordissimo con te, sul fatto che non bisogna mettere in pericolo gli altri sciatori, però posso assicurarti che l'ho fatta senza alcun tipo di problema e in sicurezza totale, mia e degli altri sciatori ...
    Categorie
    Uncategorized
  168. Asiago apre il 30 ottobre... Record!!!!

Citazione Originariamente scritto da villo Vedi messaggio
    Chissà come hanno sciato bene! é ridicolo che Asiago e Folgaria decidano di aprire piste da discesa in Ottobre, veramente ridicolo!!!!! Chissà domenica e ieri hanno sciato in neve fresca Per fortuna la natura ha vinto!!!!
    ma si,se aprivano una pista da bob di 50 metri avrebbero detto "Record!!!" lo stesso... poi folgaria ha bisogno di pubblicità come un calmante per un iper teso.
    apri siti di sci e becchi folgaria.. va in fiere e becchi volantini di folgaria.. ...
    Categorie
    Uncategorized
  169. Itinerari Passo Tonale

Citazione Originariamente scritto da martino4race Vedi messaggio
    Ma quanti giorni ti fermi ??

Perchè se stai una settimana vedrai che non avrai problemi a fare e rifare tutte le piste !!!

L'unico consiglio che voglio darti è di salire in ghiacciaio la mattina, da lassù arrivi alla Paradiso, che se fatta di mattina quando è ancora dura e messa bene è bellissima, poi in fondo segui a sinistra x Ponte di Legno e ti fai tutta la pista lunghissima che porta fino sotto, da li prendi la biposto che porta a metà della pista che scende dal
    ...
  170. Guanti Ziener cosa ne pensate??

Citazione Originariamente scritto da vallo87pc Vedi messaggio
    Ciao ragazzi, sarei intenzionato a cambiare i miei guanti, avevo pensato a questo modello, http://www.piusport.com/PublicStore/product/,17396.aspx me li consigliate?? oppure avete qualcos'altro da consigliarmi?? in attesa di una vostra risposta vi ringrazio anticipatamente!!

mi date qualche link???
    Categorie
    Uncategorized
  171. Superpiega di un braghegialle in pista (da volantino valle d'aosta)

Svindal in fresca,
    e braghegialle in pista.

Questa foto mi piace assai, il tipo è troppo indiavolato!
    è la foto del volantino della Valle D'aosta.

Il tipo sta sciando con sci larghi? La neve in pista è "da giorno dopo la nevicata"... in ogni caso sti gran complimenti al tipo!

Piegona con fat in pista
  172. Prova: TLT5, Radium, Quadrant, Virus, Maestrale, Mobe, Typhoon

Citazione Originariamente scritto da verbier61 Vedi messaggio
    commenti, approfondimenti e richieste di delucidazioni sono le benveneute!

http://www.coreshot.com/index.php?op...=122&Itemid=48
    Categorie
    Uncategorized
  173. [TO] Cerco sci freestyle

Citazione Originariamente scritto da Brigno Vedi messaggio
    non mi interessano.. up...
    k2 silencer con attacchi 1,60 a 200 euro trattbili
    Categorie
    Uncategorized
  174. Presentazione e...............un consiglio!!

Ciao a tutti!!!!!!!
    Sono Tave.
    Piacere di fare la vostra conoscenza!!
    avrei una domanda a fare ai guru dello sci di skiforum!

quest'anno è la volta buona che ho la possibilità di cambiare sci.
    Vorrei un buon sci all mountain (se con questo termine s'intende che vanno bene sia in pista che nel powder).
    Sapete consigliarmi qualcosa.
    Ho sentito parlare molto bene degli armada arv o i line sir francis bacon.....
    Cosa ne pensate?
    ...
    Categorie
    Freeride
  175. Consiglio acquisto

Ciao a tutti, quest'anno ho deciso di cambiare gli sci, sarei orientato su i racetiger gs speedwall, che ne dite?
    Io ho una sciata abbastanza tosta e molto fisica, mio malgrado anche poco fluida , quindi pensavo che questo tipo di sci potesse abbinarsi bene col mio stile, sono alto 1.75 e peso 73 kg.....secondo voi è così???
    Grazie...
    Tag: sci, volkl
    Categorie
    Varie , Scialpinismo
  176. La Bellezza della Terra

Alcuni video sulla nostra Terra. Al minuto 1:20 ci sono delle copie delle Dolomiti?
    A special selection, with unique scenes from this wonderful planet wich we call Earth.

Categorie
    Varie
  177. CIVETTA CE LA FACCIO O NO ? qualcuno mi aiuta ?

