Pagina 1 di 8 12345678 UltimoUltimo
Mostra risultati da 1 a 15 di 108
Like Tree3Likes

Discussione: 50/50 pista-fuoripista??

Senior Member Skifoso

Predefinito 50/50 pista-fuoripista??

Chiedo scusa per il doppio thread postato anche in altra sezione.Purtroppo non ho preso in considerazione la sezione Free.Scusatemi mod.
    Riporto esattamente le stesse parole.
    Sta crescendo la voglia di provare un paio di sci con le caratteristiche del titolo, o quasi insomma.Qualcosa che permetta di divertirsi tutto il giorno, su pista, neve smossa, cunette di fine giornata,qualche saltino quà e là.Boschetti tracciati ecc ecc.Insomma....avete capito.
    Vedo sempre più sciatori che usano attrezzi con code più simili alle punte anche se non identiche (non che sia fondamentale per quello che ne so).E li vedo ovunque.Pista,bordi,boschi, fresca.
    E vedo inoltre molti maestri che fanno lezione con questo tipo di sci.Probabilmente per la semplicità del loro utilizzo in tutta la giornata.
    Mi sono informato e continuo a farlo anche grazie alla guida tecnica "La Bibbia" di sciare.Ma ho tanta confusione.Ogni marca ha il suo bel modello catalogato con tanto di % tra pista e fuori pista.Poi leggo, e spesso trovo dei pareri discordanti.
    Cosa consigliate per un noleggio?
    Modelli e misure intendo.
    La mia attrezzatura attuale la vedete nella firma.
    Peso 86Kg per 1,80mt.
    Thank's all :)

In aggiunta al vecchio thread, ho qualche info in più, e sarei orientato al noleggio del Volkl Bridge, del quale leggo parole incoraggianti su ciò che mi sembra possa interessare.
    Confermate?E chiedo...come si comportano in pista su neve battuta e magari duretta?

E per quanto riguarda alternative simili??
    Grazie e scusate ancora per il doppione.

2. #1.5 ADS
    ADV SkiBot
    SkiBanner avatar promo

Benvenuti nello Skiforum la community degli sciatori italiani sciatori e montagna

Benvenuti nella community degli amanti degli sport invernali e della montagna. Nello skiforum si discute di:
     » sport invernali: tutti;
     » montagna estiva: escursionismo, alpinismo, mountain bike;
     » turismo: commenti su località e recensioni di hotel ed alloggi;
     » sociale: trova nuovi amici per le tue sciate.

iscriviti sportivo R E G I S T R A T I allo skiforum

Registrandoti avrai accesso a tutte le funzioni dello Skiforum e la navigazione sarà più veloce (non apparirà più questo messaggio di benvenuto). Per comunicazioni, commenti o altro: info@skiforum.it

Buono skiforuming!

Member Skifoso

Predefinito

Allora "riposto":

Guarda io uso i nomad blackeye ti atomic.. io avevo bisogno di uno sci 70% pista 30% bordo pista.. ti dico che su pista sono veramente eccezionali.. molto stabili e reggono bene le alte velocità forse anche grazie ai due strati di titanio.. in fuori pista non li ho provati quasi per niente perché c'era poca neve e non volevo rovinarmi la soletta degli sci nuovi comunque leggendo un pò se ne parla bene anche del fuori pista e sono adaptive rocker.. poi il blackeye è l'all mountain atomic più improntato per la pista.. ma ci sono altri "nomad" dell'atomic con centro sci più largo e più adatto al fuori pista..

