Curiosità storiche, linguistiche, ecc. ecc. - O vero [sic] come si divertono i Nerd skifosi quando la geografia non basta più

La cartina non so a quale epoca risalga: mi aveva sorpreso (ma neanche tanto) l'accostamento tra Magiari e Turchi, ma qui forse per "Turchi" s'intendono i Cazari, la cui storia s'intreccia effettivamente con quella dei Magiari.
Le tribù dei Magyari furono chiamati "Turchi" dai bizantini.
In particolare nell'opera di Costantino Vii (imperatore bizantino) de Administrando Imperio (di cui ho letto alcuni capitoli) vengono descritti un po' tutti i popoli del suo tempo (attorno al 950 AD) compresi i Cazari, Peceneghi, Bulgari, Russi e i Turchi , la descrizione di questi ultimi corrisponde in tutto alla storia dei Magyari.

Qui info sul libro :

In breve dice che I Turchi (magyari) furono per un tempo alleati dei Cazari, combattendo al loro fianco, aiutandoli a cacciare via i Peceneghi allargando L'impero Cazaro, quindi i Turchi si misero ad abitare le terre dove poco prima erano i Peceneghi (Atelcusu). Il kagan dei Cazari diede sua figlia in sposa al vojevoda dei Turchi magyari (Lebedia) per siglare la loro alleanza. Purtroppo però non ebbero figli.

Tempo dopo i Peceneghi sono stati usati dai bizantini e russi (in alleanza, credo, in quanto i primi volevano convertire i secondi al cristianesimo) per fare guerra ai Cazari quindi cacciarono i Turchi da Atelcusu, che così poi giunsero fino in Moravia.

Allo stesso tempo spinsero anche gli Uzi e Alani da est a far ulteriori pressioni sui Cazari.

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(Patzinacia = Peceneghi)
 
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un articolo interessante, grazie.

there are people in Moscow who think it is in Sarkel, or that it disappeared under the Caspian.”
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Quest’estratto mi ha colpito, perché implica che mille e passa anni fa il livello del Caspio fosse ben più basso di quello odierno
Sinceramente non so dove arrivasse la riva nord del Caspio ai tempi dei Cazari.
Però mi sono accorta che il suo toponimo nelle lingue turche è ancora oggi "Mar dei Cazari".

Turcmeno : Hazar deňizi
Turco : Hazar denizi
Azero : Xəzər dənizi

Aggiungo anche
Arabo vecchio : Bahr ul-Khazar
 
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Saranno stati man mano assimilati da altri.

Può espandere questo punto?

Sembra che il primo insediamento ebraico documentato nell'area di lingua tedesca sia stato quello di Colonia (IV secolo), ma è solo il X secolo che vedrà la creazione delle prime vere e proprie comunità ebraiche nelle città renane di Spira, Vormazia e Magonza che sono infatti considerate a giusto titolo i luoghi di nascita del giudaismo aschkenazita.

A partire dal 1200 circa emerse lo jiddisch, un dialetto del medio alto tedesco arricchito con molti ebraismi e aramaismi e scritto in caratteri ebraici, che gli aschkenaziti diffusero fino alla Russia con la loro migrazione verso Est. Nei secoli XIII, XIV e XV, infatti, gli ebrei aschkenaziti, con l'eccezione di una minoranza rimasta in Germania, Boemia e Italia, furono espulsi dall'Europa occidentale e centrale verso l'Europa orientale e si stabilirono nelle attuali Ucraina, Romania, Russia, Ungheria e, soprattutto, nel Regno di Polonia-Lituania.

Le notizie che ho riassunto qui sopra sono ampiamente documentate, motivo per cui la tesi secondo cui gli aschkenaziti sarebbero i diretti discendenti dei Cazari lascia il tempo che trova (un'altra tesi risibile - non ricordo chi l'abbia postulata - è che i Cazari si sarebbero "germanizzati" linguisticamente attraverso i contatti con i Goti della Crimea e che quindi lo jiddisch avrebbe un'origine "pontica"). Detto questo però, e dando per buono che il grosso della società cazara si fosse effettivamente convertito all'ebraismo, come sembrerebbero indicare i menzionati mutamenti nella cultura funeraria, bisogna ancora rispondere alla domanda di dove siano andati a finire i discendenti dei Cazari. È possibile che non si trovi più alcuna traccia di questi ebrei presso le altre popolazioni dell'epoca? È possibile che essi siano stati completamente assimilati dalle culture circonvicine fino a perdere la propria identità ebraica? Non sarebbe invece più ragionevole ipotizzare che almeno una parte di loro si sia fusa con gli ebrei nuovi arrivati dalla Renania?
 
