-
SCI da SKIALP classico DYNA Musta SL-Seven Summit-ELAN Alaska-ecc
A fine stagione mi sa che i miei amati fischer x-tralite stagione 2006-7 che mi hanno dato molte soddisfazioni e introdotto alla ski alp mi lasceranno definitivamente....in pratica non c'è più soletta!!
Volevo affiancarli con uno sci da gara economico ma quest'anno la gamba non è ancora a posto e la risalita sulle piste non sempre agevole per vari motivi....quindi evitiamo....prima o poi dovrò comprare un altro sci da skialp classico.
Diciamo che non faccio quasi mai freeride, semmai più risalita sulle piste.....oltre ovviamente skialp classico anche in quota con buon dislivello, sono 173 per 63kg circa sciata vecchio stile con curve strette e non di potenza scarpone dyna tlt 5 mountain
L'idee sono molte.....
1) di riprendere gli stessi fischer modello di 1-2 anni fa cambia la grafica riciclo anche le pelle 250-280 euro si trovano ma alla fine anche se mi son trovato benissimo soprattutto sul duro mi piacerebbe cambiare
2) prendere i nuovi hagan x-ultra (in pratica fischer) da 1000 gr la rivista skialper ne ha parlato benissimo come sci da grantour sono un pò più larghi dei miei ma di poco magari anche in quel caso magari ci riciclo le pelli....in punta sono 111 contro 106 al centro 71 contro 69.....sui 330 euro si trovano.
3) prendere qualcosa di più largo al centro ma senza esagerare...il "problema" è che a parte i movement (fuori prezzo per me) han tutti un raggio dai 20 mt in su.
Io ho usato con soddisfazione un paio di volte dei dyna mustagata SL 169....larghi in centro 84...nonostante il raggio non basso grazie alla leggerezza riuscivo a girare abbastanza bene anche con curve strette e anche sul duro non ho trovato che vibrassero eccessivamente (alcuni dicono il contrario) a meno di 400 si trovano...poi mi sa che ormai sono fine serie quindi magari tra un pò li sconteranno un pò.
Però alla fine non so se quella larghezza per come scio io mi è utile o poi solo un impiccio in alcune situazioni non ultima quando si mettono nello zaino o si tengono in mano per fare dei "passaggini"......quindi anche più economici di prezzo e meno ingombranti.... non mi dispiacciono i dyna seven summit (visti a 270 euro)163cm e gli elan alaska (solo 240 euro) 163cm che però hanno raggio dichiarato ancora più alto dei dyna ma skialper ne ha parlato benissimo, entrambi dicono che van bene anche sul duro a differenza di sci più larghi e circa ugualmente leggeri, volevo sapere se qualcuno ha provato gli sci che ho elencato e i mustagata sl (gli unici da me testati) e che differenze ha riscontrato o consigli su altri sci peso... massimo massimo 1300 gr.
Ultima modifica di sci_stretti; 27-01-2012 alle 07:01 PM.
-
27-01-2012 06:29 PM
#1.5 ADS
|
|
Benvenuti nello Skiforum la community degli sciatori italiani 
Benvenuti nella community degli amanti degli sport invernali e della montagna. Nello skiforum si discute di:
» sport invernali: tutti;
» montagna estiva: escursionismo, alpinismo, mountain bike;
» turismo: commenti su località e recensioni di hotel ed alloggi;
» sociale: trova nuovi amici per le tue sciate.
R E G I S T R A T I allo skiforum
Registrandoti avrai accesso a tutte le funzioni dello Skiforum e la navigazione sarà più veloce (non apparirà più questo messaggio di benvenuto). Per comunicazioni, commenti o altro: info@skiforum.it
Buono skiforuming! 
|
-
Io ho i mustagh ata sl (da 178, largni 88 al centro). Ottimo sci da scialpinismo, vorrei solo che galleggiasse un pelo di più in fresca. Se avesse un pochino di rocker, forse sarebbe perfetto. Il nuovo Baltoro, forse è nato apposta.
Ma non ti lasciare spaventare dalla larghezza e peso degli sci. Quando poi li provi in discesa cambi idea.
Un mio amico che usava sempre gli skitrab da meno di 1 Kg, è stato convinto da me a prendere un paio di Coomback. Questa stagione non se li è mai levati sia per giri con le pelli che per sciare in pista.
-
-
Beh, k2sport svende bene i movement x-series, potresti fare una follia...
Per come la vedo io lo sci un po' più largo nelle più tipiche condizioni di discesa sciappinistica (crosta e pappa fino a polenta
) ti aiuta.
In salita, finché non li devi portare in spalla e non fai gare, la differenza non è poi così folle.
-

Originariamente scritto da
Gigiogigi
Beh, k2sport svende bene i movement x-series, potresti fare una follia...
Per come la vedo io lo sci un po' più largo nelle più tipiche condizioni di discesa sciappinistica (crosta e pappa fino a polenta

