-
E' proprio poco 95°, azz bella rogna. Non è che ha fatto male la riabilitazione? Io conosco un ragazzo che è stato operato e in modo poco furbo non si è concentrato abbastanza sulla riabilitazione: a quasi 10 mesi dall'intervento non è ancora tutto risolto.
L'intervento, seppur di routine, presenta ovviamente dei rischi (come tutti gli interventi del resto, anche la semplice estrazione di un dente del giudizio): nella liberatoria che fanno firmare ti avvisano a cosa potresti andare incontro, tipo ginocchio rigido o meno sensibile, etc... Ma penso che si parli di percentuali veramente minime.
Oh, non vi voglio mettere paura
-
02-02-2012 11:11 AM
#1.5 ADS
ADV SkiBot
SkiBanner
|
|
Benvenuti nello Skiforum la community degli sciatori italiani 
Benvenuti nella community degli amanti degli sport invernali e della montagna. Nello skiforum si discute di:
» sport invernali: tutti;
» montagna estiva: escursionismo, alpinismo, mountain bike;
» turismo: commenti su località e recensioni di hotel ed alloggi;
» sociale: trova nuovi amici per le tue sciate.
R E G I S T R A T I allo skiforum
Registrandoti avrai accesso a tutte le funzioni dello Skiforum e la navigazione sarà più veloce (non apparirà più questo messaggio di benvenuto). Per comunicazioni, commenti o altro: info@skiforum.it
Buono skiforuming! 
|
-
Nono, ma infatti ferma, è stata una botta di sfiga terrificante.. più o meno come ritrovarsi sbagliato l'intervento per la miopia con il laser (sì, in famiglia abbiamo anche quello
). Era solo per dire che è sbagliato pensare "ah, mi sono fatto male, vabbè, certo che mi opero, così ho la garanzia del risultato" perchè in realtà il ragionamento da fare può essere un po' più complesso di così.. dall'infortunio e per i due mesi successivi volevo solo che mi operassero il prima possibile, in modo da velocizzare il più possibile il recupero: non ho trovato nessuno che volesse operarmi, quindi per ora vado avanti così. Volevo solo portare un'altra esperienza, che tutto sommato considero positiva (almeno per il momento).
Un'altra piccola cosa, che mi è venuta in mente ieri dopo aver scritto: è senza dubbio vero che l'edema ti impedisce di piegare completamente il ginocchio, ma il mio consiglio è quello di rubare quel grado in più stringendo i denti: un grado oggi, due gradi domani, e arriverai ad avere ginocchio sgonfio e piegato. Se invece aspetti che si sgonfi, lo tieni fermo troppo a lungo. Poi c'è da dire che mi sembra di capire che i nostri infortuni siano abbastanza diversi: io per esempio piegavo ben oltre i 90° prima di caricare completamente (il carico completo è avvenuto dopo 40 gg), mentre mi sembra di aver capito che tu già carichi a 20 giorni dall'infortunio: o sono diversi i danni, o sono diverse le terapie :)
-
Aggiornamento dopo oltre 40 giorni dall'operazione:
il fisioterapista dice che il mio recupero sta procedendo ottimamente: l'estensione è ottima e guadagno sempre più in flessione. Il quadricipite si vede bene, il polpaccio sta tornando. La camminata è quasi perfetta, devo ancora migliorarmi sull'estensione completa dell'arto durante il carico. Mi faccio trenta km al giorno di cyclette :)
Non ho particolari dolori (la cyclette da questo punto di vista mi ha aiutato parecchio), sento solo pizzicare dietro il ginocchio quando estendo, nel punto in cui probabilmente sono stati tagliati i due tendini.
Per il resto sono molto soddisfatto!
Mercoledì ho la visita con l'ortopedico, vi aggiornerò!

Originariamente scritto da
zetakappa
Un'altra piccola cosa, che mi è venuta in mente ieri dopo aver scritto: è senza dubbio vero che l'edema ti impedisce di piegare completamente il ginocchio, ma il mio consiglio è quello di rubare quel grado in più stringendo i denti: un grado oggi, due gradi domani, e arriverai ad avere ginocchio sgonfio e piegato. Se invece aspetti che si sgonfi, lo tieni fermo troppo a lungo.