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(Patzinacia = Peceneghi)

"Spuren der Petschenegen heute

Ortsnamen in der Ukraine, Türkei, in Ungarn, Polen, in der Slowakei, in Russland, Rumänien und der Republik Moldau verweisen auf die Petschenegen: In der heutigen Ukraine gibt es acht Orte mit dem Namen Pechenaya, Pechenegi, Pechenizhyn, Pechenezhskiy, Pechenki, Pechenya, Pechenyugi und Pechenyy, in der Türkei sieben Orte mit dem Namen Peçene und Peçenek, in Ungarn sechs Orte mit dem Namen Besenyőtanya, Besenyőtelek, Besenyőd, Besnyő, Besnyőmajor und Szirmabesenyő, in Polen drei mit dem Namen Pieczonogi und Pieczeniegi, in der Slowakei fünf Orte mit dem Namen Bešeňov, Bešeňová, Pečeňady, Pečeňany und Pečenice, in Russland zwei Orte mit dem Namen Pechenegi und Pecheniki, in Rumänien zwei Orte mit dem Namen Pecinişca und Pecineaga sowie in der Republik Moldau einen Ort mit dem Namen Peceştea. Auch in Österreich (im bis 1921 zu Ungarn gehörenden Burgenland) gibt es mit Pöttsching einen Ort, der auf eine petschenegische Ansiedlung zurückgeht."
 
In Russia ci sono alcuni monumenti che comemoramo la vittoria del Principe Sviatoslav sui Cazari. Uno di questi è il monumento di Kholki nella regione di Belgorod, eretto nel 2005.

Il monumento raffigura il principe Sviatoslav a cavallo nel momento in cui uccide un guerriero Cazaro. Sullo scudo del cazaro è raffigurata la stella di David. Mentre lo scudo di Sviatoslav porta la svastica del movimento neonazista slavo - a otto raggi, anziché 4.

Inizialmente il monumento doveva essere eretto nel capoluogo della regione, la città di Belgorod. Però a seguito di proteste da parte della federazione delle comunità ebraiche della Russia, è stato spostato nella più anonima località di Kholki. Inoltre la stella di David sullo scudo del Cazaro è stata "ratoppata". La svastica sullo scudo russo pare sia ancora lì.

Per quanto riguarda la teoria o l'ipotesi che vede gli ebrei ashkenaziti provenire dai Cazari, io personalmente ho trovato più smentite che conferme.
Persino nella Wikipedia russa si legge di questa teoria come "vecchio mito infondato" .

Ps: monumenti a Sviatoslav che vince sui Cazari ci sono anche a Kiev e Zaporozhje, non so però se contengano riferimenti neonazisti.
 

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I kypchaki-cumani sono quelli che cancellarono definitivamente le tracce dei Cazari.

Ecco il loro dominio nel 1200
Cumania_(1200)_eng.png


Come scrivevo su questo thread alcuni mesi fa, il presidente ungherese è fiero delle sue origini kypchak.

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^ incontro avvenuto a novembre 2023.
 
"In Ungarn haben sich die Spuren der Kiptschak oder Kumanen (ungarisch: Kun) in den Gebietsnamen Nagykunság (Großkumanien, Hauptort Karcag) und Kiskunság (Kleinkumanien) und entsprechenden Ortsnamen wie Kunszentmárton, Kunszentmiklós und Kiskunfélegyháza (Hauptort von Kleinkumanien) erhalten.

Lange Zeit galten die ungarischen Petschenegen und Kumanen als Vorfahren der siebenbürgischen Szekler, die bulgarischen Petschenegen und Kumanen als Vorfahren der Gagausen.

In Russland bezeichneten sich zur Volkszählung 2003 fünf Bürger als Polowzer 😂 😂 😂 was von den Behörden allerdings nicht ernst genommen wurde und im endgültigen Bericht keine Aufnahme fand.