) ti aiuta.
.
Ma io con 2 stecchini leggeri e maneggievoli il quelle condizioni mi muovo ovunque anche a bassa velocità....con robba tanto larga non so anche nei traversi soprattutto con largoni e sciancrati...già i miei stecchini in alcuni traversi non sono il massimo avendo una sciancratura da sci da slalom da inizi anni 2000
....grazie del link...peccato che i movement siano 159-160 le x-serie che mi interessano fossero stati 167 per 400 euro più che un pensierino ce lo facevo, ancor più ai musta a 250 ma anche li niente 169.....certo che anche quegli aero-race a 419 con misura giusta 164 ma usati per altri scopi
-
io ho i 7summit light, ho sciato in fresca senza problemi (anche se, avessi avuto i prophet da 115 mi sarei divertito di +).
Se devo fare una salita di sci alpinsimo e non solo una pellata per andare a prendere un determinato canale o pendio, li preferisco sicuramente.
Piu' maneggevoli nelle inversioni e (io) piu' sicuro nei traversi. Montati dyna, lunghezza 176 (mi pare di ricordare)
-
Ma l'uomo dyna del forum Federico Sbrissa non passa più di qui?
Volevo appunto sapere il posizionamento di dyna tra seven-summit e musta sl, ho visto che i seven summit sl non li fanno più e ora puntano molto anche sui baltoro ma per me un pò pesantini e con tanto raggio....o sui manaslu leggeri ma troppo da freeride per come li uso io.
-
Ciao, io possiedo da due anni i Dynafit 7summit lunghezza 163.
Per me sono sci eccezzzzionali!!
Io come te sono uno scialpinista classico, mi piace fare gite anche lunghe sia di dislivello che di sviluppo (in particolare da metà stagione in avanti), mi piace un sacco sciare con curve strette e solo ogni tanto lasciar andare un filo gli sci!
I 7summit sono stabili sul duro, vibrano poco e tengono bene, poi in fresca se sci un po' come me ti diverti comunque un sacco
Insomma sono sci di sostanza, con il giusto peso per non sbatacchiare, i giusti raggi per girarli nei canali più stretti, la larghezza media sotto il piede...
Io li ricomprerei domani... al prezzo che hai trovatu tu poi!!!
Ciao
-

Beso
Ciao, io possiedo da due anni i Dynafit 7summit lunghezza 163.
Per me sono sci eccezzzzionali!!
Io come te sono uno scialpinista classico, mi piace fare gite anche lunghe sia di dislivello che di sviluppo (in particolare da metà stagione in avanti), mi piace un sacco sciare con curve strette e solo ogni tanto lasciar andare un filo gli sci!
I 7summit sono stabili sul duro, vibrano poco e tengono bene, poi in fresca se sci un po' come me ti diverti comunque un sacco
Insomma sono sci di sostanza, con il giusto peso per non sbatacchiare, i giusti raggi per girarli nei canali più stretti, la larghezza media sotto il piede...
Io li ricomprerei domani... al prezzo che hai trovatu tu poi!!!
Ciao
Posso chiederti quanto sei alto?? per fareuna proporzione sulla mia altezza (179). grazias
-
-
Io da possessore di seven summit non lo consiglierei a nessuno...troppo morbido e poi secondo me vibra da paura.......e anche vero però che è iper agile quindi per chi fa curve strette deve essere l'ideale
-

Gigiogigi
Meglio non dirvi cosa mi sono appena preso io per fare "scialpinismo classico"

Più che classico, direi rock'n'roll
Because life is beautiful

Cosa? +21 caratteri di curiosità!
-
Come geometrie mi sembra simile a quelli citati qui,visto che e' 83 al centro, sembra interessante in casa Volkl l'INUK, qualcuno l'ha provato??
-

canalone
Come geometrie mi sembra simile a quelli citati qui,visto che e' 83 al centro, sembra interessante in casa Volkl l'INUK, qualcuno l'ha provato??
Ma 2 miei amici hanno preso lo scorso anno gli amaruk non so che differenza ci sia con gli inuk....forse sono più larghi di 83 al centro, dicono di trovarsi bene sci facile e versatile come peso sono leggeri circa come una mustaSL però mi pare siano molto più cari.
-
io ho il 7summit, e devo dire che è davvero un bello sci per fare appunto scialp più o meno classico, abbastanza leggero per gite lunghe, ottimo anche sul ripido, curve saltate o raggi di curva corti/medi. se il raggio diventa più ampio e di conseguenza le velocità aumenta , tende a cedere abbastanza, questo per la sua struttura che a mio avviso non è certo il massimo della reattività. però se ci entri un poco dentro, riesci a chiudere belle curve ,magari su boh! valloni con neve non troppo dura...la sensazione che ho è un pò come avere dei vecchi sciancratoni...3/4 di curva a tutta e poi cede in coda, ma se anticipi anche li, riescia a sentirlo abbastanza sotto il piede. Per quanto riguarda il discorso centro largo/traversi, non è poi così...devi solo sentirlo un po sotto i piedi.
Segnalibri