Su questo aspetto concordo assolutamente. E fare movimento è necessario per far sgonfiare il ginocchio...
-
Sculacciapapere DOC
Skifoso
Bene, mi fa piacere che qualcuno solchi il terrreno anche per me.

Io ho ritirato la RM ieri: il dottore ha scritto un referto molto "democristiano" e non si sbilancia sul legamento perchè il liquido "maschera" l'LCA, ma ha un aspetto che è simile ad una rottura totale o sub-totale.
Il positivo è che non ho menischi danneggiati e i laterali sono solo stirati perchè la gamba allenata ha tenuto. (i legamenti non si possono allenare?)
Guardandomi l'RM da solo in attesa dell'ortopedico mercoledì e comparandola con immagini di RM con LCA rotto, mi sa che sono in questa parrocchia a tutti gli effetti: LCA rotto.
Se passo sotto i ferri mi faccio mettere in cavetto di acciaio come i fili del cambio della mia MTB...quello non si rompe, al limite si disancorano le piastre dagli sci.
Comunque, se si può fare, io al posto della cyclette andrei in MTB o bici, sempre su strada.
La cyclette, con la sua struttura "fissa" che non pendola come la bic,i so che ha effetti negativi all'anca e alle vertebre sacrali.
E poi, con questo freschetto, vuoi mettere una giratina al parco invece che stare dentro ad un capannone?
Toglimi una curiosità: io ho fatto un sondaggino fra conoscenti che hanno subito l'operazione. Salvo quelli che si sono operati entro 2-3 giorni dall'infortunio, tutti sono stati operati al 2° mese (liste d'attesa permettendo).
Perchè te hai tirato così tanto?
p.s: oggi in coppa del mondo maschile ha vinto un certo Hudec che si è rotto l'LCA ed è stato operato.

in quella femminile, invece, sempre una canadese di 20 anni ha provato a scendere dopo la stessa operazione al Sx. Sciava con il tutore e si vedeva chiaramente che la testa non gli permetteva di forzare su quella gamba. (appena caricava andava larga, appena lo sci tremava lei appiattiva per paura). 
-
Due mesi mi sembrano un po' pochi, c'è il rischio che il ginocchio sia ancora gonfio. Io ho aspettato così tanto perchè ho cambiato ortopedico qualche mese dopo l'infortunio e quello che mi ha operato, che è un guru qua a Milano, aveva una lista d'attesa di 6 mesi. Poco male, nel frattempo ho comunque fatto una vita normale e fatto tanta attività fisica.
In bici per ora non posso uscire, troppi rischi. Lo faccio più avanti, con temperature migliori e gamba ben allenata. E' già tanto se esco in questi giorni, troppo ghiaccio in giro...
Comunque stessa situazione mia: LCA che appariva deteso (o meglio, quel poco che ne rimaneva), collaterale stirato e menischi a posto!
-
Ragazzi, un ginocchio con LCA seriamente danneggiato o rotto va operato! Mi spiace. io sono uno di quelli che ha resisto e era diffidente ma col tempo è veramente invalidante. Il ginocchio lavora male e, anche se ci butti su tutta la massa che ti pare, fai un movimento "bischero" e ti trovi per terra.
Ognuno trovi il chirurgo di cui si fida e la tecnica che preferisce però non perdete tempo, questa è la mia opinione, spassionata.
Perdonatemi ma, con grande rispetto, non serve dar centinaia di euro a ortopedici e fisio dopo l'infortunio. Non ci sono miracoli: si passa la fase acuta (a riposo) e poi si comincia la mibilitazione e poi piano poiano si riacquista flssione ed estesnione completa (importantissima per camminare correttamente) e tono muscolare. No a tennis, calcetto e altri sport a rischio, sci compreso. C'è che dice di far tutto, boh, io ero piuttosto invalido nel movimento e decisamente traimatizzato. Ho anche sciato per 4 giorni con un inutile tutore andando piano e faticando molto (per fortuna ho una buona tecnica che mi ha aiutato). Non lo rifarei...