Die nordmazedonische Stadt Kumanovo ist nach dem Volk der Kumanen benannt."
 
"In Ungheria, tracce dei Kıpçak o Cumani (ungherese: Kun) si sono conservate nomi dei distretti di Nagykunság (Grande Cumania, capoluogo Karcag) e Kiskunság (Piccola Cumania) e in toponimi corrispondenti come Kunszentmárton, Kunszentmiklós e Kiskunfélegyháza (capoluogo della Piccola Cumania).

Per molto tempo, i Pečenegi e i Cumani ungheresi erano considerati gli antenati dei Szekler della Transilvania, mentre i Pečenegi e i Cumani bulgari erano considerati quelli dei Gagauzi.

In Russia, nel censimento del 2003, cinque cittadini si autodefinirono polovziani *** 😂 😂 😂, cosa che, tuttavia, non fu presa sul serio dalle autorità e non venne inclusa nel rapporto finale.

La città di Kumanovo, nella Macedonia settentrionale, prende il nome dal popolo dei Cumani."


*** russo per Kıpçak
 
Cazari (…)
Non sarebbe invece più ragionevole ipotizzare che almeno una parte di loro si sia fusa con gli ebrei nuovi arrivati dalla Renania?

Per quanto riguarda la teoria o l'ipotesi che vede gli ebrei ashkenaziti provenire dai Cazari, io personalmente ho trovato più smentite che conferme.
Persino nella Wikipedia russa si legge di questa teoria come "vecchio mito infondato"
Mi chiedo: non state svolte indagini genetiche a larga scala sugli ebrei russi?
Se si trovasse sistematicamente, nella maggioranza dei campioni, evidenza di “geni o markers centroasiatici”, per dirla alla rozza, che invece mancano negli aschkenaziti dell’Europa centrale, allora ciò potrebbe essere indizio di avvenuta fusione coi Cazari
 
Mi chiedo: non state svolte indagini genetiche a larga scala sugli ebrei russi?
Se si trovasse sistematicamente, nella maggioranza dei campioni, evidenza di “geni o markers centroasiatici”, per dirla alla rozza, che invece mancano negli aschkenaziti dell’Europa centrale, allora ciò potrebbe essere indizio di avvenuta fusione coi Cazari
Sì e la maggior parte delle stesse avrebbe messo in luce una commistione di geni europei e medio-orientali, ciò che ovviamente avallerebbe l'ipotesi semitica e il percorso migratorio attraverso il Mediterraneo e il Centroeuropa.
Altre indagini, invece, sembrerebbero avere rilevato una certa dose di geni centroasiatici, solo che la metodologia con cui esse sono state condotte sembra abbia sollevato critiche talora anche feroci. Mi chiedo: critiche sul metodo con cui si è arrivati ai risultati in questione o critiche sui risultati?


"Genetische Studien

Mehrere wissenschaftliche Studien über die genetische Abstammung und Entwicklung der heute lebenden Juden kommen zu dem Schluss, dass heutige Juden viele Gene von einer ursprünglichen jüdischen Bevölkerungsgruppe geerbt haben, die vor rund 3000 Jahren in dem als Levante bezeichneten östlichen Mittelmeerraum lebte. Eine Arbeitsgruppe um den Genetiker Harry Ostrer untersuchte hierfür die DNA von 237 Menschen, deren Familien seit Generationen jüdisch sind und die die großen Gruppen der Diaspora repräsentieren (die Aschkenasim, die Sephardim und die Mizrachim), und verglich ihre Erbinformation mit der von 2800 Nichtjuden. Laut dieser Studie sind sich die drei Diaspora-Gruppen genetisch näher als Nichtjuden der jeweils gleichen Region. Innerhalb jeder Gruppe seien die Personen so verwandt wie Cousins zweiten bis fünften Grades. Insbesondere die Verwandtschaft zwischen Aschkenasim und Sephardim sei überzeugend nachgewiesen worden. Anhand der Studie sei auch sehr gut die Vermischung mit der europäischen Bevölkerung nachvollziehbar, so Ostrer. Die oben genannte Hypothese, die Aschkenasim stammten hauptsächlich von den Chasaren ab, sei durch die Genetiker auf diese Weise widerlegt worden. Zwar gebe es Hinweise auf eine „genetische Vermischung“ mit den Chasaren, doch sei dieser Einfluss aus wissenschaftlicher Sicht sehr begrenzt.

