3 giorni free - da Ischgl

Fonzie

Utente malamente
Complice la carestia nevosa 00 innegabilmente in atto, la scelta è stata abbastanza obbligata verso le terre Tirolesi.

Faremo sede a Ischgl (scritto bene?), ma l’idea era girare con guida off piste anche verso una scelta tra Galtur, St Ankton e Stuben.

In ambito freeride per l’appunto cosa mi sapete o potete consigliare?

Sto mandando mail in giro per associazioni guide ma ovviamente oltre ai prezzi non pretendo mi dicano “no guarda localita X è migliore”… avete anche consigli sulle guide?

OT: chiedo scusa al forum perche prima di battezzare questa idea ho spammato ovunque.
 
Galtur? Come mai questa scelta? Dista un po’ dall’arlberg… molto bello il museo che ricorda la valanga del 99 che distrusse tutto.
 
Galtur? Come mai questa scelta? Dista un po’ dall’arlberg… molto bello il museo che ricorda la valanga del 99 che distrusse tutto.
Non so , un collega di ventura ne lèggeva come localita minore e meno incasinata ma comunque buona per free… sbaglia?

Ischgl come la vedi?
 
Ischgl ha tantissimo bordopista tranquillo, il comprensorio è un gran luna park per cui viene parecchio messo in sicurezza. Ha inoltre il vantaggio che è snobbata da gran parte dei freerider (un po' come Solden, che è un vero paradiso freeride)

Itinerari più articolati ma senza particolari rischi sono questi:

- dall'arrivo della funivia Piz Val Gronda ti butti a destra verso la Fimbatal. Puoi andare a vista un po' dove ti pare. In fondo c'è la stradina battuta che ti riporta agli impianti, per lo più in discesa ma con anche qualche piccolo tratto di salita. È la stradina che conduce all'Heidelberger hutte, ottima opzione per pranzare lontano dai pranzifici sulle piste.

- questo non l'ho fatto ma l'ho studiato: dall'arrivo della seggiovia Grivaleabahn a Samnaun, pelli o sali sci in spalla per 50 metri e scavalli in Visnitztal, che scende a Kappl e da cui rientri in bus.


Pendii più pericolosi che io senz'altro eviterei sono a Samnaun, attenzione in particolare a non infilarti nel vallone di Salaas che all'inizio potrebbe invogliare, rimani a vista degli impianti. Con una guida invece mi ci farei portare volentieri. Evita i pendii compresi tra l'arrivo della funivia e la Duty Free run (la pista principale che scende a Samnaun). La parte alta di questa pista offre invece tutt'attorno degli ottimi pendii.
 

.

Mah ... ischgl è un signor comprensorio con tante possibilità di divertirsi in fuoripista, come ti ha segnalato Pierr. Se x caso vuoi provare qualcosa di diverso vicino hai kappl e Galthur, oltretutto con lo stesso skipass.
NOn vedo il motivo di andare a st anton, altro comprensorio bellissimo ma distante 45 minuti e comunque molto più affamato di neve fresca.

Quando andai io c'era una fila assurda per aspettare che aprisse una seggiovia dopo bonifica
 
Il vantaggio di soggiornare nel Vorarlberg rispetto a ischgl è la possibilità di visitare anche zona Silveretta Montafon o Tannheimertal (ottima in caso di neve da nord).
 
1 giorno ischgl (big day) girato da soli a vista - meteo sole a palla e freddo
1 giorno ischgl girato con guida - meteo sole a palla
1 giorno kappl su consiglio guida, che dovrò ringraziare - inizialmente nuvolo poi sereno con SOLO NOI fuori

Bellissimo e carissimo, ma bellissimo. Tanto. Troppo per dover aspettare almeno altri 365 giorni. Farò report appena riesco.
 
Galtuer è una bella piccola località. Tranquilla e più indicata per le famiglie. Ci sono stato un paio di volte ad inizio anni 2000...
Ci sono, se ben ricordo un paio di itinerari fuoripista nel comprensorio ed un mio amico tedesco ha usufruito dei servigi delle guide/maestri di sci per fare dei giri di scialpinismo.
Però se non hai bambini/famiglia, IMVHO, in un paio di giorni lo hai girato tutto.
A me era piaciuto. Ma poi nn ho più avuto occasione di tornarci.
 
Ultima modifica:
St . Anton (o meglio Zürs - Lech) ) da dove abito adesso é meno di un´ora d´auto, ma non ci sono ancora andato perchè mi immagino un bel casotto, soprattutto al fine settimana.
In Montafon c´è abbastanza da fare, se si sa dove andare, é più vicino e (in confronto) é meno intasato, soprattutto durante la settimana.
 
Top