Citazione Originariamente scritto da skifischer Vedi messaggio
    la pista citata da "iena" è veramnete mozzafiato, me la ricordo bene, quando rientravo alla chiusura la facevo finchè la funivia non chiudeva.......

Ma che è una nera ? ? ? ?

o una rossa all'arrabiata
    Categorie
    Uncategorized
  178. Sappada .. caduta nel dimenticatoio ?

bhe...io ci sono andato fino a 2 anni fa...e sinceramente ci andavo solo perchè non costa nulla... va benissimo per imparare ma se cerchi park...o fuori pista allora dimenticati di sappada
    CIAO!
    Categorie
    Uncategorized
  179. Vendo Sci Atomic Gs10 174 cm stagione 2009.

Citazione Originariamente scritto da Jac Vedi messaggio
    Ciao Vendo sci Atomic gs 10 174 cm stagione 2009.

massima disponibilità:invio foto e disp incontro con possibili acquirenti.

contattatemi!
    Categorie
    Uncategorized
  180. Tutto su Cervinia/Valtournenche/Zermatt/Torgnon/Chamois

ciao, scusate l OT....
    sono nuovo e non sapevo dove scriverlo....
    volevo sapere se qualcuno sa se è possibile trovare la foto presente in molti locali di valtournanche con scritto c'era una volta il Breuil.
    l ho cercata ovunque è veramente stupenda.
    scusate ancora e grazie....
    Categorie
    Uncategorized
  181. Tofana di Rozes dalle Cinque Torri

Appena scesi dalla seggiovia 5 Torri, si tiene la destra e sracchettando un po' e scalinando q. b. si trova un pendio (niente di che come lunghezza) in cui lasciare qualche firma. Il panorama sulla Tofana di Rozes è "pregiato"

Categorie
    Dolomiti
  182. consigli sci

Citazione Originariamente scritto da Jac Vedi messaggio
    Ciao a tutti.

Avrei bisogno un consiglio su un paio di sci che mi hanno proposto di comprare.

Scio da sempre, ho fatto anche qlc gara quando ero bambino e la passione è rimasta.
    Attualmente scio con un Atomic gs 10 174cm lo trovo uno sci polivalente e molto comodo.
    Mi hanno proposto di comprare per la prossima stagione un paio di atomic d2 wc 184cm, modello da donna e visto il mio tipo di sciata e il mio peso secondo me è uno sci con il quale riuscire
    ...
    Categorie
    Materiali pista
  183. Novità Dolomiti Superski 2010/2011

Eccole:
    Novità impianti inverno 2010/2011 IMPIANTI NUOVI E RINNOVATI PER LA STAGIONE INVERNALE 2010/2011

Cortina d'Ampezzo
    La seggiovia quadriposto “Roncato/Socrepes” sulla Tofana sostituisce l'omonimo skilift ed avrà una portata oraria di 1.800 persone.
    Ottima zona per "campo scuola", portata eccessiva? Meglio non si faranno code.

Plan de Corones
    La cabinovia ad agganciamento automatico a 10 posti “Gipfelbahn”, la ...
  184. Prime nevicate "serie"... ooooooollllaaaààààà

Citazione Originariamente scritto da tonio Vedi messaggio
    un pò di respiro....
    Categorie
    Nevicate
  185. Dove trascorrere le prossime vacanze invernali?

Di quelle che conosco, potresti provare Andalo - Fai della Paganella: molto bello!
    A me piace molto anche Falcade - San Pellegrino (ma non a tutti piace), ad altri piace molto lo Ski Civetta.
    Poi altra big è Madonna di Campiglio con Folgarida e Marilleva.
    E non dimenticare la grande Arabba.

Se ti va di usare l'auto ogni giorno alloggi a metà Val Di Fassa e ti fai un giorno il Lusia (secondo me stupendo ma anche qui pareri discordanti), un giorno Passo Costalunga (mai ...
  186. Neve in Dolomiti il 20 giugno 2010... e non poca!

Neve anche in Porta Vescovo, 22 giugno 2010

Che spettacolo!
    Categorie
    Varie
  187. L'agonia del Ghiacciaio Presena

Metto nel mio blog personale questo intervento di Gianni_funivia per evidenziarlo. Davvero impressionante la differenza dello spessore del ghiacciaio.

Susate quando mi fermo a riflettere su una cosa devo notarla! Ri-posto la foto del ghiacciao degli anni 60 per farvi vedere una cosa.

Osservate!
    Allora... quella evidenziata con la linea rossa è l'attuale profilo all'incicra ...
    Categorie
    Varie
  188. Foto aerea di Madesimo

Madesimo vista da un Ryanair

Foto aerea skiarea

skiarea foto aerea
    Tag: madesimo
    Categorie
    Viaggi