Der Genetiker Eran Elhaik schätzt die Verwandtschaft zwischen Kaukasiern und Aschkenasim hingegen als deutlich enger ein. Das Genom der europäischen Juden sei laut Elhaik allerdings „ein Flickenteppich aus antiken Volksgruppen wie judaisierten Chasaren, griechisch-römischen Juden, mesopotamischen Juden und Bewohnern Judäas“. Die Arbeit Elhaiks wurde teilweise harsch kritisiert. Der Nahostwissenschaftler Seth Frantzman warf dem Genetiker mangelnde Seriosität vor. So hatte Elhaik nachweislich falsche statistische Werte in seiner Studie angegeben.

Ein internationales Team von Genetikern studierte Überreste von Juden, die im 14. Jahrhundert in Erfurt starben, und fand heraus, dass sie aus zwei populationsgenetischen Clustern bestanden, deren einer sich stark mit Slawen vermischt hatte, wogegen der andere („Erfurt-ME“) einen sehr hohen Anteil an Vorfahren aus dem Mittelmeerraum und dem Nahen Osten aufwies, aber möglicherweise 3 Prozent ethnisch deutsche Vorfahren hatte.

Eine genetische Studie von Kevin Brook ergab, dass Aschkenasim mehrere mitochondriale Haplogruppen mit nichtjüdischen Menschen aus Deutschland teilen, darunter H2a1e1a, H7e, H7j, H26c und J1c7a, und dass diese möglicherweise mittelalterliche deutsche Vorfahren teilen. In Bayern wurde ein alter nichtjüdischer Träger von J1c7a gefunden."



Elhaik et al. studies

Eran Elhaik argued in 2012 that:

"Strong evidence for the Khazarian hypothesis is the clustering of European Jews with the populations that in his opinion resided on opposite ends of ancient Khazaria: Armenians, Georgians, and Azerbaijani Jews. Because Caucasus populations remained relatively isolated in the Caucasus region and because there are no records of Caucasus populations mass-migrating to Eastern and Central Europe prior to the fall of Khazaria (Balanovsky et al. 2011), these findings imply a shared origin for European Jews and Caucasus populations."
In later publications, Elhaik and his team modified their theory, proposing simply that the Judaised Khazar kingdom was a core transit area for a federation of Jewish merchants of mixed Iranian, Turkish and Slavic origins who, when that empire collapsed, relocated to Europe.

Furthermore, in the 2016 study Das, Elhaik, Wexler et al. argued that the first Ashkenazi populations to speak the Yiddish language came from areas near four villages in Eastern Turkey along the Silk Road whose names derived from the word "Ashkenaz," rather than from Germanic lands as is the general consensus in scholarship. They proposed that Iranians, Greeks, Turks, and Slavs converted to Judaism in Anatolia prior to migrating to Khazaria where a small-scale conversion had already occurred. The historian Bernard Spolsky commenting on Elhaik's earlier study wrote. “Recently, Elhaik (2013) claims to have found evidence supporting the Khazarian origin of Ashkenazim, but the whole issue of genetic evidence remains uncertain.”

In 2018, Elhaik stated that the Ashkenazi maternal line is European and that only 3% of Ashkenazi DNA shows links with the Eastern Mediterranean/Middle East, a 'minuscule' amount comparable to the proportion of Neanderthal genes in modern European populations. For Elhaik, the vehicle by which unique Asiatic variations on Ashkenazi Y-chromosomes occurred, with Haplogroup Q-L275, was the Ashina ruling clan of the Göktürks, who converted to Judaism and established the Khazar empire.

Criticism of the Elhaik studies

Elhaik's 2012 study proved highly controversial. Several noted geneticists, among them Marcus Feldman, Harry Ostrer, Doron Behar, and Michael Hammer have maintained—and the view has gained widespread support among scientists—that the worldwide Jewish population is related and shares common roots in the Middle East, Feldman stated Elhaik's statistical analysis would not pass muster with most scientists; Hammer affirmed it was an outlier minority view without scientific support. Elhaik in reply described the group as "liars" and "frauds", noting Ostrer would not share genetic data that might be used "to defame the Jewish people". Elhaik's PhD supervisor Dan Graur, likewise dismissed them as a "clique", and said Elhaik is "combative" which is what science itself is.

