fla5
(Super) Skifoso!
Hai ragione sul fatto che i turisti che arrivano da sud prenderanno la Val Pusteria da Bolzano, mentre per i locali non serve a nulla il tunnel.Si ma ricorda che dal momento che tutti i treni diretti a Innsbruck transiteranno attraverso il BBT la linea attuale si trasformerebbe in una semplice linea provinciale che collegherebbe il Brennero a Bressanone, servirebbe insomma solo i 18.000 abitanti del'Alta val d'Isarco. La linea San Candido-Bressanone servirebbe invece i 76.000 abitanti della val Pusteria. Capirai quindi come la linea principale sarà la Bolzano-San Candido/Lienz, mentre solo secondariamente su questa s'innesterà la Brennero-Bressanone che sarà anche riadattata (con parziale smantellamento del doppio binario e di parte dei tralicci, diventando una linea provinciale).
Rimane solo il fatto che chi va dalla Val Pusteria-Valle Isarco verso nord (Innsbruck-Monaco) con i treni veloci dovrà arrivare a Fortezza.
Spostare una stazione non è cosa da poco, anche a Bolzano si parla di spostare la stazione ma ancora di concreto non c'è nulla.
Per quanto riguarda il vecchio Brennero non ci sarà nessun smantellamento del secondo binario, sicuramente taglieranno molte deviate, interconnessioni e al Brennero daranno una bella snellita, l'attuale linea servirà anche come riserva in caso di problemi al tunnel.
Inoltre per come è impostato il servizio ora è ragionevole pensare che qualche EC rimanga sulla vecchia linea con fermate a Bressanone-Fortezza, mentre per quanto riguarda gli AV faranno come fermate BZ-Innsbruck.
Gli EC AV credo si fermeranno lo stesso per il cambio tensione, potrebbe essere una semplice fermata tecnica o un rallentamento. Bisognerà vedere come configureranno il POC.Ma se a Fortezza non si fermerà più il treno della Pusteria si fermeranno i treni EC o RV? In un comune di 977 abitanti? Non credo proprio. Forse non si fermerà più nessun treno senza la linea della Pusteria