Adamello Ski - Situazione neve, impianti, piste

Purtroppo la sabbiata sahariana di qualche settimana fa, fara' danni non indifferenti.
Appena verra' a galla lo sporco la neve calera' alla velocita' della luce.

In Tonale dovrebbero comunque salvarsi grazie ai teli, Stelvio e Cervinia credo che soffriranno di scioglimento precoce.
 
Si ma i teli salvano solo il budello della pista..nell'ultima foto si vede bene che i buchi "attorno" sono belli pieni e difatti ci sono tantissime tracce !!! Se non avessimo un'estate con lo 0 termico costantemente sopra i 4500 mt tutto questo ben di dio non andrà sprecato..anzi,sul presena potrebbe e dovrebbe ancora nevicare pure nel mese di maggio!!
 
Infatti appena tornera' a galla il giallo/marrone secondo me i buchi si svuoteranno piuttosto velocemente.
La pista non ne risentira' vista la protezione dei teli.

Le nevicate di quest'ultima parte di stagione aiutano ma fino ad un certo punto.
Sarebbe stato diverso se avesse nevicato molto all'inizio, dando il tempo alla neve di assestarsi e compattarsi.
 
Non fatevi ingannare dalla foto che schiaccia la profondità, il buco a destra guardando il ghiacciaio frontalmente e tutt'altro che bello pieno. Se ci finisci giù ti aspetta ancora una gran bella scarpinata per tornare su nonostante la tanta neve.
 
E non illudiamoci, anche in annate record per accumulo, a metà luglio il ghiacciaio è nero…
Oramai con quella quota/esposizione non regge
 

.

Beh l'esposizione sarebbe ottimale,a nord pieno e la quota del ghiacciaio inizia sui 2600 di passo paradiso fino ai 3000...il vero problema sono gli innumerevoli giorni con temperature a quelle quote semplicemente da pianura!!!
 
Mi conforta sapere che non erano gli sci nuovi che mi hanno mandato ko ieri, ma le condizioni generali del manto nevoso 😂
Comunque allego due foto
Primi novembre 23 (webcam)
Visualizza allegato 143803
Ieri
Visualizza allegato 143801
non vorrei dire una scemenza ma da qs foto sembrerebbe anche possibile battere la vecchia pista a sinistra dei vecchi skilift. Non l'hanno fatto ma se l'avessero fatto sarebbe la prima volta da almeno una decina di anni (considerando che oramai la si dava come opzione impossibile)
 
Top