Elhaik's 2012 study was criticized in a 2013 paper in Human Biology for its use of Armenians and Azerbaijani Jews as proxies for Khazars and for using Bedouin and Jordanian Hashemites as a proxy for the Ancient Israelites. The former decision was criticized because Armenians were assumed to have a monolithic Caucasian ancestry, when as an Anatolian people (rather than Turkic) they contain many genetically Middle Eastern elements. Azerbaijani Jews are also assumed for the purposes of the study to have Khazarian ancestry, when Mountain Jews are actually descended from Persian Jews. The decision to cast Bedouin/Hashemites as "proto-Jews" was especially seen as political in nature, considering that both have origins in Arab tribes from the Arabian Peninsula rather than from the Ancient Israelites, while the descent of the Jews from the Israelites is largely accepted.

Geneticists conducting studies in Jewish genetics have challenged Elhaik's methods in his first paper. Michael Hammer called Elhaik's premise "unrealistic," calling Elhaik and other Khazarian hypothesis proponents "outlier folks … who have a minority view that's not supported scientifically. I think the arguments they make are pretty weak and stretching what we know." Marcus Feldman, director of Stanford University's Morrison Institute for Population and Resource Studies, echoes Hammer. "If you take all of the careful genetic population analysis that has been done over the last 15 years … there's no doubt about the common Middle Eastern origin," he said. He added that Elhaik's first paper "is sort of a one-off." Elhaik's statistical analysis would not pass muster with most contemporary scholars, Feldman said: "He appears to be applying the statistics in a way that gives him different results from what everybody else has obtained from essentially similar data."

Das, Elhaik and Wexler's 2016 study was challenged by the historian of Soviet and East European Jewry Shaul Stampfer, who dismissed it as 'basically nonsense', and the demographer Sergio DellaPergola, who claimed it was a "falsification", whose methodology was defective in using a small population size and failing to factor in the genetic profiles of other Jews such as the Sephardic Jews to whom the Ashkenazi Jews are closely related. Elhaik replied that factoring in the DNA of non-Ashkenazic Jews would not alter the genetic profile of Ashkenazi Jews, and that his team remained the largest genomic study of the latter to date, and the first to target Yiddish speakers. The Yiddish scholar Marion Aptroot states "Seen from the standpoint of the humanities, certain aspects of the article by Das et al. fall short of established standards."

Recently, a study by a team of biologists and linguists, led by Pavel Flegontov, a specialist in genomics, published a response to Das, Elhaik and Wexler's 2016 study, criticizing their methodology and conclusions. They argue that GPS works to allow inferences for the origins of modern populations with an unadmixed genome, but not for tracing ancestries back 1,000 years ago. In their view, the paper tried to fit Wexler's 'marginal and unsupported interpretation' of Yiddish into a model that only permits valid deductions for recent unadmixed populations. They also criticized the linguistic aspect of the study on the grounds that "all methods of historical linguistics concur that Yiddish is a Germanic language, with no reliable evidence for Slavic, Iranian, or Turkic substrata." They further describe the purported "Slavo-Iranian confederation" as "a historically meaningless term invented by the authors under review."

Alexander Beider also takes issue with Elhaik's findings on linguistic grounds, similarly arguing that Yiddish onomastics lacks traces of a Turkic component. He concludes that theories of a Khazar connection are either speculative or simply wrong and "cannot be taken seriously."


 
Io mi ritrovo di più nel parere di quelli come Raphael Falk
Genetic markers cannot determine Jewish descent

Jews were recognized over the ages as a People of a distinct religion, or as a People with unique socio-cultural bonds, in various contexts and at different times. But it was claimed that what ultimately maintained the Jews identity were their genealogical linkage: Jews were perceived as the descendants of Abraham, Isaac, and Jacob, the three patriarchs, not only spiritually but primarily biologically.