Senior Member Skifoso
    Attrezzatura
    Atomic Bent Chetler+Salomon sth14 driver; Volkl Nunataq+Dynafit Radical FT

Predefinito

Il primo consiglio che ti posso dare, è lascia perdere la Bibbia di Sciare...vengono provati pochi modelli e, oltretutto, poco significativi perchè non sono i modelli di punta nel segmento free....è una rivista da sempre dedicata a tutt'altro genere di sci e, per quanto da qualche anno stia tentando di "trattare" anche la parte free dello sci, ha, secondo me, parecchie lacune su questo segmento....credo di poter affermare che su questo forum si possano trovare pareri più "autorevoli", anche in virtù del fatto che alcuni utenti che scrivono qui lavorano o collaborano con le aziende....
    Gli sci con punte e code simili o uguali servono veramente solo se vai in park o se ti piace sciare anche in switch (girato all'indietro)....
    E' importante che tu capisca da subito che, per quanto tutti i marchi stiano facendo sci abbastanza polivalenti, attrezzi che fanno tutto (pista, fuori pista, park, boschi, cunette, neve dura, neve papposa, neve ghiacciata, neve fresca) bene non esistono....esistono sci che si adattano bene un pò a tutte le situazioni, ma, comunque, vengono progettati più per certe condizioni rispetto ad altre....quindi prima di buttarsi nel (purtroppo ma anche per fortuna) vastissimo mondo del free ski, bisogna capire preliminarmente quale è la caratteristica "predominante" che dovrà avere lo sci (anima più "pistaiola" o più "frescaiola"), proprio perchè uno sci che va da dio in fresca non potrà mai avere uguali prestazioni in pista e viceversa....cmq per ciò che cerchi (50 pista-50 fuori) vengono prodotti parecchi sci validi, ma su questo lascio la parola a gente più esperta di me, perchè non ne so molto sui modelli per questo utilizzo, essendo un uso che mi interessa marginalmente....
    Spesso si vedono maestri con questo tipo di sci perchè sono più leggeri, giocosi e generalmente un pò più morbidi degli sci da pista, quindi un pò più "comodi" per insegnare...oltretutto spesso devono sciare guardando l'allievo (stando girati all'indietro) e, in questo caso, lo sci twin tip (punte e code uguali) è più semplice da usare...
    Concordo con la tua idea di noleggiare: se posso darti un consiglio, individua qualche modello che ti ispira e provali....in questo modo puoi farti un'idea un pò più completa di ciò che offre il mercato, di ciò che cerchi e dei modelli con cui ti trovi meglio....
    Ultima modifica di francis1; 11-01-2012 alle 12:39 AM.

ski lover Skifoso
    Attrezzatura
    Rossignol Zenith z11 mutix - Fischer Soma Race RC4 130

Predefinito

Nel mio primo post su skiforum chiesi più o meno le stesse info che stai chiedendo tu in questo momento.
    Come te volevo uno sci polivalente, mi piace condurre in pista ma mi diverto sempre di più ad uscire in fresca.
    Oltre ai rossignol da mazzinga ho anche un paio di k2 extreme del 2010, quando scrissi quel post ero molto scarso in tutto ciò che aveva a che fare con il freeride o più semplicemente anche con il "bordopista". Gli extreme mi hanno aiutato moltissimo, sono eccezionali! Pensa che da che non ne sapevo e.... Non ero capace..... Questo capodanno ho fatto praticamente 4 giorni di sola powder! Da quello che ho capito tu cerchi più o meno quello che cercavo io, per questo ho scritto.
    Se non saranno i k2 ti consiglio uno sci simile, piùmtecnici sapranno consigliarti meglio! Io ho detto la mia!

Senior Member Skifoso
    Attrezzatura
    K2 Afterschock, Marker Griffon Schizo, scarponi Nordica speed machine

Predefinito

Anche io cercavo uno sci da non cambiare durante il giorno pur passando dalla pista alla powder pura. Dopo varie prove e consigli ho acquistato la passata stagione i K2 Afterschock. Mi sono trovato benissimo sia in pista che fuori. Ho spesso sciato con amici che hanno i Volk Kuro e riuscivo a sciare tranquillamente insieme a loro. Viceversa li vedevo molto in difficoltà in pista al contrario di me (e non per mia bravura tutt'altro).

