Ci sono idee per frenare ed utilizzare il vento di Campo Imperatore?

skiwalker

Member
Purtroppo Campo Imperatore, the best of South Italy, soffre il vento e capita spesso di rimanere chiuso con metri di neve ghiacciata al suolo a causa del vento.
Non ci sono idee, progetti o sistemi già all'opera che possano frenare ed utilizzare 'sto benedetto vento senza che il ghiaccio crei inconvenienti? :D
 
Alcuni comprensori per evitare che il vento porti via la neve metto delle barriere ai limiti delle piste (come alcuni comprensori in Scozia e suppongo come per Hintertux). Però mi pare di capire che il problema non sia il vento che porta via la neve, ma il vento che la ghiaccia e non permette l'apertura degli impianti, giusto? Per questo non avrei idea: se gli impianti e le piste non sono nel bosco la vedo dura.

3893-piste-gefrorene-wand.jpg
 
Non hai capito. Dicevo di utilizzare il vento per la produzione di energia senza che il ghiaccio crei degli inconvenienti.
Parlavo di qualcosa di nuovo più che altro, che freni il vento e produca energia. Nel Sud l'energia eolica non viene messa da parte, in quanto la produzione non è trascurabile essendo più del 10% dell'energia elettrica consumata.
Comunque probabilmente la soluzione migliore l'ha quasi detta lei. Infatti la forestazione potrebbe essere un ottima soluzione per contrastare il vento. A CI infatti mancano quasi del tutto gli alberi. Si farebbe anche economia del legno, che oggi rende di più del pascolo per le pecore. :D
 
Ricordo che a vancuver, in occasione delle olimpiadi, sono state istallate delle pale eoliche (non ricordo il numero esatto), quindi montagna e pale possono convivere. Certo non freni il vento ma la combinazione della soluzione di Fabio + le pale...
 
Non hai capito. Dicevo di utilizzare il vento per la produzione di energia senza che il ghiaccio crei degli inconvenienti.
Per resistenza meccanica al freddo o al ghiaccio i problemi di una turbina eolica sono quasi zero :D Di solito non vengono fatti perchè non convenienti economicamente o per vincoli paesaggistici e sociali.
 

.

Top