Skiman....lista della spesa per manutenzione sci

Però diciamolo, è una mezza leggenda metropolitana...

Il materiale è un retaggio del passato, in cui si pensava che "più pesa meglio va"...
In realtà usare una squadra in alluminio e una in acciaio è più questione, come detto da @giò, di sensazione in mano, che porta molti specie all'inizio a preferire l'acciaio in quanto pesa e sembra di essere più precisi.
Io ho squadre sia in acciaio che in alluminio, e ultimamente uso molto più quelle in alluminio, oltretutto con pinza, non con il blocco, perchè ormai mi sono abituato con quelle.
La precisione dipende dalla mano dello skiman, non dall'attrezzo.

Poi logico, se si lavorano 50 sci al giorno per 4 mesi l'anno, l'acciaio ha un consumo minore dell'alluminio quindi durano molto di più, ma per uso amatoriale prima di consumare una squadretta in alu ne passano di lamine...

Ricordate infine che c'è un pratico metodo empirico per capire se stiamo lavorando con il giusto angolo anche in riferimento a uno sci passato in lab, ovvero pennarello, si colora la lamina, e si lavora con una DIA fine vedendo dove viene rimosso il colore e dove no.
Il problema è che se la butti in giro e si schiaccia è più resistente l'inox alla deformazione
sfiga ti cade di taglio ... sfiga ci casca qualcosa sopra .... tutto qui , ovvio che per un uso turistico hai voglia a farla fuori.
Quest'anno ho diviso la casa con un allenatore che mi ha lasciato in garage la carrot ... beh una goduria , un colpetto ogni tanto e le lamine sono due katane
 
Top