Se ti sei incuriosito prova a cliccare sulla recensione dei mie sci in firma magari avrai qualche altra informazione.

Senior Member Skifoso

Predefinito

Grazie a tutti per gli interventi
    In effetti c'è un mare in cui nuotare prima di capire qualcosa.
    Il noleggio è assolutamente d'obbligo.Il problema è cosa noleggiare.E' per questo che chiedo consiglio.Per quanto posso leggere, il modello citato Volkl mi sembra appropriato, ma anche i K2 consigliati.
    Attendo altri consigli.Tempo per decidere ne ho.

Senior Member Skifoso
    Attrezzatura
    Atomic Bent Chetler+Salomon sth14 driver; Volkl Nunataq+Dynafit Radical FT

Predefinito

Citazione Originariamente scritto da alexarch Vedi messaggio
    Ho spesso sciato con amici che hanno i Volk Kuro e riuscivo a sciare tranquillamente insieme a loro. Viceversa li vedevo molto in difficoltà in pista al contrario di me (e non per mia bravura tutt'altro).
    I Kuro sono gli sci da fresca per antonomasia....sono pensati e progettati solo ed unicamente per questo utilizzo (132 mm di larghezza a centro sci e profilo totalmente "sbananato"), anche se comunque si adattano a diverse condizioni...ma l'uso in pista non è proprio contemplato....

Citazione Originariamente scritto da jetsky Vedi messaggio
    Grazie a tutti per gli interventi
    In effetti c'è un mare in cui nuotare prima di capire qualcosa.
    Il noleggio è assolutamente d'obbligo.Il problema è cosa noleggiare.E' per questo che chiedo consiglio.Per quanto posso leggere, il modello citato Volkl mi sembra appropriato, ma anche i K2 consigliati.
    Attendo altri consigli.Tempo per decidere ne ho.
    Avere tempo per decidere è sempre la cosa migliore: si ha modo di informarsi un pò di più e, tra le altre cose, si può evitare un acquisto sbagliato o magari una spesa eccessiva....

Qui trovi una guida semplice ed immediata che spiega come sono "fatti" gli sci free: GUIDA: Rocker, Camber, Early Rise
    Ultima modifica di francis1; 11-01-2012 alle 12:50 AM.

Senior Member Skifoso

Predefinito

tra quelli che ho provato io e che ti consiglio di provare
    rossignol S3
    k2 COOMBAck (prova anche gli hardside sicuramente più pistaioli e i sideshow più pistaioli ancora, io però non li ho provati)
    black diamond verdict (io ne provai un modello vecchio meno rigido degli ultimi modelli, che quindi dovrebbero essere anche + adatti alla pista, ma non so come geometrie se sia cambiato)
    nordica enforcer (anche di questo ne provai un modello che non aveva il rocker mentre l'attuale dovrebbe averlo)
    dynastar legend 85 (io provai il vecchio sultan 85, non mi piacque per niente, ma potrebbe essere che a te piaccia, anche qui sul modello nuovo è stato introdotto il rocker)
    volkl mantra
    volkl bridge
    volkl gotama (il vecchio modello senza rocker era sicuramente più adatto alla pista ma anche il nuovo è utilizzabile)
    atomic access
    poi io in pista ho sciato parecchio anche con un k2 obsethed modello vecchio (quello da 107 mm con all mountain rocker) che potrebbe essere comparabile all'attuale kung fujas, ma non avendo provato quest'ultimo non saprei, sicuramente poco adatto alla pista ma non ti fa penare nei rientri e trasferimenti tra un fuoripista/bordopista e l'altro
    aggiungo che molti di questi sci li ho provati per una o due discese al massimo (durante gli skitest o prestati da amici), altri noleggiati un giorno magari con molta fresca per cui ho visto poca pista, e che sicuramente ci sono molti altri prodotti validi (line prophet, line sir francis bacon, volkl kendo,...)
    l'unica cosa che puoi fare è cercare di provarne tanti e trovare quello che ti sta più congeniale (e capire anche quanto vuoi fare bene pista e quanto vuoi fare bene fuori)
    ah dimenticavo, io sono 1,80 x 70 kg circa, quindi è possibilissimo che a te piacciano sci molto diversi da quelli che piacciono a me!!!