Obviously, what kept Jews identity were their language, culture, tradition and religion. Thus, whatever their biological hereditary kinships, both the trans-generational vertical, and intra-generation horizontal relationships are secondary consequences. However, the increasing reliance on scientific reductionism in biological thinking of the last two centuries eventually culminated in turning the evidence of DNA sequences into the essence of the characterization of Jewishness rather than its consequence. Still, in spite of repeated efforts, there is no agreed upon criterion to identify Jews, and samples examined for the distribution of biological or molecular markers all depend on the preconceived biases of the investigators. Races, it is assumed, may differ in inherent properties that are evaluated differentially. But races are not biological-meaningful classification entities. And if so, why is racism a bad property? The answer must be: Because it provides socio-cultural justifications for discrimination on the basis of presumed and irrelevant biological properties.
 
Quello dell'ebreo praghese germanofono Franz Kafka è un caso un po' al limite: sul piano culturale egli è indubbiamente e a pieno titolo un esponente (e che esponente!) della letteratura tedesca. Sul piano invece sociale, egli immagino non avesse nessun problema a considerarsi, dopo la nascita di quel paese, cecoslovacco, tanto più che conosceva molto bene il ceco e che la Cecoslovacchia d'anteguerra era un autentico stato multietnico. Interessante è anche l'ormai estinto Prager Deutsch, il tedesco parlato soprattutto, ma non solo, dagli ebrei della capitale: esso non derivava da nessun dialetto tedesco, ma era un idioma esclusivamente basato sullo Hochdeutsch (per forza di cose con una certa coloritura austriaca nel vocabolario) quale imparato a scuola dagli ebrei e pian piano assurto a loro lingua d'elezione (lingua degli studi e poi lingua madre). Anche parte della borghesia urbana non ebrea finì per appropriarsi di questo idioma che nell'impero asburgico godeva di un certo prestigio ed era veicolo di ascesa sociale.

"Das Prager Deutsch ist stark an der Schriftsprache orientiert. Dialektale Einflüsse sind kaum feststellbar. Linguisten zweifeln daher an, dass sich das Prager Deutsch von den in der Region von alters her gesprochenen Dialekten ableitet. Vielmehr dürfte das Prager Deutsch dadurch entstanden sein, dass Deutsch in den Habsburger Ländern zur Bildungssprache der Juden wurde und sie dieses Deutsch zunächst über die Schriftsprache erlernten. Jüdische Schulen durften nämlich in den Habsburger Ländern neben Religion auch Fächer wie Mathematik und Geografie oft nur in deutscher Sprache unterrichten. So wurde Deutsch für viele Juden zur Bildungssprache und für die nachfolgenden Generationen oft auch zur Muttersprache."

"Als sich Deutschland im 19. Jahrhundert für die kleindeutsche Lösung ohne Österreich entschied, entstand eine Bewegung, die sich gegen deutsche Modelle für die österreichische Schriftsprache wandte und innerhalb der Habsburger Länder nach einem neuen Modell für die österreichische Schriftsprache suchte. Bald fand man dieses im Prager Deutsch. Nun begannen sich auch Nicht-Juden an diesem Deutsch zu orientieren. Da der Antisemitismus aber schon damals stark war, begann man zugleich, eine Kontinuität mit den seit langem in der Region gesprochenen Dialekten zu unterstellen und damit herunterzuspielen, dass es ein von Juden geprägtes Deutsch war. Für Linguisten ist aber klar: Bestünde diese Kontinuität, wäre Prager Deutsch ein stark dialektal gefärbtes Deutsch. Es ist aber relativ dialektfrei.

In den großen Städten, allen voran in Prag, wurde dieses Prager Schriftdeutsch immer mehr auch zur mündlich verwendeten Sprache des Bürgertums und der Verwaltung."
A proposito di Kafka e del Prager Deutsch, bellissima intervista a Max Brod proprio nell'anno della sua morte (1968):

 
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In Brünn invece che tipo di tedesco parlavano i tedescofoni (i quali costituivano la maggioranza della popolazione fino al ‘45)?
Ho letto che il dialetto ceco parlato in città, il hantec, presenta(va) notevoli analogie - soprattutto sul piano lessicale - con il viennese.
Il Brünner Deutsch era, a maggior ragione, simile al vernacolo parlato nella non lontana Vienna? Oppure aveva comunque le sue peculiarità?
 
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