Poi vai sotto i ferri e, sinceramente, passa in un baleno! Ti sparano due robacce in vena e non senti ne dolore e stai pure bene di umore...
Dopo sgomberi la mente e per 15 giorni mandi a far in quel posto il mondo intero e ti dedichi tutto il giorno al tuo ginocchio! GHIACCIO fino alla nausea, flessione con fazzoletto in bocca per sfugare il dolore, STIRATE dal fisio e vita monacale! Io nella mia follia facevo finta di essere uno sportivo che doveva andare alla olimpiadi! :-) Ha funzionato!
Poi DEVI levarti la paura e fai quello che ti dice il Fisio ma molto lo devi fare da te.
Per esempio sforzarsi a mettere la gamba lesionata avanti quando scendo le scale, non aver paura a restare solo su quella gamba quando ti metti i calzoni e molte altre cose che sembrano banali ma fanno la differenza. Appena pronto bici, tavoletta, palestra e tutto quel che ti pare!
Scusate se riassumo e banalizzo un po' il tutto ma, trattandosi comunque di un infortunio SERIO (ovviamente serio legato alla pratica sportiva perchè di fatto p una cavolata!!!) rimane una cosa che si fa e si deve fare volando! Io mi son fatto molti problemi all'inzio e molti dubbi. Poi ho semplificato, deciso dottore e tecnica (LARS sinteitico) e poi recupero!
Forza e coraggio!
-
Quoto dalla prima all'ultima parola, Hucchio!
-
Sculacciapapere DOC
Skifoso
Già il 2° con i LARS. Domani vado dall'ortopedico e mi farò mettere in lista di attesa (per Aprile dovrebbe venire il mio turno).
I 2 più grossi di Firenze, purtroppo, non operano con i LARS perchè non hanno risultati sul medio-lungo termine di tenuta di questi nuovi legamenti sintetici.
E, per non rischiare operano tradizionalmente....come quesi tutti, mi pare.
Peccato, perchè con il LARS i tempi di recupero sono dimezzati.
-
Sculacciapapere DOC
Skifoso
-
07-02-2012, 08:33 PM

Originariamente scritto da
hucchio
Ragazzi, un ginocchio con LCA seriamente danneggiato o rotto va operato!
Bella tutta questa certezza! Peccato solo non sia condivisa da tutti, perchè è fortemente trainante.
Comunque mi sento di condividere lo spirito: voglio augurare a fioccodineve la migliore delle riprese, in qualsiasi direzione deciderà (o gli consiglieranno) di andare. In bocca al lupo!
-
08-02-2012, 01:50 PM
Auspico fortemente chi si è rotto il legamento crociato anteriore di NON operarsi mai...
Più che certezze qui ognuno porta, come è ovvio che sia, la sua esperienza e le sue convinzioni e siccome non siamo medici possiamo permetterci proprio di dire quello che ci passa per la mente...
Tornando al LARS posso solo consigliarti di capire bene se gli ortopedici che ti parlano di LARS sanno di cosa stanno parlando nel dettaglio.
Vediamo se tra 10 anni mi si rompe faccio un tagliando e me ne mettono un altro, però i miei G+S e rotuleo li ho ancora tutti. Nel caso di un secondo LARS poi, escludendo rotture connesse dei menischi, non essendoci danno "fisiologico" i tempi di recupero sarebbero ancora minori...
Vero che non è bello andare sotto i ferri ma anche farsi togliere pezzi di roba...
Informati bene e vai da qualcuno che fa LARS per toglieri lo sfizio. 100 euro in più o in meno a questo punto...
-
08-02-2012, 09:28 PM
Sculacciapapere DOC
Skifoso
Oggi pomeriggio mi son fatto la visita con famoso ortopedico di Firenze, famoso nel mondo del calcio. (domani opera un giocatore di Serie A con semi-tendinoso, mi ha detto)
Mi ha messo in lista e fra 1 mesetto/1 mese e mezzo sono a Bologna ad operarmi (qui a Firenze la lista arrivava a Giugno).