Senior Member Skifoso
    Attrezzatura
    Sci Volkl Kuro, Line Prophet 100, Line EP

Predefinito

La Bibbia di sciare non ti serve a niente; hanno testato poco e specialmente han lasciato fuori tanti modelli di riferimento; giusto il consiglio che ti han già dato di cercare sul forum dove ci sono quintali di contributi di persone competenti. Ottima l'idea di noleggiare; visto che sei in Lombardia, a temu' zona tonale c' e' un noleggio molto freeride orienterà (non ricordo il nome ma semmai chiedi in MP a MikiMorepowder).

Senior Member Skifoso

Predefinito

Comunque, in generale, visti peso e altezza (1,80mt x 86Kg) su che misure devo orientarmi in altezza e centrale??
    Così, leggendo, mi verrebe da dire 1,86 circa e misure centrali tra 85 e 95.
    Corretto??

Senior Member Skifoso

Predefinito

Prova i K2 Rictor (127/80/109) o i Dynastar Legend85 (126/85/110) entrambi con rocker solo nella spatola.

Cmq prima di comprare se riesci noleggiali

ciao

Senior Member Skifoso

Predefinito

come misura rictor 181 cm e legend 184

Member Skifoso

Predefinito

Citazione Originariamente scritto da jetsky Vedi messaggio
    Cosa consigliate per un noleggio?
    Io mi sono fatto sta domanda per un bel po, ma per comprarli, non per noleggio.
    E devo aggiungere che volevo assolutamente un twintip.

Io sono 1.86m x 76kg ed ho scelto gli Atomic Theory, mooooolto soddisfacenti.

Nelle mie ricerche avevo fortemente considerato anche:
    - Atomic Panic (fratello minore e più economico del theory)
    - K2 Recoil
    - Armada El Rey
    - Blizzard Bodacious/Cochise/Bonafide (dipende dalla larghezza che vuoi)

Senior Member Skifoso

Predefinito

Grazie anche a te Snowfox per i consigli.
    Ho dato un'occhiata a tutti i modelli indicati, e l'unico che nella mia ignoranza scarterei è il RECOIL visto che mi pare di aver capito che indicato al park.Non credo faccia al caso mio.
    Gli altri sembrano tutti ok.Sempre tenendo conto di ciò che cerco.
    Vanno ad aggiungersi al Bridge Volkl del quale continuo a leggere gran bene.
    A sto punto però, se qualcuno ha voglia di farmi capire bene, mi sorge una domanda: la scelta dipende molto dalla larghezza centrale.Bene.....mi spiegate cosa mi cambia salendo di misura?Cioè, tra un 90 ad esempio, e un 105, che differenze ci sono??
    Inoltre...la misura centrale, incide anche sulla luinghezza dello sci di fronte alla scelta?
    Ricordando le mie caratteristiche: 1,80mt x 86Kg.
    Scusatemi oh...ma non capisco.Sono un novello del ramo free......
    Garzie mille ragazzi.Fonti inesauribili di info :)

Senior Member Skifoso

Predefinito

Aggiungo: in tutto quello chiesto sopra, anche il twintip incide immagino.E in quel caso...accentuato o minimo??

Signur che casott

Pagina 1 di 8 12345678 UltimoUltimo

Registrati allo skiforum per accedere a tutti i servizi del sito e per poter partecipare alla community italiana degli appassionati di sport invernali. forum sport invernali e turismo
sportivo invernaleRegistrandoti la navigazione sarà più veloce e immediata e potrai conoscere altri appassionati di montagna come te.