Mi son messo a parlare e a chiedergli dei pareri sulla ricostruzione con rotuleo, semi-tendinoso e LARS e mi ha confermato quanto già avevo sentito dagli altri 2 precedenti.
Fra il rotuleo e il semi-tendinoso da un punto di vista di resistenza meccanica non c'è differenza. Mi ha spiegato che entrambi, anche se a giro ci sono inasettezze, sono tendini, ma il vantaggio del semi-tendinoso è che non c'è il rischio di sentire fastidio davanti quando uno va a pedalare o a sciare, come in alcuni casi (10-15%).
Sui LARS l'ho visto molto fermo: mi ha detto che anche nell'ultimo congresso di ortopedici italiani, che lui vice-presiede, i dati raccolti non sono ancora soddisfacenti.
Secondo lui con il lars c'è:
- Rischio di problematiche di "rigetto" in quanto è sempre un corpo estraneo che viene inserito.
- Le 2 case che fabbricano i nuovi tendini non hanno ancora fatto "prove di invecchiamento" oltre i 5 anni e, lui, non mette ad un paziente una cosa senza una garanzia di almeno 10-15 anni. Mi ha spiegato che le nuove protesi per l'anca in ceramica sono testate per 20 anni e, fino a che non erano state testate, pochi azzardavano.
- Rischio che il legamento si usuri nel tempo e rilasci trucioli o altri residui che possono provocare complicanze all'articolazione.
Insomma, secondo lui, i 3 mesi risparmiati nel recupero con il LARS non valgono il rapporto rischi/benefici rispetto ad un intervento tradizionale.
Testuali parole: "se vuoi il LARS, vai da un altro, ma devi anche cambiare città perchè qua non li utilizziamo".
Mi ha fatto capire anche che questi LARS vengono visti bene dalle cliniche private perchè diminuiscono di molto i tempi di operazione e, siccome il business della sanità privata è oramai indecente (vedi lo schifo di Formigoni + CL in Lombardia), spesso operano con priorità diverse a quelle che dovrebbe avere un chirurgo.
Tutto quanto sopra ve l'ho riportato come l'ho sentito. Ambasciatore non porta pena. Essendo questo un topic dove si condivide le esperienze, mi sembra utile riportare ciò che gli ortopedici mi hanno riferito.
Dopo però 3 campane famose di Firenze e 1 di Milano che conosco indirettamente, non mi rimane che fidarmi.
Domanda: ma dopo l'operazione, il SSN, passa anche la fiseoterapia o no? Voi come vi siete organizzati?
Ultima modifica di fioccodineve; 09-02-2012 alle 10:20 AM.
-
09-02-2012, 10:46 AM
Sculacciapapere DOC
Skifoso
Ho trovato questo documento di un allievo di scienze motorie con un sondaggio sui risultati. (anche se non ho trovato il numero del campione)
Non è male nel suo complesso....anche se oramai ha 10 anni e, magari, su alcune cose è sorpassato:
http://www.diegosarto.it/files/u1/tesiVezzuDavide.pdf
-
09-02-2012, 07:21 PM
LARS si LARS no
visto che sono alle prese con gli stessi problemi vi riporto la mia conclusione:
i LARS hanno vantaggi e svantaggi già illustrati ma nella pratica sono molto usati per i calciatori in quanto danno ripresa rapida e semmai dopo fine carriera fanno intervento.
Per chi non ha ingaggi da milioni di euro ad oggi si preferisce il rotuleo ma sono tutte tecniche valide e ci sono ad oggi fior di professionisti con protocolli standard. Il fattore "buona mano del chirurgo" conta più di ogni altra scelta!
@fioccodineve: ma ti operano anche se non hai tutta flessione? io adesso piego a 125° e ho ancora dolorino al mediale (avevo fatto bel danno anche li) ma il mio ortopedico dice di apsettare a intervenire che fletta bene e muscolo sia recuperato
-
10-02-2012, 10:10 AM
Sculacciapapere DOC
Skifoso
No, no. Ho 10/15 giorni di fiseoterapia prescritti con tecarterapia ecc per recuperare del tutto la mobilità.
Già comunque ad andare in piscina a nuotare ho recuperato parecchio.
Segnalibri